Ferrara, 7 aprile 2001

MUSEO DELL'ILLUSTRAZIONE

Martedì 10 aprile, al Museo dell'Illustrazione (via Frescobaldi 40), sarà aperta al pubblico la mostra Fumetti d'Egitto. Realizzata dall'ATIF di Torino in collaborazione con il Comune di Ferrara e già allestita con successo nelle sale del Museo Egizio e all'Istituto Italiano di Cultura del Cairo, resterà aperta fino al 6 maggio. L'esposizione comprende settanta pannelli che raccontano, da Krazy Kat a Dylan Dog, la storia dell'osmosi fra archeologia e fumetto, fra Egitto archeologico ed Egitto fantastico, documentata attraverso le strisce di autori italiani e stranieri dai primi del Novecento ai giorni nostri. Sullo sfondo delle piramidi la civiltà egizia approda nell'iconografia fantastica di tutto il mondo con il suo carico di fascino, intrigo, storia, cultura e arte. Da Asterix a Rip Kirby, da Paperino a Tex W'ller, da Jeff Hawke a Tin Tin, nessun personaggio si sottrae al fascino dei geroglifici; ma l'intuizione più clamorosa che il fumetto ha saputo donare al mondo dell'archeologia è quella di Paperino e R colosso del Nilo di Romano Scarpa che nel 1961 anticipava il colossale lavoro di smontaggio e rimontaggio del tempio di Abu-Simbel, indispensabile per edificare la diga di Assuan. L'ipotesi che sorregge la ricerca iconografica a monte della mostra sta nell'importanza del coniugarsi di due esigenze fondamentali nel rapporto tra conoscenza e divulgazione: la prima concerne il rapporto tra parola e immagini, dove quest'ultima appare sempre più padrona della comunicazione contemporanea, mentre la seconda è inerente la perdita del primato della cultura specializzata a scapito della conoscenza interdisciplinare. Fumetti d'Egitto permette, attraverso una trattazione generale del concetto di antico Egitto, di affrontare temi più specifici e, viceversa, attraverso dettagli significativi di approfondire il dialogo tra storie e Storia, tra memoria e fantasia, tra finzione e realtà. La didattica e la divulgazione si assumono responsabilità primarie nei confronti dei giovani e della società tutta, irÌ nome di una crescita culturale che è condizione essenziale al miglioramento della qualità della vita. Perciò i contenuti della divulgazione non possono e non debbono essere semplificati oltremodo, in quanto non esiste una didattica valida per tutti, bensì graduata per fasce di capacità e di interesse, che utilizzi mezzi di comunicazione duttili, funzionali a veicolare informazioni e stimoli all'apprendimento. Nella prospettiva di sviluppare la vocazione 'alta' della narrativa grafica difficilmente conciliabile con la pura evasione e con l'aspetto squisitamente commerciale dell'industria culturale. L'ingresso al Museo dell'Illustrazione è gratuito; l'orario di apertura sia nei giorni feriali che festivi è dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle18.

INIZIATIVA AL NIDO "LE MARGHERITE"

Martedì 10 aprile alle 16.30, al nido "Le Margherite" di Boara, si terrà una merenda per i bambini del nido e per i loro genitori sul tema "I sapori del bosco", iniziativa legata al progetto educativo in corso che prevede l'approccio e la conoscenza degli elementi del bosco. Questo incontro e il singolare buffet (crostate di marmellate, miele, nocciole, castagnaccio) si pongono pertanto come una verifica della programmazione e come ponte scuola-famiglia attraverso il gioco dei sapori.

VIABILITA'

"Rally Rosa"

Per consentire il regolare svolgimento del "Rally Rosa" al Centro Diamante, domani, domenica 8 aprile dalle 9 alle 12, nelle aree adibite a parcheggio laterali delle vie del Fiorino e delle Fiere sono istituiti un divieto di sosta con rimozione e un divieto di transito ad esclusione dei veicoli partecipanti.