COMUNE DI FERRARA

1. Ente appaltante: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.111 - fax 0532.239.389 - http://www.comune.fe.it.

2. Categoria di servizio: Polizza All Risks Opere d’Arte – v. "Partite/Somme assicurate" del capitolato speciale d’appalto – Base d’asta: premio annuo lordo complessivo Lire 300.000.000 – Euro 154.937,07;

3. Luogo di esecuzione: prevalentemente il territorio comunale.

4. a) Compagnie di assicurazione non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all’esercizio dell’assicurazione nel ramo oggetto del servizio;
b) R.D. 827/24;
c) -.

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6. Non sono ammesse varianti rispetto il capitolato.

7. Durata del contratto: dalle ore 24 del 31/12/2000 alle ore 24 del 31/12/2001.

8. a) Richiesta documenti: rivolgersi al Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti, v. punto 1 - tel. 0532.239.394 - e-mail:contratti@comune.fe.it;
b) Termine richieste: 21 dicembre 2000;
c) Modalità e pagamento: ritiro della documentazione direttamente ovvero a mezzo di corriere espresso, con pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso la Cassa Economale di Lire 3.500.

9. a) Termine ricezione offerte: : le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale A.R. oppure consegnandole direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune (v. punto 1) entro e non oltre le ore 24 del 28 Dicembre 2000. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
b) Indirizzo : Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti, v. punto 1;
c) Lingua: italiano

10. a) Apertura delle offerte: seduta pubblica;
b) Data e luogo di apertura delle offerte: ore 10.00 del 29 Dicembre 2000 presso una sala del Comune di Ferrara.

11. Cauzione: non prevista.

12. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 30 gg. data decorrenza polizza; la ditta aggiudicataria potrà richiedere pagamenti in Euro.

13. Raggruppamenti di imprese: Sono ammesse a presentare offerta anche Compagnie di assicurazione in coassicurazione o appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. n° 157/95, nel testo sostituito dall’art. 9 del D.Lgs. n° 65/2000, nonché in coassicurazione ai sensi del Codice Civile italiano, comunque in numero non superiore a quattro per ciascun raggruppamento.
L’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta dalla Compagnia Delegataria/Mandataria e da ciascuna delle altre Compagnie offerenti con indicazione delle rispettive quote di ritenzione fino al raggiungimento della piena copertura del rischio (100%). La Compagnia offerente Delegataria/Mandataria dovrà ritenere una quota maggioritaria rispetto alle altre singole coassicuratrici con il minimo del 40%.
Alla gara non sarà ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in coassicurazione/riunione temporanea di impresa) di imprese che abbiano identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale compartecipazione si procederà all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovino in dette condizioni.
Alle imprese che presentino offerta in raggruppamento o in coassicurazione è preclusa la partecipazione in forma singola o in altro raggruppamento o in coassicurazione È possibile una diversa ripartizione della ritenzione dei rischi, fermo restando che l’offerta dovrà prevedere la sottoscrizione del rischio al 100%.

14. Condizioni minime: Nel plico contenente la busta sigillata dell’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata e accompagnata da copia del documento di identità del legale rappresentante o da un procuratore munito di apposita delega, da cui risulti quanto segue:
- di avere acquisito ed esaminato il capitolato speciale d’appalto e di accettarne integralmente, senza riserve e condizioni, tutte le disposizioni in esso contenute e che le norme previste sono da ritenersi valide anche nel caso in cui dovessero risultare in contrasto con i documenti prodotti a corredo dell’offerta;
- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 della Legge n° 68/99;
- di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione ex art 12 D.Lgs. 157/95, come modificato dall’art. 10 D.Lgs. 65/2000; per l’inesistenza delle condizioni di esclusione ai sensi del citato art. 12 lett. b), la dichiarazione deve essere resa anche da parte di tutti gli amministratori, legali rappresentanti, procuratori speciali;
- indicazione del provvedimento con il quale è stata concessa l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di assicurazione per i rami per i quali è inoltrata domanda di partecipazione;
L’amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.
b. Certificato di iscrizione nel registro delle imprese di cui all’art. 2188 del codice civile, rilasciato dalla Camera di Commercio in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella fissata per la presentazione dell’offerta e dal quale risulti:
- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;
- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;
- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;
- i nominativi e le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la ditta.
In luogo di tale certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento del servizio.

15. Validità dell’offerta: 120 gg..

16. Criteri d’aggiudicazione: l’appalto viene aggiudicato, secondo le disposizioni di cui agli artt. 76 e segg. del R.D. n. 827 del 23/05/24, alla ditta offerente il premio annuo lordo più basso e quindi economicamente più conveniente per l’Amministrazione comunale.
Nel caso di presentazione di offerte giudicate anomale l’Amministrazione si riserva di procedere alla verifica delle stesse, ai sensi di quanto previsto dall’art. 25 del D.Lgs. n° 157/95.

17. Altre indicazioni:
- L’offerta economica dovrà essere presentata completando con i dati richiesti il modulo allegato al presente bando e denominato "Offerta", debitamente compilato e sottoscritto per esteso esclusivamente dal legale rappresentante o da persona munita di idonea procura dell’impresa offerente (Delegataria nel caso di coassicurazione, Mandataria nel caso di A.T.I.); in particolare l’offerta dovrà contenere l’indicazione del Premio Annuo Lordo; sull’offerta va applicata ed annullata una marca da bollo da Lire 20.000; la ditta potrà esprimere l’offerta indifferentemente il Lire o in Euro;
- Non saranno prese in considerazione eventuali offerte in aumento, redatte in modo imperfetto, condizionate o, comunque parziali, od inviate in modo difforme a quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nella presente. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.
- L’offerta economica deve essere, pena l’esclusione dalla gara, chiusa in apposita busta sigillata (nella quale non devono essere inseriti altri documenti) ed essere inclusa in plico a sua volta chiuso e sigillato dove sarà contenuta anche tutta la documentazione sopra elencata al punto 14.
- Tanto la busta contenente l’offerta economica quanto la seconda busta devono riportare il nominativo della ditta partecipante e, in buona evidenza, la dicitura "Offerta Polizza All Risks Opere d’Arte".
- In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del Regio decreto 23.5.24 n. 827.
- Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.
- Per la gestione ed esecuzione dei propri contratti assicurativi il Comune di Ferrara si avvale dell’assistenza della Aon Nikols S.r.l., Via Del Monte n. 10, Bologna, Tel. 051 / 23.01.93, Fax 051 / 23.03.18 (rif. Dott. Fabrizio Ceccaroni), in qualità di Broker ai sensi della legge n. 792/84. L’opera del Broker sarà remunerata in ottemperanza al disciplinare di incarico ed in conformità agli usi, dalle Compagnie di assicurazione aggiudicatarie, sulla base degli accordi e convenuti in essere o che interverranno tra le parti stesse, entro il limite massimo del 10% del premio imponibile;
- L’elenco delle opere da assicurare è disponibile c/o AON Nikols S.r.l.:

Ufficio di Bologna, Via Del Monte n. 10, rif. Dott. Fabrizio Ceccaroni, Tel. 051/23.01.93, Fax 051 / 23.03.18, e-mail: fabrizio_ceccaroni@aon.nikols.it;

Ufficio di Milano, Via Barozzi n. 3/5, rif. Dott.ssa Susanna Gusmara, Tel. 02/76272.273, Fax 02/76272.569, e-mail: susanna_gusmara@aon.nikols.it;

- i dati personali acquisiti obbligatoriamente dall’Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese offerenti, ai sensi dell’articolo 10 comma 1 della Legge 31.12.1996 n. 675 saranno raccolti e conservati presso il Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti per finalità inerenti l’aggiudicazione ela gestione del contratto;
- Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell’aggiudicatario;
- Responsabile del procedimento: Dott.ssa Luciana Ferrari – Dirigente del Servizio Appalti – Acquisti – Economato
Ferrara, 5 dicembre 2000.
Il Dirigente del Servizio
Dott.ssa Luciana Ferrari
P.G. N° 45613/2000