COMUNE DI FERRARA

Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2000, ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98: art. 5, legge 14/73).

Si procederà, nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).

Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 11, D.P.R. n. 403/98.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno di MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2000, alle ore 10.00.

b) Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici approvato con D.P.R. 21/12/99 n. 554, del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000 n. 145 e del capitolato speciale di appalto.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Lavori di riapertura Porta San Pietro e realizzazione di una pista ciclo pedonale di collegamento con Viale Volano (lavori a corpo L. 27.260.000= ed a misura L. 417.830.000=). Importo base: L. 473.500.000= pari a Euro 244.542,35= + IVA, di cui L. 28.410.000= pari a Euro 14.672,55= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.

L'importo soggetto a ribasso è di L. 443.210.000=, pari ad Euro 228.898,87.

Categoria OG2 (prevalente) L. 277.547.259= (classifica I, art. 3, comma 4°, D.P.R. n. 34/2000);

  Tabella lavorazioni Cat. Lire Euro
1 Opere categoria prevalente: restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. OG2 277.547.259 143.341,2
2 Opera scorporabile o subappaltabile: lavori di terra OS1 106.952.141 55.236,18
3 Opera scorporabile o subappaltabile: impianti tecnologici OG11 60.590.000 31.292,44

La qualificazione delle imprese singole o riunite avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

4. Termine di esecuzione: 240 giorni.

Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.

5.a) Informazioni: il capitolato speciale, gli altri elaborati progettuali ed il piano di sicurezza sono visibili presso il Servizio Contratti, presso il quale dovrà essere ritirato il "modulo offerta prezzi unitari". Per informazioni di carattere tecnico: Settore Beni Monumentali - Tel. 0532/239282

b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza può essere ritirato presso copisteria esterna (Tel. 0532/209602).

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 16 ottobre 2000 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 9.470.000.= con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione è ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni, nonché art. 103 del citato regolamento D.P.R. 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione è fissata in L. 500.000.000= (art. 11 capitolato speciale).

9. Finanziamento: con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. concesso il 12 gennaio 2000. Si precisa che in pendenza della somministrazione del finanziamento, a partire dalla richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata di saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui al D.P.R. 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i corrispondenti fondi dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della legge 131/1993.

Pagamenti: art. 20 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Validità dell'offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

13. Non sono ammesse varianti.

14. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta prezzi unitari: deve riportare l'indicazione del numero di Partita I.V.A. e C.F. e codice attività.

In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 18 della L. 55/90 come da ultimo modificato dall'art. 9 L. 415/98, il concorrente deve inoltre indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.

N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG11), l'Impresa che non intenda o non possa qualificarsi anche per tale categoria (vedi modalità al presente punto, lettera A) è tenuta, a pena d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una completa qualificazione.

Le categorie di lavorazioni non prevalenti a qualificazione non obbligatoria presenti nell'appalto (OS1), possono invece essere eseguite direttamente dall'Impresa qualificata nella sola categoria prevalente e sono comunque anche subappaltabili o scorporabili.

I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le modalità previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 4 L.15/68 e DPR 403/98), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L.15/68 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti:

  • 1) cifra di affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio utile antecedente la data di pubblicazione del bando, mediante attività diretta ed indiretta dell'impresa, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare;

    2) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio, ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le società di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci è pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL;

    3) dichiarazione attestante che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica (così come individuata dall'art. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000) contribuisce al valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di affari;

    4) per le imprese singole qualificate nella categoria OG2 (prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella suddetta categoria prevalente:

    dichiarazione attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di R.t.i.), affiderà in subappalto le lavorazioni relative alla categoria OG11 ad imprese qualificate;

    5) per le imprese singole qualificate anche per la categoria OG11 e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati anche per le suddette categorie:

    dichiarazione attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti alle categorie scorporabili per un importo non inferiore al 40% dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;

  • La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverrà con le modalità previste dall'art. 29, 30 e 31 del D.P.R. 25.01.2000 n.34, dalle Circolari Min. LL.PP. n.182/400/93 del 1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre 1999 n. 554.

    Saranno ammesse Imprese aventi sede in un altro Stato della U.E. alle condizioni previste dall’art. 8, c. 11 bis della legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella presente gara sarà accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi.

    Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali Imprese devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi anche in euro.

    1.  
    2. dichiarazione sostitutiva di certificazione (in carta libera), con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 4 L.15/68 e DPR 403/98), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L.15/68 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, attesti: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; 2) il possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 34/2000, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3) il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, co. 1, lettere a), b), c), del D.P.R. 34/2000 (dichiarazione resa dagli interessati) riferita: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro componenti, se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/1965 (disposizioni antimafia); 5) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99; 6) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto, con particolare riferimento all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto che prevede l'esclusione della competenza arbitrale in caso di controversia. 7) di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, rispetto ad altra impresa che partecipi alla gara.

    L’Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. 403/98, verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% [vedi punto 2.a)], e in ogni caso per l’aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al precedente punto 14 - B-5) dovrà essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della legge 68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge.

    C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

    D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

    Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della L. 109/94, come modificata dalla L. 415/98, con le modalità, i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

    In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

    I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

    Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 17 ottobre 2000 - ore 10.00 - Lavori di riapertura Porta San Pietro e realizzazione di una pista ciclo-pedonale di collegamento con Viale Volano - Importo base L. 473.500.000= + IVA".

    Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

    L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

    A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

    In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

    Tecnico responsabile del procedimento: Arch. N. Frasson (Tel. 0532/239282).

    Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

    Ferrara, 12 settembre 2000

    IL DIRIGENTE

    - Dr.ssa Luciana Ferrari -

    P.G. n° 30854/2000