Anno VI - 4 MAGGIO 2000

CONFERENZE STAMPA

Città Bambina - "Diritto 2000 - partecipare alla vita culturale e artistica della nostra città" è il tema generale delle iniziative, organizzate dall’Ufficio Città Bambina dell’assessorato alle Politiche per la Famiglia. Per presentare il programma, sabato 6 maggio alle 10.30, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, si terrà una conferenza stampa alla presenza degli assessori alle Politiche per la Famiglia Tiziano Tagliani, per il Diritto allo Studio Alfredo Valente e alle Politiche Culturali Alberto Ronchi. Nel corso dell’incontro saranno illustrate, in particolare, le finalità del sesto Consiglio Comunale dedicato all’Infanzia in programma martedì 9 maggio alle 15.

Progetto "Clandestinos" - Sabato 6 maggio alle 12, nella sala conferenze dell'Assessorato alla Cultura in via de' Romei 3, verrà presentato alla stampa il progetto "CLANDESTINOS". L'iniziativa, che prevede serate a tema e proiezioni cinepatografiche, è stata realizzata in collaborazione con l'associazione C.H.A.N.G.O. ed è inserita nell'ambito del programma culturale a sostegno di Cuba. All'incontro sarà presente l'assessore Alberto Ronchi e gli organizzatori del progetto.

GIOVANI FOTOGRAFI FERRARESI

L'Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani del Comune di Ferrara e l'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Provinciale organizzano nell'anno 2000 una mostra di giovani fotografi ferraresi. L'esposizione presenterà i più significativi lavori di ricerca in ambito fotografico dei giovani artisti ferraresi. Per l'esposizione verranno selezionati fino a sei giovani fotografi. Possono partecipare tutti coloro nati dopo il 1 gennaio 1965 che risiedono, studiano o lavorano in provincia di Ferrara. La selezione verrà effettuata da un apposito curatore dell'esposizione e il suo esito sarà comunicato a tutti i partecipanti. Per partecipare alla selezione si dovrà consegnare il seguente materiale: curriculum comprensivo di dati anagrafici, con indicazione di un recapito; n. 5 fotografie b/n o a colori, senza alcuna limitazione di genere, tecnica o soggetto, con indicazione del titolo e dell'anno di esecuzione; breve scheda descrittiva (max. 1 cartella dattiloscritta) dei lavori presentati. Il materiale dovrà pervenire entro le ore 17 di giovedì 29 giugno al seguente recapito: Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara - via Previati, 6 - 44100 Ferrara Tel.: 0532.200865-202041 - Fax: 0532-247090 - E-mail: artisti@comune.fe.it . Non farà fede la data del timbro postale. Il materiale consegnato non verrà restituito ed entrerà a far parte dell'Archivio Giovani Artisti Ferraresi.

UNO SPETTACOLO PER L'ALZHEIMER

La Sezione di Ferrara dell'Associazione Italiana Malattia dell'Alzheimer (AIMA) ha organizzato per sabato 6 maggio alle 21, nella Sala Estense, uno spettacolo di teatro dialettale dal titolo "di sù fantasma". Si tratta di una commedia brillante in tre atti realizzata dal gruppo "La Cumpagne' ad Franculin". L'ingresso è a offerta libera e l'incasso sarà destinato al finanziamento delle iniziative dell'AIMA.

LA CUMPAGNE AD FRANCULIN - La compagnia è nata a Francolino nella seconda metà del 1996, per iniziativa di alcune persone legate da solidi vincoli di amicizia e di tanta voglia di fare qualcosa di nuovo e di divertente. I componenti, una ventina in tutto compresi regista e truccatrice, avevano tanto entusiasmo, ma poca esperienza di recitazione e, sia per l'età che per l'occupazione lavorativa, erano molto eterogenei. La prima apparizione in scena è avvenuta il 27 settembre 1996 in occasione della sagra paesana. Questa prima apparizione è stata preceduta da grossi timori e paure, ma il successo ottenuto è andato oltre ogni più lusinghiera aspettativa, costringendo la compagnia a replicare lo spettacolo nei giorni successivi. Oltre alla recitazione, gli "attori" si sono sempre occupati anche dell'allestimento delle scene e del reperimento del materiale necessario alle varie messe in scena. Tutti i proventi della compagnia vengono devoluti in beneficenza.

ARIOSTEA

La Società Dante Alighieri e il Circolo Micromega hanno organizzato sabato 6 maggio alle 11, nella sala Agnelli, un "Dibattito intorno alla lingua italiana" a cui parteciperà il Professor Giovanni Nencioni.

---------------------------------

Sempre sabato 6 maggio nella sala Agnelli, alle 17, la cantante ferrarese Carla Boni presenterà i due libri da lei scritti sulla propria esperienza nel mondo dello spettacolo. A introdurre l'incontro, organizzato dal Movimento Internazionale "Donne e Poesia", e a intervistare la cantante vi sarà il giornalista Everardo dalla Noce.