Anno VI - 4 FEBBRAIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio si riunirà lunedì 7 febbraio alle 17,30 nella Residenza Municipale. Aprirà i lavori la discussione di un ordine del giorno sul problema degli orari degli esercizi commerciali, presentato in Consiglio nel novembre scorso dai Gruppi Consiliari Ds, Ppi, Verdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Comunisti Italiani e Sdi. Fra le delibere che verranno discusse vi sono: - Costituzione della Commissione Speciale delle Donne elette in Consiglio Comunale; - Modifiche al Regolamento del Servizio di Assistenza alle categorie di cittadini in emergenza abitativa; - Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Determinazione del coefficiente per la valutazione del patrimonio immobiliare e mobiliare. Programma di riparto del fondo e recepimento dei criteri approvati con delibera del Consiglio Regionale n. 1320 del 22/12/1999; - Modifica delle tariffe del Campeggio Comunale Estense di Via Gramicia; - Adesione del Comune di Ferrara al Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana. Approvazione dell'atto costitutivo e dello Statuto; - Rinnovo del contratto di concessione della palestra (Sala attrezzata) nel complesso ex Chiesa San Nicolò di Ferrara all'Associazione Culturale Gruppo Teatro Danza. Come di consueto, interpellanze, interrogazioni e risposte completeranno i lavori della seduta.

MUSEO DELL'ILLUSTRAZIONE

L'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Ferrara e il Museo dell'Illustrazione presentano "Nuvole d'ambiente. Mostra viaggio nell'immaginario ambientale" in programma dal 7 febbraio al 26 marzo. La mostra didattico - divulgativa è da considerarsi un'esperienza unica nel panorama della ricerca sull'immagine e sull'immaginario relativi ai temi ambientali. Promossa dalla Provincia di Torino e realizzata dall'Associazione Torinese Immagine e Fumetto con l'archivio Nazionale dell'Immagine Ambientale, è un esempio di ricerca tematica "in progress" che ha implementato negli anni i diversi settori iconografico narrativi nei quali è suddivisa e in particolare quelli dedicati al rifiuto e alle nuove sensibilità ambientali. La mostra, allestita nella sede di via Frescobaldi 40, è a cura di Erik Balzaretti con i testi di Emilio Cavalleris, Paolo Chighizola ed Erik Balzaretti. L'ingresso è gratuito e gli orari sono dalle 10 alle 13 nei giorni feriali, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 in quelli festivi.

CODICE DEI COMMERCIANTI PER TUTELARE LA QUIETE PUBBLICA

Il 3 febbraio scorso è stato sottoscritto formalmente il protocollo contenente il codice di autoregolamentazione e di accesso fra i singoli esercenti e la loro rappresentanza associata, per l’adozione di modalità atte a regolare l’afflusso e il deflusso degli utenti ai locali al fine di garantire la quiete pubblica. Tale protocollo è stato voluto dall’assessore al Commercio e Turismo, Sergio Alberti, e concertato con la rappresentanza degli esercenti delle discoteche. Il protocollo costituisce un impegno da parte dei gestori per prevenire e contenere le problematiche che comporta il rispetto della pubblica quiete. I titolari delle discoteche si sono impegnati a rispettare ed a far rispettare alcune norme comportamentali tra le quali risaltano: - attivazione di proprio personale, al momento dell’uscita del pubblico dai locali, al fine di contenere eventuali schiamazzi o calmare, nei limiti del possibile, coloro che presentano uno stato psicofisico alterato; - trovare soluzioni per aree "parcheggio veicoli clienti" in modo da non creare disservizi nell’area circostante i locali o, in alternativa, creare un "servizio assistenza" nel caso di parcheggi auto a distanza riproponendo servizi di navetta-bus fino al locale e/o servizio di guardiania nell’area parcheggio individuata; - coordinamento con gli organi di vigilanza per evitare gli inconvenienti di cui ai punti precedenti, anche con fasi di informazione e avvisi agli utenti dei locali; - coordinamento con organi istituzionali (es. Ass.to Sanità) per pubblicizzare azioni di informazione preventiva sull’effetto di abuso di alcool e sostanze pericolose per la salute che inevitabilmente sfociano in comportamenti perseguibili a norma di legge, al momento di uscita dai locali; - stimolare la sensibilità degli avventori ai problemi sopra esposti, con iniziative di "promozione" tutte interne ai locali, usando metodologie di comunicazione specifiche del settore; - in caso di "inerzia" da parte di qualche associato, il Presidente dell’Associazione si farà parte attiva al fine di ottenere la collaborazione dell’interessato, comunicando l’esito agli Organi Istituzionali interessati.

COMMISSIONE CONSILIARE

Martedì 8 febbraio alle 16, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, la 1.a.Commissione Finanze, Bilancio e aziende Speciali, presieduta dal consigliere Federico Saini , si riunirà per discutere la Modifica del Regolamento sull’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni con effetto dall’1/1/2000, le Tariffe smaltimento rifiuti solidi 2000, l’Imposta Comunale sugli Immobili per l’adozione di aliquote e agevolazioni per l'anno in corso, la determinazione della misura percentuale del costo complessivo dei servizi a domanda individuale finanziato da tariffe o contribuzioni e entrate specificatamente destinate, l’adeguamento delle tariffe per l’applicazione del diritto peso pubblico, infine l’esame del Bilancio di previsione 2000 del Comune di Ferrara. Relazionerà l'assessore Ivan Ricci.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Lunedì 7 febbraio alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, la Commissione Cultura si riunirà per discutere i criteri da adottare per l’erogazione di contributi a favore di persone e associazioni.

Via Bologna

Lunedì 7 febbraio alle 20,45, nella sede di via Bologna 49, la Commissione Cultura si riunirà per discutere l’organizzazione del Carnevale circoscrizionale, fare il punto della situazione sui Corsi dell’Università Popolare ed elaborare il calendario delle attività.

Zona Nord

Martedì 8 febbraio alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione urbanistica si riunirà per ascoltare la relazione del responsabile sui progetti speciali comunali "Mobilità" e "Agenda locale 21 - sviluppo sostenibile".

Zona Est

Martedì 8 febbraio alle 21, nella sede di via Naviglio 11, il Consiglio si riunirà per nominare i Responsabili delle Commissioni di Lavoro, per discutere sulla realizzazione della stazione ecologica attrezzata dietro il Centro Commerciale Le Mura e per esprimere pareri relativi ai Regolamenti comunali per l’applicazione del canone sull’occupazione del suolo pubblico, dell'Ici e quello delle entrate tributarie comunali.

Zona Nord Est

Martedì 8 febbraio alle 18, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea, i Capigruppo si riuniranno per esaminare le modifiche ai regolamenti comunali riguardanti COSAP, Entrate Tributarie e ICI, e per esprimere valutazioni relative all’incontro con i sindacati dei pensionati in materia sociosanitaria.

Zona Sud

Martedì 8 febbraio alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, la Commissione Sport e Tempo Libero si riunirà per esaminare le richieste di contributi e le proposte di manifestazioni sportive-ricreative in occasione delle "Domeniche senz’auto", per rinnovare il contratto di locazione del campo sportivo di Marrara, e per l'affidamento della gestione dell'impianto polivalente di Montalbano.

ARIOSTEA

Martedì 8 febbraio alle 17.30, nella Sala Agnelli, verrà presentato il libro di Daniele Trevisani "Competitività aziendale, personale, organizzativa", (strumenti di sviluppo e creazione del valore). Oltre all’autore ne parleranno Learco Maietti e Maurizio Pasqualin, presidente e dirigente della Banca Popolare di Ferrara e Rovigo, e Gianna Vancini, presidente del Gruppo Scrittori ferraresi .

VIABILITA'

In occasione della manifestazione sportiva "11° Trofeo Nuova Incisoria", in programma domenica 6 febbraio alle 11.30, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: nelle vie Sutter, Colombo, Diana e Canal Bianco istituzione del divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli (esclusi i mezzi al seguito della gara, quelli di soccorso, dell'Acft e dei residenti) per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti.