Ferrara, 23 febbraio 2001

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 22 febbraio 2001

Nella seduta di ieri sono stati presentati dai Gruppi Consiliari gli emendamenti al Bilancio Preventivo 2001, illustrato nella seduta precedente dall'assessore Ivan Ricci. In totale sono stati presentati 50 emendamenti. Di questi, 23 da Forza Italia, 19 da Alleanza Nazionale, 2 da Rifondazione Comunista, 2 presentati e ritirati dal Gruppo Pdci, 1 dal sindaco Gaetano Sateriale, 1 da Ubaldo Ferretti (Ppi), 2 da Consiglieri appartenenti a diversi Gruppi.

Nella seduta in programma lunedì prossimo, 26 febbraio alle 17.30, che prevede l'inizio del dibattito sul Bilancio Preventivo, la Giunta comunicherà la propria posizione sugli emendamenti presentati.

ARIOSTEA

Domani, sabato 24 febbraio alle 10, nel Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea, avrà luogo un incontro con Monsignor Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo, sul tema "La convivenza multietnica: una condanna o un'occasione?". L'incontro è patrocinato da Comune e Provincia di Ferrara e dallo I.A.L. Emilia Romagna.

FESTE DI CARNEVALE

Carnevale Circoscrizione Giardino Arianuova Doro

Domenica 25 febbraio, a partire dalle 14.30 in Piazza XXIV Maggio (Acquedotto), si svolgerà la festa di Carnevale 2001 organizzata dall'Oratorio San Benedetto in collaborazione con la Contrada di San Benedetto e le associazioni e i gruppi del Quartiere, con il patrocinio e il contributo della Circoscrizione. Proprio nello spazio esterno dell'Acquedotto sono previsti momenti di animazione con giochi, trampolieri e saltimbanchi, pittura della facce e sculture con i palloncini magici. Quindi, alle 15.30, inizierà la sfilata delle maschere che, preceduta da un carro carnevalesco dal quale partirà un ricco gettito di giochi, dolci e caramelle, si snoderà lungo via Vittorio Veneto, viale Cavour, via Cittadella, Corso Porta Po, per arrivare nella zona dell'Oratorio di San Benedetto. Qui, alle 16.15 si terrà un'esibizione della Contrada di San Benedetto. Seguiranno giochi per bambini, la merenda per tutti e il lancio dei palloncini. La festa, giunta ormai alla sua nona edizione, si concluderà con la proiezione alle 17.30, nel Cinema San Benedetto, del film "Galline in fuga" e la premiazione (alle 19) delle maschere più belle.

Carnevale ad Aguscello: viabilità

Sabato 24 febbraio, in occasione del "Carnevale del Centro Sociale di Aguscello", a partire dalle 14.30 e fino al termine della manifestazione sarà in vigore in via Ricciarelli, tratto compreso fra l'incrocio con via del Parco e via Boccale, per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei carri, il divieto di circolazione per tutti i veicoli ad esclusione di quelli al seguito dei carri allegorici, del pronto intervento, di soccorso e dell'ACFT. Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della manifestazione e per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

Carnevale a Pontelagioscuro: viabilità

In occasione della Festa di Carnevale 2001 a Pontelagoscuro, domani, sabato 24 marzo, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- piazza Buozzi, ad eccezione del controviale posto tra via Risorgimento e Corso del Popolo: dalle 13 alle 18 istituzione del divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli con rimozione ammessi i residenti con possibilità di parcheggio in area privata;

- via della Pace (da piazza Buozzi a via Ribolla), via Ribolla, via Risorgimento (da via Ribolla a piazza Buozzi), via Venezia, via Nuova, via dell'Isola Bianca, via Mestre e viale Savonuzzi: istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli al seguito della manifestazione per il tempo strettamente necessario alla sfilata dei carri allegorici;

- via della Pace, da piazza Buozzi a via Ribolla: istituzione del divieto di sosta con rimozione ambo i lati;

- via Ribolla: istituzione del divieto di sosta con rimozione ambo i lati dalle ore 12 alle 16;

- via Risorgimento: istituzione del divieto di sosta con rimozione sul lato dei numeri dispari dalle ore 12 alle 16.

Saranno ammessi al transito i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività commerciali ed artigianali della zona.

VIABILITA'

Sabato 24 febbraio, in occasione dell'inaugurazione della mostra di Palazzo dei Diamanti "da Canaletto a Constable", dalle 14 alle 22 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- Corso Ercole I° d'Este: tratto da Corso B. Rossetti a via Arianuova lato numeri civici dispari; - Corso Porta Mare: tratto da C.so Ercole I° d'Este all'intersezione con le vie Borso e Palestro in entrambi i lati; - C.so B. Rossetti: tratto da via D. Dossi a Corso Ercole I° d'Este lato numeri civici dispari; istituzione del divieto di fermata

- Corso Ercole I° D'Este, tratto compreso tra la via Armari - Piazza Combattenti e Corso B. Rossetti - Porta Mare, istituzione di divieto di transito, ammessi i residenti e i veicoli di emergenza e soccorso.