Anno VII - 30 APRILE 2001

CONFERENZE STAMPA

Mobilità internazionale

Mercoledì 2 maggio alle 12, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, sarà presentato alla stampa il programma estivo di mobilità internazionale promosso dall'Amministrazione Comunale insieme a Provincia di Ferrara, Ardsu ed Ente Parco del Delta e gestito dalle associazioni giovanili ferraresi. All'incontro saranno presenti, tra gli altri, l'assessore alle Politiche Culturali del Comune Alberto Ronchi, l'assessore provinciale all'Ambiente Sergio Golinelli, il presidente dell'Ardsu Roberto Polastri e il presidente dell'Ente Parco del Delta Walter Zago.

Domenica Ecologica

Giovedì 3 maggio alle 11.30, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, verrà illustrato alla stampa il calendario di iniziative in programma in occasione della "Domenica senz'auto" del 6 maggio dedicata allo sport. All'incontro saranno presenti l'assessore all'Ecologia Urbana Alessandro Bratti e il campione di ciclismo Gianni Bugno.

CONSIGLIO COMUNALE

Mercoledì 2 maggio alle 9.30, nella Residenza Comunale, si riunirà il Consiglio per proseguire i lavori iniziati nella seduta del 26 aprile.

ARIOSTEA

Giovedì 3 maggio alle 17, nella sala G. Agnelli, verrà presentato il libro di Piero Stefani "Dies Irae. Immagini della fine" (Il Mulino 2001). All'incontro, promosso dall'Istituto Gramsci, parteciperanno Mario Miegge dell'Università di Ferrara e Pier Cesare Bori dell'Università di Bologna. L'introduzione sarà a cura di Carlo Pagnoni.

MUSEO DI STORIA NATURALE

Prenderanno il via giovedì 3 maggio le Serate naturalistiche organizzate dal Museo di Storia Naturale. Questo ciclo di conferenze, dal titolo "Materia sensibile: leggere la natura attraverso l'arte", è dedicato alla lettura della natura attraverso le arti e le tecnologie che gli artisti utilizzano per descrivere e analizzare la realtà naturale. Questo, in dettaglio, il programma degli incontri di maggio.

- giovedì 3 "Percezione della natura nella pittura dell'Ottocento" a cura di Angelo Andreotti, responsabile delle Civiche Gallerie di Arte Moderna di Ferrara;

- giovedì 10 "La nuova poesia della terra", a cura di Matteo Meschiari, docente di Lingua Italiana all'Università di Lione III - Francia;

- giovedì 17 "Fotografia: raccontare la Natura" a cura di Francesco Maria Mezzatesta, ambientalista, fotografo naturalista;

giovedì 24 "Il Museo digitale. La rappresentazione tridimensionale della realtà" a cura di Marcello Balzani Nub-Lab, del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Conferenze del Museo, via de Pisis, 24 con inizio alle 21. L'Ingresso è gratuito.

GRADUATORIE PER INSEGNANTI

Dal 2 al 31 maggio sarà possibile inviare le domande di ammissione alla selezione per la formazione di tre graduatorie finalizzate all'assunzione a tempo determinato di personale con profilo professionale di "Insegnante Comunale" - Cat. C/C1, da impiegare rispettivamente negli asili nido, nelle scuole d'infanzia ed in attività d'integrazione scolastica. Per informazioni dettagliate sui requisiti dei candidati e sulle modalità di accesso alle graduatorie, gli interessati possono rivolgersi al Servizio Organizzazione Formazione e Gestione Risorse Umane, via del Podestà 2 (telefono 0532.247722, 247528), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

CONSULENZA EDUCATIVA PER I GENITORI

Prenderà il via a maggio, al Centro Isola del Tesoro di piazza XXIV Maggio, l'attività di Consulenza Educativa per genitori, una nuova importante iniziativa che arricchisce l'offerta di momenti di incontro, di approfondimento e di sostegno delle esperienze di genitore che caratterizza i Centri per le Famiglie ferraresi. Obiettivo prioritario della consulenza è infatti quello di aiutare ogni genitore a esprimere maggiormente le proprie risorse e capacità educative, accedendo ad uno spazio di colloquio riservato utile a chiarire dubbi e preoccupazioni che caratterizzano quotidianamente la vita delle nostre famiglie. La Consulenza Educativa per i genitori nasce da una proficua collaborazione tra Ufficio Politiche Familiari - Centri per le Famiglie e Servizio Scuole d'Infanzia e si inserisce all'interno dell'importante progetto regionale '`Informazione e Vita quotidiana" che mira a garantire alle famiglie con bambini piccoli un accesso amichevole e funzionale a tutte le principali informazioni loro necessarie. Per informazioni è possibile rivolgersi al centro il lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15 alle 18 (telefono 0532.207894 oppure 241365).

GARA

Martedì 29 maggio scadranno i termini per partecipare alla gara d'appalto relativa ai lavori di manutenzione per il diserbo delle Mura Storiche di Ferrara. Importo base dei lavori L. 150.833.919 più IVA. Per informazioni le ditte interessate possono rivolgersi all'Ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 2.