Ferrara, 5 aprile 2001

COMUNICATO STAMPA

 CONFERENZA STAMPA

Tre giorni per una vita

Sabato 7 aprile alle 12, nella Sala Tonda della Residenza Municipale, sarà presentato alla stampa il calendario di concerti in programma dal 14 al 16 aprile alla Sala Estense e al Torrione di S.Giovanni. L'iniziativa, promossa dal Jazz Club Ferrara in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune, è a scopo benefico e i fondi raccolti serviranno a finanziare le cure per il musicista Billy Higgins. Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore Alberto Ronchi e il presidente del Jazz Club Andrea Veronese.

 CONSIGLIO COMUNALE

Lunedì 9 aprile alle 17,30, nella Residenza Municipale, si riunirà il Consiglio Comunale. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: - la trasformazione dell'Azienda Speciale AMSeFC in Società per Azioni "AMSeFC S.p.A."; - l'integrazione al provvedimento consiliare del 21/9/1998, concernente il trasferimento dal Comune di Ferrara alla Regione Emilia-Romagna dei beni immobili ex Opera Universitaria; - i criteri per il rilascio delle autorizzazioni temporanee al funzionamento per i servizi educativi per la prima infanzia privati previsti dalla Legge Regionale n° 1/2000 (Asili Nido, Centri per bambini e genitori, Spazi Bambini); - l'accettazione di asservimento e cessione gratuita delle aree e delle opere di urbanizzazione relative al Centro Commerciale "IL CASTELLO", realizzato dalla Società Secu e contestuale concessione alla Società stessa; - l'approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Barco, via Bentivoglio, classificata dal P.R.G. Sottozona C1 presentato dalla S.r.l. MA.PO.. I lavori dell'Assemblea si apriranno con la presentazione di interpellanze e interrogazioni e con la discussione di una mozione presentata dal Gruppo Consiliare di FI sul "parcheggio per dipendenti e utenti nella zona dell'Arcispedale S.Anna".

SALUTE DONNA

Sabato 7 aprile nella Sala Consiliare della Residenza Municipale, con inizio alle 9.15, avrà luogo il primo appuntamento pubblico promosso dal tavolo di concertazione, attivo da dieci mesi, sul tema della salute delle donne. Il gruppo di lavoro, coordinato dalla Amministrazione Comunale, è composto dalle donne delle associazioni: ANDOS, Centro Donna Giustizia, Donne Eropee, Coordinamento Donne CGIL – CISL – UIL, S.O.S. Sanità, Telefono Verde, UDI, dalla Commissione Donne Elette del Comune di Ferrara, dall’Azienda Usl, dall’Azienda Ospedaliera, e dall’Università di Ferrara. Il percorso effettuato fino ad oggi, ha visto "smontare e ricomporre" tutti i progetti pensati sul tema "Salute Donna" e attivare confronti con numerosi specialisti ed esperti. L'obiettivo di questo incontro è definire i contenuti del patto di Solidarietà che porterà alla proposta del "1° Piano per la Salute" nel Distretto di Ferrara. L’occasione è il modo più efficace per celebrare la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo in dettaglio il calendario dei lavori: - alle 9.15 saluto del sindaco Gaetano Sateriale; - alle 9.30 introduzione dell'assessore comunale ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto; - alle 10.15 Comunicazioni su Consultori, Screening per prevenire e Menopausa; alle 11 esposizione del protocollo "Dagli impegni condivisi al progetto praticato"; alle 11.15 interventi dei direttori generali dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera Renzo Colli e Ubaldo Montaguti, e del rettore dell'Università di Ferrara Francesco Conconi. Le conclusioni saranno a cura dell'Assessorato Regionale alla Sanità.

 CANILE MUNICIPALE

Sabato 7 e domenica 8 aprile il Canile Municipale di via Gramicia 120 sarà aperto ai cittadini per una visita "pasquale" dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L'iniziativa, proposta dal Comune di Ferrara unitamente all'Associazione Avedev, che gestisce il Canile Municipale, ha lo scopo di far conoscere la struttura e naturalmente di promuovere le adozioni. Durante le due giornate l'Avedev effettuerà una raccolta di prodotti alimentari per i cani ospiti del Canile (sono graditi scatolette, pasta, riso o crochette) e donerà ai bambini intervenuti uova pasquali. Domenica alle 17, a conclusione dell'iniziativa, fra tutti i bambini che avranno visitato il Canile verranno sorteggiati un uovo gigante e altri premi.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

All'inizio di aprile l'Amministrazione Comunale ha attivato in tutto il territorio comunale il nuovo servizio del "Vigile di quartiere". Con lo scopo di far meglio conoscere ai cittadini modalità e obiettivi del servizio, in accordo con il Comando della Polizia Municipale e il Comando Zona Nord, sabato 7 aprile alle 10, avrà luogo un incontro nella sede circoscrizionale di piazza Buozzi 14, a cui parteciperanno l'assessore ai Lavori Pubblici e alla Polizia Municipale Vainer Merighi e gli ispettori di Polizia Municipale Sergio Zavarini (coordinatore del progetto) e Flaviano Contra (Comando Zona Nord).