Repertorio XIX Secolo

 BENEFICENZA

SORDO MUTI

B. 1

1855

Istituzione della scuola per sordo muti.

Fasc 1

 

1841

Masi Conte Cosimo prega di interessare il superiore Governo per l’approvazione di un regolamento relativo all’istituzione di una scuola per sordo muti in questa città.

2

 

1874

Istituto sordo muti – assegnazioni di locali.

3

 

1884

Provvedimenti e sussidi del Comune a favore dell’istituto.

4

 

1859

Rapporto riguardante il sistema d’istruzione praticato nel ferrarese istituto sordo muti.

5

 

 

Insegnanti dal 1853 al 1856 – Domenichini Luigi, Lombardi Riccardo e Mazzanti Pacifico.

6

 

1878-1890

Sussidio provinciale a favore dei sordo muti, legato Anau Mazzucchi.

7

 

1865

Deputazione provinciale domanda notizie intorno ai sordo muti esistenti in questo Comune.

8

 

 

Istituto sordo muti in Bologna.

9

 

1840-1858

Istituto sordo muti in Roma.

10

 

1878

Chiusura dell’istituto provinciale sordo muti.

11

 

1868

Richiesta di oggetti per la scuola dei sordo muti.

12

 

1862

Richiesta di chiarimenti circa la sordo muta Previati.

13

 

 

Pratiche relative alla concessione del locale nel Palazzo Schifanoia per l’istituto sordo muti.

14

 

OSPEDALE S. ANNA

B. 2

1801

Nuovo locale da adibirsi ad Ospedale militare.

1

 

1801

Somministrazione di vari oggetti per la sussistenza militare.

2

 

1801

Prospetto riguardante il servizio militare.

3

 

1801

Medicinali per rognosi.

4

 

1801

Trasporto degli ammalati tedeschi.

5

 

1801

Provvista di strumenti di chirurgia.

6

 

1801

Pratiche relative agli infermieri.

7

 

1801

Pratiche relative ai facchini.

8

 

1801

Acquisto di bagnarole.

9

 

1801

Trasloco dell’ospedale S. Benedetto.

10

 

1801

Mandanti di pagamenti in favore dell’ospedale militare.

11

 

1801

Provvista di biancheria.

12

 

1801

Provviste di oggetti diversi per l’ospedale militare.

13

 

1801

Pratiche varie concernenti la contabilità dell’ospedale civile.

14

 

1801

Compensi diversi concernenti medici chirurghi.

15

 

1801

Contabilità relativa all’ospedale militare.

16

 

1801

Spurgo delle latrine.

17

 

1801

Corpo di guardia per l’ospedale civile.

18

 

1801

Sostituzione a Presidente del cittadino Costabili al cittadino Dr. Sturati.

19

 

1801

Provvista di scanni e cassette per l’ospedale.

20

 

1801

Riattamenti per la salubrità dell’aria nel locale degli ammalati francesi.

21

 

1801

Appalto per forniture diverse.

22

 

1801

Carteggio col Ministro della Guerra circa l’immissione degli ammalati stranieri

23

 

1801

Carte di argomenti diversi.

24

 

1801

Traduzione del Decreto dei Consoli della Repubblica Francese relativamente agli ospedali militari.

25

 

1801

Presidenza ospedale – rifiuta di ricoverare alcuni maniaci per mancanza di posto.

26

 

1801

Forniture militari.

27

 

1801

Dilapidazioni commesse nell’ospedale.

28

 

1801

Gratificazioni concesse agli infermieri.

29

 

1801

Espurgo immondizie.

30

 

1801

Movimento degli ammalati civili e militari.

31

 

1801

Proteste dei francesi.

32

 

1801

Inventario dei mobili esistenti nell’ospedale.

33

 

1801

Carcerati infermi degenti nell’ospedale civile.

34

 

1801

Effetti di casermaggio occorrenti per l’ospedale civile.

35

 

1801

Medicinali per militari infermi e loro consumo.

36

 

1801

Carcerati infermi degenti nel locale del Gesù.

37

 

1801

Generi che occorrono per l’ospedale.

38

 

1801

Spese per le scuole di medicina e chirurgia praticata nel locale del Gesù.

39

 

1802

Risposte a quesiti sull’ordinamento dell’ospedale

40

 

1802

Carcerati ricoverati nell’ospedale.

41

 

 

Carteggio relativo ai dipendenti dell’arcispedale S. Anna – Anni diversi

42

B. 3

1802

Medici inservienti ai poveri del Comune.

1

 

1802

Crediti in genere dell’ospedale civile.

2

 

1802

Bisogni urgenti dell’ospedale civile.

3

 

1802

Locali per laboratorio di chimica farmaceutica.

4

 

1802

Lavandaie dell’ospedale.

5

 

1802

Debito Giberti.

6

 

1802

Carte diverse riguardanti l’andamento interno, i medici e gli infermieri.

7

 

1802

Emissione di mandato di £ 20.344 in favore dell’ospedale.

8

 

1803

Carte riflettenti ammissioni, provviste, pagamenti ed altro.

9

 

1803

Aggiunta di nuovo locale all’ospedale civile.

10

 

1802

Assegnazione di ammalati al Dott. Benedetti.

11

 

1804

Prefettura invita a far pulire dalle immondizie la corte dell’ospedale.

12

 

1804

Prefettura avvisa d’aver proposto al Ministro un sussidio di 500 scudi in favore dell’ospedale.

13

 

1804

Prefettura – avverte insinuare nell’ufficio di LIQUIDAZIONE LE PARTITE omesse nel notificare il credito reclamato dall’ospedale di 76 Franchi Milanesi per il trattamento dei militari francesi.

14

 

1804

I Presidenti dell’ospedale civile riscontrano sulle lagnanze dell’infermiere Bellori.

15

 

1804

Prefettura – prescrive le norme da tenersi nell’accettare i malati non militari.

16

 

1804

Prefettura – invita a riferirgli se sarebbe sufficiente la metà del locale del Gesù per sfollare l’ospedale civile.

17

 

1804

Amministrazione militare – invita il cittadino Cavaglieri a somministrare 30 letti all’ospedale civile.

18

 

1804

Presidenti dell’ospedale partecipano una lettera all’Ordinatore in Capo che invita a somministrare medicinali ai militari rognosi.

19

 

1804

Amministrazione Municipale – Avvisa i Presidenti dell’ospedale civile che fintanto non siasi ritrovato luogo onde fare i depositi invita a ritenerli presso l’amministrazione dell’ospedale.

20

 

1804

Amministrazione Municipale – trasmette la nota all’ospedale civile della remunerazione da darsi agli inservienti dell’ospedale civile.

21

 

1804

Fiori Giuseppe e Prussi Benedetto chiedono la piazza nell’ospedale civile.

22

 

1804

Amministrazione Municipale – compiega alla Prefettura un avviso per concorso del posto vacante di medico chirurgo nell’ospedale civile.

23

 

1804

Facci Guiseppe – Economo chiede una mercede per mesi 8 di servizio prestato ai militari infermi nell’ospedale civile.

24

 

1804

Arrighi Luigi – chiede che per fare parte dell’ospedale civile di venire informato sopra una di lui ragione ereditaria nei fondi di terra tedesca.

25

 

1804

Presidenti dell’ospedale – riferiscono sui crediti dell’ospedale verso la Repubblica Francese.

26

 

1804

Contabilità relativa alla degenza degli ammalati militari italiani.

27

 

1805

Presidenti – notificano il bisogno di letti per il ricovero di militari infermi.

28

 

1805

Presidenti – partecipano che una lettera della Prefettura fa conoscere la proposta fatta dal Ricevitore Dipartimentale di concentrare nella sua cassa gli effetti dell’ospedale.

29

 

1805

Presidenti – osservano che è d’uopo giubilare l’infermiere Fiori Giuseppe per imbecillità.

30

 

1805

Prefettura – invita ad avvisare i Presidenti dell’ospedale civile che il Consiglio di Guerra ha spedito un mandato di L.524.2.2 per spese di trattamento dei militari infermi.

31

 

1805

Ospedale – trasmette bilancio.

32

 

1806

Sostituzione dei Deputati Baraldi e Maffei.

33

 

1806

Colonnello Perret – Comandante la piazza – domanda un locale per formarvi un ospedale per gli ammalati rognosi.

34

 

1806

La Municipalità domanda ai Presidenti dell’ospedale la restituzione dei letti e delle lenzuola somministrati.

35

 

1806

Presidenti – chiedono di essere forniti di carri per trasportare le immondizie.

36

 

1806

Alcuni amici domandano di collocare nell’ospedale una lampada in onore del defunto Prof. Dott. Francesco Gardellini.

37

 

1807

Prefetto – respinge la domanda per l’inserzione del bollo sulle ricevute degli stabilimenti di pubblica beneficenza.

38

 

1807

Elenco dei precedenti Deputati all’ospedale.

39

 

1807

Presidenti – reclamano perché l’Intendente di Finanza, la Preture Criminale e il Capo di Polizia dirigono all’ospedale degli attaccati di malattie veneree e dei rognosi sebbene il Luogo Pio non abbia modo di riceverli.

40

 

1807

Clenot Pietro – reclama di essere stato licenziato dall’impiego di contabilità militare presso l’ospedale.

41

 

 

Carteggi vari di contabilità del periodo della Rep. Cisalpina e Italiana.

42

B. 4

 

1807

Comandante della prima Compagnia della Guardia Reale fa ricerca se risieda in questo Comune il granatiere Sandri Natale.

1

 

1807

Carteggio relativo alla pendenza Petrobelli.

2

 

1807

Benetti Dr. Alfonso – domanda di essere nominato nel posto di medico ordinario.

3

 

1807

Presidente – trasmette una copia di lettera della Prefettura con cui si fa conoscere che sua Eccellenza il Ministro dell’interno non volendo più sostenere l’ospedale delle meretrici inferte trova necessario collocarle nell’ospedale civile.

4

 

1807

Presidenti – trasmettono petizione del Sig. Egidio Finotti con la quale chiede la sua giubilazione quale ragioniere del Luogo Pio.

5

 

1807

Statistica ammalati assolti nell’ospedale.

5 bis

 

1813

Congregazione di Carità – domanda il Regolamento relativo al trattamento dovuto ai militari infermi.

6

 

1814

Speziale Luigi Ozzi – chiede  pagamento di vasellame fornito all’ospedale militare si S. Spitiro.

6 bis

 

1814

Maria Bottoni affetta da lue venerea è stata posta nella Casa della Consolazione

7

 

1814

Podestà – rileva l’indecenza di portare al cimitero affatto ignudi i cadaveri dei militari e dei morti all’ospedale.

8

 

1814

Podestà rimette buone quantità di fasce e filacce raccolte da caritatevoli cittadini.

9

 

1814

Chirurgo militare inglese ha fatto la disarticolazione dell’alluce del piede destro ad un militare contro i regolamenti dell’ospedale.

10

 

1815

Congregazione di Carità - ricerca 150 cavalletti e 130 assi da servire uso letti per militari malati.

11

 

1815

Come contenersi in appresso alle domande del chirurgo austriaco di somministrazione di fasce, pezze, cerotti etc.

12

 

1815

Il sig. dott. Pietro Malagò non deve assistere ai malati dell’ospedale.

13

 

1815

Congregazione  di carità – significa la necessità di un interprete di lingua tedesca nell’ospedale.

14

 

1819

Nomina del Marchese Marco Manfredini a consigliere dell’ospedale.

15

 

1819

Cardinale Consalvi – disposizione regolamentare per l’ospedale.

16

 

1819

Nomina del Sig. Antonio Massari a Deputato dell’ospedale.

17

 

1819

Nomina del Sig. Gaetano Giglioli a Deputato dell’ospedale.

18

 

1829

Presidente – chiede la quantità di tela necessaria per la fornitura delle lenzuola.

19

 

1820

Bilancio preventivo per l’anno 1820 – Luogo Pio Esposti.

19a

 

 

Consuntivo 1821 – Preventivo 1822.

19b

 

1823

Preventivo e consuntivo.

19c

 

1826

Nomina a Deputato – Marcherse Gianbattista Costabili.

19d

 

1825

Nomina a Deputato di Casazza Andrea.

19e

 

1825

Presidente – domanda pagamento di scudi 6,60 mensili per dozzina del demente Pietro De Stefani.

20

 

1824

Consuntivo.

20a

 

1825

Preventivo.

20b

 

1825

Assegno all’arcispedale.

21

 

 

Elemosine ai poveri e altri provvedimenti.

21 bis

 

1827

Cardinal Legato – credito dell’ospedale verso il Comune di scudi 438.74.4 per dozzine di infermi e pazzi.

22

 

1823

Cardinal Legato – Gallerani Giacomo affetto da malattia cronica curato nell’ospedale.

23

 

1832

Spese fatte per l’impianto dell’ospedale militare austriaco eretto in Santa Lucia

24

 

1833

Ospedale - chiede il concorso del Comune per lavori di adattamento nelle sale dell’arcispedale.

25

 

1833

Pro Legato – comunica le disposizioni prese per rilevare la causa dello scarso reddito annuale dato alla farmacia dell’ospedale.

26

 

 

Pro Legato – comunica le disposizioni di massima sul ricovero degli infermi miserabili nei Pii Stabilimenti e sul carico delle spese se appartengono o no alla provincia e circondario.

26a

 

1834

Pro Legato – trasmette domanda dell’Amministrazione dell’ospedale per ottenere qualche soccorso per procurare maggiore pulitezza e più regolare servizio.

27

 

1832

Osservazioni del Municipio sul bilancio preventivo.

27 a

 

1832

..

27 b

 

1833

..

27 c

 

1834

..

27 d

 

1834

..

27 e

 

1837

..

27 f

 

1835

Preventivo spese.

27 g

 

1836

Cardinal Legato – norme per il periodo contemsciale degli ammalati infetti.

28

 

 

Nomina del Marchese Calcagnini a Deputato dell’ospedale.

28a

 

1836

Proposta di acquisto di ferri chirurgici.

29

 

1836

Nota di effetti dati ai rognosi.

30

 

1837

Cardinal Legato – da risposta circa richiesta di un maggior concorso del Comune nelle spese dell’ospedale.

31

 

1837

Presidente – domanda di essere abilitato ad accettare nell’ospedale l’esposto Pietro Conti.

32

 

1837

Cardinal Legato – norme per l’accettazione degli ammalati forestieri e pagamenti delle dozzine.

33

 

1837

Presidente – prega avvertire il Dott. Bresciani a rendere più dettagliati i suoi certificati affinché non vengano introdotti dei cronici nel Pio Luogo.

34

 

1838

Cardinal Legato – rimette con osservazioni il Preventivo.

34a

 

1838

Nomina del Prof. Bartolomeo Feriani a Deputato.

34b

 

1840

Crispi Conte Giuseppe – domanda il collocamento di una inferriata ad una finestra dell’ospedale che guarda il tetto di una fabbrica di sua proprietà.

35

 

1840

Presidente – fa rapporto per la riparazione di una fogna.

36

 

1840

Provvedimenti circa la dozzina dell’ammalato Antonio Toschi.

37

 

 

Conto delle dozzine dovute dall’Amministrazione Consorziale.

37a

 

1849

Direzione Generale di Sanità – chiede notizie in ordine agli ospedali degli infermi.

38

 

1849

Preventivo.

38a

 

1852

Cardinal Legato – interessa a formare una nota esatta degli ospedali esistenti nel Comune per servire alle ricerche del Governo.

39

 

1854

Cardinal Legato – trasmette con osservazioni il preventivo.

39a

 

1857

Delegato Apostolico – prega il Gonfaloniere di dare ordini perché le ricette dei poveri siano firmate dai medici e visitate dall’Autorità Comunale.

40

 

1858

Don Pietro Casoni cappellano di S. Martino domanda un compenso per l’assistenza prestata a 180 colerosi.

41

B. 5

1859

Memorie sulle pretese del Comune di Massa Superiore in ordine alla rendita della eredità Pavioli.

1

 

1860

Rapporto della direzione dell’ospedale sulla misera condizione dello stabilimento.

2

 

1860

Annuncia apertura di uno stabilimento per bagni.

3

 

1860

Direttore dell’ospedale rende noto al Sindaco di non poter ricoverare ulteriormente ammalati militari per mancanza di mezzi.

4

 

1860

Congregazione dell’Arcispedale S. Anna rassegna in copia gli atti della convocazione tenutasi il 27 gennaio per oggetti relativi all’ordinamento sanitario dell’Arcispedale.

5

 

1860

Congregazione dell’Arcispedale porta a cognizione che il Prof. Bosi è stato nominato membro di questa presidenza e medico direttore dello stabilimento.

6

 

1861

Il Sindaco di Ferrara interessa a nome del Consiglio Comunale la Congregazione di Carità di sussidiare l’Arcispedale S. Anna e la Casa di Ricovero.

7

 

1861

Intendente Generale comunica le norme da tenersi nel trasporto degli infermi poveri all’ospedale.

8

 

1862

Chiede il pagamento di L. 2.000 per costruzione di un pozzo artesiano.

9

 

1862

Assessore Bresciani presenta un rapporto sui diritti del Municipio sopra il governo dell’Amministrazione dell’Arcispedale S. Anna.

10

 

1862

Comunicazioni circa il nuovo contratto stabilito con l’appaltatore del ghiaccio.

11

 

1862

Pagamenti di trasporto di ammalati all’ospedale.

12

 

1862

Conto di credito dell’Arcispedale verso l’Amministrazione Municipale di Ferrara per dozzine.

13

 

1862

Prima nomina della Commissione Amministrativa a tenore dell’art.9 del regolamento organico sulle Opere Pie di Ferrara approvato con R.D. 31/7.

14

 

1863

Ammissione di israeliti nell’ospedale S. Anna.

15

 

1863

Interpellanza per il mantenimento a dozzina d’infermi nell’ospedale.

16

 

1863

Richiesta di mandati diversi per il pagamento di dozzine degli infermi.

17

 

1863

Accompagno di conto di credito per dozzine d’infermi.

18

 

1863

L’Amministrazione dell’ospedale provoca dal Comune una visita dell’Ufficio Tecnico per constatare l’esistenza del pericolo di ruina nella sala maggiore degli infermi causata da sfondo di muri.

19

 

1864

Comitato dell’Arcispedale domanda un compenso a titolo di affitto per il locale concesso per l’uso del vice Conservatore del vaccino.

20

 

1864

Rinnovazione della metà della Commissione Amministrativa degli ospedali e degli ospizi.

21

 

1866

Rinnovazione della metà della Commissione Amministrativa degli ospedali e degli ospizi.

22

 

1866

Stato Civile – censimento degli stabilimenti dipendenti dalla Commissione al 31 dicembre 1865.

23

 

1868

Chiesta rimozione dall’ospedale delle stanze anatomiche.

24

 

1868

Disposizioni testamentarie.

25

 

1868

Competenza passiva riguardo alle sifilitiche che vengono accolte negli ospedali.

26

 

1868

Interessamento della Regia Prefettura onde in via d’urgenza sia provveduto al mantenimento di certa Anna Cestari scacciata dall’ospedale dippoi rifiutata dalla Casa di Ricovero.

27

 

1868

Rinnovazione della metà della Direzione Amministrativa degli ospedali e degli ospizi.

28

 

1868

Preventivo ospedale.

29

 

1869

Commissione Amministrativa degli ospizi ed ospedali prega di trasmettere in via ufficiale ai vari Sindaci della Trampadana le circolari dirette ai debitori verso quella Amministrazione.

30

 

1870

Partecipazione della notizia del nuovo Soprintendente degli ospizi e degli ospedali.

31

 

1880

Debito dell’ospedale di scudi 5800 o lire 30856 verso il Monte di Pietà posto a carico della Comunità.

Vertenza insorta tra il Comune e l’Amministrazione del Monte circa il pagamento degli interessi sul capitale dovuto..

32

 

1870

Assegno supplementare dell’Arcispedale S. Anna

33

 

1870

Tabella riassuntiva del preventivo ospedale S. Anna per il 1871.

34

 

1870

Rinnovazione della metà della Commissione Amministrativa degli ospedali e degli ospizi. Nuova nomina del Presidente.

35

 

1873

Rinuncia dei Sigg. Avv. G. C. Ferrarini e Giuseppe Forlai alla carica di Commissari degli ospizi ed ospedali.

36

 

1870

Costruzione di vetture adatte per il trasporto di feriti ed ammalati.

37

 

1872

Rinnovazione della metà della Commissione Amministrativa degli ospedali e degli ospizi.

38

 

1872

Rapporto della Commissione Amministrativa degli ospizi e degli ospedali intorno al preventivo 1872 dell’Arcispedale S. Anna.

39

 

1872

Debito incontrato dall’Amministrazione dell’ospedale con quello del Monte di Pietà.

40

 

1873

Manfredini Cav. Giovanni rinuncia alla carica di Presidente della Commissione Amministrativa degli ospizi. Dichiarazione del suolato Marchese Manfredini di soprassedere al ritiro della rinuncia.

41

 

1874

Rinnovazione della Commissione Amministrativa.

42

 

1874

Separazione dell’Amministrazione degli ospedali da quella del Luogo Pio degli Esposti ed ospizi di maternità.

43

 

1874

Nomina di una Commissione incaricata di studiare la ragione e l’origine di un contributo obbligatorio del Comune verso l’Arcispedale S. Anna.

44

B. 6

1878

Rendiconto sanitario del 1876.

1

 

1878

Conto morale della gestione economica amministrativa.

2

 

1877

Richiami di notizie od informazioni da altri Comuni sulle Amministrazioni degli ospedali.

3

 

1877

Preventivo.

4

 

1877

Rinnovazione della Commissione Amministrativa degli ospedali.

5

 

1877

Proposta aumento dei membri componenti la Commissione Amministrativa degli ospedali.

6

 

1878

Rinuncia della Commissione Amministrativa – nuova nomina.

7

 

1878

Nomina della Commissione Amministrativa degli ospedali.

8

 

1879

Assegno a favore dell’ospedale. Maggior contributo del Comune autorizzazione all’ospedale di contrarre un prestito di L.33.978,76

9

 

1879

Bilancio.

10

 

1880

Bilancio con relazioni.

11

 

1881

Bilanci con allegati.

12

 

1882

Rinnovazione della metà della Commissione Amministrativa degli ospedali e nomina del Presidente.

13

 

1882

Rendiconto finanziario dell’esercizio.

14

 

1884

Bilancio.

15

 

1884

Lavori straordinari nell’interesse economico igienico edilizio dell’Arcispedale.

16

 

1885

Mutuo di L.38.576,80 da contrarsi alla Amministrazione ospedaliera di S. Anna con la locale Cassa di Risparmio.

17

 

1886

Rinnovazione del Presidente e della metà dei membri componenti l’Amministrazione degli ospedali.

18

 

1888

Rinnovazione del Presidente e della metà dei membri componenti l’Amministrazione degli ospedali – rinuncia dell’Avv. Virgilio Mantovani.

19

 

1887

Bilancio.

20

 

1888

Bilancio.

21

B. 7

1889

Amministrazione ospedali.

1

 

1890

Rinnovazione del Presidente, della metà dei membri componenti l’Amministrazione degli ospedali.

2

 

1891

Liberalità a favore dell’Arcispedale S. Anna.

3

 

1892

Rinnovazione della metà dell’Amministrazione.

4

 

1892

Bilancio preventivo.

5

 

1892

Bilancio preventivo.

6

 

1893

Comunicazione di ratifica di deliberazione della Giunta Municipale.

7

 

1894

Nomina del presidente e di due consiglieri dell’Amministrazione dell’ospedale.

8

 

1894

Rinuncia del Sig. Cav. Luigi Dr. Pareschi alla carica di membro dell’Amministrazione dell’ospedale – provvedimenti.

9

 

1895

Rinuncia del Sig. Avv. Camillo Baldassari alla carica di membro dell’Amministrazione degli ospedali.

10

 

1895

Bilancio preventivo.

11

 

1896

Bilancio preventivo.

12

 

1896

Norme per l’ammissione all’ospedale.

13

 

1896

Rinnovazione della metà della Commissione Amministrativa degli ospedali.

14

 

 

Nomina di altri due membri in surrogazione del Sig. Avv. A. Mayr eletto Presidente e dell’Ing. G. Gatti Casazza rinunciatario.

15

 

1898

Capitolato per servizio di trasporto degli infermi dal forese all’ospedale S.Anna Contratto per i trasporti delle Delegazioni di S. Bartolomeo in Bosco e S. Martino.

16

 

1899

Maggiore spesa da inscriversi nel bilancio per il 1900 a favore dell’ospedale S.Anna.

17

 

1899

Nomina del Presidente dell’Amministrazione dell’ospedale.

18

 

1899

Ricusazione del Sig. Ing. Achille Poli alla carica di Amministratore dell’ospedale.

19

 

1900

Rinuncia del Sig. Conte Cosimo Masi alla carica di Presidente dell’ospedale S.Anna.

20

 

1900

Rinuncia del Sig. Avv. Giorgio Toni alla carica d’Amministrazione dell’ospedale S. Anna.

21

 

1901

Ospedale S. Anna, relazione della Commissione Comunale d’inchiesta.

22

 

 

                            OPERE PIE

 

B. 8

1762-98

Atti relativi al Conservatorio di S. Margherita.

1

 

1798

Qualità ed entità dei luoghi di beneficenza e istruzione pubblica.

1a

 

1798

Incarto relativo a conservatori diversi.

2

 

1798

Il Presidente dell’Amministrazione centrale del Dipartimento del Basso Po domanda il ruolo di tutte le zitelle di tutti i conservatori (9 settembre).

3

 

1801

Commissario straordinario di governo domanda informazione sugli istituti di beneficenza esistenti nel Dipartimento.

4

 

1801

Elenco di eredità cedute alla pubblica beneficenza.

5

 

 

Francesco Scoffoni domanda di essere esonerato dal pagamento delle voci del lotto.

5a

 

 

Estrazioni di doti in occasione della festa della pace.

5b

 

1801

Incarto relativo alla scelta del locale per il Gran Conservatorio del Convento di San Guglielmo.

6

 

1801

Incarto relativo alla concentrazione di tutte le zitelle nel Conservatorio.

7

 

 

Presidente della Pubblica Beneficenza domanda chiarimenti sugli orfanelli esistenti in Santa Bianca.

7a

 

1802

Investitura perpetua di tre camere di ragione della beneficenza al nome di Pocchi Giuseppe.

8

 

1802

Il Consultore di Stato domanda l’elenco di tutti gli stabilimenti di pubblica beneficenza.

9

 

1802

Incarto relativo all’eredità Pagliarini in favore dell’Opera Pia degli incurabili.

10

 

1802

Nomina dei cittadini Luigi Finotti per le Opere Pie e Francesco Marchi per la Mensa Arcivescovile quali esattori.

11

 

1802

Bilancio del Pio Luogo dei poveri orfanelli.

12

 

 

Commissione di Governo che annuncia uno stabilimento per gli invalidi e veterani nonché per gli orfani e le vedove dei morti in guerra.

12a

 

1860

Dono del marchese Anguissola di Piacenza a favore dei feriti dell’ultima guerra.

13

B. 9

1802

Atti amministrativi e corrispondenza del Gran Conservatorio di San Guglielmo.

1

 

1802

Soppressione della sovvenzione mensile di scudi 6 assegnata a Scalabrini perché impiegata.

2

 

1803

Provvedimenti per i mendicanti.

2a

 

1804

L’amministrazione dipartimentale chiede la carta relativa all’eredità Granaleoni e le altre del cosiddetto dazio della chiesuola che erano destinati per mantenimento dei carcerati.

3

 

 

Prefettura – Invita per parte del Ministero per il culto a prevenire gli amministratori dei Luoghi Pii a presentare i recapiti giustificanti i loro crediti all’Ufficio Liquidazione.

3a

 

1805

Prefettura – Invita a riferire come e dove si può procurare un asilo di pubblica beneficenza per quattro figli della Francesca Cubero Bovini abbandonata dal marito.

4

 

1805

Don Francesco Ferraresi parroco di San Pietro chiede certificato di essere uno dei moderatori del Luogo Pio del Soccorso.

5

 

1817

Reclusorio dei poveri a San Bartolomeo fuori le mura.

5bis

 

1805

L’Amministrazione Municipale avvisa la Prefettura d’aver avvertito gli stabilimenti d’istruzione e beneficenza perché diano in nota i loro crediti verso la nazione.

6

 

1806

Sig. Nicolò Fava mandatario dell’Arcivescovo trasmette rapporto al Demanio sulle proteste di avocare le somme a favore dei poveri alla Mensa Arcivescovile.

7

 

1806

Prefettura chiede notizie per formare un quadro statistico degli stabilimenti di beneficenza .

8

 

1806

Amministratore di Beneficenza pubblica domanda al Municipio che siano rese £ 7.772 e 13 dovute.

9

 

 

Prefettura – Invita per ordine del Ministro del Culto di richiamare dagli ospedali e Pii stabilimenti le notizie delle donazioni e lasciti testamentari pervenuti dal giugno 1805 in avanti, indi rimetterglieli.

9a

 

1807

Commissione di Pubblica Beneficenza domanda al Municipio che gli siano consegnati tutti i documenti delle eredità che erano amministrati dal Monte di Pietà.

10

 

1807

Municipio di Ferrara – Invita la Commissione di Pubblica Beneficenza a informarla sul ritardato pagamento di £ 133 dovute per dote alla zitella Anna Belletti Pomatelli.

11

 

1807

Nomina della Commissione di Beneficenza amministratrice di tutti i Luoghi Pii di Ferrara.

12

 

1808

Assistenti del Monte delle Farine daranno un preciso ragguaglio sullo stato attuale del Monte.

13

 

 

Varie.

13 bis

 

1808

Municipalità ordina un avviso con cui diffidare chiunque amministri eredità ed altre opere di pubblica beneficenza e denunciarle all’Ufficio Municipale.

14

 

1808

Delegato Municipale del Ponte – un miserabile orfanello di 8 mesi merita di essere posto in qualche Luogo Pio.

15

 

1811

Sindaco di Ravalle da disposizioni ai parroci del Comune circa le questue.

16

 

1813

Sindaco di Ravalle – conto dimostrante l’assegnazione delle somme avute dalla Prefettura del Basso Po in causa al salvamento degli abitanti involti nelle inondazioni.

17

 

1815

Podestà – prega il Sig. Ruggero Ragazzi di voler diriger un piano economico per migliorare il sistema attuale degli orfanotrofi.

18

 

1802

Commissario di Polizia – prega il Sig. Podestà di volersi interessare con la Congregazione di Carità per collocare due teneri figli miserabili nell’orfanotrofio di San Giorgio.

19

 

1813

Priore della Confraternita del SS. Sacramento in S. Martino trasmette al podestà il testamento della fu Camilla Bollani Castagnini.

20

 

1814

Prefetto – circolare eccita a dare un soccorso agli abitanti di Feltre e Cadore danneggiati dalle valanghe.

21

 

1814

Russelli Francesca – un’orfanella di anni 12 appresso di lei domanda di essere provveduta di un posto in qualche Luogo Pio.

22

 

1815

Debito Cecchetto verso il Conservatorio di S. Barbara.

23

 

1816

Il Gonfaloniere di Ferrara – notificazione riguardante la somministrazione delle minestre economiche ai poveri.

24

 

1815

Podestà – elemosine da distribuirsi ai poveri

25

 

1815

Delegato Apostolico – notificazione riguardante l’esonero della tassa di magazzinaggio e di dazio d’importazione per tutte le granaglie e legumi.

26

 

1816

Podestà supplica S.E. Rev.mo Legato Apostolico di staccare un mandato di 10 e 12 scudi per fare elemosine.

27

 

1817

Cardinale Legato avvisa il Gonfaloniere di Ravalle di aver messo a disposizione certe somme per dare sussidi.

28

 

1817

Spese per le minestre economiche nel quartiere di San Paolo.

29

 

1817

Cardinal Legato – contratto deliberato a favore del fornitore delle carceri.

30

 

1818

Rondinelli Marchese Lorenzo protettore dei poveri carcerati.

31

 

1819

Boldini Avvocato Luigi – riflessi sull’atto di citazione alla comunità rappresentante il Magistrato delle acque ad istanza degli orfanotrofi laici

32

 

1819

Vice Legato – notificazione riguardante la esenzione dal pagamento di ogni diritto del Governo nelle cause civili per i poveri.

33

 

1825

Gonfaloniere prega l’E.mo Card. Legato ad accordare che sia aumentato il fondo elemosina.

34

 

1824

Giuseppe Baruffaldi Commissario dell’Opera Pia delle povere zitelle della Concessione domanda esonero tassa giudiziali per sostenere lite contro i fratelli Corbi per il pagamento dei frutti di un censo di scudi 500 appartenenti a dette Opere Pie.

35

 

1824

Ex monache domandano esenzione dalle tasse per sostenere lite contro i Sigg. Girolamo e Battista Ricci.

36

 

1826

Cardinale Camerlengo del Papa Leone XII – notificazione riguardante i privilegi concessi ai padri di 12 figli.

37

 

1826

Cardinale Legato prega a raccogliere offerte per la riedificazione della Basilica di San Paolo in Roma.

38

 

1828

Gonfaloniere avverte il pubblico di una rappresentazione al Teatro Comunale a beneficio della istituenda Opera Pia di Carità.

39

 

 

Marconcini Giuseppe implora raccomandazioni per fare accettare due sue nipotine nel Conservatorio di S. Agostino.

39a

 

1828

Carte diverse riguardanti i sussidi distribuiti dalla Opera Pia di Carità.

40

 

1827

Pratiche relative all’istituzione della Pia Casa di Ricovero di Ferrara.

41

B. 10

1828

Cardinal Legato – disposizione riguardante il permesso di questua ai mendicanti.

1

 

1828

Commissione del nuovo Istituto di Carità.

2

 

1829

Mandati di pagamento in favore del Luogo Pio degli Esposti.

3

 

1828

Privilegio ai padri di 12 figli.

4

 

 

Carte diverse relative all’opera Pia di Carità.

5

 

1831

Alcuni ex provinciali pontifici implorano qualche caritatevole sussidio essendo disoccupati.

6

 

1831

Adelaide Spisano zitella di anni 17 domanda di essere ammessa nella lista delle zitelle per il lotto.

7

 

1833

Gonfaloniere avvisa il computista comunale che il Consiglio comunitativo ha assegnato una pensione vitalizia di scudi 1,50 mensili per ciascuna delle sorelle Ruffoni.

8

 

1833

Elenco delle mance che si distribuiscono dal Comune di Ferrara ai portieri ed ordinanze.

9

 

1833

Carico delle Comuni Appodiate per sussidiare il Luogo Pio degli Esposti.

10

 

1832

Progetto di Gian Battista Galvani per l’erezione di un istituto di beneficenza.

11

 

1833

Vice Legato rimette al Gonfaloniere domanda dell’ebreo Felici perché sia obbligata l’università israelitica a somministragli un letto.

12

 

1834

Vice Legato – circolare di massima per il pagamento delle spese per il mantenimento degli infermi nell’ospedale.

13

 

1837

Aumento di dozzina per le donne illegittimamente incinte.

14

 

1837

Vice Legato – circolare riguardante l’ammissione all’ospedale dei poveri di altra provincia.

15

 

 

Canonici Marchesa Ginevra implora soccorso per restaurare parte del’ex  Convento della Rosa concessogli dalla Tesoreria generale ad uso educandato.

16

 

1837

Vice Legato – circolare riguardante il pagamento delle dozzine per gli ammalati poveri che hanno domicilio in altri Comuni.

17

 

1838

Cardinal Legato – prescrizione da osservarsi dalla Magistratura Comunale intorno ai sussidi da prestarsi annualmente ai miserabili abbandonati.

18

 

1838

Lotteria della Casa delle Orfanelle.

19

 

1840

Segretario di Stato – circolare sui sordo muti.

20

 

1844

Amministrazione del Pio Istituto Elemosiniere – informa il Gonfaloniere sul modo di sussidiare i poveri.

21

 

1845

Domanda dell’Em. Sig. Cardinale Arcivescovo dei locali inaffittatti della Conciera per ricoverarvi dei poveri nell’inverno.

22

 

1846

Gonfaloniere – avvisa che ha destinato un ambiente con fuoco nella caserma di S. Nicolò per i poveri.

23

 

1846

Rev.do Sig. Cardinale Segretario di Stato circolare tendendo ad un provvedimento per togliere la gioventù artiera e di campagna dai pericoli dell’ozio e per procurare una retta educazione ai fanciulli abbandonati.

24

 

1847

Disposizione per dare opera ai poveri.

25

 

1847

Cardinal Legato – circolare riguardante il mantenimento di maniaci poveri all’ospedale.

26

 

1847

Cardinal Legato – invoca la carità dei cittadini in favore della Pia Casa di Ricovero.

27

 

1850

Legazione rimette con raccomandazione istanza di alcuni capi di famiglia civili deceduti di questa città che domandano un qualche provvedimento.

28

 

1854

Presidente della società S. Vincenzo de’ Paoli domanda rimborso per  somministrazioni di pane ai poveri.

29

 

1854

Cardinal Legato – comunica alcune istruzioni ai possidenti per l’attivazione di lavori in campagna a beneficio dei poveri disoccupati.

30

 

1854

Cardinal Legato propone di diramare una circolare ai parroci per promuovere la carità cittadina a sollievo delle famiglie povere.

31

 

1855

Cardinal Legato trasmette circolare riservata tendente ad avere le note dei braccianti disobbligati.

32

 

1855

Delegato Pontificio consiglia provvedimenti per soccorrere i bisognosi e prevenirli dalla diffusione del colera.

33

 

1855

Cardinal Legato rimette istanza degli abitanti della Casa di via Vegri, che ha ruinato, per un pronto intervento.

34

 

1855

Cardinal Legato accompagna una circolare tendente a procurare provvedimenti

In favore di tanti poveri orfanelli rimasti abbandonati dopo il colera.

35

 

1856

Conto dei capitali e frutti da pagarsi all’Opera Pia Bonaccioli.

36

 

1855

Ruolo dei medici condotti e dei maestri delle Comunità appodiate.

37

 

1855

Sovraccarico per le spese sanitarie.

38

 

1859

Riordinamento dell’Istituto Agricolo di Villa Fontana in Medicina.

39

 

1860

Concorso per l’Emigrazione Veneta.

40

 

1860

Regio Intendente Generale – invio di moduli per il bilancio delle Opere Pie.

41

 

1861

Regio Sindaco trasmette all’Intendenza gli stati delle rendite dei diversi Luoghi Pii.

42

 

1862

Prefettura – acquisto di rendite dello Stato.

43

 

1862

Ammissione della povera orfana Pia Famosa nella Pia Casa della Consolazione

44

 

1862

Prefettura partecipa che Sua Maestà gli ha rimesso un vaglia di £ 4.000 da distribuirsi in sussidi.

45

 

 

Regolamento organico per costituzione amministrativa delle Opere Pie della città di Ferrara.

45a

 

 

Posizione riguardante la nomina delle Commissioni amministrative delle Opere Pie.

45b

 

1863

Prefettura – dati statistici sui possedimenti dei Corpi Morali.

46

 

1863

Circolare del Ministero degli Interni relativa agli atti di morte degli stranieri ricoverati negli stabilimenti di beneficenza.

47

 

1863

Prefetto – misure per eliminare dal bilancio dello Stato i carichi di beneficenza per interessi meramente locali.

48

 

 

Crediti delle Opere Pie del regno verso stabili o debitori soggetti al Governo Pontificio.

48a

 

 

Nomina di una Commissione incaricata di esaminare gli stati finanziari delle Opere Pie esistenti in questo Comune.

48b

 

 

Ricerche statistiche sulle Società di Mutuo Soccorso.

48c

 

1864

Sindaco – invio di bambini scrofolosi agli ospizi marini.

49

 

1864

Sindaco – avvertimento sul modo di dare sussidi ai poveri.

50

 

1864

Presidenza dell’Emigrazione – pratiche relative alla raccolta di sussidi per gli emigrati.

51

 

 

Sindaci chiede informazioni sui sordo muti.

52

 

1865

Prefetto respinge l’istanza della vedova Rossi per l’anticipazione di sussidio.

53

 

1865

Prefetto – offerte per danneggiati dal colera nella provincia di Bari.

54

 

1865

Disciplina per la istituzione della vigilanza dei Comitati degli Esposti.

55

 

1866

Domanda della  Direzione degli Orfanotrofi e Conservatori perché non sia aumentato il sussidio del Comune alle Case degli Orfanelli.

56

 

1866

Le monache domenicane di S. Lucia domandano al Sindaco il certificato di nulla tenenza.

57

 

1867

Direzione degli Asili Infantili manda al Sindaco il quadro generale degli alunni iscritti.

58

 

1867

Presidente Congregazione di Carità domanda informazioni sull’erede della Contessa Olimpia Thiene nell’interesse dell’Opera Pia Bonaccioli.

59

 

1868

Prefetto domanda chi è il Presidente dei catecumeni.

60

 

 

Assegno accordato alle famiglie Monti e Tognetti decapitati in Roma per ragioni di Stato. Accademia data dalla Società di Scherma e Ginnastica in Ferrara al teatro Tosi Borghi a beneficio delle famiglie suddette.

60a

 

1869

Pratiche diverse relative ad alcune Società di Mutuo Soccorso.

61

 

1869

Municipio di Ferrara – spese di beneficenza.

62

 

 

Sussidi dotali vari.

63

B. 11

1870

Prefettura domanda alcuni dati statistici relativi alle Società di Mutuo Soccorso esistenti in questa città.

1

 

1872

Desiderio espresso dal Consiglio Comunale nell’atto di approvare il solito sussidio alla Casa di Ricovero, che il medesimo sia subordinato all’ammissione in quello stabilimento dei poveri del forese.

2

 

1873

Ruolo degli assegni dovuti dal Comune per titolo di numerosa prole.

3

 

1875

Opera Pia Camerini eretta in Castel Bolognese.

4

 

1875

Ruolo degli assegni dovuti dal Comune di Ferrara per titolo esenzione dazio per prole numerosa.

5

 

1876

Ruolo dei beneficiati dal sussidio del Municipio di Ferrara per titolo esenzione causa numerosa prole.

6

 

1877

Ruolo dei beneficiati per esenzione dazio causa numerosa prole.

7

 

1877

Nomina di una commissione incaricata di studiare se convenga concentrare tutte le opere Pie di Ferrara nella Congregazione di Carità.

8

 

1878

Ruolo degli assegni ai padri di numerosa prole.

9

 

1878

Opere Pie sussidiate dal Comune.

Obbligo della presentazione dei Bilanci e dei Conti.

10

 

1879

Ruolo dei beneficianti per titolo di numerosa prole e relativi assegni.

11

 

1879

Congresso dei rappresentanti delle Opere Pie.

12

 

1880

Congresso Internazionale di Beneficenza da tenersi in Milano.

Disposizioni prese dal Municipio perché le Opere Pie di questa città siano rappresentate al Congresso.

13

 

1880

Ruolo dei sussidiati per titolo di numerosa prole per gli assegni dell’anno 1880.

14

 

1884

Opere Pie del Regno. Questionari.

15

 

 

Statistiche delle società di Mutuo Soccorso e delle Associazioni Corporative.

16

 

1888

Richiesta di sussidio per il decorato Biondi Antonio.

17

 

1888

Nomina a membro della Commissione sulle petizioni in surrogazione del Sig. Avv. Baldassari cessato d’ufficio per rinuncia emessa alla carica di Consigliere Comunale.

18

 

1889

La giunta manda agli atti la proposta della Società Cooperativa di Roma fra gli operai muratori per sottoscrizione alle azioni della società stessa non avendo all’uopo fondi disponibili in bilancio.

19

 

1890

Commissioni sulle petizioni.

20

 

1890

Statistica delle Società di Mutuo Soccorso.

21

 

1890

Domanda della Società Superstiti 1849-49 per ottenere un sussidio onde formare un fondo a favore dei soci – proposta relativa.

22

 

1890

Conferma del sussidio della Società Superstiti 1848-49 onde formare un fondo a favore dei soci.

23

 

1890

Conferma del sussidio di L. 2000 a favore della Società Anonima Cooperativa per la costruzione di case operaie in Ferrara.

24

 

1891

Congresso nazionale Opere Pie in Bologna.

25

 

1891

Nomina di un membro della Commissione sulle Petizioni in surrogazione del Sig. Avv. Giovanni Vassalli che ha rinunciato alla carica di Consigliere.

26

 

1892

Bollo – Deliberazione delle Giunte Provinciali Amministrative sui Conti Consuntivi delle Opere Pie.

27

 

1892

Servizio di tesoreria e riscossioni delle Opere Pie.

28

 

1892

Applicazione dell’art. 28 della legge 18/7/1890, n.6972.

29

 

1892

Notizie di amministrazione delle Opere Pie.

30

 

1893

Nomina di un membro della Commissione sulle Petizioni in sostituzione del Dr. Ercole Padovani cessato dalla carica di Consigliere.

31

 

1896

Nomina del Commissario dell’istituendo Comitato Provinciale per l’Istituto nazionale a favore degli orfani degli operai italiani morti per infortunio sul lavoro.

32

 

1898

Domanda della Unione Cooperativa di Consumo per concorso nella formazione del capitale sociale.

33

 

1899

Nomina del rappresentante del Comitato Provinciale per l’Istituto Umberto e Margherita di Savoia a favore degli orfani degli operai.

34

 

1900

Nomina del rappresentante Comunale nel Comitato Provinciale per l’Istituto Umberto e Margherita di Savoia a favore degli orfani per infortuni sul lavoro.

35

B.

11 bis

1800

Sorveglianza dell’agente sopra oggetti di pubblica beneficenza.

1

 

1802

Risposte date dai Presidenti dell’Opera dei poveri mendicanti della città di Ferrara ai quesiti posti dalla Commissione sugli stabilimenti di pubblica beneficenza della Repubblica Italiana.

2

 

1803

L’Amministrazione di pubblica beneficenza chiede gli sia concessa la facoltà per le rinnovazioni d’investitura colla liquidazione di capisoldi per i fondi di sua amministrazione.

3

 

1803

La Commissione di beneficenza avvisa che per assegnare al Pio Luogo scudi  9,09 mensili è passata alla diffidazione delle due vedove cui erano pagati.

4

 

1809

Eredità di pubblica beneficenza poste a disposizione dell’amministratore Camillo Boari.

5

 

 

Prefettura invita a proporre una nota di soggetti abili e probi in numero competente per formare una sola Commissione di pubblica beneficenza per gli stabilimenti di culto e beneficenza.

6

 

1803

Elenco chiesto dalla Presidenza delle figlie di ufficiali e capi d’ufficio della Repubblica se ve ne esistono in qualche distretto per metterle alla distribuzione delle doti che seguirà a Milano al prossimo mese di giugno.

7

 

1803

Amministrazione Municipale – petizione trasmessa ai Presidenti del Pio Luogo dei Mendicanti perché provvedano alla miserabilità di Zanini Maria.

8

 

1805

Cancelliere del 1°distretto – avviso che nel primo trimestre dell’anno devono gli stabilimenti di pubblica beneficenza presentare i bilanci.

9

 

1806

Prefettura – circolare con cui previene che tutti gli stabilimenti di culto e di beneficenza pubblica devono preparare entro i tre mesi del corrente anno i rispettivi bilanci dell’anno 1805.

10

 

1807

Municipio chiede agli Stabilimenti di Beneficenza lo specchi generale dell’attività e proprietà dei rispettivi Luoghi Pii.

10 bis

 

CONGREGAZIONE DI CARITA’

B. 12

1795

Commissario del potere esecutivo prega la Municipalità di accogliere nel convento del soccorso la zitella povera e incinta Teresa Torri.

1

 

1796

Domande diverse per assegnazione di dote dirette alla Municipalità.

2

 

1796

Municipalità di Ficarolo prega quella di Ferrara di provvedere per gli orfani di Antonio Condiani.

3

 

1796

Amministrazione Dipartimentale domanda informazioni alla Municipalità di Ferrara sulle condizioni del Pio Luogo del Soccorso per far accogliere una giovane incinta.

4

 

1796

Consulente militare avverte la Municipalità di aver provveduto il Chirurgo maggiore per l’ospedale Sant’Anna.

5

 

1796

Amministrazione Dipartimentale prega sia accolta nell’ospizio una zitella povera di Ficarolo.

6

 

1796

Amministrazione dipartimentale – per l’accoglienza di altre zitelle dello stesso paese.

7

 

1796

Amministrazione dipartimentale – lettere relative all’accoglimento di alcune zitelle nel Pio Luogo del Soccorso.

8

 

1796

Atti relativi all’assegnazione di dote.

9

 

1796

Comandante dell’Armata d’Italia trasmette un mandato di £ 12.000 per l’ospedale Sant’Anna per malati francesi.

10

 

1797

Pratiche diverse per assegnazione di sussidi dotali.

11

 

1798

Pratiche diverse per assegnazione di sussidi dotali.

12

 

1798

Pratiche per assegnazione di sussidi diversi.

13

 

 

Lista degli individui componenti la Congregazione di Carità nominati a tenore del I.E.R. (decreto 21 dicembre 1807).

14

 

1807

Ragazzi Ruggero chiede certificato del suo servizio di moderatore del Gran Conservatorio di San Guglielmo.

15

 

1808

Prefettura trasmette in doppio una tabella relativa agli stabilimenti di pubblica beneficenza perché sia ratificata.

16

 

1808

Trasmette lettera del Ministero dell’interno che approva il preventivo della Congregazione di Carità.

17

 

1808

Congregazione di Carità invita il Podestà ad ordinare lo sgombero delle camere occupate dal Prof. Borgonzoni nel laboratorio chimico dell’ospedale.

18

 

1808

Minuta di lettera riguardante gli orfanotrofi.

19

 

1808

Congregazione di Carità invita il Podestà a diffidare tutti gli enti di pubblica beneficenza amministrati dal Comune concentrati nella Congregazione di Carità.

20

 

1808

Prefetto trasmette al Podestà il preventivo della Congregazione per il 1808 con le osservazioni.

21

 

1809

Congregazione di Carità si compiace col Podestà per la nomina del Sig. Giovanni Massari a membro della Congregazione.

22

 

1808

Congregazione di Carità partecipa al Podestà la morte del dott. Fortunato Maria Vaccari membro della Congregazione.

23

 

1808

Pietro Maffei ringrazia il Podestà della nomina conferitagli di membro della Congregazione in sostituzione del rinunciatario Sig. Domenico Bottoni.

24

 

1808

Prefetto approva le nomine dei componenti la Congregazione di Carità fatta al Podestà.

25

 

1808

Commissione nominata nel 1808 allo scopo di coordinare la Congregazione di Carità.

26

 

1809

Congregazione di Carità domanda al Prefetto L.945,65 per livelli delle diverse eredità dovute alla Sezione Elemosine.

27

 

1809

Podestà di Forlì domanda se il Monte di Pietà di Ferrara viene amministrato dal Comune o dalla Congregazione di Carità.

28

 

1809

Municipalità di Ferrara scrive al Dr. Antonio Paroli che le cause relative all’eredità Palmiroli furono passate al Comitato di Beneficenza e poi alla Congregazione di Carità.

29

 

1809

Parroco di San Paolo riferisce al Podestà che i Somaschi nel passaggio dal Gesù a San Giovanni Battista si sono permessi di asportare il Legato Crispi di una messa quotidiana obbligata dalla testatrice all’altare della SS. Annunziata nella chiese del Gesù.

30

 

1809

Il credito della Condizione di Carità verso i Monti di Difesa 1° e 2° erezione è dichiarato Civico debito.

31

 

 

Congregazione di Carità domanda al Podestà la consegna di catastri relativi alle eredità: Curioni Dr. Girolamo, Ponzia Rangoni Zavaglia, Maccarelli, Oltramari, Pendasi e Tobia.

32

 

1809

Rinuncia dei Sigg. Ruggero Ragazzi e Giovanni Massari dalla carica di membri della Congregazione della Carità e surrogazione col Sig. Antonio Giuseppe Isacchi.

33

 

1810

Congregazione di Carità domanda £ 13,43 canone dai Teatini.

34

 

1810

Congregazione di Carità domanda al Podestà informazioni della casa goduta dal Sig. Avv. Giuseppe Zanetti di ragione del Monte di Pietà se sia il real debitore degli usi della medesima.

35

 

1810

Prefettura avvisa che i fondi e i redditi del Monte di Pietà devono passare alla Congregazione di Carità.

36

 

 

Congregazione di Carità chiede £ 149,14 dovute all’Orfanotrofio di San Giorgio a tutto settembre 1809 – 1810.

37

 

1811

Congregazione di Carità invita il Podestà a documentare la decisione presa di devolvere i redditi di alcune eredità, già amministrate dalla Pubblica Beneficenza, a favore degli orfani della Misericordia.

38

 

1811

Somministrazione gratuita di minestra a poveri in tempo d’inverno.

39

 

1812

Congregazione di Carità di Mantova domanda al Podestà se trovasi domiciliato in Ferrara certo Girolamo Croffi.

40

 

1812

Prefetto dice che il decreto 25 aprile 1810 all’art.10 è applicabile ancora in favore degli stabilimenti di beneficenza pubblica surrogati.

41

 

1812

Prefettura – i membri della Congregazione di Carità siano nominati per tre anni e rinnovati ogni anno per un terzo e compiuti i tre anni possono essere rieletti.

42

 

1813

Congregazione di Carità – i due figli della vedova Pasti Capozzi vengano collocati nell’orfanotrofio di San Giorgio.

43

 

1813

Congregazione di Carità domanda al Podestà quali mezzi di sussistenza abbia certo Michele Prè che chiede un fanciullo esistente nell’orfanotrofio di San Giorgio.

44

 

1813

Congregazione di Carità – prospetto delle spese sostenute per cura e trattamento delle donne infette prestato nel p.p. semestre nella Casa della Consolazione.

45

 

1813

Congregazione di Carità di Macerata domanda persona legale che voglia attendere ad una causa contro il Sig. Gaetano Boari.

46

 

1813

Congregazione di Carità comunica al Podestà la morte del Consigliere Sacchetti Antonio membro della Congregazione.

47

 

1813

Congregazione di Carità comunica al Podestà la rinuncia del Sig. Ruggero Ragazzi a membro della Congregazione e sua sostituzione col Sig. Dr. Vincenzo Ferrarini.

48

 

1814

Prefettura rileva che vengono pagati 4 medici della pubblica beneficenza in sussidio dei poveri ammalati. Invito ad informarla.

49

 

1814

Congregazione di Carità domanda il pagamento di un mandato di £ 1.730 per soddisfare le balie aventi bambini.

50

 

1814

Congregazione di Carità di Mantova domanda se in questa città siavi capitata certa Maria Manichi, che ha lasciato un bambino a carico di quella pubblica beneficenza.

51

 

1814

Cancelliere di Ferrara - lettera diretta ai debitori della Congregazione di Carità.

52

 

1814

Congregazione di Carità domanda al Podestà che nomini un candidato onorario per sostituire il Commissario Arciprete Borrani quando non può intervenire alle adunanze.

53

 

1811

Prefettura – L.1.047,18 dovute dal Comune alla Congregazione di Carità per il Luogo Pio degli Esposti per saldo del 1810 e L.458,99 per il circondario esterno.

54

 

1811

Congregazione di Carità – L.54,60 per frutti dovuti dalla Congregazione Acque al Monte Farine ora devoluti alla Congregazione di Carità.

55

 

1811

Delegato Municipale di Pontelagoscuro – Angelo Bertati orfanello di anni 7 – senza parenti, abbandonato – fa istanza per essere ammesso nell’orfanotrofio. Suo collocamento in detto istituto.

56

 

1811

Congregazione di Carità domanda informazioni sullo stato e condotta dei coniugi Santa Fede e Luciano Liberti della parrocchia di S. Paolo.

57

 

1811

Congregazione di Carità – mobili di ragione del Monte di Pietà che furono in varie epoche consegnati al Municipio.

58

 

1811

Congregazione di Carità domanda due mensole di marmo giacenti nella caserma di San Paolo onde completare lavori nell’ospedale.

59

 

1811

Congregazione di Carità partecipa la morte del canonico Giuseppe Prampolini membro della Congregazione e sua sostituzione col Sig. Antonio Sacchetti.

60

 

1815

Congregazione di Carità riferisce che il fornaio Casotti si rifiuta di somministrare il pane ai Luoghi Pii per avere un vistoso credito con la Congregazione.

61

 

1815

Congregazione di Carità rimette un foglio di osservazioni da presentarsi a S.E. Rev.ma Mons. Delegato Apostolico.

62

 

1815

Congregazione di Carità riferisce che cessa il bisogno di un interprete presso gli ammalati militari tedeschi degenti nell’ospedale.

63

 

1815

Congregazione di Carità avverte il Podestà che devono essere sostituiti i membri della Congregazione Marchese Alessandro Canonici e il Dr. Antonio Campana perché cessati in forma di legge. Loro conferma.

64

 

1815

Gaetano Bianchini chiede sussidio.

64 bis

 

1817

Gonfaloniere supplica il Cardinal Legato per il ripristino della Congregazione dei Pupilli in questa Provincia.

65

 

 

Somministrazione di minestra ai poveri.

65 bis

 

1817

Parroco Pietro Storari di Pontelagoscuro fa presente le condizioni di miseria degli abitanti del paese.

65 ter

 

1823

Gonfaloniere di Pontelagoscuro manda preventivo di spese per beneficenza per l’anno 1824.

66

 

1820

Cardinal Legato eccita il Gonfaloniere ad assegnare un sussidio al vecchio maestro dei poveri fanciulli Antonio Gorri.

67

 

1827

Gonfaloniere di Ferrara manifesta per una rappresentazione nel Teatro Comunale a beneficio delle Opere Pie di Carità.

68

 

 

Posizione riguardante i seguenti argomenti:

69

 

 

1 - Piani di stabilimenti esteri di beneficenza.

 

 

 

2 - Riflessione del Sig. Conte Revedin sul proposito delle Case di Ricovero.

 

 

 

3 - Atti relativi al locale di San Guglielmo.

 

 

 

4 - Stato attivo e passivo del Pio Stato Elemosiniero.

 

 

 

5 - Corrispondenze diverse.

 

 

 

6 - Atti diversi relativi alla Casa di Ricovero.

 

 

 

7 - Stampe diverse sull’oggetto dei poveri.

 

 

 

8 - Creazione di una Commissione per l’Opera Pia di Carità.

 

 

 

9 - L’Opera Pia di Carità dichiarata succeditrice dell’Amministrazione –dell’Istituto Elemosiniero.

 

 

 

10 - Rapporto diretto alla Congregazione di Carità nella seduta del 24 agosto 1827.

 

 

 

11 - Proposta del Sig. Conte Galeazzo Massari per la prima convocazione della Congregazione di Carità del 27 dicembre 1827.

 

 

1828

Cardinale Arezzo provvedimenti contro gli accattoni.

70

 

1828

Arcivescovo Filonardi destina i Deputati parrocchiali per la distribuzione dei sussidi ai poveri.

71

 

1828

Tesoriere Generale comunica che non è concessa dal Governo la sanatoria dei debiti delle Opere Pie.

72

 

1828

Deputato della parrocchia di San Michele riferisce sulle indagini compiute sulle condizioni della famiglia del fu Gaetano Veronesi.

73

 

1827

Schema di Regolamento Generale per le Opere Pie di Carità e sue Sezioni.

74

B. 13

1830

Cardinal Legato interessa a procurare il ribasso del 30% sulle liste dei farmacisti che somministrano medicinali ai poveri degli appodiati.

1

 

1831

Padrelli Don Gioacchino domanda l’assegnazione del locale San Nicolò con pochi effetti, per ricoverarvi vari fanciulli abbandonati e così formarvi un ospizio sotto la sua direzione.

2

 

1831

Idem dell’impianto di un’Opera Pia di carità fatta dal Sig. conte Don Pietro Gentile Varano.

2 bis

 

1836

Argnani Gaetano provveditore della Casa di Ricovero chiede alcuni legnami provenienti dalla demolizione del Palazzo della Ragione a profitto del detto Pio Luogo.

3

 

1837

Pro Legato - circolare circa prescrizioni per il pagamento delle dozzine dovute per i poveri ricoverati.

4

 

1837

Pro Legato - circolare circa il pagamento delle dozzine per i dementi ricoverati.

5

 

1843

Gonfaloniere avvisa che sarà estratta una tombola a favore della Pia Casa di Ricovero.

6

 

1847

Cardinale Arcivescovo domanda al Gonfaloniere un concorso nelle spese per l’apertura della Casa di Ricovero.

7

 

1846

Consiglio Direttivo della Congregazione di Carità prega il Gonfaloniere di approvare la proposta di estendere a cento il numero dei poveri, da ricoverarsi in Santa Margherita.

8

 

1848

Resoconto della Pia Casa di Ricovero.

9

 

1849

Presidente della Provincia di Ferrara domanda al Gonfaloniere l’elenco degli Istituti di Beneficenza.

10

 

1849

Consiglio Amministrativo della Pia Casa di Ricovero domanda dieci daghe per la squadra destinata a togliere gli accattoni che vagano per la città.

11

 

1850

Progetto per la sistemazione della Pia Casa di Ricovero.

12

 

1850

Informazione sopra le carte umiliate all’Eminentissimo cardinale Vanicelli Casoni Arcivescovo di Ferrara dai Sigg. Deputati all’amministrazione della Casa di Ricovero con accompagnatoria del 23 luglio 1850.

13

 

1850

Risposta alla informazione presentata all’E.mo Cardinale Arcivescovo sopra le carte che alla stessa E.ma R.va si sono umiliate dalla Direzione della Casa di Ricovero con accompagnatoria del 23 luglio 1850.

14

 

1852

Provvedimento straordinario a favore della Pia Casa di Ricovero.

15

 

1853

Elenco dei contribuenti mensili della Casa Pia di Ricovero.

16

 

1852

Alcune considerazioni sul bilancio consuntivo 1852 della Pia Casa di Ricovero.

17

 

1852

Rapporto della Commissione incaricata dal Consiglio Comunale nella seduta 21 maggio 1852, ad avvisare ai mezzi per la conservazione della Pia Casa di Ricovero ed Industria in Ferrara.

18

 

1852

Nomina di una Commissione incaricata a riferire sullo stato economico della Pia Casa di Ricovero.

19

 

1853

Provvedimenti a favore della Casa di Ricovero.

20

 

1853

Elenco di quelli che appartengono alla Congregazione.

21

 

1853

Proposte di provvedimenti per la Pia Casa di Ricovero.

22

 

1854

Stato dei debiti della Casa di Ricovero a tutto il 15 maggio 1854.

23

 

1854

Legazione di Ferrara approva l’estratto dell’atto consiliare 8/8/1854 portante la nomina del Sig. Prof. Angelo Zucchini a Deputato della Pia Casa di Ricovero.

24

 

1855

Vacanza di un Deputato della Congregazione.

25

 

1856

E.ma Cardinale Arcivescovo trasmette una copia del regolamento che vorrebbe attuare nella Casa di Ricovero estendendola anche al ramo dell’industria.

26

 

1858

Candida Chiarioni domanda rimborso di somma.

27

 

1859

Intendente Governativo accompagna il Decreto del Governatore Generale delle Romagne portante la istituzione di una Congregazione di Carità.

28

 

1861

Atti consiliari portanti la nomina dei componenti la Congregazione di Carità.

29

 

1862

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

30

 

1862

Rinnovazione dei membri e Presidente della Congregazione di Carità.

31

 

1862

Elenco dei componenti la Congregazione di Carità.

32

 

1862

Rapporto degli Assessori Municipali Bargellesi e Bresciani intorno alla Pia Casa di Ricovero.

33

 

1863

Sovvenzioni ai giovani liberati dalla Casa di Correzione e di Pena.

34

 

1863

Rinnovazione di una quarta parte dei membri della Congregazione di Carità

35

 

1864

Rinnovazione del 2° quarto della Congregazione di Carità

36

 

1865

Rinnovazione del 3° quarto della Congregazione di Carità

37

 

1866

Istanza della Casa di Ricovero perché il Comune aumenti le quote di contributo a favore di quel Pio Istituto portandolo da L.1.300 a L.1.500.

38

 

1866

Indennità sulla perdita della cartamoneta.

39

 

1866

Nomina del Presidente della Congregazione di Carità nella persona del Sig. Avv. Cesare Monti – rinnovazione di una quota da parte della Congregazione.

40

 

1867

Rinnovazione di una quarta parte della Congregazione di Carità a termini della legge 3-8-1862 e  nomina Calabria e Orsoni in luogo di Nigrisoli e Federici dimissionari.

41

 

1868

Rinnovazione di una quarta parte della Commissione di Carità.

42

 

1868

Pia lascito dotalizio Dr. Ferrari.

43

 

1869

Rinnovazione della quarta parte della Congregazione di Carità.

44

 

1870

Nomina del Presidente della Congregazione di Carità e rinnovazione della quarta parte della Congregazione stessa.

45

 

1870

Congregazione di Carità partecipa la rinuncia del Dr. Pietro Calabria alla carica di membro della Congregazione. Surrogazione tanto del Dott. Calabria quanto del defunto Luigi Bresciani.

46

 

1872

Rinnovazione di quarta parte della Congregazione.

47

 

1873

Rinnovazione della metà della Congregazione di Carità.

48

 

1874

Rinnovazione della metà della Congregazione di Carità e nomina del Presidente.

49

 

1874

La Congregazione di Carità partecipa come il Regio Demanio intenda addivenire alla soppressione dell’Opera Pia Bonaccioli. Istanza inoltrata al Governo per ottenere che desista da un tale atto.

50

 

1874

Il Presidente della Congregazione domanda il permesso di innalzare un fabbricato del dormitorio pubblico.

51

 

1875

Il Presidente della Congregazione chiede che venga permessa l’apertura di una porta nel prospetto del fianco a levante del fabbricato della Pia Casa di Ricovero.

52

 

1876

Rinnovazione di quarta parte della Congregazione di Carità.

53

 

1877

Rinnovazione di quarta parte della Congregazione di Carità.

54

 

1878

Rinnovazione di quarto parte della Congregazione di Carità per l’anno 1878. Relazione del Presidente scaduto per anzianità.

55

 

1879

Trasmissione del conto consuntivo esercizio 1878 e rapporto contabile – economico – finanziario.

56

 

1880

Discussione ed approvazione dei bilanci preventivi 1880 dell’Opera Pia Bonaccioli, Istituto Elemosiniero e Pia Casa di Ricovero ed annessi oggetti e provvedimenti.

57

 

1880

Nomina del Presidente e di un membro della Congregazione di Carità.

58

 

1880

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

59

 

1881

Rinnovazione di un quarto dei membri della Congregazione di Carità.

60

B. 14

1882

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità e nomina del Presidente.

 

1

 

1883

Rinnovazione di un quarto della Direzione.

2

 

1883

Assegno 1884 alla Pia Casa di Ricovero.

3

 

1884

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

4

 

1886

Rinnovazione del Presidente e del quarto dei membri della Congregazione di Carità.

5

 

1885

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

6

 

1887

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

7

 

1888

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

8

 

1890

Disposizione di legato a favore della Pia Casa di Ricovero.

9

 

1890

Sospensione della rinnovazione del Presidente e di un quarto dei membri della Congregazione di Carità.

10

 

1890

Assegno 1890 alla Pia Casa di Ricovero.

11

 

1891

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

12

 

1891

Rinnovazione del Presidente e del quarto dei membri della Congregazione di Carità.

13

 

1892

Concentramento di Opere Pie nella Congregazione di Carità.

14

 

1892

Rinuncia del Cav. Ing. Ermanno Giglioli all’Ufficio di membro della Congregazione di Carità.

15

 

1892

Rinuncia dei Sigg. Dr. Luigi Pareschi e Prof. Avv. Ignazio Scarabelli alla carica di membri della Congregazione di Carità.

16

 

1892

Rinnovazione di un quarto della Congregazione di Carità.

17

 

1892

Rinuncia del Sig. Conte Cav. Ermanno Giglioli alla carica di membro della Congregazione di Carità.

18

 

1892

Iscrizione di minore somma nel progetto di bilancio a favore della Congregazione di Carità.

19

 

1893

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità – nomina di un altro membro in sostituzione del Sig. Conte Cosimo Masi eletto Sindaco.

20

 

1893

Nomina del Presidente della Congregazione di Carità in surrogazione del rinunciatario Sig. Conte Cavaliere Giovanni Revedin.

21

 

1893

Rinuncia del Sig. Padovani Dr. Ercole all’Ufficio di membro della Congregazione di Carità.

22

 

1894

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

23

 

1895

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

24

 

1895

Terzo Congresso Nazionale delle Opere Pie da tenersi a Genova.

25

 

1896

Conferma della rinuncia data del Sig. Giustiniani Conte Avv. Comm. Carlo alla carica di Presidente della Congregazione di Carità.

26

 

1896

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

27

 

1896

Liberalità a favore della Pia Casa di Ricovero.

28

 

1897

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità e nomina di un membro del Pio Istituto in surrogazione del Sig. Cav. Luigi Pareschi eletto Presidente.

29

 

1898

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

30

 

1899

Rinuncia del Sig. Cav. Tommaso Roveroni alla carica di amministratore della Congregazione di Carità. Surrogazione.

31

 

1897

Rinuncia del Sig. Rag. Gaetano Bellonzi alla carica  di amministratore della Congregazione di Carità.

32

 

1899

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

33

 

1899

Rinuncia del Sig. Cav. Luigi Pareschi alla carica di Presidente della Congregazione di Carità.

34

 

1899

Rinuncia del sig. Conte Pompeo Aventi alla carica di amministratore della Congregazione di Carità.

35

 

1900

Rinnovazione del quarto della Congregazione di Carità.

36

 

1900

Nomina di due membri della Congregazione di Carità.

37

 

 

 

MONTE DI PIETA’

 

B. 15

1800

Demolizione dell’Oratorio addetto al Monte di Pietà.

1

 

1801

Pratiche relative alla nomina degli impiegati.

2

 

1801

Carte di argomenti diversi.

3

 

1801

Bisogni del Monte e spedizione di delegati a Milano.

4

 

1801

Carte diverse di contablità.

5

 

1804

Costituzione di Caraffa in proposito del Monte di Pietà.

6

 

1804

Prefetto domanda informazioni di indole contabile.

7

 

1804

Contabilità del Monte sul sistema di ricevere i pegni.

8

 

1805

Prefetto comunica la circolare dell’Ufficio Generale di Liquidazione per la restituzione dei depositi fatti sul cessato Monte di Pietà.

9

 

1807

Prefetto rimette una petizione degli amministratori del patrimonio Viscardi i quali domandano la somma di L.4854,77 che esisteva in deposito presso il Monte di Pietà soppresso.

10

 

1807

Municipalità prega il Sig. Consultore di Stato Costabili Intendente Generale dei beni della Corona ad assistere il Municipio appoggiando l’oggetto di ripristinare il Monte di Pietà in questo Comune.

11

 

1807

Noselli Francesco Chiede rimborso di L.336 di Milano per depositi fatti a suo favore nel Monte di Pietà soppresso.

12

 

1807

Prefetto eccita a provvedere di locale corredato di mobili il Conservatorio delle ipoteche nell’ex Monte di Pietà.

13

 

 

Posizione con seguenti carte:

1 – Versamento di somma fatta da Lodovico Bonioli Campi (1801)

2 – Domanda di pagamento fatta da Luigi Saragosa

3 – Domanda dei fratelli Carlo e Ignazio Scanavini finestrai

4 – Giubilazioni a Luigi Marconi

5 – Deposito di scudi 50 a favore di Giuseppe Bianchini

6 – Deposito di scudi 60 di Gaspare Bianchini

7 – Informazioni su origine, proseguimento e fine del soppresso Monte di Pietà

8 – Fattura del capomastro muratore Alessandro Roncara

9 – Fattura di Gian Battista Crimonesi per espurgo di pozzo (1807)

14

 

 

Posizione relativa ai seguenti documenti:

1 – Antonio Bacocchi chiede compenso per aver riordinato l’Archivio del soppresso Monte di Pietà

2 – Fattura di un camino nell’abitazione di Ludovico Brugnoli

3 – Mandato di scudi 8,80 a favore di Felicita Fontana

4 – Fattura del falegname Felice Torri

5 – Editto del Cardinale Banchieri in protezione della via Coperta di Pontelagoscuro (1808)

15

 

 

Posizione dei seguenti documenti:

1 – Invito al Municipio di spedire tutti i documenti relativi ai Crediti Nazionali del Monte di Pietà

2 – Sollecitazione al Municipio di dare evasione al progettato concentramento delle Opere Pie

3 – Domanda al Municipio di consegnare le chiavi delle camere che servirono una volta per le impegnate (1808)

16

 

1804

Numero sei mandati di pagamento in favore dei Ministri e giubilati del soppresso Monte di Pietà.

17

 

1814

Intendente di Finanza – biglietti di Monte esenti dal bollo.

18

 

1810

Incarto relativo ad un reddito annuale di £ 11,14 dell’Arte dei Calzolai.

19

 

1814

Sesta rata 1814 ascendente a £ 25.889,99 della quale non ne ha mai dato erogazione.

20

 

1815

Notificazione del Delegato Apostolico circa l’obbligo a tutti i detentori di deposito di versarli nella cassa del Monte.

21

 

1815

Cenni storici sui tre Monti di Pietà esistiti.

22

 

1817

L’Amministrazione del Monte di Pietà aderisce a consegnare al Comune i mandati di pagamento previo però compilazione di un giornale da registrarvisi i mandati stessi.

23

 

1817

Fattura dell’imbiancatore Cosimo Gian Dazzi.

24

 

1828

Fatture di spese sostenute per lo sgombero dei locali dell’Archivio.

25

 

1830

Provvisori del Monte chiedono pagamento di scudi 72 al Comune per affitto di ambienti.

26

 

1835

Provvisori del Monte domandano la consegna di quadri di ragione del Monte che furono trasportati nel Palazzo Comunale all’epoca dell’invasione francese del 1796.

27

 

1850

Monte di Pietà domanda al Comune mandato di scudi 1.860 in parziale rifusione di altra somma dovuta.

27 bis

 

 

Nomina degli Amministratori fatta in base al Regolamento delle Opere Pie di Ferrara approvato con R.D. 31 luglio 1862.

28

 

1863

Gli impiegati del Monte domandano l’annuo compenso di scudi 6 stabilito dal Comune per il maneggio dei propri fondi.

29

 

1868

Monte di Pietà domanda al Municipio l’uso dell’ex quartiere della Guardia Nazionale vicino alla torretta dell’orologio notturno per eseguire la vendita dei pegni scaduti.

30

 

1869

Istanze diverse per ottenere assegnazione di sussidi dotali dall’amministrazione del Monte.

31

 

1875

Invito alla Giunta Municipale per la nomina di un Sindaco al Monte di Pietà.

32

 

1875

Giustiniani eletto Provvisore in luogo di Gnoli dimissionario.

33

B. 16

1878

Nomina di Provvisore al Monte di Pietà.

1

 

1879

Nomina del Sig. Guerrini Bellisario a Sindaco del Monte di Pietà.

2

 

1879

Nomina di Giuseppe Mazza a Sindaco del Monte di Pietà.

3

 

1879

Nomina del Sig. Cav. Baldassarre Bergrando a Sindaco del Monte di Pietà in surrogazione del rinunciatario Comm. Giuseppe Mazza.

4

 

1880

Nomina di un Provvisore del Monte di Pietà in luogo del Conte Giustiniani Avv. Carlo dimissionario.

5

 

1881

Rinuncia del Cav. Dott. Girolamo Scutellari a Provvisore del Monte di Pietà.

6

 

1882

Rinuncia di Bottoni Avv. Prof. Carlo a Provvisore del Monte di Pietà e costituzione nella persona del Conte Cosimo Masi. Rinuncia del Conte Pompeo Aventi e surrogazione del Sig. Vasetti Girolamo.

7

 

1886

Modificazione proposta all’art.1 dello Statuto del Monte di Pietà.

8

 

1884

Nomina dell’Avvocato Weiss Develen a Sindaco del Monte di Pietà.

9

 

1886

Nomina del Sig. Pietro Zeni a Sindaco del Monte di Pietà.

10

 

1887

Nomina del Sig. Beltrami Antonio a Sindaco del Monte di Pietà.

11

 

1889

Scioglimento dell’amministrazione del Monte di Pietà.

12

 

1893

Rinnovazione di un terzo dell’amministrazione del Monte di Pietà.

13

 

1894

Rinnovazione di un terzo dell’amministrazione del Monte di Pietà.

14

 

1895

Dimissione del Consiglio Amministrativo del Monte di Pietà.

15

 

1895

Nomina del Presidente e di due membri dell’amministrazione del Monte di Pietà.

16

 

1896

Rinnovazione di un terzo dell’amministrazione del Monte di Pietà.

17

 

1897

Rinnovazione di un terzo dell’amministrazione del Monte di Pietà.

18

 

1898

Nomina del Presidente dell’amministrazione del Monte di Pietà e rinnovazione di un terzo dei consiglieri.

19

 

1899

Rinnovazione di un terzo del Consiglio Amministrativo del Monte di Pietà.

20

 

1900

Rinuncia del Sig. Dott. Andrea Sani alla carica d’amministratore del Monte di Pietà.

21

 

1900

Rinnovazione di un terzo del Consiglio Amministrativo del Monte di Pietà.

22

 

1900

Approvazione del nuovo statuto organico del Monte di Pietà.

23

 

 

 

ESPOSTI E MATERNITA’

 

B. 17

1802

Prefettura chiede notizie relative all Casa dei Figli Esposti.

1

 

1807

Municipalità di Ferrara sollecitata dal Consiglio Comunale lo stanziamento di un sussidio al Pio Luogo degli Esposti.

2

 

1821

Assegno al Luogo Pio degli Esposti.

3

 

1822

Formazione di una terna composta dagli Ill.mi Conte Gaetano Giglioli, Gaetano Genta e Conte Bartolomeo Masi da cui scegliere il Deputato che deve far parte dell’amministrazione della Casa degli Esposti.

4

 

1824

Cardinal Legato nomina del Sig. Consigliere Comunale Alfonso Magnanini a Deputato del Pio Luogo degli Esposti.

5

 

1835

Circolare che provvede ad alcuni dubbi sorti sulle precedenti circolari riguardante l’oggetto delle dozzine da pagarsi ai Luoghi Pii per il mantenimento e la cura degli infermi.

6

 

1836

Prolegato rimette con osservazioni e deduzioni della Magistratura il consuntivo 1835 dell’amministrazione del Luogo Pio degli Esposti.

7

 

1849

Preventivo del Luogo Pio degli Esposti.

8

 

 

Carte Varie

8 bis

 

1852

Cardinal Arcivescovo significa che la Presidenza del Luogo Pio degli Esposti non può più sostenere la spesa di baliatico per bambini illegittimi.

9

 

1852

Nomina del Sig. Giovambattista Canonici a deputato Comunale del Pio Luogo degli Esposti e successiva rinuncia del medesimo.

10

 

1854

Giovinetta incinta Carlotta Cristofori.

10 bis

 

1855

Osservazioni in ordine ai preventivi dell’amministrazione del Pio Luogo degli Esposti.

11

 

1854

Gonfaloniere interessa il Sig. Giuseppe Mayr Deputato al Pio Luogo degli Esposti ad informarsi se quella Amministrazione sia per introdurre delle riforme sull'Economato.

12

 

1856

Legazione di Ferrara comunica una circolare prescrivente il modo con cui devesi spedire al Luogo Pio degli esposti le creature illegittime.

13

 

1856

Mayr Giuseppe Deputato Comunale nell’amministrazione del Luogo Pio degli Esposti rassegna alcune informazioni fatte sul preventivo di quell’amministrazione.

14

 

1860

Relazione dettagliata sulla origine, località, denominazioni, attributi, giurisdizione del Pio Luogo degli Esposti di Ferrara.

15

 

1866

Assegno supplementario per gli Esposti da sostenersi dalla Provincia per l’anno 1867.

16

 

1866

Circolare del Comitato di vigilanza.

17

 

1870

Relazione a stampa sul Luogo Pio degli Esposti.

18

 

1877

Rinnovazione di metà della Commissione Amm.va del Luogo Pio degli Esposti ed Ospizi di Maternità.

19

 

1879

Rinnovazione di metà della Commissione sugli Ospizi ed Esposti.

20

 

1881

Nomina di un membro della Commissione Amministrativa del Luogo Pio degli Esposti ed Ospizio di Maternità in surrogazione del Sig. Avv. Antonio Nicolini

21

 

1883

Nomina di un membro della Commissione.

22

 

1884

Conto preventivo delle entrate e delle spese per l’esercizio finanziario 1884.

23

 

1885

Conto preventivo delle entrate e delle spese per l’esercizio finanziario 1885.

24

 

1885

Surrogazione di un membro dell’amministrazione.

25

 

1886

Surrogazione del defunto Sig. Guerrini Belisario alla carica di membro dell’amministrazione.

26

 

1886

Conto preventivo delle entrate e delle spese per l’esercizio finanziario 1886.

27

 

1887

Rinnovazione di un quarto dell’amministrazione.

28

B. 18

1887

Conto preventivo delle entrate e delle spese per l’esercizio finanziario 1887.

1

 

1890

Nomina del Sig. Vignocchi Ing. Prof. Cesare a membro dell’amministrazione.

2

 

1891

Rinuncia dei Sigg. Comm. Dott. Leopoldo Ferraresi e Ing. Prof. Cesare Vignocchi alla carica di membri dell’amministrazione.

3

 

1892

Rinuncia del Sig. Comm. Dott. Leopoldo Ferraresi alla carica di membro della Commissione.

4

 

1893

Scioglimento dell’amministrazione.

5

 

1893

Rinuncia dei Sigg. Cav. Comm. Carlo Giustiniani e Dott. Tommaso Barbantini alla carica di membri dell’amministrazione.

6

 

1895

Nomina di due membri dell’amministrazione.

7

 

1896

Rinuncia del Sig. conte Gilioli R. alla carica di amministratore.

8

 

1895

Approvazione d’urgenza di un verbale consiliare.

9

 

1895

Uffici al Sig. Cav. Buosi G. per ritiro rinuncia alla carica di amministratore.

10

 

1895

Nomina di due membri dell’amministrazione.

11

 

1899

Riforma in ordine alla spesa per il mantenimento degli Esposti.

12

 

1900

Rinuncia del Sig. Avv. Francesco Ruggeri alla carica di amministratore.

13

 

 

 

INFORTUNATI

 

B. 19

1860

Sussidio agli abitanti di Coccanile e di Ambrogio danneggiati dall’uragano.

 

1

 

1862

Sussidi agli abitanti di Torre del Greco danneggiati dall’eruzione del Vesuvio.

2

 

1863

Offerte per i danneggiati della rotta del Reno.

3

 

1863

Offerte per i danneggiati dal brigantaggio nelle province meridionali d’Italia.

4

 

1867

Offerte per soccorso ai feriti nella insurrezione romana.

5

 

1873

Contributo in favore del Comitato di Soccorso ai naufraghi.

6

 

1873

Sussidio di £ 1.000 ai danneggiati del disastro di Cocomaro di Cona.

7

 

1879

Soccorso agli inondati di Sregedin (Ungheria).

8

B. 20

1882

Provvedimenti a favore degli inondati nelle province venete.

 

B. 21

1883

Soccorso ai danneggiati dal terremoto nell’isola di Ischia.

1

 

1886

Soccorso ai danneggiati dall’epidemia colerica.

2

 

1886

Sussidi ai danneggiati dall’eruzione dell’Etna.

3

 

1887

Atti del Comitato di Soccorso ai danneggiati del terremoto in Liguria.

4

 

1888

Richieste di sussidio a favore dei danneggiati dalla inondazione nei Comuni di Castellamare Adriatico, Montesilvano e Città Sant’Angelo.

5

 

1890

Sussidio di £ 500 a favore dei danneggiati dall’inondazione del Reno.

6

 

1891

Rigetto della domanda del Console di Spagna chiedente un’offerta per i danneggiati dalle inondazioni.

7

 

1892

Resoconto del Comitato di Soccorso per i danneggiati dall’uragano.

8

 

1893

Posizione relativa ai sovvenuti per la disgrazia del Politeama Nuovo.

9

 

1894

Proposta di sussidio a favore dei danneggiati del terremoto in Sicilia e Calabria

10

 

 

 

ORFANOTROFI E CONSERVATORI

 

B. 22

1862

Direzione nominata a tenore del regolamento sulle Opere Pie di Ferrara.

1

 

1864

Documenti relativi alle orfanelle dell’Istituto di San Giovanni Battista.

2

 

1872

Chiesto prestiti di lumi per l’uso dei teatri eretti nei vari Istituti per divertimenti carnevaleschi.

3

 

1879

Bilanci preventivi degli Orfanotrofi e Conservatori.

4

 

1880

Bilanci preventivi degli Orfanotrofi e Conservatori.

5

 

1880

Bilancio consuntivo del Conservatorio di San Giovanni Battista.

6

 

1880

Terna per la rinnovazione del Presidente e del quinto della Direzione.

7

 

1881

Rinnovazione del quinto della Direzione e rinuncia del Sig. Dott. Gustavo Navarra alla carica di membro della stessa Direzione e sua surrogazione.

8

 

1882

Bilancio consuntivo del Conservatorio di San Giovanni Battista.

9

 

1888

Rinnovazione del quinto della Direzione.

10

 

1889

Nomina del Presidente e di un membro della Direzione.

11

 

1890

Rinuncia del Sig. Ing. G. Forlani alla carica di deputato dell’Amministrazione.

12

B. 23

1884

Bilanci preventivi degli Orfanotrofi e Conservatori.

1

 

1884

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

2

 

1885

Bilanci preventivi degli Orfanotrofi e Conservatori.

3

 

1885

Approvazione dei bilanci.

4

 

1886

Bilanci preventivi.

5

 

1885

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

6

 

1886

Terna per la rinnovazione del Presidente e di un quinto della Direzione.

7

 

1887

Rinnovazione di un quinto della Direzione e rinuncia del Sig. Dott. Gustavo Navarra alla carica di membro della stessa direzione e sua surrogazione.

8

 

1887

Bilancio preventivo del Conservatorio San Giovanni Battista.

9

 

1888

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

10

 

1889

Nomina del Presidente e di un membro della Direzione.

11

 

1890

Domanda di concorso per l’impianto di una scuola professionale nell’orfanotrofio maschile di questa città.

12

 

1890

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

13

 

1891

Stanziamento dell’assegno al Conservatorio di San Giovanni Battista.

14

 

1892

Rinuncia del Sig. Ing. Gaetano Forlani a membro dell’Amministrazione.

15

 

1892

Rinnovazione di un quinto della Direzione e terna per la nomina del Presidente.

16

 

1893

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

17

 

1894

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

18

 

1895

Rinuncia dell’Avv. Ippolito Leati a membro dell’Amministrazione.

19

 

1895

Nomina di 2 membri della Direzione e terna per la nomina del Presidente.

20

 

1896

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

21

 

1897

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

22

 

1898

Terna per la nomina del Presidente e rinnovazione di un quinto della Direzione.

23

 

1899

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

24

 

1900

Rinnovazione di un quinto della Direzione.

25

 

1900

Rinuncia del Sig. Avv. Prof. Tullo Ferraresi alla carica di Direttore.

26

 

 

 

LEGATI E DONAZIONI

 

B. 24

1839

Legazione di Ferrara partecipa gli ordini emanati dal Santo Padre intorno alla sospensione.

 

1

 

1866

Lascito Bonaccioli di scudi 24 a favore dei carcerati.

2

 

1889

Prefetto chiede notizie sui lasciti di beneficenza e sulle nuove fondazioni.

3

 

1890

Testamento Ghisellini Giuseppe: lascito di beneficenza L.500 a favore del manicomio.

4

 

1887-1890

Legati Guerrini – Belisario

5

 

1891

Lascito Anau Pamela a favore dei poveri del Municipio di Ferrara.

6

 

1891

Elenco dei lasciti disposti a favore di Enti Morali.

7

 

1893

Lascito di Maria Bertocchi per l’istruzione di un asilo notturno.

8

 

1898

Raggruppamento del Pio Legato Falco nella Casa di Ricovero.

9

 

1898

Legati disposti a favore di Enti Morali.

10

 

1899

Disposizioni testamentarie a favore di Enti Morali.

11

 

 

MEDICINALI SOMMINISTRATI AI POVERI

 

 

1822

Gonfaloniere prega sua Eccellenza Illustrissima S.Vescovo perché all’erogazione dei redditi di antica e di nuova assegnazione vengano provveduti  i miserabili infermi dei necessari medicinali.

12

 

1848

Presidente dell’ospedale chiede il pagamento di quanto devono i R.E.P. Ministri degli infermi per medicinali somministrati nello scorso anno 1847

13

 

1881

Norme per la somministrazione futura dei medicinali ai poveri del forese.

14

 

1882

Somministrazione gratuita dei medicinali ai poveri.

15

 

1883

Ricorso dei farmacisti in punto al nuovo metodo di somministrazione dei medicinali ai poveri del forese.

16

 

1883

Ricorso dei farmacisti del forese.

17

 

1883

Esame di alcuni metodi condotti sulla somministrazione dei medicinali.

18

 

1883

Nomina di una Commissione con incarico di suggerire provvedimenti intorno alla somministrazione gratuita dei medicinali.

19

 

1894

Smercio dei medicinali per parte dei droghieri.

20

 

1898

Modificazione della tariffa dei medicinali.

21

 

1899

Locande sanitarie del forese.

22

 

1900

Locale e stoviglie per locande sanitarie.

23

 

 

 

ASILI INFANTILI

 

B. 25

1846

Asili infantili della città, resoconti.

1

 

1846

Istituzione dell’asilo in via Borgo Vado.

2

 

1866

Ricerca dei locali per impiantare un secondo istituto nel quartiere detto di San Benedetto, concessione di una parte dell’ex Convento dei Cappuccini.

3

 

1867

Istituzione di Asili Infantili rurali.

4

 

1870

Prefettura domanda notizie statistiche riguardanti gli Asili Infantili.

5

 

1873

Statuto organico per la società degli Asili Infantili della Parrocchia di San Luca, sobborgo di Ferrara.

6

 

1876

Regolamento interno per il personale insegnante e servente degli asili del Borgo S. Luca.

7

 

1892

Schema di Statuto e di regolamento dell’Asilo Infantile del Borgo S. Luca.

8

 

1892

Inventario patrimoniale degli Asili Infantili.

9

 

1892

Fondazione di un Asilo per gli orfani dei marinai italiani. Negato sussidio.

10

 

 

MANICOMIO

 

 

1807

Massime e norme per l’ammissione degli infermi negli Ospedali.

11

 

1827

Cardinal Legato rimette per intelligenza circolare di Monsignor Tesoriere sul pagamento della dozzina di mensili scudi 4,20 da farsi dai Comuni all’Ospedale di Santa Maria della Pietà in Roma per quegli individui di detti Comuni che colà si trovano giacenti.

12

 

1834

Presidente dell’Ospedale – rapporto informativo sull’opera del Dr. Luigi Maniezzi soprastante dell’Ospedale dei Pazzi.

13

 

1836

Sindaco di Marrara prega perché sia eccitato il Priore di Porto Maggiore al pagamento di scudi 54.12.7 dovuti al Comune suddetto fin dal 1814.

14

 

1838

Finotti Cav. Luigi offre in dono un opuscolo del Prof. Montanari di Pesaro.

15

 

1849

Amministrazione dell’Ospedale prega ad interporre i valevoli uffici della Magistratura presso la Commissione Provinciale per l’apertura di un manicomio per tutti i dementi della Provincia.

16

 

1852

Il Direttore del manicomio di Pesaro domanda statistica sul movimento degli alienati.

17

 

1890

Disegno di legge sui manicomi pubblici, privati e giudiziari.

18