Anno VI - 4 APRILE 2000

 CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 3 aprile 2000

In apertura dei lavori consiliari di ieri, Fernando Rossi ha comunicato ufficialmente il suo passaggio al Gruppo dei Comunisti italiani. "Lasciare i Ds, ha detto tra l'altro Rossi, dove restano molti compagni che stimo e a cui mi legano tanti anni di comune militanza, non è stato facile. Ho cercato dio farlo senza polemiche e rancori che potessero danneggiare la sinistra e la mia storia politica. La maggioranza - ha aggiunto ancora Rossi, non perde un consigliere perché io non defletterrò da quel programma che insieme abbiamo presentato ai cittadini. I Comunisti italiani, come stanno dimostrando nel Governo del Paese, in Consiglio Regionale, nell'Amministrazione provinciale e in questo Consiglio continueranno ad essere dei convinti sostenitori del Centro sinistra e del suo sindaco.

Il consiglio ha quindi preso in esame due ordini del giorno: il primo presentato da Giovanna Marchianò e Francesca Cigala Fulgosi, relativo alla richiesta di sostegno alla referendum di autodeterminazione del Popolo Saharawi (Sahara Occidentale) occupato militarmente dal regno del Marocco ( l'odg è stato approvato; si sono astenuti An e FI); il secondo, presentato dal consigliere Taddeo, rivolto alla istituzione di una commissione speciale per la catalogazione e valutazione delle redditività del patrimonio mobiliare e immobiliare, diretto e indiretto, totale o parziale del Comune di Ferrara (l'odg è stato respinto; a favore hanno votato FI, An e il consigliere Carion (riformatori), contro gli altri gruppi. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Merchiori, Cavallini, Borghi, Perazzolo e l'assessore Ricci. Tra le voci del progetto speciale n°10 c'è anche quella relativa al patrimonio del Comune.

Sono stati anche presentati altri due ordini del giorno che saranno trattati in una delle prossime sedute: uno dal Capo Gruppo dei Verdi Francesca Cigala Fulgosi, relativo alla difesa dei prodotti tipici ferraresi, e l'altro del rifondatore Borghi sull'inquinamento elettromagnetico.

Interpellanze e interrogazioni

Brandani (An) - In merito alla nomina del nuovo Direttore Generale chiede al Sindaco e all’Assessore delegato se e quali esperienze e conoscenze nell’ambito della legislazione degli Enti locali e del diritto amministrativo abbia maturato l’ing. Tavolazzi e se si ritenga davvero che un compenso di 400 milioni di lire sia conforme e in linea con la pesante realtà economica in cui versa la nostra città o piuttosto un modo con cui giustificare il fallimento della propria azione amministrativa.

Il Sindaco, richiamando la facoltà che la legge gli attribuisce di nominare un Direttore Generale, sottolinea come si tratti di una figura dalle competenze particolari, chiamata a dirigere e a coordinare i dirigenti e non ad affiancarsi a loro, con un ruolo di vera e propria cerniera fra la sfera politica e la sfera amministrativa. La "contaminazione" fra l’esperienza del pubblico e del privato rappresenta la formula ideale; la scelta di un dirigente esterno al Comune è il modo di favorire un salto di qualità, avviando dinamiche nuove nella nostra macchina amministrativa, aprendo a una cultura aziendalistica che renda autonoma la dirigenza con l’introduzione di una logica del lavoro per obiettivi.

Carion (Riformatori) - In merito alle variazioni di circa 26.000 estimi catastali nel Comune di Ferrara, interroga il Sindaco e l’assessore al Bilancio per chiedere per quale motivo non sia astata data maggiore informazione sull’argomento, se le lettere per informare dei nuovi estimi siano state inviate ai cittadini, quali siano i rapporti di coordinamento tra ufficio del Territorio e Comune di Ferrara e se non si ritenga necessario instaurare una collaborazione proficua fra i due enti, se non si reputi giusto prorogare la data entro cui proporre giudizio ed effettuare nel poco tempo rimasto una massiccia campagna informativa, mettendo nuovamente a disposizione i registri con le rendite variate attualmente giacenti presso l’URP dell’Ufficio del Territorio. Si associano i consiglieri Perazzolo e Savini.

Ferretti (Ppi) - Fortemente preoccupato per l’incolumità di chi quotidianamente transita come ciclista e come pedone nelle vie Largo Barriere, Po, Padova e Modena, chiede quali misure l’Amministrazione intenda adottare e in quali tempi per risolvere il problema. Si associano i consiglieri Francesca Cigala Fulgosi, Pierpaoli, Giovanna Marchianò e Taddeo.

 Dana (Fi) - Chiede al Sindaco e all’assessore competente informazioni sulle vicende che hanno riguardato la Società Sifer, attualmente in stato di paralisi proprio per mancanza di personale. Chiede altresì di sapere se e come tale vicenda inciderà sui cittadini ferraresi e sul bilancio comunale di Ferrara.

Taddeo (Fi) - In merito al recente dibattito apertosi a livello nazionale sul fenomeno dell’immigrazione, interroga il Sindaco per sapere, tra l’altro, informazioni sull’entità del fenomeno dell’immigrazione regolare e clandestina a Ferrara, se sia stato previsto e organizzato un flusso migratorio stagionale dalle associazioni produttive e se ritenga opportuna la presenza di precari centri di ospitalità temporanea per clandestini sul fragile territorio del Comune e in particolare del fragilissimo territorio di Montalbano.

Meduri (An) - In riferimento a recenti episodi verificatesi nell’ambito della sanità ferrarese, che ha visto la forte contrazione di organici, soprattutto di personale infermieristico, con un inevitabile peggioramento delle qualità delle prestazioni per il cittadino utente, chiede di intervenire nei confronti delle Aziende Sanitarie del territorio, invitandole ad attuare la loro azione di risparmio eliminando gli sprechi, non tagliando gli organici.

L’assessore Castagnotto ha ricordato la difficoltà del problema, e l’azione di monitoraggio attualmente in corso per giungere al più presto alle ipotesi risolutive per una maggiore razionalizzazione del personale. I problemi specifici evidenziati dal consigliere saranno sicuramente segnalati alle Aziende.

Il consigliere Malaguti (An) ha presentato una mozione, che sarà iscritta nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, nella quale si auspica il trasferimento sotto il diretto controllo dello stato dell’Istituto d’Arte Dosso Dossi.

Queste le delibere approvate:

Assessore TizianoTAGLIANI

16 S.E.I.A.S.p.A.-Presa d’atto della riduzione del capitale sociale da L.900.000.000= (novecentomilioni) a L. 339.300.000 (trecentotrentanovemilionitrecentomila) e conseguente modifica dell’art. 7 dello Statuto sociale. Interventi dei consiglieri Saini e Brandani.

A favore Rifondazione, Democratici, PPI, Sdi, Verdi, Comunisti italiani, Riformatori (Zamorani), Ds; contro hanno votato An, FI e il consigliere Carion (Riformatori)

17 S.I.PRO. S.p.A. Presa d’atto dell’aumento del capitale sociale da L. 7.018.800.000= a L. 10.946.300.000 Interventi di Merchiori e Saini. A favore Rifondazione, Democratici, PPI, Sdi, Verdi, Comunisti italiani, Riformatori (Zamorani) Ds; astensione di An, FI, Carion (Riformatori)

Assessore Carlo MAGNANI

18 Adozione di variante al P.R.G./V. per la realizzazione della variante alla S.P. n0 22 "Bivio Passo Segni - Correggio" tra lo svincolo con il raccordo autostradale Ferrara - Porto Garibaldi e la S.P. n.°2 di Copparo. A favore Rifondazione, Democratici, PPI, Sdi, Verdi, Comunisti italiani, Riformatori (Zamorani), Ds; astensione di An, FI

19 Adozione di variante al P.R.G./V. per il cambio di classifica di ex edifici a destinazione scolastica inseriti nel patrimonio disponibile del Comune di Ferrara. Intervento di Brandani. Unanimità

Assessore Sergio ALBERTI

20 Determinazione delle aree per il commercio al dettaglio su aree pubbliche. Disciplina comunale in materia di commercio su aree pubbliche. Interventi dei consiglieri Perazzolo, Malaguti, Cavallini, Borghi, Ferretti, Francesca Cigala Fulgosi, Giovanna Marchianò, Brandani, Barabani. Unanimità

21 Convenzione per l’affidamento dei servizi necessari al funzionamento della struttura ricettiva di Santo Spirito per l’anno Giubilare, all’Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio. Approvazione della spesa di L. 60.000.000= I.V.A. inclusa. Interventi dei consiglieri Borghi, Ferretti e Merchiori. Approvata con il voto contrario di Merchiori

 ------------------------

COORDINAMENTO GIOVANI ELETTI

A un mese dalla costituzione, il Coordinamento giovani eletti Under 30 si riunirà giovedì 6 aprile alle 17.30, nella Sala dell'Arengo (Residenza Municipale), per fare una analisi più approfondita dei problemi e delle esigenze dei giovani del territorio, per uno scambio di proposte e per elaborare progetti e iniziative. Al Coordinamento fondato dai giovani consiglieri eletti in Consiglio Comunale, hanno aderito i consiglieri "under 30" eletti nelle Circoscrizioni.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 4.a Commissione Consiliare Pianificazione Urbana e Territoriale, Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica e Privata, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riunirà giovedì 6 aprile alle 17.30, nella sala commissioni della Residenza Municipale, per discutere i seguenti argomenti:

(Assessore relatore Carlo MAGNANI) - Adozione di variante cartografica ed alle norme tecniche di attuazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica area Sitif in località Pontelagoscuro; - Approvazione di variante al piano particolareggiato di iniziativa privata ad un'area in località Chiesuol del Fosso, via Galvana, classificata dal vigente PRG sottozona "C2", presentato dalla Soc.S.I.E. Snc; - Adozione variante al piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) di San Bartolomeo in Bosco.

VIABILITA'

In occasione delle riprese del film "Il mestiere delle armi" per la regia di Ermanno Olmi, in materia di viabilità saranno in vigore i seguenti provvedimenti.

Dalle 24 di oggi, alle 24 di giovedì 13 aprile:

- Largo Castello, lato muretto Castello e nel tratto compreso tra viale Cavour e piazza del Castello, istituzione del divieto di fermata con rimozione coatta ammessi i veicoli tecnici e di produzione della Società Cinemaundici, ad esclusione del 9 aprile.

- Piazza Castello, viene revocata l'A.P.U. e istituita una Z.T.L., contemporaneamente viene istituito un divieto di fermata con rimozione coatta, sono ammessi alla circolazione e alla sosta, fatte salve le necessarie autorizzazioni di competenza del Corpo di Polizia Municipale, i soli veicoli tecnici e di ausilio della Società Cinemaundici, ad esclusione del 9 aprile. Restano confermate le autorizzazioni rilasciate agli operatori del commercio su area pubblica.

Dalle 12 alle 2 (del giorno successivo) dei giorni 5, 6, 7 e 8 aprile:

- Largo Castello, (tratto compreso tra il contro viale Cavour e piazza Castello) e Piazza Castello, istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli, ammessi i soli veicoli tecnici e di ausilio della Società Cinemaundici.

ARIOSTEA

Domani, mercoledì 5 aprile alle 17.30, nella sala Agnelli, avrà luogo un incontro dal titolo "L'Europa e il Sud del mondo". Sul tema interverranno Giancarla Codrigani, esperta di problemi internazionali, Arrigo Pallotti, curatore del libro "L'Europa e il Sud del mondo. Quali prospettive per il post-Lomé?" e Mario Paolini del Coordinamento Organizzazioni non governative Cooperazione Internazionale Sviluppo. L'iniziativa è curata da "AFRICHE E ORIENTI", rivista di Studi ai confini tra Africa Mediterraneo e Medio Oriente.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord

La Commissione Urbanistica si riunirà giovedì 6 aprile alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, per fare il punto della situazione dei lavori dell'Istituto Autonomo Case Popolari a Barco.