Anno VI - 9 DICEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Presentazione seminario su "Inquinamento, traffico e salute della città"

Martedì 12 dicembre alle 12, nella sala Arengo della Residenza Municipale, l'assessore all'Ecologia Urbana Alessandro Bratti illustrerà alla stampa temi e obiettivi della giornata di studio dal titolo "Inquinamento, traffico e salute della città", in programma il 16 dicembre alla sala Agnelli della Biblioteca Ariostea.

AREA GIOVANI: LA MEDIAZIONE SOCIALE SUL TERRITORIO

L’Area Giovani, Progetto Adolescenti del Comune, organizza il mercoledì 13 dicembre dalle 15 alle 18 un forum dal titolo "Area Giovani: la mediazione sociale sul territorio" presso il Ridotto del Teatro Comunale. Dopo 3 anni di lavoro sul campo con gli adolescenti (l’attivazione è datata nel novembre del ’97) l’attenzione sarà incentrata sul tema della mediazione sociale, in quanto Area Giovani si propone, in sinergia con quanti si occupano di adolescenti, una sorta di intermediazione tra popolazione giovanile e mondo adulto. Il Progetto Adolescenti è di ampio respiro e comprende: - un Centro Adolescenti, servizio ad accesso libero per i ragazzi aperto tutti i pomeriggi dove l’aggregazione è la strategia, mentre la finalità ultima è la creazione di un senso di appartenenza rispetto al territorio e alle sue istituzioni; - un camper attrezzato dal nome corriera STRAvagante che si muove su tutto il territorio comunale per contattare i gruppi informali, predisponendo interventi articolati di monitoraggio, animazione e progettazione partecipata; - una collaborazione costante con le scuole medie inferiori e superiori di Ferrara, nell’ambito delle quali si sviluppano, rispettivamente, il modulo di orientamento scolastico e l’intervento di rimotivazione scolastica basato sulle dinamiche di gruppo tra pari; - un Osservatorio adolescenti che si occupa di gestione dei flussi informativi, di valutazione dell’efficacia della promozione di azioni positive a favore dei giovani e di ricerche a campione. Il forum aprirà i lavori con l’intervento dell’Assessore al Diritto allo studio e alla Riqualificazione professionale Alfredo Valente, proseguirà con la presentazione del report di attività sul territorio di Area Giovani del coordinatore scientifico del progetto Alberto Tinarelli. Nel corso di questa giornata formativa, alla quale saranno presenti anche quanti hanno collaborato fattivamente al progetto complessivo di miglioramento della qualità della vita di ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni, interverranno Roberto Maurizio, collaboratore dell’Istituto Nazionale degli Innocenti di Firenze, e Anna Putton, psicologa dell’Università La Sapienza di Roma, che, nell’ambito della promozione di azioni positive, hanno dato un grande contributo teorico e metodologico. Inoltre, relativamente alle nuove prospettive della legge 285/97, interverrà Mauro Favaloro, responsabile dell’Ufficio Adolescenti della Regione Emilia Romagna, che sicuramente potrà dare spunti per il dibattito.

COMMISSIONI CONSILIARI

La 1.a Commissione Consiliare Bilancio, Finanze e Aziende Speciali, presieduta dal consigliere Federico Saini, si riunirà martedì 12 dicembre alle 17, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno: (relatore Vice Sindaco Tiziano Tagliani) - aggiornamento per l'anno 2001 delle tariffe per i servizi svolti dall'AMSEFC, come da proposta aziendale formulata con delibera del 15 novembre 2000; - approvazione del contratto di servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune di Ferrara e l'Azienda Speciale AFM; - partecipazione del Comune di Ferrara alla costituenda ACOSEA S.p.A., risultante dalla trasformazione del Consorzio ACOSEA in Società per Azioni. Approvazione dello statuto societario e della convenzione intercomunale; - individuazione, ai sensi dell'articolo 41, Legge 27/12/1997 n. 449, degli Organi collegiali aventi funzioni amministrative indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali del Comune.

-----------------------

La Commissione Speciale Donne Elette, presieduta dal consigliere Mirella Tuffanelli, si riunirà martedì 12 dicembre alle 17, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per fare una presentazione delle attività della Commissione Speciale e una riflessione sulla revisione dello Statuto comunale esprimendo il punto di vista delle donne elette in Consiglio.

ARIOSTEA

A cura della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Circolo Culturale Micromega, martedì 12 dicembre alle 16.30, nella sala Agnelli, verrà presentata l'"Enciclopedia del Pensiero Politico. Autori, concetti e dottrine" (Laterza 2000). Ne parleranno Giulio Giorello dell'Università di Milano, Marco Bertozzi e Mario Miegge dell'Università di Ferrara. All'incontro parteciperà anche Carlo Galli, direttore della pubblicazione.

CIRCOSCRIZIONE

Centro Cittadino

Il Consiglio si riunirà martedì 12 dicembre alle 21 nella sede di via Capo delle Volte 4/d. Tra gli argomenti inseriti nel calendario dei lavori l'incontro con Carmen Capatti, presidente del Sistema Anziani, la proposta di contributi alle attività culturali organizzate dalla Direzione Didattica "Alda Costa", l'approvazione del progetto di risanamento del piano seminterrato della Scuola Materna Comunale "G.Galilei" e della graduatoria giornalieri, la richiesta di chiarimenti sul parcheggio di via Kennedy.

GARA

Scadranno venerdì 15 dicembre i termini di presentazione delle domande per partecipare alla gara di concessione di due stand (numeri 7 e 8) situati all'interno del Mercato Ortofrutticolo Comunale di via Trenti 32. Gli interessati possono ritirare la documentazione negli uffici della Direzione del Mof nella stessa sede di via Trenti tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.