CONFERENZA STAMPA

Clipstrip festival 2000

Mercoledì 8 novembre alle 11.30, nella sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali-Giovani in via De’ Romei 3, si terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa "Clipstrip Festival 2000 - Rassegna concorso sul cinema d’animazione e sul fumetto", in programma a Ferrara dal 15 al 22 novembre.

La manifestazione, dal carattere nazionale, si avvale del patrocinio di Regione Emilia Romagna, Amministrazione Provinciale e Provveditorato agli Studi ed è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali-Giovani del Comune in collaborazione con Museo dell’Illustrazione, Giovani Artisti Italiani, Arci Nuova Associazione Ferrara, Associazione italiana film d’animazione, CGS Zoom, Coordinamento italiano audiovisivi scolastici, U.C.C.A. direzione nazionale, Agis provinciale, Cinema Santo Spirito.

All’incontro con la stampa saranno presenti l’assessore alle Politiche Culturali-Giovani Alberto Ronchi e i responsabili delle associazioni organizzatrici.

COMMISSIONE CONSILIARE

La Commissione Speciale delle Donne elette in Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Mirella Tuffanelli, si riunirà domani martedì 7 novembre alle 16, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale per la presentazione delle attività della Commissione e per una riflessione sulla revisione dello Statuto comunale. Ai lavori di domani sono invitate le Associazioni femminili del territorio.

ARIOSTEA

Domani, martedì 7 novembre alle 17, nella Sala Agnelli, il professore Barnaba Maj docente di Filosofia della Storia presso l'Università di Bologna, presenta assieme all’autore Girolamo De Michele "Tiri mancini - Walter Benjamin e la critica italiana" (Mimesis Eterotopia, Milano 2000). Il libro compie una ricostruzione del pensiero di Walter Benjamin (filosofo ebreo tedesco, morto suicida per sfuggire alla polizia nazista) la cui figura si è intrecciata significativamente con la storia della filosofia e della cultura italiana del Novecento. Girolamo De Michele, autore di numerosi saggi sul pensiero filosofico contemporaneo, insegna al liceo Roiti di Bondeno e all'università di Bologna.

------------------------------------------

Mercoledì 8 novembre alle 17, nella sala Agnelli, nell’ambito del ciclo di conferenze dal tema "Le biblioteche nella storia", finalizzate ad una migliore conoscenza del nostro patrimonio librario Luciano Canfora dell’Università di Bari parlerà di "Alessandria, la biblioteca scomparsa".

SERATE AL MUSEO

In occasione delle manifestazioni celebrative della giornata dell’Unità Nazionale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I° d’Este 15) promuove un ciclo di tre appuntamenti dedicati alla prima guerra mondiale, dal titolo "Serate al museo". Organizzati sotto l’egida del Comitato per la commemorazione degli Eccidi di Novembre e con la collaborazione dell’Associazione di ricerche storiche "Pico Cavalieri", gli incontri prevedono la proiezione di filmati inediti e inusuali, nonché l’anteprima di esperienze di ricerca e di pubblicazioni. Il primo appuntamento, in programma mercoledì 8 novembre alle 21, sarà incentrato sulla vita quotidiana a Ferrara durante la grande guerra: è prevista la vedeoproiezione di materiali fotografici e documentari locali che sono attualmente oggetto di studio per un’eventuale, futuro progetto editoriale da parte dei Servizi di documentazione Storica del Comune di Ferrara. I successivi incontri sono previsti per i prossimi mercoledì 15 e 22 novembre alla stessa ora.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Per l’esame di pratiche domani, martedì 7 novembre alle 18, nella sede di via Ortigara 12, si riunirà la Commissione Sanità, Assistenza e Interventi sociali.

--------------------

Mercoledì 8 novembre alle 18, sempre nella sede di via Ortigara 12, si riunirà la Commissione Urbanistica e Pianificazione Territoriale per l’esame di pratiche.

Zona Sud

Mercoledì 8 novembre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, il Consiglio si riunirà su richiesta dei Gruppi An, Forza Italia, Ccd e Lista Civica Girasole.

--------------------

La Commissione Urbanistica si riunirà mercoledì 8 novembre alle 21, sempre nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per esaminare il protocollo d'intesa relativo all'installazione di impianti di telefonia mobile, il progetto della piazza di Monestirolo e pratiche edilizie.

Via Bologna

Mercoledì 8 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, si riunirà la Commissione Scuola per fare una relazione dell'incontro con l'Assessore per il Diritto alla Studio, per esaminare i progetti delle scuole del territorio, per fare il punto della situazione del rapporto di collaborazione con le scuole di Ankarano e Crevatini, per l'integrazione del servizio "Attività socialmente utili" alla scuola Matteotti.