Anno VI - 9 AGOSTO 2000

COMMEMORAZIONE ECCIDI

Venerdì 11 agosto alle 10, sul cippo posto sul muro antistante il Tempio di S.Cristoforo in Certosa, alla presenza di autorità civili e militari, verrà deposta una corona d’alloro con gli onori militari in memoria dei tragici fatti che qui si svolsero cinquantasei anni fa. Fra l’11 e il 20 agosto 1944 infatti, patrioti ferraresi vennero trucidati all’interno della Certosa cittadina. La coincidenza di date per la commemorazione di partigiani caduti ha indotto le Amministrazioni Comunali di Ferrara e di Sestola (Modena) a partecipare congiuntamente alle rispettive cerimonie. In Certosa sarà infatti presente una rappresentanza del Comune di Sestola, mentre nel pomeriggio saranno membri della nostra amministrazione a partecipare alla commemorazione di Mulino del Leo a Sestola. In questa località, l’11 agosto 1944 quattordici partigiani, quasi tutti giovanissimi, restarono vittime di un’imboscata del nemico, in ritirata verso il nord Italia. Il giorno successivo quattro partigiani furono impiccati a Fanano e il 16 agosto altri vennero fucilati nei pressi di Lizzano in Belvedere.

Si allega scheda predisposta dal Servizio di Documentazione storica del Comune di Ferrara.

VIABILITA’

Per favorire il regolare svolgimento delle corse con cavalli in programma all’Ippodromo Comunale, nelle giornate di sabato 12 e 19, lunedì 14, 21 e 28 agosto e 4 settembre dalle 14 fino al termine delle manifestazioni, in via Ippodromo saranno in vigore un divieto di transito (eccetto i residenti, gli autorizzati e i clienti delle attività commerciali) e un divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati (ad esclusione degli spazi a pettine esistenti).