Anno VI - 8 NOVEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

"Bilancio e prospettive della giornata senz’auto" è il tema della conferenza stampa in programma domani, giovedì 9 novembre alle 11.30, nella sala ex-Giunta della Residenza Municipale. I dati saranno illustrati dall’assessore all’Ecologia Urbana Alessandro Bratti e dal direttore A.R.P.A. Ivan Graldi.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 4.a Commissione Consiliare Pianificazione Urbana e Territoriale, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riunirà domani, giovedì 9 novembre alle 17,30 nella sala delle Commissioni Consiliari per l'approvazione di Piani di Utilizzo di edilizia privata nelle zone di Codrea, San Bartolomeo in Bosco e Cona, dell'accordo di Programma tra Comune e Consorzio di Bonifica 1° Circondario per la costruzione di un impianto idrovoro sul canale cittadino e presa d'atto del progetto esecutivo, infine per l'esame dell'"Elenco dei corsi d'acqua irrilevanti ai fini paesaggistici". Relazionerà l'assessore Carlo Magnani.

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

A partire da domani, giovedì 9 novembre, riprendono le Serate Naturalistiche al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, con un ciclo di conferenze sul tema "Animali tra realtà e fantasia". Realtà e mito, leggende e ancestrali timori che vedono come protagonisti gli animali saranno rivisitati per illustrare alla luce delle odierne conoscenze l’origine e il senso recondito di questo affascinante mondo. La tematica verrà sviluppata nell’arco di quattro incontri che prenderanno in esame il rapporto immaginifico tra uomo e animale e come si è manifestato sin dalla notte dei tempi. Domani alle 21 Fausto Pesarini, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e studioso di entomologia, terrà una conversazione sul tema "Gli insetti dell'immaginario". Il ciclo proseguirà con il seguente calendario: - 16 novembre "Gli animali nell’arte preistorica" Antonio Guerreschi; - 23 novembre "Anfibi e rettili, tra mito e realtà" Stefano Mazzotti; - 30 novembre "Draghi e mostri, dall’alto medioevo al rinascimento" Cetty Muscolino.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Storia Naturale in via de Pisis, 24, alle ore 21, con ingresso libero. (Per informazioni telefonare allo 0532/203381 fax 0532/210508)

ARIOSTEA

Domani, giovedì 8 novembre alle 17, nella sala Agnelli, per il ciclo "Le biblioteche nella storia", conferenze finalizzate alla migliore conoscenza del nostro patrimonio, Luciano Gargan dell’Università di Pavia parlerà delle "Biblioteche monastiche".

--------------------------

Venerdì 10 novembre alle 17, sempre nella sala Agnelli, verrà presentato il libro di Stefania Chiusoli "Quasi tutto ancora da vivere" (Edizioni Tea, 2000). Insieme all'autrice ne parlerà Elettra Testi.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Domani, giovedì 9 novembre alle 18, il Consiglio si riunirà per l'illustrazione del programma della Stagione 2000-2001 del Teatro Comunale. All'incontro parteciperà il presidente del Teatro Alessandra Zagatti.

----------------------------------

Il Consiglio si riunirà venerdì 10 novembre alle 18, nella sede di via Ortigara 12, per approvare delibere dì spesa, per esprimere pareri sul "Protocollo d'intesa e di garanzia per l'installazione, il monitoraggio, il controllo, la razionalizzazione ed eventuale risanamento degli impianti di telecomunicazioni comprendenti i sistemi di trasmissione destinati alla telefonia mobile cellulare" e sulla pratica Omnitel Pronto Italia (richiesta costruzione impianti tecnologici in via Marconi), per analizzare pratiche urbanistiche, scolastiche, sportive, culturali e socio-assistenziali.

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà domani, giovedì 9 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, per esprimere pareri sul "Protocollo d'intesa fra Amministrazione Comunale e gestori telefonia mobile" e sul riesame delle pratiche pregresse di concessione edilizia per nuovi impianti di telefonia mobile cellulare, per presentare il progetto "Vigile di quartiere" nell'ambito del Progetto generale "Città solidale e sicura", per nominare il Responsabile della Commissione Cultura, per l'approvazione dei progetti delle scuole del territorio, per l'integrazione del servizio "Attività socialmente utili" presso la scuola Matteotti, per esaminare la nota informativa sul rapporto tra le scuole della circoscrizione e le località gemellate di Ankarano e Crevatini. Per illustrare alcuni degli argomenti trattati, all'incontro saranno presenti gli assessore Alessandro Bratti (Ecologia Urbana) e Vainer Merighi (Lavori Pubblici, Polizia Urbana).

Centro Cittadino

La Commissione Urbanistica si riunirà domani, giovedì 9 novembre alle 20.45, per l’esame delle problematiche dei residenti in via Caneva e di petizioni, richieste e proposte dei residenti delle vie Vignatagliata, Contrari, De' Romei, Mozzo Tegola.

Zona Sud

Domani, giovedì 9 novembre alle 20.45, la Commissione Cultura si riunirà nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella con all’ordine del giorno, fra l’altro, valutazioni e bilanci dell’attività dei Centri estivi del territorio.

--------------------------------------

Il Consiglio si riunirà venerdì 10 novembre alle 21, nella stessa sede, per una valutazione dei lavori delle Commissioni Urbanistica e Cultura, per la nomina dei rappresentanti circoscrizionali nei Comitati di Gestione delle scuole d’infanzia del territorio e per impegni di spesa sui fondi 2000.

Zona Est

La Commissione Urbanistica si riunirà domani, giovedì 9 novembre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per l’esame di pratiche edilizie e di viabilità.