Ferrara, 27 marzo 2001

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 26 marzo 2001

Ordine del Giorno

La seduta di ieri è stata aperta con la discussione dell'Ordine del giorno firmato da Ubaldo Ferretti (Ppi), Giovanna Marchianò (Pdci), Romeo Savini (Sdi), Francesca Cigala Fuigosi (Verdi), Gianfranco Viviani (Democratici), Alessandro Borghi e Alessandro D'Ambrosi (Rifondazione Comunista) nel quale si "invita il Govemo italiano a porre in essere tutte quelle forme e misure atte a difendere il potere d'acquisto delle famiglie italiane a ripristinare la Scala Mobile o istituto equivalente, quale strumento essenziale ed efficace nella difesa dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e della loro economia familiare". Oltre allo stesso D'Ambrosi, che ha illustrato all'Assemblea il documento, sono intervenuti il sindaco Gaetano Sateriale, Gianfranco Viviani (Democratici), Mario Zamorani (Riformatori), Fausto Facchini (Pdci), Pier Francesco Perazzolo (Fi), Ubaldo Ferretti (Ppi), Stefano Mezzetti (An), Mauro Cavallini (Ds) (che propone un emendamento a nome del proprio Gruppo poi ritirato poiché è stato presentato fuori dai tempi previsti dal Regolamento del Consiglio Comunale). L'ordine del giorno è stato respinto. Contro hanno votato An, Ds, Fl, Riformatori; a favore Ppi, Rifondazione Comunista, Pdci, Sdi; astenuti Democratici e consigliere Mariella Michelini (Ds).

Risposte a interpellanze e interrogazioni

- L'assessore Alberto Ronchi, ai consiglieri interpellanti (Antonella Barabani FI, Mauro Cavallini DS e Gruppo AN), in merito a richieste di intitolazione di una strada o di una sala pubblica a personaggi illustri, ha risposto che tutte le istanze di gruppi di cittadini o di consiglieri verranno portate in Commissione Toponomastica nei prossimi giorni. La Giunta deciderà poi, in base al parere della Commissione, a quali richieste dare corso.

- A Ubaldo Ferretti (Ppi) in merito all'assegnazione di una sede per l'Associazione Culturale Wanderer Club, I'assessore Ronchi risponde che nei prossimi mesi verrà completato il censimento del patrimonio disponibile del Comune; a quel punto richieste di sedi e disponibilità verranno confrontate e si procederà alle assegnazioni.

- A Massimo Pierpaoli (FI) sull'assegnazione del servizio di visite guidate per le mostre organizzate da "Ferrara Arte", I'assessore Ronchi ha risposto che è stata fatta un'apposita gara dove sono stati fissati specifici criteri qualitativi di selezione dei partecipanti (esperienza, capacità organizzativa, flessibilità) ed economici (costi). Le ditte associate Itinerando e Associazione Guide Estensi hanno dimostrato, dal punto di vista quantitativo, di poter offrire un servizio superiore rispetto a quello di Raggio Verde Consulting. Lavoro collegiale, numero ed esperienza delle guide sono stati gli elementi essenziali per l'aggiudicazione della gara.

- A Malaguti (An) sul Palio di Ferrara l'assessore Ronchi risponde che il finanziamento al Palio fa parte del Bilancio Corrente, mentre per quanto riguarda il Teatro Nucleo, citato nell'interpellanza del consigliere di An come "esempio negativo di sperpero di denaro pubblico", i finanziamenti sono inseriti nel Piano di Investimenti. L'attività del Teatro Nucleo è riconosciuta dalla Regione e dallo Stato e la sede di Pontelagoscuro è un bene della città che, con l'adesione della Circoscrizione, verrà valorizzato anche grazie al lavoro di questo gruppo.

- L'assessore Paola Castagnotto ad una interrogazione del consigliere Massimo Masotti in merito al Centro di Endoscopia pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, risponde che "l'attività di endoscopia digestiva pediatrica non ha mai smesso di funzionare e dall'inizio dell'anno viene assicurata dall'unità operativa di Gastroenterologia. Per quanto riguarda l'Endoscopia bronchiale pediatrica, saranno presto operative nuove attrezzature. Il progetto del Rotaract Club di Ferrara e Cento di donare una vasca da ustioni ha dovuto essere abbandonato (al suo posto sono state acquistate sette poltrone letto per il reparto) dato che l'assistenza agli ustionati importanti non è prevista dal piano sanitario

regionale per l'Azienda di Ferrara. Il Dermotomo elettrico donato dalla sezione femminile della Croce Rossa Italiana in uso all'unità operativa di Chirurgia Pediatrica, è attualmente in collaudo ma riprenderà presto a funzionare".

- Al consigliere Massimo Masotti che chiede informazioni sui provvedimenti a salvaguardia della sicurezza nei locali e nelle aree dell'Azienda Ospedaliera l'assessore Paola Castagnotto ricorda poi che esistono un servizio di vigilanza e sorveglianza notturna interna (con l'individuazione dei punti che per loro natura sono da considerarsi a maggior rischio) ed esterna e un servizio di vigilanza presso l'unità operativa di Medicina Riabilitativa. Tale attività è svolta dalle 22 alle 6 del mattino successivo. Per quanto concerne la decisione di non presidiare la portineria di accesso di Rampari di San Rocco, ricorda che tutti gli accessi dell'azienda (a parte il Pronto Soccorso) restano chiusi dalle 22.30 alle 5.30.

- L'assessore Paola Castagnotto a un'interrogazione del consigliere Massimo Pierpaoli in merito alla promiscuità della degenza ospedaliera ordinaria e di quella dei detenuti, risponde che "dal 1988 sono state attivate due stanze di degenza per pazienti detenuti al reparto Ortopedia del S.Anna. Tale sede non è mai stata cambiata perché l'attuale assetto dell'Ospedale non consente un'ubicazione più idonea dell'attuale. Anche in questi luoghi saranno realizzati interventi di adeguamento alle norme di sicurezza, così come per tutto il S.Anna. I pazienti detenuti affetti da malattie infettive vengono ricoverati presso l'Unità Operativa di malattie infettive, come previsto dal Regolamento per la degenza di pazienti in stato di detenzione".

In relazione all'interpellanza presentata dal consigliere Massimo Masotti, sugli incarichi conferiti nel Servizio Assistenza Sanitaria di Base, l'assessore Castagnotto ricorda, tra l'altro, "che la normativa vigente in ambito sanitario consente di attribuire incarichi di Responsabilità di Servizio a dirigenti medici di I° livello, indipendentemente dal titolo di specialità posseduto. La stessa normativa consente ai dirigenti di I° livello di accedere ad incarichi di II° livello solo se in possesso di specializzazione o esperienza lavorativa nell'area specifica. Gli incarichi assegnati non hanno modificato l'inquadramento dei professionisti che pur svolgendo attività gestionale, sono dirigenti di I° livello. Le scelte operate finora sono state fatte in una logica d'interpretazione di tutte le normative vigenti.

Interpellanze e interrogazioni

Alberto Carion (An) - chiede al Sindaco e all'Assessore delegato quando saranno realmente attivati i progetti legati alla mobilità ciclabile, "perché Ferrara diventi una città per le biciclette e la mobilità sostenibile e non semplicemente città delle biciclette". Si associano i consiglieri Ubaldo Ferretti (Ppi) e Mario Testi (Fl)

Mario Testi (Fl) - chiede, in merito al tema della sicurezza in città, che l'Assessore competente relazioni in Consiglio sull'episodio della presenza di clandestini all'ex Mof e sull'operazione di sgombero e i relativi costi, che venga resa nota l'anzianità di servizio dei vigili urbani, il rapporto tra "operativi" (sulla strada) e "impiegati in ufficio" e che venga reso noto l'ammontare complessivo delle contravvenzioni (divieto di sosta, autovelox, ecc.).

Alessandro Borghi (Rifondazione Comunista) - sull'intervento di sgombero dell'area ex Mof occupata da clandestini senza casa, chiede "fino a quando questa Amministrazione intende ignorare la questione del dormitorio e perché non divulga in maniera chiara e semplice le informazione necessarie per chi arriva per la prima volta nella nostra città, con l'obiettivo quindi di limitare situazioni di disagio".

Paolo Meduri (An) - In merito all'episodio della rimozione dell'auto del medico in quel momento impegnato in visite domiciliari, chiede la definizione di regole più chiare affinchè si consenta ai medici in servizio di accedere a qualsiasi area cittadina al pari di altri mezzi di soccorso.

Francesco Grillo (An) - anche a nome del consigliere Paolo Meduri (An) e del consigliere circoscrizionale Natale Gumina, in merito al tracciato ferroviario Ferrara - Copparo, interroga il Sindaco se sia a conoscenza della richiesta avanzata dal Comune di Copparo di variare il tracciato che insisterebbe così maggiormente sul nostro territorio. Chiede inoltre per quale motivo l'Amministrazione non si sia attivata per concordare le modifiche di percorso e per quale motivo il Consiglio Comunale e la Circoscrizione competente non siano stati messi a conoscenza di questo fatto; se il Sindaco non ritenga opportuno intervenire per trasformare un tracciato penalizzante e improduttivo per il nostro territorio.

Ubaldo Ferretti (Ppi) - chiede, tra l'altro, al Sindaco qual sia attualmente la situazione all'interno del Corpo di Polizia Municipale, quale l'attuale organico e quale differenza percentuale vi sia tra chi svolge

il proprio lavoro sulle strade e chi invece negli uffici. Chiede inoltre se ritenga blasfemo il volantino riferito a un reparto di Polizia, diffuso alcuni giorni fa da anonimi, e quali interventi intenda adottare per eliminare lo stato di disagio evidenziatosi. Il consigliere Massimo Masotti (FI) si associa.

Mozioni

Sono state presentate due mozioni: la prima dal consigliere Carlos Dana (Fl), anche a nome dei colleghi Mario Testi, Massimo Masotti, Pierfrancesco Perazzolo, in merito alle giornate ecologiche nella quale "si impegna il Sindaco e la Giunta a rimuovere i disagi per i residenti del Centro Storico o, in subordine, ad eliminare queste giornate ecologiche poiché fonte di disagio per i cittadini ferraresi e di scarsa utilità, come attualmente realizate in campo ambientale, indirizzando i propri sforzi nell'attuare diverse politiche ambientali più concrete e meno di facciata, facendo seguire altresi atti concreti volti a migliorare tangibilmente la qualità dell'aria e dell'ambiente"; la seconda dal consigliere Francesco Grillo (An), a nome del Gruppo, sul consumo delle droghe sintetiche nella quale si chiede al Sindaco "di esprimere una posizione di effettiva condanna su questo fenomeno, di avviare una campagna di sensibilizzazione sull'extasy in collaborazione con il Silb, di esprimere un giudizio etico di condanna sull'utilizzo di ogni forma di droga". Entrambe le mozioni saranno discusse nelle prossime sedute.

Delibere approvate

Sindaco Gaetano Sateriale

15- Proposta di patto di gemellaggio fra le città di Ferrara e Broni (Pavia) - Approvazione.

Sono intervenuti il Sindaco (il patto di gemellaggio si basa su elementi storici in comune tra la nostra città e quella di Broni relativamente alle vicende della famiglia degli Este), Alberto Carion (An), Ubaldo Ferretti (Ppi), Barabani (Fl), Giovanna Marchianò (Pdci). Unanimità

16 - Approvazione della convenzione fra il Comune di Ferrara e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara per l'attivazione della rete telematica PRO.FE.T.A.

Sono intervenuti Alberto Carion (An), il Sindaco. A favore Ds, Pdci, An, Sdi, Riformatori, Ppi, Democratici, Rifondazione Comunista; astenuti Fl.

Assessore Vainer Merighi (per Carlo Magnani)

17 - Progetto pilota per la sicurezza urbana - Accettazione del contributo regionale e approvazione dello schema di protocollo di intesa con la Regione Emilia Romagna.

Sono intervenuti Pier Francesco Perazzolo (Fl), Ubaldo Ferretti (Ppi), Alessandro Borghi (Rifondazione Comunista), Gianfranco Viviani (Democratici), Buriani (Ds), Mario Zamorani (Riformatori), assessore Paola Castagnotto, Francesco Grillo (An), Fausto Facchini (Pdci), Enrico Brandani (An), Mario Testi (Fl). A favore hanno votato Ds, Pdci, An, Sdi, Riformatori, Democratici, Ppi; astenuti Fl, In fase di voto il Gruppo di Rifondazione Comunista è uscito dall'aula.

18 - Approvazione del piano particolareggiato di iniziativa privata in variante al P.R.G./V. relativo ad un'area in via Verga - via Beethoven, classificata dal vigente P.R.G. Sottozona "C1" presentato dalla S.r.l. S.ER.CO. E' intervenuto il consigliere Fausto Facchini (Pdci). Unanimità

Assessore Sergio Alberti

19 - Recesso del Comune di Ferrara dal Circuito delle Città D'Arte della Pianura Padana a decorrere dall'anno 2001.

Interventi di Gianfranco Viviani (Democratici), Paolo Meduri (An), A favore Ds, Pdci, An, Sdi, Rifondazione Comunista, Ppi, Democratici; astenuti Fl e Riformatori.

Assessore Alessandro Bratti

20 - Proposta approvazione nuova convenzione da stipulare tra l'Amministrazione Comunale e la Società Polisportiva Bocciofila "LA FERRARESE" per l'uso e la gestione del Bocciodromo Comunale, sito nella Circoscrizione Giardino-Arianuova-Doro, nell'area comunale compresa tra Via Bonafede e Viale Orlando Furioso.

A favore Ds, Ppi, Democratici, Sdi, Pdci, Rifondazione Comunista; astenuti An, Fl, Riformatori

Assessore Alberto Ronchi

21 - Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara e l'Amministrazione Provinciale per la gestione dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Interventi: Mauro Malaguti (An) che propone un emendamento relativo alle procedure di composizione del Consiglio di Gestione, Pier Francesco Perazzolo (Fl), Ubaldo Ferretti (Ppi), Mauro Cavallini (Ds), Antonella Barabani (Fl), Polastri (Ds), Massimo Masotti (Fl), Romeo Savini (Sdi). L'emendamento proposto da An non è accolto. A favore della delibera hanno votato Ds, Rifondazione Comunista, Pdci, Ppi, Democratici, Sdi; contro An, Fl; astenuti Riformatori.

 

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Questi gli oggetti, i consiglieri presentatori e i componenti della Giunta destinatari delle interpellanze e interrogazioni pervenute in data odierna all'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale

 

 

CONFERENZA STAMPA

Iniziative per l'infanzia

Giovedi 29 marzo alle 10, nella Scuola Elementare Poledrelli (via Poledrelli 3), verranno illustrate alla stampa le iniziative organizzate da Città Bambina del Comune, in collaborazione con Circoscrizione Giardino Arianuova Doro e Circolo Didattico Govoni. All'incontro saranno presenti, tra gli altri, il vice sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore al Diritto allo Studio e Formazione Professionale Alfredo Valente e il presidente della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro Aldo Modonesi.

 

ARIOSTEA

Giovedì 29 marzo alle 17.30 verrà inaugurata, nella Sala Ariosto della Biblioteca, la mostra di Gloria Soriani "AIfabeti del mondo: scrittura, gioco, arte". L'esposizione, curata da Francesca Mellone, propone una reinvenzione calligrafica dei segni alfabetici secondo un itinerario visivo ricco di echi per le molteplici suggestioni poetiche e figurative che grandi artisti del Novecento hanno trasmesso all'autrice (Kandinsky, Mirò, Picasso, Klee). Non una lettera appare uguale ad un'altra, tutte sono giocate a filo di inchiostro ora creando triangoli, ora semicerchi, ora apici o incantati paesaggi dell'anima. La mostra, che rimarrà aperta fino al 26 maggio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 13), accoglie anche dodici lettere ebraiche, cinque caratteri cinesi, una lettera zingara, alcune lettere tibetane, un alfabeto ebraico completo, un alfabeto armeno, proponendo una sorta d'esperanto figurativo in grado di mettere in comunicazione tra di loro contesti etnico - linguistici lontani. Gloria Soriani è nata a Ferrara, dove vive e lavora; si è laureata in Filosofia e ha all'attivo numerose mostre personali in diverse città italiane come Firenze e Venezia.

 

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Giovedì 29 marzo alle 18.30, nella sede di via Ortigara 12, la Commissione Urbanistica e Pianificazione Territoriale si riunirà per esaminare pratiche urbanistiche ed edilizie di iniziativa privata.

Via Bologna

Scadranno il sabato 28 aprile i termini per partecipare alla quinta edizione del Concorso Letterario "Mario Roffi" in lingua ferrarese e vernacoli provinciali. L'iniziativa è organizzata dal Centro Culturale Via Bologna, Centro Sociale Rivana Garden e dal Cenacolo Dialettale "AI Treb del Tridel" in collaborazione con la Biblioteca Barco e il patrocinio della Circoscrizione. Sono tre le categorie previste dal concorso: - poesia, racconto o novella a tema libero; - zirudela satirica; - poesia, narrativa o zirudela riservata agli studenti. Per informazioni dettagliate sul concorso è possibile consultare il sito Internet www.comune.fe.it/dialetto o telefonare allo 0532-763020 o 765863.

VIABILITA'

In occasione delle celebrazioni del 149° Anniversario della fondazione del Corpo della Polizia di Stato, giovedì 29 e sabato 31 marzo saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- piazza Ariostea, nell'anello interno, revoca dell'Area Pedonale e divieto di circolazione ad esclusione dei veicoli di polizia partecipanti alla manifestazione;

- piazza Ariostea, tratto da via Palestro a vicolo del Gregorio, divieto di circolazione e sosta dalle 8 alle 13 del 31/3/2001;

- piazza Ariostea, da via Del Gregorio al fronte numero civico 10 della Piazza, divieto di sosta con rimozione.