COMUNE DI FERRARA

Procedura Aperta - Appalto di fornitura

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389.

2.a) Asta pubblica per il giorno di Giovedì 2 DICEMBRE 1999, ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, redatte sul "modulo offerta", con il criterio del prezzo più basso (art. 73, R.D. 827 del 1924).

b) Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Fornitura e posa in opera degli arredi funzionali nell’ambito dei lavori di sistemazione del Museo della Cattedrale nell’ex Chiesa di San Romano. Importo base: L. 85.400.000.= pari a Euro 44.105,41.= + IVA.

4. Termine di esecuzione: 60 giorni.

5.a) Informazioni: capitolato speciale ed elaborati tecnici e "modulo offerta" reperibili presso il Servizio Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Settore Beni Monumentali e Patrimonio - Tel. 0532/239385.

b) Copia del progetto può essere ritirata presso copisteria esterna (Tel. 0532/209602).

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 1° Dicembre 1999 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 1.708.000.=; b) garanzia definitiva pari al 5% dell’aggiudicazione.

9. Finanziamento: Mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale. Si precisa che in pendenza della somministrazione del finanziamento, a partire dalla richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal termine prescritto per il collaudo della fornitura, quanto alla rata di saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui al D.P.R. 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i corrispondenti fondi dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della legge 131/1983.

Pagamenti: art. 15 capitolato speciale d’appalto.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 10, D.Lgs. 385/92 e successive modificazioni.

11. Requisiti minimi: certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A..

12. Validità dell'offerta: 60 giorni.

13. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2.a). Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

14. Non sono ammesse varianti.

15. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, utilizzando il "modulo offerta": deve riportare l'indicazione del numero di Partita I.V.A. e C.F..

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;

B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente verificabile, indicando: 1) l'inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 11 D.Lgs. 358/92; 2) elenco delle forniture analoghe a quelle del presente appalto, con particolare riguardo a quelle eseguite in strutture museali, riferite all’ultimo triennio, con indicazione dei committenti e degli importi; 3) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonché l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto;

C) attestato in bollo, dell’avvenuta visita rilasciato dal competente Ufficio tecnico comunale (previo appuntamento telefonico – Tel. 0532/239385).

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 02 Dicembre 1999 - ore 10,00 – Fornitura e posa in opera degli arredi funzionali nell’ambito dei lavori di sistemazione del Museo della Cattedrale nell’ex Chiesa di San Romano - Importo base L. 85.400.000.= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

Tecnico responsabile del procedimento: Arch. Clara Coppini – Tel. 0532/239385.

Le spese di pubblicazione, contrattuali e conseguenti di pratica, sono a carico dell’aggiudicataria.

Ferrara, 11 novembre 1999

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI

- dr.ssa Luciana Ferrari -

P.G. n° 39402/99