Ferrara, 6 febbraio 2001

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta di lunedì 5 febbraio

In apertura di seduta il consigliere Mario Zamorani chiede la parola per fatto personale relativamente all'interpellanza presentata dal consigliere Gianfranco Viviani nel precedente Consiglio Comunale. Zamorani rileva l'inopportunità del tono utilizzato nel documento dove, tra l'altro, Viviani chiede "la pubblica abiura" su personali idee politiche. Viviani interviene per riaffermare il "valore della libertà di parola".

Odg su iniziativa della Cassa di Risparmio

E' stato approvato all'unanimità l'Ordine del giorno presentato dai consiglieri Fernando Rossi, Giovanna Marchianò (Comunisti Italiani) e Romeo Savini (Sdi) e illustrato all'Assemblea dallo stesso Rossi dove si esprimere soddisfazione per l'iniziativa di "hausbank" della Cassa di Risparmio che ha stanziato 60 miliardi per "favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali sul nostro territorio". Nel documento "si auspica che tale iniziativa possa essere rivolta a favorire la ricerca scientifica pubblica, privata e universitaria e tutti i progetti imprenditoriali che utilizzando la vocazione del nostro territorio e dei suoi abitanti conquistino un ruolo nazionale nella produzione dei servizi avanzati, attrezzature, impianti, tecnologie e beni di consumo a ridotto impatto ambientale e a garanzia della salute dei cittadini". Sul documento sono intervenuti i consiglieri Saini (Fi) e Cavallini (Ds).

Odg sui cappellacci

Approvato all'unanimità anche l'Odg illustrato dal consigliere Mauro Cavallini, presentato da Ds, An, Fi, Comunisti Italiani, Ppi, Riformatori, Sdi e Verdi, nel quale si impegna la Giunta ad "attivarsi presso tutte le sedi deputate al fine di sostenere la richiesta, presentata dalla CCIAA di Ferrara al fine di ottenere l'inserimento dei cappellacci con la zucca ferraresi nell'elenco dei prodotti agro alimentari tradizionali, previsti dal Decreto Legislativo 173/98". Sono intervenuti i consiglieri Gianfranco Viviani (Democratici), Mauro Malaguti (An), I'assessore Gianni Rigamonti ("Il 31 gennaio è stato spedito alla Giunta Regionale il dossier finalmente completo della scheda storica. Il decreto di inserimento è stato pertanto attivato e il cappellaccio di zucca dovrà essere inserito a tutti gli effetti fra i piatti tipici regionali"), Francesca Cigala Fuigosi (Verdi), Giovanna Marchianò (Comunisti Italiani), Carlos Dana (Fi), Stefano Mezzetti (An).

O.d.G. sulla revisione dei libri di testo di storia

E' stato approvato con i voti a favore di Ds, Sdi, Ppi, Verdi, Riformatori, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Democratici (contro An e Fi) l'ordine del giorno illustrato dal consigliere Giovanna Marchianò e presentato dai Gruppi Comunisti Italiani, Verdi, Rifondazione Comunista, Ds, Ppi, Democratici e Riformatori nel quale "il Consiglio Comunale, di fronte alle annunciate decisioni del presidente della Giunta Regionale del Lazio di istituire una Commissione per rivedere i testi scolastici di storia nella sua Regione, subito seguita da analoga decisione di altre Regioni, anch'esse a maggioranza di centro destra; invita Governo, Parlamento e Corte Costituzionale a ribadire in tale materia il ruolo specifico degli insegnanti, nonché l'incompetenza istituzionale delle Regioni nel censurare e riscrivere i libri di testo per le scuole. Fa appello alle forze politiche più moderate e più democratiche del centro destra affinché l'Italia possa tranquillamente decidere la propria maggioranza di governo, nelle prossime elezioni politiche, senza dover temere di rivivere quei roghi di libri che la nostra storia ha vissuto e che nessuno deve cancellare e dimenticare" Sono intervenuti i consiglieri Alessandro Borghi (Rifondazione Comunista), Francesco Grillo (An), Ugo Taddeo (Fi), Mario Zamorani (Riformatori), Mirella Tuffanelli (Ds ), Francesca Cigala Fulgosi (Verdi), Ubaldo Ferretti (Ppi)

Risposte a interpellanze e interrogazioni

L'assessore Paola Castagnotto risponde a:

- Francesco Grillo (An) sui problemi insorti in seguito ai lavori di ristrutturazione delle cucine del S.Anna, ed episodi di pericolosità per gli operai e per i dipendenti. L'Assessore ricorda che, come previsto in un tavolo di concertazione appositamente attivato fra le parti in causa, in attesa di soluzioni più appropriate al termine dei lavori, sono stati adottati provvedimenti specifici di protezione. Rumore, rischi di scivolamento, utilizzo di prodotti pericolosi sono stati momentaneamente ovviati con la dotazione di calzature, guanti e occhiali e altri strumenti di protezione adeguati. La situazione è poi costantemente monitorata.

- Massimo Masotti (Fi) relativamente alla consistente presenza di volatili, in particolare di piccioni, nelle zone della Prospettiva di via Giovecca, via Formignana e Porta Romana i cui escrementi provocano danni ai monumenti della zona. L'Assessore spiega che in passato il monitoraggio della presenza di volatili in città era affidata all'Associazione Aquila. Da quest'anno invece, sarà coinvolto nel controllo il Servizio Beni Monumentali del Comune che procederà a una mappatura dei monumenti a "rischio". Terminata l'operazione saranno adottati, insieme ai Servizi Veterinari, gli opportuni provvedimenti.

- Enrico Brandani e Mauro Malaguti (An) sui provvedimenti dell'Amministrazione relativamente all'allarme mucca pazza e all'emergenza BSE. L'Assessore ricorda che è stato attivato un tavolo di confronto comprendente, oltre la scuola, anche le strutture di assistenza anziani, per attivare insieme una metodologia coerente e misure sia di controllo sia di informazione. Al proposito auspica che il Consiglio Provinciale si faccia promotore di un'azione di verifica sviluppata su tutti i Comuni della provincia. Legge i dati forniti dall'anagrafe zootecnica del bestiame da cui risulta che il patrimonio bovino e bufalino, presente oggi sul territorio comunale, consiste in 30 allevamenti per un totale di 1815 capi (785 capi sono maggiori di due anni, i manzi fra gli 1 e i 2 anni sono 518, i tori maggiori di due anni sono 27 e i vitelli di età inferiore all'anno 485). Il Servizio veterinario del Comune di Ferrara, in ottemperanza al Dm. 7/1/00 "Sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica della encefalopatia spongiforme bovina" e altri provvedimenti normativi, ha svolto un controllo clinico negli allevamenti bovini da riproduzione. Nei 42 allevamenti controllati, le 73 visite cliniche effettuate hanno dato esisto negativo; la verifica effettuata sul registro di stalla del carico e scarico degli animali deceduti con verifica delle cause di morte ha dato esito negativo; non c'è stato nessun caso di morte sospetta. Ha dato esito negativo anche il controllo della presenza di proteine animali effettuato nei mangimi.

- Massimo Pierpaoli (Fi) sulla situazione relativa alla raccolta di rifiuti e rottami nell'area dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara. L'assessore Castagnotto afferma che dopo un monitoraggio di tutta l'area si è proceduto a risolvere alcune situazioni di abbandono di detriti e rifiuti dei cantieri operanti all'interno dell'ospedale. Attualmente è stato individuato, all'interno dell'Azienda, un Centro di responsabilità con lo scopo di curare con più attenzione la pulizia e il decoro di tutta l'area ospedaliera.

- Massimo Pierpaoli (Fi) sulla situazione dei parcheggi dell'Ospedale Sant'Anna ed in particolare sulla predisposizione di bollini metallici e tagliandi di autorizzazione al parcheggio pagati dall'Azienda Ospedaliera 10 milioni e poi non utilizzati. L'Assessore ricorda che l'Azienda ha contestato, quindi non pagato, la fornitura della ditta che ha realizzato i primi bollini metallici, poiché non rispondenti alle caratteristiche richieste. La seconda fornitura di tagliandi, la cui distribuzione è stata sospesa in attesa di un accordo con i sindacati, verrà utilizzata dai tirocinanti cui è consentita la sosta all'interno dell'Ospedale.

- Massimo Pierpaoli (Fi) sull'inadeguatezza della viabilità e dei parcheggi destinati ai dipendenti e agli utenti all'interno e fuori dell'Ospedale Sant'Anna e sulla necessità di trovare al più presto soluzioni al problema. Da pochi giorni, dice l'Assessore, a seguito dell'autorizzazione a impiegare il piazzale dell'ex caserma di via Cisterna del Follo come parcheggio (che servirà per i dipendenti dell'Azienda e per i residenti della zona). gli uffici competenti sono stati attivati elaborare un progetto di fattibilità che ne indichi sia i costi sia il grado di utilizzo.

Interpellanze e interrogazioni

Borghi (Rifondazione Comunista) - interpella il Sindaco e l'Assessore competente sulla situazione di pericolosità, per l'incolumità degli studenti e del personale delle scuole elementari di Contrapò e Baura, che da tempo attendono un intervento di sostituzione dei vecchi supporti per i tubi al neon dell'impianto di illuminazione interna.

Massimo Pierpaoli (Fi) - sull'esposizione di stendardi e gadget dal Gruppo dei Comunisti Italiani in occasione di una manifestazione politica svoltasi nei giorni scorsi nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, chiede al Sindaco di esprimere un parere e di prendere provvedimenti per evitare che ciò si ripeta nel tempo. Il vice sindaco Tiziano Tagliani risponde definendo l'episodio di sabato "poco edificante ma non drammatico". Da tempo la sala non veniva utilizzata per manifestazioni politiche per motivi di agibilità. Recentemente è stata restituita, in diverse occasioni, all'utilizzo politico dei diversi Gruppi Consiliari e di associazioni politiche e culturali. "L'episodio di sabato è andato oltre le righe - ha detto Tagliani - ; in futuro staremo più attenti affinché ciò non accada, anche modificando il Regolamento di utilizzo degli spazi del Palazzo Municipale.

Fernando Rossi (Comunisti Italiani) - chiede all'Amministrazione, qualora si procedesse alla modifica del Regolamento di utilizzo degli spazi interni pubblici, di salvaguardare i capisaldi dell'agibilità politica per tutti i Gruppi Consiliari.

Gianfranco Viviani (Democratici) - chiede al Sindaco di conoscere quale sia la volontà della maggioranza sulla proposta politica formulata dai Riformatori. "Una cosa è l'opinione del Sindaco e della Giunta e un'altra è la valutazione delle forze appartenenti alla maggioranza - risponde il Sindaco - .Il dialogo con i Riformatori è partito già da tempo e oggi può sia maturare sia interrompersi, ma è giusto ascoltare le opinioni di una formazione che ha aperto la strada al dialogo".

Massimo Masotti (Fi) - chiede al Sindaco e alla Giunta quale sia l'opportunità, dal punto di vista ambientale ed economico, di realizzare un progetto di pista ciclabile in via Vigne. "Si tratta - risponde il Sindaco - dell'area compresa fra i due cimiteri della città (Certosa e Cimitero Ebraico), oggi ancora intatta e protetta da vincoli ambientali. E' un luogo di particolare atmosfera, che a mio avviso i cittadini non dovrebbero ignorare. Di proprietà del Comune, è oggi affidato ad un'azienda di privati che praticano agricoltura biodinamica. E' nata da qualche tempo l'idea di contribuire, nei prossimi anni, alla valorizzazione del sistema delle Mura Estensi attivando una piccola addizione originale e particolare". Attraverso la realizzazione di un percorso di visita, si attiverebbe una sorta di tracciato museale che, partendo da piazza Ariostea, arriverebbe alle Mura. Il progetto assicurerebbe il massimo rispetto dell'ambiente con la conservazione delle colture orticole oggi esistenti, mantenendo le caratteristiche storiche e ambientali della zona. "Un'associazione ambientalista - ha concluso il Sindaco - ha già espresso parere positivo sull'operazione e ritengo sia un progetto di grande qualità che vada sostenuto".

Mario Testi (Fi) - interpella il Sindaco e l'assessore Valente sull'utilizzo di carne bovina nelle mense scolastiche del territorio; chiede in che misura la stessa venga utilizzata e quale tipo di informazione sia stata data alle famiglie. L'assessore Valente risponde che la somministrazione della carne bovina nelle mense scolastiche comunali è stata sospesa nel dicembre scorso. Contemporaneamente sono stati attivati ulteriori controlli sulla qualità dei cibi somministrati. "Abbiamo inviato una lettera a tutte le famiglie degli utenti delle nostre mense sui provvedimenti presi - conferma Valente - rassicurando che l'attenzione su questo problema è alta. L'abolizione della carne bovina non ha sconvolto i menù delle mense comunali poiché il consumo era già estremamente limitato".

Antonella Barabani (Fi) - interpella il Sindaco e la Giunta chiedendo che venga intitolata una strada o un luogo pubblico alla memoria di una figura importante della storia italiana, l'ex regina Maria Josè di Savoia.

Franco Bianchi (Ds) - chiede perché il provvedimento di istituzione di senso unico in via Chizzolini, già annunciato da alcuni mesi, non sia stato ancora completato e messo in essere, nonostante la collocazione di cartelli stradali.

Massimo Pierpaoli (Fi) - anche a nome di Malaguti (An), a proposito dei criteri di individuazione del reddito famigliare (Ise) per la determinazione delle tariffe nelle scuole d'infanzia comunali, chiede di prevedere l'applicazione della riduzione del 20% delle tariffe delle rette per il secondo figlio iscritto a prescindere dalla fascia di reddito a cui si appartiene. All'interpellanza si associano i consiglieri Savini, Masotti, Barabani e Testi.

Mauro Cavallini (Ds) - ribadisce una richiesta nella quale auspicava la collocazione di una lapide che ricordi gli oltre mille ferraresi morti a causa dei bombardamenti della seconda Guerra Mondiale. Nella lapide dovrebbero, a suo avviso, essere ricordati anche i responsabili dell'avvia del conflitto.

 

 

 

 

 

 

 

CONFERENZE STAMPA

Esito della discussione politica della Giunta

L'esito della discussione politica che si svolgerà nella riunione della Giunta (convocata per le 9 di domani mercoledì 7 febbraio), sarà illustrato successivamente alla stampa dal sindaco Gaetano Sateriale.

L'incontro con i giornalisti si terrà nella sala di Giunta della Residenza Municipale alle 13,30.

------------------------------------------------------------

"Incontro multietnico"

Giovedì 8 febbraio alle 11.30, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare l'"Incontro multietnico", in programma sabato 10 febbraio al Centro Sociale di via Canapa, e il libro "Pagine colorate - Storie, racconti, poesie di immigrate e immigrati". Le iniziative, patrocinate dalle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Ferrara, saranno illustrate dagli assessori comunali al Diritto allo Studio Alfredo Valente e ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto e dall'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Rita Cinti Luciani.

L’archivio dei comunicati stampa è in Internet ed è accessibile dalla home page del Comune o direttamente dall’indirizzo: www.comune.fe.it/stampa/notizie/indexnot.htm