Ferrara, 20 marzo 2001

CONFERENZE STAMPA

Domenica senz'auto

Giovedì 22 marzo alle 12, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, saranno illustrate alla stampa le iniziative organizzate per la "Domenica senz'auto", in programma il 25 marzo. All'incontro parteciperanno l'assessore all'Ecologia Urbana Alessandro Bratti e il mobility manager del Comune Luisa Cesari.

Carnevale a Porotto

Il presidente della Circoscrizione Nord Ovest Francesco Colaiacovo e gli operatori del Consorzio di Porotto illustreranno alla stampa, giovedì 22 marzo alle 12, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, il programma del Carnevale.

AREA GIOVANI: CINEFORUM

Prenderà il via domani, mercoledì 21 marzo alle 21, il primo di due cicli di proiezioni cinematografiche proposte dal Centro Area Giovani di via De Pisis 43. Si tratta di un’iniziativa nata da interessi comuni di persone coinvolte nel "Progetto Coesione". L'obiettivo è quello di creare dei momenti serali di aggregazione nel quartiere, dei punti d'incontro e di attività, e di mettere in contatto persone con la stessa passione per il cinema. Tutte le proiezioni avranno luogo nel Centro Rodari di via Labriola 11 (alle 21) con ingresso gratuito. La gestione del progetto è stata affidata ad Area Giovani del Comune di Ferrara che ha costituito un gruppo di volontari, cinque giovani, insieme ad operatori di Area Giovani, Associazione Arcobaleno e Gruppi Scout. Oltre alla scelta dei film, il gruppo ha curato l'organizzazione delle serate che prevedono anche dibattiti sui temi trattati. Il ciclo che partirà domani, propone la visione delle varie "età della vita" attraverso gli occhi di quattro grandi registi. Questo il programma dettagliato: mercoledì 21 marzo - Non uno di meno (Cina-1999) di Yimou Thang; mercoledì 28 marzo - Come te nessuno mai (Italia-1999) di Gabriele Muccino; mercoledì 4 aprile - Il grande freddo (Usa–1983) di Lawrence Kasdan; mercoledì 11 aprile - Una storia vera – Strange story (Usa–1999) di David Linch.

Seguirà a maggio un altro ciclo di proiezioni dedicate al cinema orientale.

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Il 22 marzo di ogni anno è stato dichiarato dall'ONU "Giornata mondiale dell'acqua", con l'obiettivo di portare l'attenzione di tutti su questo bene prezioso. Il Centro IDEA del Comune di Ferrara, come molti Comuni del bacino del fiume Po, per l'occasione proporrà alcune iniziative di sensibilizzazione e conoscenza legate al fiume e alle problematiche dell'acqua in generale. Questo il programma di giovedì (22 marzo): - mostra di lavori effettuati dalle scuole, legati alle tematiche dell'acqua, allestita nel salone dei Bagni Ducali (c/o l'Assessorato all'Ecologia Urbana del Comune di Ferrara) - in viale Alfonso d'Este 17, aperta dal 22 al 30 marzo; - visite guidate agli impianti ACOSEA per tutta la giornata; - apertura dei laboratori di "Casa Lea" (via Padova 238) con attività di animazione dedicate ai ragazzi delle scuole dell'obbligo. In particolare verrà proposta un'attività di LAND - ART che vedrà coinvolti i ragazzi e gli operatori dei vari laboratori in un lavoro collettivo.

Per informazioni chiamare il Centro Idea (Centro di Informazione e Documentazione sull’Educazione Ambientale), vicolo Mozzo Scimmia 16, telefono 0532.207485 – 202981 (e-mail: idea@comune.fe.it http://comune.fe.it/idea).

ARIOSTEA

Giovedì 22 marzo alle 17, nella sala "G.Agnelli", avrà luogo un incontro promosso dal Gruppo Scrittori Ferraresi dal titolo "La trilogia poetica di Gian Pietro Testa". Interverrà, oltre all'autore, Paolo Vanelli.