Anno VI - 6 OTTOBRE 2000

CONFERENZE STAMPA

Rette dei servizi scolastici comunali

Domani, sabato 7 ottobre alle 10.30, nella Sala dell'Arengo (Residenza Municipale), il sindaco Gaetano Sateriale e l'assessore Alfredo Valente incontreranno la stampa per comunicare i dati relativi al calcolo delle nuove rette per i servizi scolastici.

Censimento Verde Pubblico

Lunedì 9 ottobre alle 11.30, nella sede dell'Assessorato all'Ecologia Urbana (ex Bagni Ducali - viale Alfonso I d'Este 17), verrà presentato il compact disc divulgativo sui dati del censimento del verde pubblico che verrà distribuito in tutte le scuole del territorio. All'incontro, oltre all'assessore Alessandro Bratti, saranno presenti Marco Lorenzetti, responsabile comunale del Verde Pubblico, e i rappresentanti dell'Agea.

CONVEGNO SULL'ALZHEIMER

Il tema delle demenze senili e in particolare quello di tipo Alzheimer rappresenta e rappresenterà sempre più un problema di grande rilievo sia per l’aspetto quantitativo (i casi riscontrati sono già 465O a livello provinciale e sono in progressivo aumento) sia per l'impatto sociale che riveste per i soggetti colpiti, per le famiglie, per la società, (c'è un costo economico stimato in 80/100 milioni annuo per paziente). Lo stesso Piano Sanitario Regionale individua la demenza tra i progetti speciali prioritari. Per affrontare adeguatamente il problema, come abbiamo riferito in "Comune notizie" di mercoledì 4 settembre, il Comune di Ferrara, l'Università degli Studi, l’Azienda U.S.L., l'Azienda Ospedaliera S. Anna, e il Sistema Anziani - Centro Tutela per la terza età hanno sottoscritto un accordo di programma. Gli obiettivi dell’accordo, che si riassumono nel tema "Una rete di servizi per i malati di Alzheimer", saranno al centro del convegno che si terrà domani, sabato 7 ottobre, a partire dalla 9,30 presso l’Aula Magna delle Cliniche Universitarie (all'interno del S. Anna). Due le relazioni base: quella della dott.ssa Daniela Celin su "Gli indirizzi programmatori della Regione Emilia Romagna in tema di demenze" e quella della prof.ssa Maria Rosaria Tola su "Il progetto demenze di tipo Alzheimer per la provincia di Ferrara". Nel corso dei lavori, presieduti dall'assessore ai Servizi alla Persona Sanitari e Sociali del Comune Paola Castagnotto, sono previsti gli interventi dei firmatari dell'accordo: il Sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, il Rettore dell’Università Francesco Conconi, i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Ubaldo Montaguti e Renzo Colli, il presidente della Casa Protetta Sistema Anziani Carmen Capatti, il presidente dell'associazione famiglie malati di Alzheimer Paola Rossi. Le conclusioni saranno del responsabile dell'Ufficio Anziani della Regione Emilia Romagna Raffaele Fabrizio.

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 9 settembre alle 18. Non saranno trattate delibere, ma solo ordini del giorno, interpellanze, interrogazioni e risposte della Giunta. La decisione di effettuare un Consiglio così particolare è stata assunta dai Capigruppo sulla base di una serie di considerazioni che il presidente del Consiglio Romeo Savini così sintetizza: "Nel corso di questi mesi di nuova legislatura si sono già accumulate numerose interpellanze e interrogazioni nonché ordini del giorno ai quali non è stato dato seguito. Tenuto conto che sia le interpellanze, sia gli ordini del giorno hanno un senso se discussi finchè il problema sollevato conserva attualità, risulta di tutta evidenza che l'accumularsi di arretrati sminuisce la funzione del Consiglio comunale e, implicitamente, limita le funzioni del Consigliere Comunale il quale non riesce ad ottenere risposte in tempi ragionevoli a problemi sollevati. La seduta di lunedì quindi dovrebbe portare ad una consistente riduzione dell'arretrato e costituire un precedente per altri Consigli speciali di questo genere. La scorsa legislatura si chiuse con molte decine di Odg, interpellanze e interrogazioni inevase. Credo proprio che non si debba ripetere più una cosa del genere". Gli Ordini del giorno che saranno esaminati sono 5: - sull'azzeramento in tempi brevi del debito che i Paesi in via di sviluppo hanno contratto con il nostro Paese (Ferretti ed altri); - sul costo della refezione nelle mense scolastiche (An);- sul sostegno all'Accademia della Crusca in difficoltà finanziaria (Polatsri); - sull'aggressione razzista al prof. Luis Marsiglia (Comunisti Italiani); -sulla condanna degli atti di antisemitismo e sulla possibilità di partecipazione per gli inegnanti di storia della provincia ai seminari organizzati dal Museo dell'Olocausto di Gerusalemme (Verdi).

VIABILITA'

- Gara ciclistica

In occasione della manifestazione sportiva organizzata dall'Uisp Ferrara, domani, sabato 7 ottobre, nella zona Piccola Media Industria della Diamantina, dalle 13,30 e fino al termine della gara saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: nelle vie Sutter, Monari, Finati, Colombo, Diana e Canal Bianco, per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e dell'ACFT. Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

- Mercato straordinario

Nelle domeniche 8, 15 e 22 ottobre, in occasione del mercato straordinario, dalle 7 alle 21 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

Piazza Travaglio - istituzione del divieto di circolazione, sosta e fermata dei veicoli con rimozione forzata degli inadempienti (sono ammessi i veicoli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, quelli per operazioni di carico e scarico delle merci e per il ricovero all'interno di area privata, i veicoli di emergenza e/o pronto soccorso;

via Spronello - all'inserzione con via Baluardi, istituzione del divieto di accesso in direzione piazza Travaglio con conseguente istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;

Rampa di accesso ex Mercato Cavalli - all'intersezione con via Baluardi, revoca dell'obbligo di proseguire diritto e istituzione di direzione obbligatoria a destra.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, le linee provenienti da Bologna, che utilizzano la fermata di via Kennedy, saranno deviate per via Darsena, Isonzo e Piangipane.

- Gara podistica

In occasione della gara podistica "26.ma Camminata per San Luca", organizzata dall'U.S. Acli San Giorgio, domenica 8 ottobre dalle 9.45 e per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, sarà in vigore il divieto di circolazione (esclusi i veicoli al seguito della gara, quelli di pronto intervento, di soccorso e dell'Acft) nelle vie Ippodromo, Antolini, Fabbri, Bologna, Putinati, del Campo e Poletti.

- Manifestazione automobilistica

In occasione della manifestazione sportiva "42° Trofeo Francois", domenica 8 ottobre dalle 10 e fino al termine della gara, sarà in vigore il divieto di circolazione in via del Fiorino, via delle Fiere e nell'area parcheggio all'interno della Rivana. Compatibilmente con le esigenze della gara, saranno ammessi i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività commerciali della zona.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

La Commissione cultura si riunirà lunedì 9 ottobre alle 21, in via Capo delle Volte 4/d per fare il punto della situazione dell'attività ed esaminare pratiche e progetti culturali da realizzare nel territorio.

Zona Nord

Lunedì 9 ottobre alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione cultura si riunirà per elaborare il programma della Fiera di Santa Teresa.