Anno VI - 5 LUGLIO 2000

"FERRARA CITTÀ’ SOLIDALE"

Per valutare i risultati fin qui raggiunti e per programmare i possibili interventi futuri presso l'Operas Sociales di "Hermano Pedro" ad Antigua in Guatemala, in particolare l’ultimazione dei lavori della sala postoperatoria, venerdì 7 luglio alle 18 nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà un incontro sull’iniziativa "Ferrara Città di Solidarietà - da Le Mura al Guatemala". La struttura guatemalteca accoglie e assiste bambini, giovani ed adulti abbandonati, denutriti ed in situazione di handicap fisico e mentale ed è gestita da Padri francescani, medici ed infermieri volontari e diretta da Padre Giuseppe Contran, francescano di Padova. Da ormai quattro anni un gruppo di medici volontari di Ferrara, guidati dal dott. Andrea Franchella, Primario dell'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale S.Anna, dedica all’ Operas Sociales la propria esperienza e professionalità. Per raccogliere fondi a favore della costruzione di una sala postoperatoria, il Comune di Ferrara nel 1998 ha avviato il programma "Ferrara Città di Solidarietà - da Le Mura al Guatemala" avvalendosi della collaborazione del Centro Commerciale Le Mura, del patrocinio dell'Ambasciata del Guatemala, dei contributi di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ferrara, Provveditorato agli Studi di Ferrara, Ente Palio, La Repubblica, La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino, Telestense e della collaborazione di oltre 100 associazioni di volontariato. All’incontro di venerdì in Municipio saranno presenti I'assessore ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto (reduce da una recente visita all'Operas Sociales di "Hermano Pedro"), il dott. Andrea Franchella, Padre Giuseppe Contran, i membri del Comitato Ferrara Città Solidale - da Le Mura al Guatemala e le associazioni di volontariato.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 1.a Commissione Consiliare Valorizzazione e Gestione Risorse, presieduta dal consigliere Federico Saini, si riunirà venerdì 7 luglio alle 15.30, nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale con il seguente ordine del giorno (assessore relatore Ivan Ricci): - variazione da apportarsi al bilancio preventivo 2000, nonché alla Relazione Previsionale Programmatica e al bilancio per il triennio 2000-2002, applicazione di un'ulteriore quota dell'avanzo di amministrazione anno 1998; - ratifica deliberazione d'urgenza di Giunta Comunale "Approvazione di variazione al Bilancio di previsione 2000 ed al PEG 2000 - per la realizzazione della manifestazione "Estate a Ferrara", nonché per adempimenti obbligatori connessi all'espletamento delle elezioni regionali e dei referendum"; (assessore relatore Tiziano Tagliani) - approvazione dello schema di convenzione per la costituzione dell'Agenzia per i Servizi Pubblici di Ferrara ai sensi della L.R. 6/9/1999, n. 25; - trasformazione dell'Azienda Speciale AGEA in Società per Azioni AGEA S.p.A. ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 - c. 51 e 57 della legge 15/5/1997 n. 127.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord Ovest

Domani, giovedì 6 luglio alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, si riunirà il Consiglio per l’approvazione dei progetti dei portali pedonali luminosi e del tombinamento del fosso di guardia stradale a Borgo Scoline, per esprimere un parere in merito allo "Schema di convenzione per la costituzione dell’Agenzia per i Servizi Pubblici di Ferrara" e per l’erogazione di contributi.

GARA

Scadrà lunedì 31 luglio il termine per partecipare all’affidamento dei lavori di realizzazione di percorsi pedonali e ciclopedonali in via Canalazzi a Corlo. Importo base L.320.666.948 più Iva. Per informazioni rivolgersi al Servizio Contratti del Comune in piazza Municipale, 2.