Anno VI - 9 GIUGNO 2000

Inaugurazione della Piazza di Quartesana

Domenica 11 giugno, alle 10.30, sarà ufficialmente inaugurata la nuova Piazza di Quartesana. Sorge su una superficie complessiva di 5520 metri quadri: una parte, 3200 metri, pavimentata con elementi autobloccanti, funzionale ad una pluralità di usi quali parcheggio, attività ricreative, mercato settimanale e fiere, percorsi attrezzati; la restante mantenuta a verde, con la conservazione degli alberi esistenti, tra i quali la famosa Farnia (età presunta di 220 anni). L'area verde e quella pavimentata sono tra loro collegate tramite tre ampi elementi circolari realizzati in muratura di mattoni facciavista con funzioni di panchina e di arredo. Il progetto è stato realizzato all'interno dell'Amministrazione comunale e precisamente dall'arch. Paolo Perelli e dal geom. Paolo Padovani con il coordinamento dell'arch. Claudio Fedozzi. Circa 1 miliardo e 300 milioni la spesa finale, comprensiva anche dell'acquisto del terreno. La Piazza sarà intitolata a Concetta Pusinanti "la munara" (1897 -1981). Il primo atto a favore della Piazza fu compiuto nel 1988 dal Comitato Fiera di Quartesana che, con una raccolta di firme portò all'attenzione dell'Amministrazione, impegnata nella revisione del Piano Regolatore Generale la richiesta perché fosse tenuta presente nell'elaborazione del Piano. L'Amministrazione incontrò i cittadini e individuò con loro l'area più idonea allo scopo. Poi fu necessario attendere l'approvazione del PRG e i tempi per la sua entrata in vigore. Il progetto esecutivo della Piazza fu approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 27 marzo 1998. ). In circa due anni, dunque, l'impegno dell'Amministrazione ha consentito di dare una risposta efficace ad una esigenza particolarmente avvertita dai residenti: avere la piazza, spazio di lavoro ma anche di socialità, un po’ il cuore del paese. Alla cerimonia inaugurale di domenica prenderanno parte il sindaco Gaetano Sateriale, il vice sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore ai Lavori Pubblici Vainer Merighi, accompagnati dal presidente della Circoscrizione Alessandra Zavarini. Dopo i saluti delle autorità, ci sarà la benedizione da parte del parroco don Vittorio Serafini e, quindi, come è consuetudine in queste occasioni, il rinfresco.

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 14 giugno alle 11.30, nella Sala dell'Arengo in Residenza Municipale, sarà presentato il "Circuito Internazionale Italy 3", manifestazione tennistica di alto livello in programma al Tennis Club Marfisa dal 19 al 25 giugno. All'incontro con la stampa saranno presenti l’assessore allo Sport del Comune, Alessandro Bratti, l’assessore al Turismo della Provincia Andrea Veronese, i presidenti regionale e provinciale F.I.T Claudio Sintoni e Riccardo Caniato, il presidente del T.C.Marfisa Enzo Zanardi ed il responsabile organizzativo della manifestazione Gianni Malacarne.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Lunedì 12 giugno alle 21, nella sede di Via Capo delle Volte 4/d, si riunirà il Consiglio. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: problematiche economiche e gestionali della Commissione Scuola, approvazione delle graduatorie e delle liste d'attesa nella scuola d'Infanzia, proposta di adeguamento dell'impianto di illuminazione e audio della Sala Consiliare, espressioni di pareri in materia urbanistica.

Zona Nord Est

La Commissione Scuola si riunirà martedì 13 giugno alle 18, nella sede di Via Ca' Bruciate 39 a Codrea, per informazioni riguardanti le scuole del II Circolo del territorio circoscrizionale. Alla riunione prenderà parte il direttore didattico del 2.° Circolo Paolo Lampronti.

Via Bologna

La Commissione Cultura si riunirà martedì 13 giugno alle 20,45 nella sede di Via Bologna 49. All'ordine del giorno: iniziative circoscrizionali per Ferrara Estate, Sagra del Pesce Azzurro, Progetto Ca' Mazzucca.

VIABILITA'

In occasione della manifestazione "8.a Coppa Sette Lidi", in programma domenica 11 giugno, nelle aree destinate allo svolgimento delle prove cronometrate della Rivana e di Ferrara Fiera, dalle 8 al termine della gara sarà in vigore un divieto di circolazione.