Anno VI - 6 APRILE 2000

PINACOTECA NAZIONALE

Domenica 9 aprile, in occasione della terza "Domenica ecologica" dedicata ai bambini, la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti in collaborazione con l'Associazione Creativamente, organizza "Giochiamo con l'arte in Pinacoteca". Per tutti i giovanissimi appassionati di arte l'appuntamento è fissato alle 10.30 davanti alla biglietteria del 1° piano. L'ingresso è gratuito per coloro che hanno meno di 18 anni.

VIABILITA'

In occasione della 12.a edizione del "Giro della Valpadana", sabato 8 aprile dalle 13 e fino al termine della gara, in materia di viabilità saranno in vigore i seguenti provvedimenti. Nelle vie Sutter, Colombo, Diana e Canal Bianco (zona Piccola e Media Industria) divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e dell'Acft. Saranno altresì ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività commerciali della zona.

SOGGIORNI SOCIALI

Da lunedì 10 aprile e fino al 7 maggio saranno aperte le iscrizioni ai "Soggiorni sociali per anziani e portatori di handicap - estate 2000" organizzati dall'Assessorato alla Sanità del Comune di Ferrara. Ai soggiorni possono partecipare, limitatamente ai posti disponibili, tutti i cittadini che abbiano compiuto il 55° anno di età e i cittadini portatori di handicap. Tra le domande pervenute sarà data priorità a coloro che risultano invalidi e ai più anziani di età. Per i portatori di handicap non vi è limite di età. Verranno prese in considerazione tutte le domande in eccedenza, compatibilmente con la reperibilità di ulteriori posti. E’ possibile partecipare a più di un soggiorno. Per ulteriori informazioni e iscrizioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Sanità e Interventi Sociali del Comune di Ferrara in via Boccacanale S. Stefano, 14/E (accessibile con ascensore da piazza Mercato, 7) dalle 9 alle 12 tutti i giorni e dalle 15 alle 18 il martedì, ai Centri Sociali Anziani e alle Circoscrizioni di appartenenza.

Queste le località: (terme) MONTECATINI (PT), COMANO (TN), LEVICO (TN); (mare) GABICCE (PS), ISCHIA (NA), MONTESILVANO (PE), CATTOLICA (RN), RIMINI, S. BENEDETTO DEL TRONTO (AP), PESCHICI (FG), PAESTUM MARINA (SA), DIAMANTE (CS); (montagna) VIDICIATICO (BO), BASELGA DI PINE’(TN), PINZOLO (TN), FORNI DI SOPRA (UD), ANDALO (TN), ALLEGHE (BL); (lago) RIVA DEL GARDA (TN), TORBOLE (TN) LIMONE SUL GARDA (BS), NAGO (TN).

COMMISSIONE CONSILIARE

La 3.a Commissione Consiliare, Pubblica Istruzione, Formazione Professionale, Attività Sportive e Ricreative, Politiche Culturali, Ecologia Urbana, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà lunedì 10 aprile alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere i seguenti argomenti:

(Assessore relatore Alessandro BRATTI) - Approvazione schema di convenzione tra l'Amministrazione Comunale e il Moto Club Estense per la costruzione e gestione di un impianto per il motocross su area di proprietà comunale sito nella zona "D" a Mizzana - PIP Cassana; - Approvazione della "Dichiarazione di sostenibilità ambientale" del Comune di Ferrara; - Rilascio di fidejussione a garanzia del mutuo da contrarsi da parte della S.c.r.l. Aurora Athletic Center e l'Istituto per il Credito Sportivo per il finanziamento dei lavori di costruzione del nuovo Centro Sportivo Polivalente su area di proprietà comunale.

(Assessore relatore Alfredo VALENTE) - Convenzione tra i Comuni di Ferrara e Comacchio per la realizzazione del progetto sperimentale interdistrettuale di educazione alla pace e al rispetto dell'ambiente "PA.PRE.FU. (passato, presente, futuro)"; - Informativa in merito alla determinazione della tariffa di frequenza ai Centri Ricreativi Estivi per l'anno 2000.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Ovest

La Commissione Ambiente, Territorio e Arredo Urbano si riunirà lunedì 10 aprile alle 18, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, per esaminare le pratiche relative alla Società Ecosfera e all'Impresa Gatti.

Zona Est

Le Commissioni Urbanistica e Sanità-Ambiente, si riuniranno congiuntamente lunedì 10 aprile alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per discutere sulla realizzazione di una stazione ecologica attrezzata nella zona del Centro Commerciale "Le Mura" e per esaminare pratiche edilizie.

Zona Sud

Martedì 11 aprile alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, la Commissione Urbanistica si riunirà per programmare gli interventi di urbanistica e viabilità e per esprimere pareri sul Regolamento per la distribuzione di calore da teleriscaldamento, sul piano particolareggiato dell'ex distilleria di Fossanova San Marco, sulla monetizzazione dell'area di via Gardinali e sul capolinea dell'Acft a Marrara.