Anno VI - 4 DICEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Estense Music Event

Mercoledì 6 dicembre alle 12, nella sala Riunioni dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani - via de' Romei 3 - sarà presentata la manifestazione "Estense Music Event", in programma da venerdì 8 dicembre alla sala Estense. Organizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani e dall'Associazione Musicisti di Ferrara, il ciclo di concerti vedrà protagonisti alcuni dei principali musicisti ferraresi. All’incontro con la stampa saranno presenti l'assessore alle Politiche Culturali e Giovani Alberto Ronchi e il presidente dell’Associazione Musicisti di Ferrara Roberto Formignani.

VERSO UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Nella mattinata di giovedì 7 dicembre alla sede del MUSARC (via XX Settembre 152), si terrà un workshop organizzato dalla Giunta Comunale sul tema "Verso una mobilità sostenibile: il nuovo Piano Urbano del Traffico del Comune di Ferrara". Basato su una metodologia promossa dalla Comunità Europea, l’obiettivo del workshop è quello di avviare un confronto sul tema della mobilità che coinvolga gli attori sociali della comunità ferrarese. A tale scopo sono stati sono invitati 40 rappresentanti delle Associazioni del territorio che per interesse, esperienza e rappresentatività potranno contribuire in maniera costruttiva alla definizione del Put.

La Giunta Comunale ha elaborato nelle scorse settimane una prima bozza del Piano Urbano del Traffico (PUT) che, come previsto per legge, ha validità biennale. Il traffico nelle aree urbane assume una connotazione non più sostenibile aumentando l'inquinamento e condizionando sempre di più la vita dei cittadini. Diventa quindi importante adottare una pianificazione della mobilità che tuteli le fasce di utenza più deboli e che offra un'alternativa reale all'uso eccessivo dell'automobile. Il Comune di Ferrara ha posto al centro delle sue politiche due "Progetti speciali" che riguardano la mobilità: la mobilità sostenibile e l’Agenda 21 locale.

I lavori di giovedì al Musarc prenderanno il via alle 9: sono previste una relazione introduttiva del sindaco Gaetano Sateriale e una presentazione del Piano Urbano del Traffico. Seguiranno il dibattito e le conclusioni. Queste le Associazioni del territorio invitate: Acft, Arpa, Arpa, Ausl, Azienda Ospedaliera, Cgil, Cisl, Cna, Facoltà di Architettura, Fiab, Garden Club, Legambiente, Ordine Architetti, Ordine Dottori Agronomi, Ordine Ingegneri, Uil, Uisp, Unione Industriali, Wwf, Nuova Ferrara, Il Resto Del Carlino, Telestense, Collegio Geometri, Consorzio Ferrara Turismo, Agea, Coop Estense, Sipro, Associazione Familiari Traumatizzati Cranici, Confcommercio, Anva, Confesercenti, Università, Italia Nostra, Lega Coop, Confartigianato, Ferrara Tua.

COMMISSIONE CONSILIARE

La Commissione Speciale delle Donne elette in Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Mirella Tuffanelli, si riunirà mercoledì 6 dicembre alle 17.30 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale. Questi i temi all'ordine del giorno: - la Commissione delle elette in merito al linguaggio dei politici e nei luoghi della politica; - la pratica fisico-sportiva delle donne nel territorio a partire dai dati della rilevazione biennale a cura del Servizio Sport e Tempo Libero del Comune (sarà presente l'assessore allo Sport Alessandro Bratti).

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Est

Il Consiglio si riunirà mercoledì 6 dicembre alle 18, nella sede di via Ca' Bruciate 39 a Codrea, per l’esame di delibere di spesa e per un'analisi delle problematiche territoriali con il direttore tecnico Agea Fausto Ferraresi.

Centro Cittadino

I Programmi d'investimento della Circoscrizione per il 2002 e 2003 saranno il tema dell'incontro della Commissione Bilancio in programma mercoledì 6 dicembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d.

Zona Nord

Il Consiglio si riunirà mercoledì 6 dicembre alle 21 nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'approvazione dei progetti per la realizzazione di un tratto di marciapiedi e dell'asfaltatura nelle vie Indipendenza, Marsala e Bentivoglio a Barco e per la manutenzione dei marciapiedi in via Zerbinata a Francolino, la ratifica dell'attribuzione delle rette e l'esame dei ricorsi relativi alle scuole d'infanzia comunali di Barco e Pontelagoscuro e la nomina dei rappresentanti della Circoscrizione nei Comitati di Gestione Sociale delle scuole d'infanzia.