Anno VI - 6 DICEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Iniziative di fine anno

Le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale e dall’Amministrazione Provinciale, in occasione delle prossime festività di fine anno, saranno illustrate nel corso della conferenza stampa in programma sabato 9 dicembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale. All’incontro saranno presenti l’assessore comunale al Turismo Sergio Alberti, il presidente dell’Amministrazione Provinciale Pier Giorgio Dall’Acqua e il presidente del Teatro Comunale Alessandra Zagatti.

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 11 dicembre alle 17.30 nella Residenza Municipale. L’assemblea discuterà l’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista relativo alla grave crisi palestinese "affinché il Governo italiano si attivi per il ripristino del dialogo volto in primis a far cessare la violenza e per esprimere solidarietà al popolo palestinese". Sarà quindi discussa la mozione sul Palio di Ferrara presentata dal Gruppo Consiliare Alleanza Nazionale. Questi, tra gli altri, gli argomenti all’ordine del giorno: - approvazione di piani particolareggiati di iniziativa privata; - approvazione di variante alle norme tecniche di attuazione del P.E.E.P. di Malborghetto di Boara; - modifica del Regolamento Edilizio per la parte relativa alla Commissione Edilizia Comunale; - approvazione della convenzione per la realizzazione, valorizzazione, promozione e gestione della Ciclovia del Po sull'argine destro del fiume da Stellata a Gorino; - criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita commercio fisso; - proposta modifica ed integrazione del Regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, parrucchiere per uomo e donna, mestieri affini ed estetista. Interpellanze e interrogazioni completeranno come di consueto i lavori del Consiglio.

RILASCIO AUTORIZZAZIONI

Il Settore Corpo Polizia Municipale del Comune di Ferrara informa che, a partire dal prossimo lunedì 11 dicembre, le autorizzazioni temporanee di occupazione suolo pubblico per traslochi, piccoli lavori, piattaforme aeree, fino ad ora di competenza del servizio Viabilità e Traffico, verranno rilasciate dall’Ufficio Segreteria del Comando di Polizia Municipale di piazza Schiatti 7

(aperto dalle 8 alle 10 di tutti i giorni feriali - tel. 0532/766111).

Sempre a partire da lunedì 11 dicembre, anche le autorizzazioni in deroga per il transito degli autocarri eccedenti i limiti di massa indicati dalla segnaletica, saranno rilasciate dal Corpo di Polizia Municipale. In questo secondo caso occorrerà rivolgersi all’Ufficio Permessi Z.T.L., via Kennedy 2 (aperto dalle 7.30 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 7.30 alle 13 il sabato - tel. 0532/768492).

SETTORE AMBIENTE: DEFOGLIAMENTO IPPOCASTANI

In considerazione dei danni arrecati agli ippocastani presenti in città dal lepidottero "Cameraria horridella", che l'estate scorsa ne ha provocato il defogliamento, Il Settore Ambiente del Comune di Ferrara ritiene opportuno fornire alcune indicazioni. La principale azione preventiva per contenere, nella prossima primavera, l'infestazione di questi insetti, è la raccolta e l'eliminazione delle foglie degli ippocastani, principale modalità di svernamento dell'insetto. Questa operazione è pertanto raccomandata ai proprietari di giardini privati in cui siano presenti tali piante. Il Settore Ambiente sta organizzando per i primi mesi del prossimo anno un incontro pubblico per illustrare le modalità di intervento contro questo insetto. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Verde del Settore Ambiente, viale Alfonso d'Este 17, telefono 0532-66203.