Ferrara, 3 febbraio 2001

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

Martedì 6 febbraio alle 15.30, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, nell'ambito delle iniziative di Agenda 21 Locale, si terrà un incontro di studio dal tema "Percorsi sicuri casa-scuola". I lavori saranno aperti dalla relazione dell'assessore all'Ecologia Urbana del Comune di Ferrara Alessandro Bratti. Questi i relatori e i temi degli interventi previsti: Michele Ferrari (Coordinamento Agenda 21 Locale) "Mobilità casa-scuola: un indicatore europeo della qualità della vita. Risultati dell'indagine sugli spostamenti degli studenti delle scuole elementari e medie inferiori del Comune di Ferrara"; Paul Osborne (Coordinatore del progetto 'Strade Sicure Casa-Scuola') "L'esperienza di Sustrans sui percorsi sicuri casa-scuola in bicicletta in UK", Antonio Borgogni, Anna Rosa Fava, Marcello Balzani (Coordinatori del Progetto 'Ci Giochiamo la città') "I percorsi sicuri nel quartiere Giardino"; Marco Passigato (Consulente Moderazione del Traffico) "'Vado a scuola da solo': presentazione del manuale-linee guida per la realizzazione di percorsi pedonali sicuri casa-scuola del Comune di Verona. Esempi applicativi della messa in sicurezza dei punti critici di conflitto ciclisti-veicoli nel Comune di Ferrara". Seguirà un dibattito al termine dell'incontro.

ARIOSTEA

Martedì 6 febbraio alle 17, nella sala Agnelli, per iniziativa dell'associazione Amici della Biblioteca Ariostea, nell'ambito del ciclo dedicato a "Le biblioteche nella storia", Riccardo Ridi dell'Università di Venezia terrà una conferenza dal tema "La biblioteca virtuale: viaggiare in Internet".

COMMISSIONI CONSILIARI

La 1.a Commissione Consiliare, Valorizzazione e Gestione risorse, presieduta dal consigliere Federico Saini si riunirà martedì 6 febbraio alle16,30, nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale, con il seguente ordine del giorno (assessore relatore Tiziano Tagliani): - verifica delle aree PEEP da cedersi nell'anno 2001 e determinazione dei prezzi di cessione; - esame del Bilancio di previsione 2001, dei piano programma e del bilancio pluriennale 2001/2003 dell'Azienda Speciale AMSEFC; - Informativa S.p.A. AGEA.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

Per la programmazione di attività sociali e del volontariato a Barco, Pontelagoscuro, Francolino e Sabbioni la commissione Socio-Sanitaria si riunirà lunedì 5 febbraio alle 21, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro.

Centro Cittadino

La commissione Scuola si riunirà martedì 6 febbraio alle 15, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per l'esame della rette della refezione scolastica, dei ricorsi e dei casi sociali sempre relativi alle rette scolastiche.

L’archivio dei comunicati stampa è in Internet ed è accessibile dalla home page del Comune.