Anno VI - 8 APRILE 2000

ALLIEVI DELLE ELEMENTARI RICEVUTI IN COMUNE

Il sindaco Gaetano Sateriale e il vicesindaco Tiziano Tagliani hanno ricevuto ieri, venerdì 7 aprile, in Municipio i 16 allievi della classe V.a della Scuola Elementare di Dosso, in visita a Ferrara insieme all’insegnante Maria Grazia Crast D’Agostino. I ragazzi sono stati intrattenuti nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco e hanno sottoposto i loro interlocutori a una fitta serie di domande su compiti, problemi, caratteristiche e competenze del Comune e dei suoi rappresentanti istituzionali. Da questo argomento, attualmente oggetto del loro programma di studio, i giovani allievi di Dosso sono stati poi coinvolti nel racconto di alcune vicende storiche di Ferrara, dimostrando di possedere buone conoscenze e una lunga frequentazione della città, dei suoi spazi e dei suoi monumenti. I piccoli ospiti, accompagnati infine nella visita del palazzo Municipale, hanno espresso particolari apprezzamenti per la vista sul Duomo, sul Palazzo Arcivescovile, sul Giardino delle Duchesse e per la bellezza dello Stanzino delle Duchesse. (Nella foto un momento dell’incontro)

ARIOSTEA

Lunedì 10 aprile, nella sala Agnelli, avranno luogo due appuntamenti organizzati dagli Amici dei Musei. Alle 17 verrà presentato il libro di Davide Venturini "All'alba del mistero. Riflessioni sull'esistenza" (Schifanoia editore 1999). Insieme all'autore ne parlerà Franco Patruno. Alle 21 è in programma una conversazione di Andrea Buzzoni, responsabile dei Musei Civici di Arte Moderna di Ferrara, sul tema "Dipingere e scolpire la ceramica", la mostra di Picasso al Palazzo dei Diamanti.

-------------------

Sempre a cura dell'Associazione Amici dei Musei, martedì 11 aprile alle 17, nella sala Agnelli, verrà presentato il libro di poesie di Massimo Scrignoli "Buio bianco" (Book Editore 1999). Ne parlerà insieme all'autore Alberto Bertoni dell'Università di Bologna.

------------------

Nell'ambito del ciclo "La parola in corpo. Letteratura e immagini dell'erotismo e della maternità", martedì 11 aprile alle 21, nella sala Agnelli, è in programma il secondo appuntamento dal titolo "La lingua della nutrice", scrittura e iconografia della maternità e del corpo femminile. Sul tema interverranno Maurizia Carletti e Francesca Mellone.