Ferrara, 26 febbraio 2001

CONFERENZA STAMPA

Home page del Comune in concorso

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, bandisce nei prossimi mesi un concorso riservato agli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado dal titolo "Apri la città - la tua home page del Comune di Ferrara". Scopo del progetto è creare un rapporto di comunicazione fra studenti e governo della città, attraverso un linguaggio tecnico che implica un percorso educativo-didattico multidisciplinare. Per illustrare l'iniziativa, mercoledì 28 febbraio alle 11, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, si terrà una conferenza stampa. Saranno presenti il sindaco Gaetano Sateriale, il provveditore agli studi Giuseppe Inzerillo, Cristina Fiorentini dei Servizi Informatici e Telematici comunali, Anna Quarzi dell'Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato e presidi delle scuole cittadine.

------------------------------------------

Opera in scena

Mercoledì 28 febbraio alle 12, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), verrà presentata alla stampa la rassegna "Opera in scena. Bellini, Verdi e i grandi centenari del 2001". L'iniziativa, inserita nel ciclo di conferenze "Musica tra i libri. La storia, gli strumenti, le voci", giunta alla quarta edizione, è organizzata dalla Biblioteca Ariostea e dal Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. All'incontro parteciperanno Alessandra Chiappini, direttrice della Biblioteca, Giordano Tunioli, preside del Conservatorio "G.Frescobaldi" e Piero Gargiulo, docente del Conservatorio.

RAPPRESENTATIVA BRITANNICA IN CITTA' PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

Mercoledì 28 febbraio alcuni rappresentanti della Camera dei Comuni per l'Ambiente, i Trasporli e gli Affari Regionali del Regno Unito, visiteranno Ferrara. Lo scopo principale della visita, promossa dal British Consulate-General di Milano, sarà di analizzare le modalità con cui i piani di pedonalizzazione hanno contribuito alla riqualificazione dei centri urbani. Il Comune di Ferrara, nell'occasione, ha organizzato due momenti di incontro. Questo il programma della giornata: alle 15 la rappresentativa britannica incontrerà nella Residenza Municipale il Sindaco Gaetano Sateriale. Seguirà il trasferimento al Museo dell'Architettura via XX Settembre 152, dove è allestita la mostra sul piano di "Mobilità Sostenibile" del Comune di Ferrara, e dove alle 15,30 si terrà una conferenza con la partecipazione dell'assessore all'Ecologia Urbana del Comune Alessandro Bratti, autorità cittadine, rappresentanti dell'associazionismo (organizzazioni ambientali e di commercianti), Enti e Università.

CORSO DI RISPARMIO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE

Mercoledì 28 febbraio, dalle 15 alle 18, si terrà il secondo appuntamento del corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole del territorio sul tema del "Risparmio energetico e tutela ambientale". L'incontro si terrà alla Scuola Media Statale "Bonati-De Pisis" in via Poletti 65. La lezione, svolta da rappresentanti del Centro Ricerche Enea del Brasimone (Bo), avrà per tema lo sviluppo delle risorse energetiche alternative e rinnovabili. Il corso prevede cinque lezioni e gli insegnanti interessati possono ancora dare la propria adesione al Centro Idea, vicolo Mozzo Scimmia 16, telefono e fax 0532.207485, e-mail idea@comune.fe.it .

ARIOSTEA

In occasione della presentazione dell'edizione italiana del volume "Teatro di Hermann Broch" (Ubulibri, 2001), Roberto Rizzo, curatore del volume, terrà mercoledì 28 febbraio alle 17, nella sala Agnelli, una conferenza sul tema "Naturalismo, astrattismo, dramma di stile. Le opere teatrali di Hermann Broch". All'incontro, promosso dall'Accademia delle Scienze, parteciperà lo scrittore Roberto Pazzi.

CARNEVALE DI VIA BOLOGNA: VIABILITA'

Domani, martedì 27 febbraio in occasione dell'edizione 2001 del "Carnevale dei Bambini", organizzata dalla Circoscrizione di via Bologna; saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- piazzale di via Bologna, dal numero civico 68 al 90, divieto di transito e sosta per tutti i veicoli dalle 11 alle 16, ammessi gli automezzi al servizio della manifestazione;

- via Bologna, tratto compreso fra via Mulinetto e via Mambro, senso unico di marcia con direzione verso centro città dalle 14 alle 16,30;

- viale Krasnodar, tratto compreso tra via Collodi e via Porta, in entrambe le direzioni di marcia, istituzione divieto di fermata dalle 14 alle 18;

- piazza dei Poeti, divieto di fermata dalle 14 alle 18.

Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della circolazione, i veicoli dei residenti e dei fornitori delle attività artigianali e commerciali della zona. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata il 6 marzo.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

Domani, martedì 27 febbraio alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, si riunirà la Commissione Sociosanitaria per valutare attività e prospettive future dell'Opera Pia nel territorio circoscrizionale.

-----------------------------------------

Mercoledì 28 febbraio alle 18.30, sempre nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, le Commissioni Scuola - Cultura e Lavoro si riuniranno per esaminare una proposta di progetto sul decentramento da realizzare nelle scuole del territorio.

Via Bologna

La Commissione Sport e Turismo si riunirà mercoledì 28 febbraio alle 21, nella sede di via Bologna 49, per esprimere un parere sulla richiesta di patrocinio e contributo alla manifestazione natatoria per bambini Asi-Msp.

Zona Nord Ovest

La Commissione Scuola, Cultura, Interventi Sociali e Sanitari, si riunirà mercoledì 28 febbraio alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, per esaminare le modalità di inserimento degli iscritti nelle scuole d'infanzia e per un incontro con il responsabile della sezione Avis del territorio, Silvano Mori.