Anno VI - 4 OTTOBRE 2000

UNA RETE DI SERVIZI PER I MALATI DI ALZHEIMER

Si è parlato di Alzheimer nella riunione che la 5.a Commissione, presieduta dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi, ha tenuto nei giorni scorsi in Comune. La Commissione era chiamata a prendere atto dell'Accordo di programma per lo sviluppo intersettoriale di una rete di servizi per i malati di Alzheimer, sottoscritto da Comune, Università degli Studi, Azienda USL, Azienda Ospedaliera, Sistema Anziani-Centro Tutela della terza età. A discutere di quella che è stata definita l'epidemia silente del 2000 c'erano i consiglieri comunali Mauro Cavallini, Enrico Brandani, Gianfranco Viviani, Mario Zamorani, Giovanna Marchianò, Paolo Meduri, Antonella Barabani, Mariella Michelini, Alessandro D'Ambrosi e Maria Rosaria Tola. Presenti anche l’assessore ai Servizi alla Persona sanitari e sociali Paola Castagnotto, la dott.ssa Daniela Celin dell'Azienda ospedaliera e la dott.ssa Daniela Gragnaniello neurologa.

L’Accordo di Programma è scaturito dalla consapevolezza di dover affrontare il grave problema delle demenze (nella provincia di Ferrara sono 4650 le situazioni note) attraverso un organico piano di intervento, in grado di favorire il migliore utilizzo delle risorse esistenti e di ricercare forme di finanziamento aggiuntive per progetti diretti al perseguimento di questi obiettivi:

• assicurare un valido riferimento tecnico-scientifico per le famiglie, il volontariato,

il personale sanitario e socio-assistenziale e i servizi interessati dal problema della demenza di tipo Alzheimer;

• sostenere attività di ricerca, sviluppare conoscenze e promuovere percorsi informativi e culturali attraverso appositi canali multimediali;

• attivare idonee azioni formative e di aggiornamento rivolte sia agli operatori, che alle associazioni di volontariato ed alle famiglie;

• creare un "osservatorio" sulle demenze per l’orientamento della ricerca sui fenomeni ed i fattori ad esse correlati e per il miglioramento della risposta sanitaria, assistenziale e sociale;

• sostenere, attraverso un apporto intersettoriale e interistituzionale, lo sviluppo di una pro gettualità che, in coerenza con le indicazioni del Piano Sanitario Regionale 1999-2001, permetta di realizzare un sistema integrato di servizi capace di garantire una diagnosi adeguata e tempestiva, migliorare la qualità delle cure e la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, favorire il mantenimento a domicilio il più a lungo possibile, specializzare la rete dei servizi nella presa in carico, sostenere le famiglie e valorizzare l’apporto del volontariato e delle reti di aiuto informali, qualificare i processi assistenziali interni agli ospedali.

Per il perseguimento di questi obiettivi è nato il Centro Studi Malattia Alzheimer-Perusini, che ha sede a Ferrara, presso il Sistema anziani in via Ripagrande 5.

Il presidente della Commissione consiliare Francesca Cigala Fulgosi rileva che la caratteristica principale di questo accordo è " la messa in rete delle risorse e delle competenze dei soggetti firmatari dell'accordo, coordinandole in un percorso unico per i pazienti, che va dall'informazione, alla diagnosi precoce, alla cura, all'assistenza". Coordinatore del progetto è la prof.ssa Maria Rosaria Tola. In questo contesto l’impegno del Comune è rivolto in particolare a sostenere le famiglie e a favorire il mantenimento a domicilio del paziente con demenza di tipo Alzheimer per il maggior tempo possibile.

Il riferimento per ogni informazione è il Centro Studi Alzheimer - Perusini di via Ripagrande 5 al quale gli interessati potranno rivolgersi anche telefonicamente (0532799511). Dal Centro partirà partirà il percorso diagnostico che potrà, a seconda delle necessità, avvalersi dei tre day-hospital istituiti presso la medicina interna, la geriatria e la neurologia dell’Azienda Ospedaliera.

 

ARIOSTEA

Domani, giovedì 5 ottobre alle 17 nella sala Agnelli, verrà presentato il volume "JOSEPH MERY. Scene di vita italiana", traduzione di Stefano Franchini (Schifanoia Editore, 2000). Insieme al curatore ne parlerà Gianni Cerioli, membro del direttivo di Alliance Francaise di Ferrara.

Joseph Méry (1793-1866) visita l'Italia nel 1834. Incontra illustri personaggi ma osserva e descrive anche popolo e paesaggio. Al suo rientro il grande scrittore pubblica "Scènes de la vie italienne" (Scene di vita italiana). E' questa l'opera che, nella versione italiana curata da Stefano Franchini, sarà presentata in questa occasione. Jaseph Méry fu amico di Dumas, Balzac e Hugo. Fu poeta, scrittore, giornalista. Ispirò un'opera di Giuseppe Verdi. Diresse giornali. Conobbe, come Giovanni Guareschi, il carcere. Fu "bonapartista" nel momento del crepuscolo imperiale. Incontra, nell'esilio romano, la madre di Napoleone sopravvissuta al figlio ed ai fasti imperiali. Il suo impegno politico si staglia sullo sfondo della restaurazione: tra primo e secondo impero. La sua poesia è ricca di emozioni, di immagini e di versi. Théophile Gautier, ben sapendo che non lo fu sempre in risorse economiche, lo proclama "milionario di rime". Le "Scene di vita italiana", dopo un silenzio secolare, vengono ora "rimpatriate" per iniziativa di un editore e di un traduttore ferraresi.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Ovest

Il Consiglio si riunirà domani, giovedì 5 ottobre alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'espressione di pareri sull'accordo di programma tra Comune e Consorzio di Bonifica per la costruzione di un impianto idrovoro sul Canale Cittadino, su richieste di contributi per la scuola "Madre della Divina Provvidenza" di Ravalle e sul progetto di pista ciclabile via Arginone - via Schiavoni, quindi l'approvazione di progetti di intervento sul territorio (collocazione nuove panchine, accesso per portatori di handicap sui marciapiedi della scuola materna "La Mongolfiera" e sitemazione marciapiedi in via Giovannini - via Petrucci).

 

Zona Sud

La Commissione Urbanistica si riunirà domani, giovedì 5 ottobre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per esprimere pareri sulla Casa di Riposo "Mons.Ungarelli" e sull'acquisto di un'area in via Scapoli a Fossanova San Marco, per fare il resoconto sulle proposte di investimenti 2001-2003 e sulle proposte di investimento fondi 2000.

 

Zona Nord

Domani, giovedì 5 ottobre alle 21, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, si riunirà la Commissione Lavoro per esaminare la viabilità a Barco e Pontelagoscuro, per esprimere pareri su richieste di assistenza scolastica diretta e sulla proposta di convenzione per la gestione della palestra del Barco. All'incontro sarà presente l'assessore alla Pianificazione Urbana e Territoriale, Mobilità, Carlo Magnani.

PINACOTECA NAZIONALE: NUOVI ORARI

A partire da questo mese e fino al 22 dicembre, la Pinacoteca Nazionale osserverà i seguenti orari: martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 14; giovedì e venerdì dalle 9 alle 19; domenica e giorni festivi dalle 9 alle 13 (lunedì giorno di chiusura). Si ricorda che nelle giornate di venerdì (alle 15,30) e domenica (alle 10,30), con il biglietto d'ingresso viene offerto il servizio di visita guidata.