Ferrara, 3 aprile 2001

COMMISSIONI CONSILIARI

La 4.a Commissione Consiliare Pianificazione Urbana e Territoriale, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riunirà giovedì 5 aprile alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per esaminare la delibera di "Accettazione di asservimento e cessione gratuita delle aree e delle opere di urbanizzazione relative al Centro Commerciale Il Castello, realizzato dalla Società Secu e contestuale concessione alla società stessa" e quella riguardante l'Approvazione di un piano di iniziativa privata a Barco.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà giovedì 5 aprile alle 21, nella sede di via Bologna 49. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'approvazione del Progetto per il camminamento su area pubblica zona via Barlaam - via P. Lana, l'espressione di pareri sul nuovo Regolamento di Igiene del Comune di Ferrara, su pratiche edilizie e su richieste di patrocini per manifestazioni culturali e sportive.

Centro Cittadino

La Commissione Scuola si riunirà giovedì 5 aprile alle 15, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per esaminare i ricorsi alle rette degli Asili Nido e le richieste di contributo delle Scuole S.Vincenzo e S.Cuore.

DOMENICA SENZ'AUTO

Questi, in dettaglio, i servizi approntati per i cittadini domenica 8 aprile

I SERVIZI PER I CITTADINI

Gli autobus in servizio feriale

Fin dal mattino alle 9, e per tutta la giornata di domenica, sulla linea 9 del trasporto pubblico urbano gli autobus viaggeranno secondo il normale orario dei giorni feriali con una frequenza di 15 minuti. Gli autobus delle linee che non sono normalmente soppressi nei giorni festivi, invece cominceranno a circolare con la frequenza dei giorni lavorativi a partire dalle 14: ogni 20 minuti sulle linee 1, 2, 3C, 4C, 6 e 8 e ogni 15 minuti sulla linea 11.

Un biglietto valido per tutta la giornata

Si potrà viaggiare sul trasporto urbano con un biglietto valido tutta la giornata e per l'intera rete, acquistabile solo a bordo delle vetture direttamente dall'autista al prezzo di L. 2000.

Parcheggi gratuiti

Tutti i parcheggi gestiti da Ferrara Tua saranno gratuiti. Inoltre sono a disposizione le aree parcheggio libero dell'ex Mof e del piazzale dei Giochi adiacente al Palazzo delle Palestre. Aperto anche il parcheggio Diamanti in via Arianuova.

Servizio Taxi

Il Consorzio Taxisti di Ferrara, in occasione della Domenica senz'auto, non applicherà a tutte le corse urbane, dalle 11 alle 19, il supplemento festivo (L. 3000).

Deroghe al divieto di circolazione

Solo alcune categorie potranno usufruire della deroga al divieto di circolazione e sono:

- veicoli di emergenza e soccorso (polizia, vigili del fuoco, 118, gas, Enel, ecc.); - artigiani per riparazioni e interventi urgenti; - veicoli al servizio di persone disabili; - veicoli di trasporto pubblico; - rifornimento e consegna pasti a strutture ospedaliere e assistenza domiciliare sanitaria; - clienti hotel, locande, ristoranti; - veicoli al seguito di cortei nuziali.

LE INIZIATIVE

Musei Civici aperti e gratuiti

Tutti i musei civici domenica saranno aperti e ad ingresso gratuito. Il nuovo Museo dell'Architettura di via XX Settembre 152, raggiungibile con l'autobus della linea 2, è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Fino al 14 aprile ospita la mostra "Muoversi nella città" dove, attraverso pannelli e foto, viene illustrata la nuova proposta del Piano Urbano del Traffico.

Questi gli altri musei aperti:

Musei d'Arte Antica - Palazzo Schifanoia e Lapidario 9.30-19; - Palazzina Marfisa d'Este 9.30-13.30 / 15-18; - Museo del Duomo 9-14; - Casa dell'Ariosto 9-14

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea - Museo Giovanni Boldini e dell'Ottocento 9-13 / 15-18; - Museo di Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" 9-13 / 15-18; - Museo Michelamgelo Antonioni 9-13 / 15-18; - Padiglione d'Arte Contemporanea 9-13 / 15-18

Musei e Centri di documentazione - Museo di Storia Naturale 9-13 / 15-19; - Museo del Risorgimento e della Resistenza 9-12 / 15,30-18,30; - Centro di Documentazione del mondo agricolo ferrarese 15.30-18,30

Canile Municipale

Domenica 8 aprile, il Comune di Ferrara, unitamente all'Associazione Avedev che gestisce il Canile Municipale di via Gramicia 120, propone un'iniziativa "pasquale". Il canile sarà aperto alle visite di tutti i cittadini dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Nell'occasione l'Avedev effettuerà anche una raccolta di prodotti alimentari per i cani ospiti del Canile e donerà ai bambini intervenuti uova pasquali e altri omaggi.

Escursioni in bicicletta

- "Biciclambiente", ritrovo alle 10.30 in piazza Savonarola: giro della città in bicicletta, a cura di Legambiente e Amici della Bicicletta.

- Cicloescursione-pedalata sulle Mura e visita guidata della città. Ritrovo al piazzale della piscina di via Bacchelli al Parco Urbano dalle 14.30. Partenza ore 15.Aperta a tutti, l'iniziativa è proposta da Cicloclub Estense, Guide Ciclo Turistiche Ambientali, circolo La Ruota di Boara con il patrocinio del Comune di Ferrara Quota d'iscrizione (comprensiva di ristoro, oggetto ricordo e assistenza guide) L. 5.000.

Fiera di Pasqua

Listone piazza Trento Trieste

Fiera del prodotto biologico

Piazza Savonarola

Omaggio al Duca

Quinto appuntamento con l'iniziativa dell'Ente Palio di Ferrara: alle 11.30, nel cortile del Castello Estense, saranno di scena sbandieratori, tamburini, figuranti e le coreografie proposte dal Rione di Santa Maria in Vado.