Anno VI - 7 MARZO 2000

CONFERENZA STAMPA

Venerdì 10 marzo alle ore 12, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scianze 17), verrà presentata alla stampa la terza edizione del programma "Musica tra i libri: la storia, le voci, gli strumenti". L'iniziativa, curata dalla Biblioteca in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi, ha lo scopo di approfondire le relazioni tra le testimonianze bibliologiche e la musica composta ed eseguita dal vivo. Quest'anno, il tema è dedicato a Ferrara.

ARIOSTEA

Giovedì 9 marzo, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, avranno luogo due incontri. Il primo, alle 17, è organizzato dagli Amici dei Musei e Ferrariae Decus e prevede una conversazione sul tema "Artisti e opere d'arte nella Chiesa del Gesù" a cura di Ranieri Varese. Il secondo, alle 21, è proposto dall'istituto Gramsci e ha come titolo "Oltre la logica del Castigo? La ricerca di nuove sanzioni penali" e sarà tenuto da Luciano Eusebi dell'Università Cattolica di Piacenza e Massimo Pavarini dell'Università di Bologna.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 3a Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Politiche Culturali, Ecologia Urbana, Verde, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà giovedì 9 marzo alle 17.30, nella sala commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno:

(Assessore relatore Alfredo Valente) - Determinazione della tariffa di frequenza ai centri ricreativi estivi per l'anno 2000.

(Assessore relatore Alessandro Bratti) - Approvazione della relazione biennale sullo stato acustico del Comune di Ferrara in attuazione della legge n. 447/97"; - Accordo di programma tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Vigarano Mainarda per l'utilizzo delle infrastrutture viarie di accesso alla cava di sabbia esistente a Vigarano Pieve che servono anche quella in località "Fondo Sbarra", ricadente nel territorio comunale di Ferrara. Definizione dei piani di coltivazione e di recupero finale delle aree interessate.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà giovedì 9 marzo alle 20.45, nella sede di via Bologna 49. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, l'espressione di pareri sulla variante alle norme tecniche d'attuazione del PRG, sulla determinazione delle aree per il commercio al dettaglio su aree pubbliche, e sull'ampliamento della zona sportiva "I.Nievo" richiesto dall'A.C.S. "U. Costa". L'approvazione di impegni di spesa su capitoli diversi chiuderà i lavori dell'assemblea.

Zona Nord Est

La Commissione Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Attività Produttive e Commercio, si riunirà giovedì 9 marzo alle 20.30, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, per l'esame di alcune pratiche.

Zona Est

Le Commissioni Urbanistica e Sanità - Ambiente si riuniranno venerdì 10 marzo alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per esaminare pratiche edilizie, il progetto di realizzazione di una stazione ecologica attrezzata nella zona retrostante il Centro Commerciale "Le Mura" e lo studio dell'Arpa sull'impatto ambientale del benzene in città. All'incontro parteciperanno tecnici dell'Agea.