Anno VI - 7 LUGLIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE- Seduta del 6 luglio

La seduta del Consiglio Comunale di ieri sera è stata interamente dedicata alla discussione sull’adeguamento dello Statuto Comunale alle disposizioni contenute nella legge 265/99, che ha riformato e innovato in più punti l’ordinamento generale delle Autonomie Locali. La proposta di modifiche allo Statuto arriva al Consiglio al termine di un lungo itinerario di lavoro. Lo ha ricordato nella presentazione il vicesindaco Tiziano Tagliani, che ne ha seguito l’elaborazione nelle riunioni della Commissione dei Capigruppo e in Giunta. La delibera arriva in Consiglio al termine dell’esame con relativa espressione di pareri da parte dei Consigli Circoscrizionali. Dopo la discussione iniziale, utile a definire le modalità procedurali (si voterà articolo per articolo a maggioranza qualificata, occorreranno cioè 27 voti a favore), i gruppi hanno proceduto alla illustrazione degli emandamenti. Ne sono stati presentati complessivamente 32 di cui 9 da Forza Italia (relatori Saini, Perazzolo, Masotti) , 3 da Zamorani (Riformatori), 5 dai Ds (relatore Buriani), 14 da AN (relatore Brandani) e 1 dai gruppi An e Fi e dal consigliere Macario (relatore Grillo). Le votazioni degli emendamenti e delle modifiche statutarie saranno al centro della seduta del Consiglio Comunale convocata per lunedì 10 luglio 17.30.

FALSI INCARICATI

In questi giorni nelle abitazioni di cittadini ferraresi si sono presentate persone che, dichiarandosi incaricate dal settore Ambiente ed Energia del Comune, hanno cercato di vendere, a prezzi evidentemente particolarmente alti, apparecchi per la rilevazione di fughe di gas. Per rendere più convincente la proposta, i falsi incaricati hanno sottolineato che l’acquisto avrebbe consentito di mettersi in regola con le norme di legge sulla sicurezza. Si tratta di una evidente azione truffaldina, dal momento che il Comune non ha incaricato nessuno, privato o ditta, di fare questa operazione. Si invitano pertanto i cittadini a diffidare di qualsiasi offerta di questo tipo e, se contattati, di farne segnalazione all’autorità giudiziaria.

MODELLO UNICO 2000

Il Settore Imposte e Tasse del Comune informa che da lunedì 10 luglio I'Ufficio presso la Barriera di Porta Reno (ex Porta Paolina) di piazza Travaglio 8-10 cesserà la distribuzione del modello unico 2000. I modelli saranno ancora disponibili alla sede di Informacittà (piazza Municipale 23) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 19, il sabato dalle 8 alle 14.

VIABILITA’

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione "Maggiolino show Codigoro" , domani sabato 8 luglio dalle 16 alle 19.30 in Largo Castello (nel tratto compreso fra piazza della Repubblica e viale Cavour) sarà in vigore un divieto di circolazione. Ammessi i veicoli partecipanti alla manifestazione, del pronto intervento, di soccorso, dell'ACFT e, compatibilmente con le esigenze della gara, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.