Comune di Ferrara
Avviso di asta pubblica

Il Comune di Ferrara, - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532 239111 - fax 0532 239389 -, indirà asta pubblica, con le modalità sottospecificate, per acquisto di attrezzature hardware e software necessarie per gli uffici comunali, per un importo complessivo di Lit. 124.500.000 (+ I.V.A.) pari ad Euro 64.298,88 (+I.V.A.) .

L’aggiudicazione della fornitura verrà assegnata a favore della ditta che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa, intendendo quella comportante per l’Amministrazione Comunale la minor spesa, ai sensi dell’art. 73 - lett. c) - R.D. 827 del 23/05/1924.

Non sono ammesse offerte in aumento.

La spesa è finanziata con parte dell’avanzo di Amministrazione del 1999 ed in parte con fondi di investimento relativi al Bilancio esercizio 2000.

Il pagamento delle fatture avverrà con le modalità specificate nel capitolato speciale d’appalto.

Pena l’esclusione dalla gara, le offerte, redatte in lingua italiana e corredate dai rispettivi documenti e dichiarazioni in bollo, dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento entro e non oltre le ore 24 del 19 Settembre 2000 , indirizzate a:
Comune di Ferrara - Servizio Contratti - Piazza Municipale , n. 2 - 44100 Ferrara.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.

La validità dell’offerta deve essere di 60 (sessanta) giorni a decorrere dall’ultimo giorno utile per il ricevimento o la consegna della stessa.

Le ditte offerenti dovranno presentare offerta, utilizzando esclusivamente i facsimile allegati al capitolato, specificando il costo unitario dei prodotti richiesti distinti per categorie menzionate ed indicando altresì i totali parziali e il totale complessivo della fornitura; i prezzi così specificati saranno da intendersi al netto degli oneri fiscali di legge, ma comprensivi di ogni spesa di imballo, trasporto, consegna ed installazione presso le diverse sedi indicate nelle schede tecniche allegate al capitolato .

L’offerta, debitamente , compilata dovrà contenere l’indicazione dei modelli proposti (marca e tipo) e dovrà essere sottoscritta per esteso esclusivamente dalle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono validamente impegnare la ditta stessa.

Nel plico contenente la busta sigillata dell’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione in carta libera con firma non autenticata da cui risulti quanto segue:

- di accettare incondizionatamente le prescrizioni contenute nel capitolato speciale d'oneri e specifiche tecniche ad esso collegate per la fornitura, e di impegnarsi incondizionatamente, senza oneri aggiuntivi per l'Amministrazione Comunale ad effettuare il puntuale servizio di assistenza durante il periodo di garanzia secondo le prescrizioni del capitolato d’oneri;

- di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 11 del D.Lgs 24.7.92 n. 358.

- le principali forniture di materiale analogo effettuate nell’arco degli ultimi 3 anni (’97-’98-’99) a favore di pubbliche amministrazioni di importo complessivo, al netto degli oneri fiscali, pari o superiore a Lit.100.000.000#. L’amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese di cui all’art. 2188 del codice civile, rilasciato dalla Camera di Commercio in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella fissata per la presentazione dell’offerta e dal quale risulti:

- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;

- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

- i nominativi e le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la ditta.

c) Almeno una referenza bancaria ai sensi dell’art. 13 - 1° comma, lett. a) del D.Lgs 24.7.92 n. 358.

d) Descrizioni, dichiarazioni, dépliant, da cui si evinca il soddisfacimento dei requisiti minimi richiesti nelle specifiche tecniche e nella nota esplicativa delle garanzie sull’hardware e sul software allegate al capitolato d’oneri.

In luogo dei certificati richiesti con il precedente punto b) potranno essere prodotte dichiarazioni sostitutive ai sensi della sopra richiamata legge 4.1.68 n. 15, salva la produzione dei prescritti certificati in sede di formalizzazione del provvedimento di affidamento della fornitura.

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.00 del 20 Settembre 2000 nella Sala per le Commissioni Consiliari del Comune, dove, in presenza del pubblico, si procederà all'esame delle offerte pervenute .

L’esame della documentazione e la conseguente ammissione o esclusione dalla gara e l’apertura delle offerte sarà effettuata dal Dirigente del Settore S.I.T. a norma del vigente regolamento comunale per la disciplina dei contratti.

L’offerta deve essere chiusa in una busta con suggelli ad impronta ed essere inclusa in plico a sua volta chiuso e sigillato.

Tanto la busta contenente l’offerta quanto la seconda busta devono riportare il nominativo della ditta partecipante e , ben visibile la dicitura :

"Offerta per la fornitura di attrezzature informatiche da assegnare a vari uffici comunali – Prot. S.I.T. n. 379 del 21/07/2000" .

Qualora il plico non risulti contenere l’offerta economica in busta chiusa e sigillata, separata dalla rimanente documentazione, si procederà all’esclusione dalla gara.

Sarà altresì causa di esclusione la mancanza o la irregolarità di uno dei documenti sopra richiesti o la non rispondenza ai requisiti tecnici richiesti.

In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del Regio decreto 23.5.24 n. 827.

L’offerta economica, regolarizzata ai fini dell’imposta di bollo, deve essere formulata come da modello allegato al capitolato speciale d'appalto.

Sono ammesse varianti nel rispetto delle specifiche contenute nelle schede, purché migliorative .

La ditta aggiudicataria dovrà versare una cauzione pari al 5% (cinquepercento) dell’ammontare del prezzo di aggiudicazione al netto degli oneri fiscali , in una delle forme previste dalle norme di legge;

In relazione alla legge 19 marzo 1990, n. 55 l'appaltatore sarà obbligato a trasmettere la documentazione indicata nella legge medesima.

Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, L’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.

Nel caso di aggiudicazione nei confronti di imprese raggruppate, le stesse dovranno conformarsi alla disciplina di cui all’art.10 del D.Lgs. n. 358/92;

Le spese del verbale di aggiudicazione, nonché le spese contrattuali e conseguenti, comprese quelle di pubblicazione del presente avviso d'asta, sono a carico dell’aggiudicatario.

  • Per il ritiro delle copie del presente bando e del capitolato speciale rivolgersi :

    entro le ore 12 del 12 Settembre 2000 al

    Servizio Contratti tel. 0532 239394 - fax 0532 239389
    e-mail contratti@comune.fe.it
    sito Internet
    www.comune.fe.it/contratti

    Per qualsiasi informazione:
    Settore S.I.T. tel. 0532 239600 - fax 0532 210734
    e-mail informatica@comune.fe.it

  • Ferrara, 21 agosto 2000

    IL DIRIGENTE AL SERVIZIO APPALTI,
    ACQUISTI ED ECONOMATO
    dr.ssa Luciana Ferrari

    P.G. n° 28340/2000