Anno VI - 23 GENNAIO 2001

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 22 gennaio

La seduta di ieri sera è stata aperta da una comunicazione letta dal consigliere Ds Fausto Facchini con l'annuncio del passaggio, insieme al collega Paolo Benasciutti, nelle file dei Comunisti Italiani. Sull'argomento sono intervenuti i consiglieri Mauro Cavallini, Giovanna Marchianò, Federico Saini e il vicesindaco Tiziano Tagliani. L'assemblea ha quindi proceduto alla surroga del consigliere Enrico Zanotti, deceduto nei giorni scorsi. Nelle file del Gruppo di Forza Italia è entrato il neo consigliere Mario Testi.

Ordini del giorno

Con i voti a favore di Democratici, Verdi, Comunisti Italiani, Ds, Rifondazione Comunista, Sdi, An, Riformatori (astenuti Fi e Gianni Pennini-Ds) è stato approvato l'ordine del giorno, presentato dal consigliere Gianfranco Viviani e proposto dei Gruppi consiliari Democratici, Verdi e Comunisti Italiani "Contro il caro petrolio e per uno sviluppo pulito". In esso "si invita il Consiglio Comunale a sollecitare il Governo attraverso il Ministero dell'Ambiente - a identificare analiticamente tutte le barriere che impediscono lo sviluppo delle energie rinnovabili più promettenti; - a presentare un set di opzioni per rimuoverle; - per ogni tipologia rinnovabile dare un quadro delle potenzialità delle nuove tecnologie e delle possibilità d'impiego specificando i casi di successo già verificato dandone conoscenza; - suggerire azioni per creare un mercato dell'energia verde. A sollecitare inoltre la Regione a predisporre il proprio piano energetico come previsto dal D.leg. 112/99 e l'Amministrazione Comunale a completare la propria programmazione in campo energetico e dare attuazione agli impegni già assunti". Sul tema sono intervenuti Carlos Dana (che ha proposto un emendamento, poi respinto), Alessandro D'Ambrosi, Stefano Mezzetti, Francesca Cigala Fulgosi, Giovanna Marchianò, Mario Zamorani e l'assessore Alessandro Bratti.

Il consigliere Alessandro D'Ambrosi ha quindi presentato un Ordine del Giorno in merito alle conseguenze sanitarie del conflitto in Bosnia e in Kosovo, che sarà discusso nelle prossime sedute.

Interpellanze e Interrogazioni

Maria Giulia Simeoli-(Ds) - Chiede al Sindaco se sia a conoscenza del progetto della linea ferroviaria tra Copparo e Ferrara e che interesserebbe una parte significativa del nostro Comune. Chiede inoltre se tale progetto sia stato valutato dalla Giunta rispetto alla compatibilità e agli impatti sul Piano Generale della mobilità e del traffico (in fase di definizione), anche per i possibili nessi con la metropolitana di superficie verso Cona. Chiede inoltre se siano state valutate alternative al tracciato attuale: uno spostamento dello stesso a est consentirebbe di servire numerose frazioni che generano forte pendolarismo sia su Ferrara sia su Copparo. Si associa il gruppo di An.

L'assessore Vainer Merighi, assicurando sul fatto che il Comune di Ferrara è stato informato da quello di Copparo sull'ipotesi della nuova linea ferroviaria, ha affermato che a tutt'oggi non esiste nessun progetto e nessun tracciato definito nel nostro territorio. Inoltre, prima di procedere concretamente, l'Amministrazione sarà impegnata in una verifica attenta sia dell'impatto che lo stesso produrrà al territorio, sia delle diverse esigenze.

Paolo Meduri (An) - Chiede al Sindaco e all'Assessore competente di modificare la segnaletica relativa alla viabilità di piazza Emilia e delle vie circostanti nella zona Barco. Da due anni infatti, i lavori di manutenzione e un mal segnalato accesso creano gravi disagi agli operatori commerciali.

Gianfranco Viviani (Democratici) - Interpella il Sindaco per sapere se corrisponde al vero quanto riportato dalla stampa locale nei giorni scorsi sul "caso Zamorani".

Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) - Chiede all'Assessore competente quali provvedimenti intenda assumere a seguito delle recenti decisioni del Direttore Generale del Sant'Anna sulle colonie feline situate all'interno del perimetro dell'ospedale. Si associa Malaguti.

L'assessore Paola Castagnotto ricorda che, anche nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale ("I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat") è stato chiesto al Direttore Generale la ridefinizione di un piano concordato con il coinvolgimento di tutte le forze interessate.

Ugo Taddeo (Fi) - Chiede al Sindaco di sapere se l'appezzamento di terreno situato in corrispondenza di via Guarini 17 appartiene all'Amsefc e da quando, quanto è costato e se si ritiene il prezzo congruo anche sulla base dell'utilizzo. Chiede, tra l'altro, con quali finalità aziendali si è proceduto all'acquisizione e quale uso si preveda di farne.

Massimo Masotti (Fi) - Chiede al Sindaco "nel rispetto dei Volontari dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, del loro impegno civile, delle attività da loro svolte a favore della popolazione di Ferrara in situazione di calamità e di pericolo, di rispettare l'impegno verbale preso da esponenti dell'Amministrazione Comunale nel trovare una nuova sede per l'Associazione. Chiede inoltre che venga riconosciuto concretamente il ruolo dell'Anpdi nell'ambito della Protezione Civile dell'Amministrazione Comunale di Ferrara.

L'assessore Paola Castagnotto afferma che nei prossimi mesi, al termine del censimento del patrimonio immobiliare comunale esistente e disponibile, raccoglierà tutte le richieste che provengono dalle associazioni di volontariato. Un'apposita commissione valuterà le priorità e le caratteristiche delle singole Associazioni assegnando, nei limiti del possibile, sedi e strumenti.

Antonella Barabani (Fi) - Un palazzo a tre piani in via Sogari, di fronte all'istituto Alberghiero, accusa problemi di vetustà. Una transennatura mobile segnala da tempo la pericolosità della facciata e dall'alto è evidente che il tetto ha ceduto insieme alle travi di copertura. Il solaio risulta a cielo aperto e l'edificio è quindi esposto alle varie intemperie e a rischio di crollo. Chiede all'Assessore competente un intervento a salvaguardia della pubblica incolumità. Si associa Masotti (Fi).

Gianfranco Viviani (Democratici) - Chiede al Sindaco se "nel dare il suo assenso alla collaborazione fra Comune di Ferrara e McDonald nell'ambito dell'iniziativa Babbo Natale a Ferrara era a conoscenza della protesta dei sindacati di tutto il mondo nei confronti dell'azienda multinazionale". Si associa Alessandro D'Ambrosi (Rifondazione Comunista) L'Assessore Alberto Ronchi afferma che Sindaco e Giunta sono informati delle vicende della McDonald. La collaborazione per realizzare un'iniziativa in favore dei bambini ferraresi con questa azienda, deve essere vista e considerata non come un finanziamento ma come un semplice contributo. "Su una questione limitata - ha detto Ronchi - si è creato un problema sproporzionato".

Meduri (Fi) - Chiede un concreto e solidale intervento, da parte dell'Amministrazione Comunale, a favore di un giovane residente di Ravalle (qui trasferitosi a dicembre dalla Calabria con i genitori e tre fratellini). Reduce da un delicato intervento neurochirurgico, aveva chiesto di iscriversi alla sezione distaccata della scuola Media De Pisis di Porotto. Lo scuolabus che collega i due centri, risulta però completo. L'alternativa postagli è quella di frequentare la sede cittadina della Media Dante Alighieri: una soluzione che comporta grande perdita di tempo e una spesa troppo alta per le modeste condizioni della famiglia.

Le delibere approvate:

Vicesindaco Tiziano Tagliani

13 - Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale Enrico Zanotti: convalidato Mario Testi.

Assessore Carlo Magnani

14 - Programmi di Riqualificazione Urbana - Legge Regionale n° 19/98. Accettazione del contributo regionale e approvazione dello schema di protocollo di intesa con la Regione Emilia Romagna. A favore Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Carion (Riformatori), Verdi, Democratici, An; astenuti Fi, Zamorani (Riformatori);

15 - Approvazione di variante al P.R.G./V. per la classificata Sottozona "D1.1" in località Albarea - Ferrara - Via Pomposa. Unanimità

16 - Approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Ferrara, Via G. Bianchi, classificata dal Vigente P.R.G. Sottozona "C1" presentato dalla S.r.1. ARDICA. A favore Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Carion (Riformatori), Verdi, Democratici, An, Fi; astenuto Zamorani (Riformatori).

17 - Approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata, in variante al P.R.G./V., relativo ad un'area classificata Sottozona "C2", in località Cona - Ferrara - Via Comacchio, presentato dalla Signora Marzola Ida. A favore Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Carion (Riformatori), Verdi, Democratici, An, Fi; astenuto Zamorani (Riformatori).

ESTATE A FERRARA 2001

L’Amministrazione Comunale di Ferrara organizza nell’anno 2001 la manifestazione Estate a Ferrara, per la quale invita le associazioni culturali ed artistiche a formulare proposte attinenti alle seguenti forme di espressione artistica: musica classica, musica moderna, danza, teatro. Tali proposte dovranno essere inviate a mezzo posta, o consegnate di persona, all’ Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani, via De’ Romei 3, 44100 Ferrara – Estate a Ferrara 2001, entro le ore 12 del giorno 30 Marzo 2001. Dovranno essere presentate da parte di associazioni culturali regolarmente costituite, e saranno esaminate da un Comitato Tecnico di Selezione. Tutti gli interessati a conoscere in dettaglio i requisiti attinenti il contenuto delle proposte, i criteri di selezione, i vincoli finanziari all’erogazione dei contributi e quelli relativi al numero complessivo di concerti e spettacoli, possono richiedere copia dell’avviso e relative informazioni direttamente all’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani, via De’ Romei 3, 44100 Ferrara, tel. 0532 – 202317, fax 0532 – 249751 o, via e-mail ai seguenti indirizzi: g.lenzerini@comune.fe.it, d.favretti@comune.fe.it. Sarà infine possibile presentare proposte sul sito internet del Comune di Ferrara www.comune.fe.it .

ARIOSTEA

Domani, mercoledì 24 gennaio alle 17, avrà luogo il primo incontro del ciclo di conferenze organizzato dall'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea dal titolo "Le biblioteche nella storia". Il tema di questo primo appuntamento, tenuto da Alessandra Chiappini, Direttrice della Biblioteca Ariostea, sarà "La Biblioteca Ariostea dal Settecento a oggi".

COMMISSIONE CONSILIARE

La 5.a Commissione Consiliare Servizi alla Persona Sociali e Sanitari, presieduta dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi, si riunirà domani, mercoledì 24 gennaio alle 17.30, nella sala Commissioni della residenza Municipale per un'informativa sulla situazione sanitaria relativa alle tossicodipendenze (assessore relatore Paola Castagnotto). Sarà presente il responsabile del Sert Alberto Tinarelli.

CIRCOSCRIZIONI

Nei prossimi giorni i Consigli Circoscrizionali si riuniranno per la presentazione e l'espressione di parere sul Bilancio Comunale Preventivo 2001. Questo il calendario degli appuntamenti che prevedono, in ogni incontro, la presenza di un componente della Giunta Comunale:

 

mercoledì 24 gennaio

Centro Cittadino (via Capo delle Volte 4/d) - alle 20.30 con prosecuzione dei lavori giovedì 25 alle 21

Giardino Arianuova Doro (via Ortigara 12) - alle 20.30

Via Bologna (via Bologna 49) - alle 21

Zona Est (via Naviglio 11) - alle 20,30

Zona Nord (piazza Buozzi 14 - Pontelagoscuro) - alle 21

Zona Sud (via Sansoni 20 - Gaibanella) - alle 20,30

 

giovedì 25 gennaio

Zona Nord Ovest (via Ladino 24 - Porotto) - alle 21

Zona Nord Est (via Ca' Bruciate 39 - Codrea) - alle 20,30