COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta Pubblica per il giorno di Martedì 19 SETTEMBRE 2000, alle ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti elementi:

a) prezzo: al prezzo più vantaggioso saranno attribuiti punti 35, agli altri prezzi punteggi inversamente proporzionali;

b) dotazione delle attrezzature che vengono messe a disposizione per l’espletamento del servizio: massimo punti 25;

c) programma delle attività di gestione: massimo punti 20;

d) profili professionali messi a disposizione: massimo punti 15;

e) aderenza alle finalità del servizio, desumibile dalla attività d’impresa o dallo statuto dell’Associazione: massimo punti 5,

sull’importo a base di gara di L. 294.000.000.= pari ad Euro 151.838,33 (art. 23 D.Lgs. 157/95).

b) Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria del servizio.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Affidamento della gestione della struttura, delle dotazioni mobili inventariate di proprietà dell'Amministrazione e delle aree interne al Canile Municipale di Via Gramicia n. 120 per il periodo 01/10/2000 - 31/03/2002.
Non sono ammesse offerte in aumento.

4. Informazioni: Capitolato speciale presso il Servizio Contratti (tel. 0532/239394). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Sanità (tel. 0532/206177).

b) Somma da versare per ritiro copia capitolato: L. 2.500.= .

5. Data limite di ricezione delle offerte: 13 SETTEMBRE 2000, ore 24.00.

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all’indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

c) Lingua: italiana.

6. Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2, solo relativamente all’ammissibilità.

7. Garanzie: cauzione provvisoria L. 5.880.000.=, garanzia definitiva 5% dell’importo di aggiudicazione (solo per l’impresa aggiudicataria).

8. Finanziamenti: fondi comunali - bilancio pluriennale 2000-2002.
Pagamenti: art. 17 Capitolato Speciale.

9. Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi art. 11 D.Lgs. 157/95.

10. Requisiti minimi: possono partecipare alla gara Associazioni, ditte o società aventi finalità zoofile in possesso dei seguenti requisiti:

- aver maturato una significativa esperienza nella gestione dei canili di almeno cinque anni (dal 1994 al 1999);

- aver conseguito nell’ultimo quinquennio almeno L. 750.000.000.= di fatturato complessivo al netto dell'IVA;

- nel caso di ditta o società, essere iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. ed avere ricompresa tra le attività che possono essere esercitate anche quelle attinenti il presente appalto.

11. Validità dell’offerta: 120 giorni.

12. Criteri dell’aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

L’OFFERTA ECONOMICA in bollo, unica e non condizionata, contenente il ribasso percentuale unico offerto, in cifre e in lettere, nonché l’indicazione del numero di partita IVA e C.F..

DOCUMENTAZIONE tecnico - amministrativa richiesta, pena l’esclusione:

A) dichiarazione non autenticata (in carta libera) successivamente verificabile, indicante: 1) l’iscrizione alla Camera di Commercio nel Registro delle imprese, avente per oggetto sociale anche quella attinente al presente appalto; 2) l’inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure d’appalto di cui all’art. 11 del D.Lgs. n. 358/92; 3) la visita dei luoghi, nonché di accettazione di tutte le condizioni che regolano l’appalto; 4) di aver maturato una significativa esperienza nella gestione dei canili di almeno cinque anni (dal 1994 al 1999); 5) di aver conseguito nell’ultimo quinquennio almeno L. 750.000.000.= di fatturato complessivo al netto dell'IVA; 6) di rispettare i contratti collettivi nazionali di lavoro, gli accordi sindacali integrativi, le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti e/o soci nel rispetto delle norme vigenti.

B) Documentazione cauzione provvisoria;

C) Il mandato all'Impresa Capogruppo (solo per raggruppamenti);

D) Progetto organizzativo per la gestione del servizio, in busta chiusa e sigillata.

Le Imprese con sede in uno stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui all’art. 12 del D.Lgs. 358/92. In caso di raggruppamento, i certificati e le dichiarazioni sono richiesti anche per le imprese mandanti. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Alla gara non sarà ammessa la contemporanea partecipazione (singolarmente o in riunione temporanea) di imprese che hanno identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza, a pena di esclusione di tutte le imprese che si trovano nelle dette condizioni.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela della Privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara.
Si fa rinvio agli art. 10 e 13 della L. 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l’offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch’essa così da sigillare, recante l’indirizzo di cui al punto 5.b e la dicitura "Contiene offerta per l’asta pubblica per l’affidamento della struttura, delle dotazioni mobili inventariate di proprietà dell'Amministrazione e dell'area interna al Canile Municipale di Via Gramicia n. 120 - Ferrara - per il periodo 01/10/2000 - 31/03/2002 - Importo base L. 294.000.000.=".

Si farà luogo all’esclusione dalla gara in caso di documentazione incompleta o irregolare. L’aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

Responsabile del procedimento tecnico: dr. Roberto Cassoli (tel 0532/206177).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 11 agosto 2000

p. IL DIRIGENTE SERVIZIO APPALTI,
ACQUISTI ED ECONOMATO
- dr.ssa P. Pellegrini -

P.G. n° 27527/2000