Ferrara, 22 febbraio 2001

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 21 febbraio

Queste le delibere approvate:

Assessore Vainer Merighi

11 - Esercizio diritto di prelazione ex D.Lgs. n. 490/99 per alcuni immobili di proprietà S.a.s. BAZZI, alienati alla S.p.A. LOCAT. Importo L. 1.050.000.000 + I.V.A.. L. 1.260.000.000. Sono intervenuti i consiglieri Paolo Meduri (An), Franco Bianchi (Ds), Ubaldo Ferretti (Ppi), Massimo Masotti (Fi), Gianfranco Viviani (Democratici), Mauro Cavallini (Ds), Francesca Cigala Fulgosi (Verdi). Unanimità.

Assessore Alfredo Valente

12 - Modifica criteri per la formulazione delle graduatorie di ammissione e delle liste di attesa nelle Scuole di Infanzia Comunali. Modifica ed integrazione del provvedimento consiliare n. 27/17424 del 17/6/1996. Sono intervenuti i consiglieri Mauro Malaguti (An), Alessandro Borghi (Rifondazione Comunista), Mirella Tuffanelli(Ds), Massimo Masotti (Fi), Francesca Cigala Fulgosi (Verdi), Ubaldo Ferretti (Ppi), Giovanna Marchianò (Comunisti Italiani), Enrico Brandani (An), Ugo Taddeo (Fi), Maria Giulia Simeoli (Ds), Gianfranco Viviani (Democratici), assessore Paola Castagnotto, Antonella Barabani (FI), Alberto Carion (An), Mario Testi (FI), vicesindaco Tiziano Tagliani, Manuela Macario (Ds). A favore hanno votato i Gruppi Ds, Pdci, Verdi, Ppi, Sdi, Democratici, Riformatori, Rifondazione Comunista; contro An, FI; astenuta Manuela Macario (Ds). Approvata dall'Assemblea anche l'immediata esecutività della delibera.

Nel corso del dibattito i consiglieri Antonella Barabani e Mario Testi (FI) presentano due risoluzioni a nome del Gruppo Fl: nel primo "si chiede di impegnare Sindaco e Giunta ad attuare le misure utili per accettare tutte le richieste di inserimento dei bambini nell'ultimo anno di Scuola Materna, per facilitare l'inserimento del bambino successivamente nella scuola elementare"; in quello presentato dal consigliere Testi "si impegnano sindaco e Giunta ad attuare tutti quegli interventi necessari, sia di edilizia scolastica sia di agevolazioni dell'intervento privato, al fine di garantire la disponibilità dei circa 200 posti annualmente necessari per coprire la totale richiesta delle famiglie ferraresi per la scuola d'infanzia". Entrambi i documenti sono respinti dall'Assemblea.

Assessore Carlo Magnani

13 - Regolamento Comunale Canone di Occupazione Suolo Pubblico. Proposta modifica 2001. Sono intervenuti Pier Francesco Perazzolo (FI), Romeo Savini (FI), Enrico Brandani (An), Fausto Facchini (Ds), vicesindaco Tiziano Tagliani. A favore Ds, Pdci, Ppi, Democratici, Riformatori, Verdi, Rifondazione Comunista; astenuti An, FI, Sdi, Fausto Facchini (Pdci).

14 - Approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata in variante al P.R.G. relativo ad un'area in via A. Ferraresi, classificata Sottozona "D2.2" presentato dalla S.r.l. ZERBONATA e altri. Sono intervenuti Francesco Grillo (An), Romeo Savini (Sdi), Ubaldo Ferretti (Ppi). Unanimità

15 - Approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Mizzana, via Michelini, via Due Abeti, classificata Sottozona "D4" presentato dalla S.a.s., NUOVI LAVORI e S.a.s. MAZZANTI A.&C. Unanimità

Assessore Paola Castagnotto

16 - Verifica delle aree PEP da cedersi nell'anno 2001 e determinazione dei prezzi di cessione. Sono intervenuti i consiglieri Franco Bianchi (Ds), Paolo Meduri (An). A favore hanno votato: Ds, Ppi, Democratici, Rifondazione Comunista, Riformatori, Comunisti Italiani, Sdi, Verdi. Contro An, Fi.

 

Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara

Hanno preso il via ieri, con la relazione dell'assessore Ivan Ricci, i lavori dedicati al Bilancio di Previsione 2001 del Comune illustrato dall'assessore Ricci.

La scheda

"La cornice programmatica entro cui si colloca la Previsione di Bilancio 2001 è quella che emerge dai Progetti Speciali oltre che, ovviamente dalla relazione di insediamento della nuova Giunta.

Il Bilancio di previsione del Comune di Ferrara ammonta complessive L. 599.829.170.400. La spesa corrente prevista per il 2001 ammonta a L. 243.578.875.371 (titolo 1). La manovra attuata per ottenere l'equilibrio dei Bilancio Preventivo 2001 si incentra, principalmente, sulla previsione di maggiori Entrate (+ 8 miliardi rispetto al 2000) e, in misura minore, sul contenimento della Spesa per Servizi (-450 milioni). Le maggiori entrate, rispetto al 2000, sono riferite, essenzialmente, al recupero del gettito fiscale(+ 5,2 miliardi), all'incremento dei gettito ICI (+ 2 miliardi), all'aumento del 9% della TARSU (+ 2,7 miliardi) e ad una maggiore disponibilità di Risorse Finanziarie dei Privati (+ 2 miliardi Fondazione Carife). La riduzione della spesa per servizi è dovuta, principalmente ad una diversa imputazione dei costi sostenuti per le attività formative dei CPE e dei PAL (740 milioni) che nel 2001 sono stati previsti fra le spese di personale. Tale manovra si è resa necessaria dal momento che, sul versante delle Entrate, sono diminuiti i trasferimenti statali (- 3,3 miliardi) per effetto, soprattutto, della passata rinegoziazione dei Mutui e, sul versante della Spesa, sono aumentate, anche a seguito dei rinnovo contrattuale, quelle del personale (+ 3,7 miliardi), gli Oneri Finanziari derivanti dalle quote di Ammortamento dei Mutui a carico dei Comune (+ 2,6 miliardi). Questa manovra ha consentito di mantenere sostanzialmente inalterati e anzi di migliorare in alcuni casi, il livello e la qualità dei Servizi, soprattutto quelli rivolti alla persona, delle iniziative in campo culturale, ambientale, sportivo, turistico e del lavoro; di accelerare altresì, il processo di qualificazione e di innovazione della macchina amministrativa; di lasciare ancora inalterati i Tributi riferiti direttamente al Bilancio comunale, nonostante i minori trasferimenti ed il naturale incremento delle spese gestionali. L'aumento della TARSU si è reso necessario per due ragioni: la prima derivata dal nostro Regolamento, che prevede il reintegro, qualora la copertura dei costi sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti scenda al di sotto dell'85% (era all'80,7%); la seconda dovuta all'aumento dei costi sia da parte di AGEA (2 miliardi conseguenti alla chiusura della discarica di Cà Leona), sia da parte del Comune (1,5 miliardi di IVA, prima non dovuta). Con l'aumento del 9% si arriva, comunque, ad un grado di copertura pari all'87,98% dei costi e con un aggravio, tutto sommato, modesto per i cittadini (circa 30.000 lire annue per un appartamento di 90 mq.). Per quanto riguarda gli Investimenti, che si prevede di attivare nel corso del 2001, ammontano a oltre 250 miliardi, dei quali una parte (150 circa) saranno finanziati con il contributo di altri soggetti istituzionali e non (stato, Regione, Agea, ecc) mentre per i restanti 100 miliardi saranno utilizzate risorse comunali."

 

Risoluzione del Gruppo FI sull'Auditorium: Maria Giulia Simeoli (Ds) si è astenuta

Nel resoconto della seduta del Consiglio Comunale, pubblicato il 20 febbraio, nella parte relativa alla votazione della Risoluzione presentata dal Gruppo Forza Italia sulla realizzazione di un nuovo auditorium cittadino, per un problema tecnico non è comparso il nome del consigliere Maria Giulia Simeoli (Ds), che si era astenuta. Ce ne scusiamo con l'interessata e con i lettori.