Anno VI - 5 OTTOBRE 2000

MUSEO DELL'ILLUSTRAZIONE

Domani, venerdì 6 ottobre alle 17.30, in via Frescobaldi 40, nella sede del Museo dell'Illustrazione, verrà inaugurata alla presenza dell'artista, la mostra "Sergio Toppi, narratore per immagini". Realizzata con la collaborazione di Pietro Alligo, collezionista di Torino che ha gentilmente prestato al Museo i bozzetti originali di sua proprietà, l'esposizione offre una visione, attraverso disegni originali, libri e periodici, dell'attività di questo illustratore milanese, divenuto ormai un caposcuola, per l'originalità e la tensione iconografica del segno. Dopo l'esordio sul "Corriere dei Piccoli", Toppi lavora per "Il Corriere dei Ragazzi", "Linus", "Il Messaggero dei Ragazzi", "Sgt. Kirk", "Il Giornalino", "Alter Alter" "L'Eternauta" e altri, illustrando brani letterari, copertine, oltre a dare vita ad una copiosa serie di libri di avventure a sfondo fantastico, western, etnologico; dal 1994 collabora con il Centro Etnografico Ferrarese.

Nel 1975 viene insignito del premio "Yellow Kid" come miglior disegnatore dell'anno, nel 1992 del premio "Caran D'Ache" come autore italiano di illustrazioni e del premio "A.N.A.F.I." come miglior autore, mentre nel 1994 la manifestazione specializzata "Treviso Comics" gli dedica il premio "Signor Bonaventura" per il volume "Myetzko e altri racconti". Di particolare interesse, per la completezza della collezione e l'uso sapiente del colore, la presentazione dei bozzetti originali che hanno dato vita alle stampe prima dei "Tarocchi Universali" e poi dei "Tarocchi delle Origini", mazzi di carte curati dalle edizioni de "Lo Scarabeo", esperienza che ha felicemente coniugato l'interesse di Toppi per l'antropologia e l'etnologia.

La mostra, aperta al pubblico dal 7 ottobre al 5 novembre 2000, (ingresso gratuito -orari feriali e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) è a cura di Erik Balzaretti, mentre il catalogo, edito da 'Lo Scarabeo' e presentato da Oreste del Buono, raccoglie una antologia di testi sull'opera di Sergio Toppi ed è corredato da moltissime sue illustrazioni in bianco e nero e a colori che ne testimoniano l'attività dal 1961 ad oggi.

VIABILITA'

In occasione della manifestazione sportiva organizzata dall'Uisp Ferrara, in programma sabato 7 ottobre nella zona Piccola Media Industria della Diamantina, dalle 13,30 e fino al termine della gara saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: nelle vie Colombo, Vespucci, Gioia e Diana, per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e dell'ACFT. Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Est

La Commissione Sport si riunirà domani, venerdì 6 ottobre alle 18, nella sede di via Ca' Bruciate 39 a Codrea, per esame di pratiche.