Anno VI - 4 LUGLIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 3 luglio

Ordine del giorno

Il consigliere Taddeo, a nome del gruppo di Forza Italia, ha presentato un ordine del giorno sulle scuole d’infanzia con il quale, si impegna il Sindaco e la Giunta "a verificare attraverso un monitoraggio, l’esistenza di un’utenza che necessiti del prolungamento del servizio di nido e materna anche durante il periodo estivo; - ad attivarsi con i gestori delle scuole materne convenzionate, al fine di estendere, con apposite convenzioni, il servizio in modo proporzionato alla domanda; - ad attivarsi per giungere entro un ragionevole periodo di tempo al prolungamento del servizio". Sull’ordine del giorno sono intervenuti i consiglieri Brandani, Ferretti, Giovanna Marchianò, Cavallini e gli assessori Castagnotto e Valente. Data la complessità del problema, il Gruppo FI accetta di trasferire la discussione in sede di Commissione per un approfondimento.

---------------------------------

Il consigliere Giovanna Marchianò, a nome del gruppo Comunisti Italiani e di Rifondazione Comunista ha quindi presentato un ordine del giorno, che sarà discusso in una prossima seduta, nel quale si invita il Presidente della Regione Emilia Romagna a indire al più presto il referendum per la parziale abrogazione della Legge "Rivola" (finanziamenti alla scuola privata).

Risposte, interpellanze, Interrogazioni

L’assessore Ronchi risponde a un’interrogazione del consigliere Masotti in merito allo stato di degrado del Monastero di S.Antonio in Polesine e al suo recupero. Gli interventi di restauro strutturale ed architettonico - afferma l’assessore - sono di competenza del Settore Beni Monumentali, mentre il restauro degli apparati pittorici e delle opere mobili sono di competenza del settore Musei Civici d’Arte Antica. Tutta la copertura è stata oggetto di continui parziali interventi da parte della manutenzione ordinaria dei Beni Monumentali; circa quattro anni fa è stato rifatto parte del pavimento dell’ex refettorio; sta per essere affidato un incarico ad un ingegnere per verificare tutta la situazione statica del coperto e delle strutture portanti. Abbiamo presentato in Regione domanda di contributo per completare il pavimento dell’ex refettorio (180 milioni) che dovrebbe essere finanziato entro l’anno, per poi eseguire il lavoro l’anno prossimo. Dopo l’analisi strutturale entro quest’anno sarà eseguito un primo stralcio di lavori sul tetto per circa 400 milioni. Gli ulteriori finanziamenti sono previsti per il 2001 e 2002. Per quanto riguarda il restauro degli apparati pittorici e delle opere mobili, diverse statue sono già state recuperate grazie anche al contributo degli Amici dei Musei e i contributi Monteco, Enimont, Fondazione Cassa di Risparmio. Si tratta di un lavoro ancora in atto ma molto articolato.

 

Borghi (Rifondazione Comunista) - Chiede quali siano state le ragioni che hanno portato alla riduzione dell’orario di apertura della biblioteca del quartiere di San Giorgio. L’importanza della struttura, all’interno del contesto sociale locale, è notevole, e meriterebbe maggiore considerazione.

Si tratta di un provvedimento, risponde l’assessore Ronchi, assunto al termine di un’attenta verifica dal dirigente della Biblioteca Ariostea, in considerazione della carenza di personale e del fatto che si tratta di una biblioteca usata in particolare nel periodo della scuola, con una bassissima utenza durante l’estate. E’ comunque urgente una riflessione complessiva sulla struttura di San Giorgio, molto al di sotto degli standard medi delle altre biblioteche decentrate, per pervenire ad una maggiore qualificazione del servizio in una sede più idonea.

Viviani (Democratici) - Chiede al Sindaco se è già nelle sue intenzioni creare, utilizzando le nuove tecnologie di cui il Comune si è dotato, una nuova sincronia con i dipendenti, sia per informarli delle loro prerogative di lavoratori, sia per metterli al corrente dell'attività dell'Amministrazione, sia infine, per consentire un necessario scambio di comunicazioni e dialogo tra i diversi uffici.

Viviani (Democratici ) - Chiede se siano fondate le notizie, molto poco rassicuranti, relative ad un imminente blocco dei lavori del nuovo ospedale di Cona per motivi finanziari e se sia vero che la Coopcostruttori vanta già un credito di circa 40 miliardi.

L'assessore Paola Castagnotto, precisando che il cantiere non è fermo, aggiunge che l'ottica nella quale muoversi è di non sottovalutare ritardi e costi, e questo può venire solo dal rispetto di una metodica di lavoro. Anche a questo scopo è stata istituita la Commissione di supervisione del progetto, a far parte della quale la Giunta ha proposto che siano, insieme ai consiglieri comunali, anche associazioni dei cittadini.

Saini (FI) - Per costruire nuovi alloggi e garage, in via Ravenna (Fossanova San Marco) verranno tagliate 18 piante ad alto fusto e di pregio. Invita la Giunta, anche in rispetto dei termini della legge "Galasso", a farsi interprete di un’azione che impedisca l’abbattimento. Si associa il consigliere Savini.

Cavallini (Ds) - Chiede al Sindaco di avere notizie in merito allo svolgimento di tombole all’interno di capannoni situati in due zone artigianali della città. E’ compatibile questo tipo di attività in capannoni privati in zone che hanno beneficiato di fondi pubblici per svolgere attività d’impresa? E’ qualificante per le aree e rispettoso per gli operatori in esse insediati un’attività che non comporta investimenti, non crea occupazione e che potrebbe essere svolta in luoghi più appropriati in zone estranee alle aree produttive?

Meduri (AN) - Venerdì 7 luglio alle 10 il Sindaco terrà in Municipio la relazione annuale. In quella data e a quell’ora molti dei Consiglieri Comunali sono al lavoro. Non sarebbe stato più opportuno scegliere un’altra data e un’altra ora, per consentire a tutti di partecipare? Si associano il consigliere Maria Giulia Simeoli e i gruppi FI e AN.

Malaguti (AN) - L’osservatorio Città Sicure dell’Emilia Romagna rileva che per la prima volta nel 1999 in Emilia Romagna sono diminuiti i reati, ad eccezione dei furti d’auto e delle lesioni dolose che sono in aumento. A fronte di questo dato, Ferrara risulta in contro tendenza, registrando una crescita degli episodi criminosi, come si evince dalle denunce presentate dai cittadini. Chiede al Sindaco come intenda affrontare questo preoccupante situazione.

Mezzetti (AN) - Per controllarne sviluppo, peso e inclinazione, alcuni alberi secolari del Parco Massari sono stati cinti e ancorati con cinture di metallo. Poiché per la crescita degli alberi tali cinture sono diventate strette, fino ad incidere evidentemente i tronchi, chiede al Sindaco e all’assessore competente se non intendano verificare e far provvedere quanto prima all’allargamento di tali cinture. Si associa il presidente Savini.

Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) - Chiede al Sindaco affinché la strada Gaetano Turchi che collegherà via Caldirolo a via Carretti venga realizzata secondo criteri idonei a rallentare il flusso dei veicoli (sezione della carreggiata ristretta, pista ciclabile, spartitraffico longitudinale, contorno alberato...) e tali da rendere la strada solo di quartiere. Chiede inoltre sia valutata l’ipotesi di arrestare la strada all’incrocio con via Siepe e realizzare quindi un collegamento via Siepe- via Carretti attraverso via Cedri.

Massimo Masotti (FI) - I cittadini ferraresi, già sottoposti al disagio del clima caldo-umido di questa stagione, debbono spesso subire anche i cattivi odori che i cassonetti dei rifiuti emanano. Chiede al Sindaco, per ragioni di igiene e decoro della città, di voler adottare provvedimenti che assicurino periodica regolare pulizia e disinfezione dei cassonetti e la loro ubicazione lontani da finestre di abitazioni, ingressi di negozi e da monumenti.

Antonella Barabani (FI) - Le difficoltà di parcheggio dei pendolari che si recano ogni giorno alla stazione sono evidenti. Chiede se non sia possibile adottare soluzioni rapide per risolvere questo problema, allestendo magari un ponte che colleghi chi proviene da via del Lavoro con i binari della Stazione: in questo modo si alleggerirebbe sia il traffico cittadino sia la necessità di parcheggio in prossimità dello scalo ferroviario. E’ ormai imminente - risponde l’assessore Merighi - la conclusione dei lavori del parcheggio per 250 auto in via del Lavoro e sarà inoltre pronto fra pochi mesi il nuovo terminal delle corriere nella stessa via nei pressi del centro Eridania. Fra circa sette mesi sarà inoltre completata la realizzazione del sottopasso che consnetirà di accedere direttamente da via del Lavoro alla stazione ferroviaria.

Pierpaoli (FI) - Visto il cattivo funzionamento dell’impianto microfonico dell’aula consiliare, chiede alla Giunta di provvedere a far installare un nuovo sistema.

 

Queste le delibere approvate:

 

Vice Sindaco Tiziano Tagliani

19 - Aggiornamento importi gettoni di presenza per gli amministratori comunali (Legge/8/1999, n° 265; D.M. 4/4/2000, n° 119). Interventi dei consiglieri Viviani, Perazzolo (che dichiara di non partecipare al voto), Carion. Unanimità.

Assessore Vainer Merighi

20 - Trasferimento dal Demanio al Patrimonio disponibile e successiva vendita a trattativa privata di un'area comunale in località Cocomaro di Focomorto - Ferrara. Unanimità.

21 - Vendita a trattativa privata di quattro relitti di aree situate nel PEEP di Malborghetto di Boara - Ferrara. Importo L. 7.835.040. Trasferimento degli stessi nel Patrimonio disponibile. Unanimità

22 - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Quacchio - Via Svizzera (FE) classificata dal Vigente P.R.G. Sottozona "C1" presentato dalla S.a.s. MONTANARI COSTRUZIONI. Intervento del consigliere Grillo. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Verdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Ppi, Comunisti Italiani, Zamorani (Riformatori); contro An e Fi.

23 - Approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata, in variante al P.R.G., relativo ad un'area in Gaibanella, Via Ravenna, Via Palmirano (FE), classificata dal Vigente P.R.G. Sottozona "C2" presentato dalla Ditta BUZZONI Sandra, STOZZI Roberto, FACCINI Gian Pietro, ANDREATTA Marilena. Unanimità.

24 - Adozione di variante al P.R.G.. per l'ampliamento della "Sottozona D" in località Via Bologna - Chiesuol del Fosso (FE). Intervento del consigliere Perazzolo. Unanimità.

25 - Approvazione di variante al P.R.G./V. relativa ad una unità immobiliare sita in Sottozona "A1", C.so Porta Mare, n° 117/a-b - Ferrara. Unanimità

Assessore Alberto Ronchi

26 - Rinnovo con approvazione del nuovo testo, della convenzione tra il Comune di Ferrara per la gestione dell’Archivio Provinciale Giovani Artisti Ferraresi e modifiche del relativo Regolamento. Unanimità.

 

 

 

 

 

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà giovedì 6 luglio alle 17.30 nella Residenza Municipale. All’ordine del giorno dell’Assemblea l’esame delle Modifiche allo Statuto Comunale in adeguamento alla legge 265/99. Interpellanze e interrogazioni completeranno i lavori.

 

CIRCOSCRIZIONI

Zona Est

La Commissione Urbanistica si riunirà domani, mercoledì 5 luglio alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per l’esame di pratiche edilizie, della richiesta da parte dell’Acft di spostamento del capolinea del n.1 da via Barbantini a via Morante e dell’illuminazione di piazzale Palestina.