CAPITOLATO PER LAFFIDAMENTO DELLA ORGANIZZAZIONE E DELLA GESTIONE DEI SERVIZI LOGISTICI PRESSO I MUSEI E GLI SPAZI ESPOSITIVI RICONDUCIBILI AL SETTORE ATTIVITA CULTURALI DEL COMUNE DI FERRARA.
Art. 1 - OGGETTO DELLAPPALTO
Il presente appalto ha per oggetto laffidamento dellorganizzazione e della gestione dei servizi logistici (coordinamento dei servizi, biglietteria, bookshop e addetto museale) presso i Musei e gli spazi espositivi riconducibili al Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara e in particolare alla Direzione delle Gallerie dArte Moderna e Contemporanea e alla Direzione dei Musei Civici di Arte Antica, secondo le modalità di seguito indicate.
Art. 2 - DURATA DEL CONTRATTO
Lappalto si riferisce al periodo dal 01 aprile 2001, o se successiva, dalla data di stipulazione del contratto, al 31/03/2002.
LAmministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare la durata del contratto per un periodo non superiore a tre mesi, previo avviso da comunicarsi alla ditta aggiudicataria almeno 20 giorni prima della scadenza contrattuale con lettera raccomandata A.R.
La ditta aggiudicataria è obbligata ad accettare tale eventuale proroga alle condizioni delle presenti prescrizioni, nessuna esclusa.
Il contratto potrà essere rinnovato anche per più volte per un periodo massimo di tre anni, previa concorde manifestazione di volontà di entrambe le parti contraenti, da rendersi nota con comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. da inviare almeno tre mesi prima della scadenza.
Art.3 - IMPORTO A BASE DI GARA:
Limporto a base di gara è di complessive L. 654.000.975 oltre iva 20%, per un totale iva inclusa di L. 784.801.170.
La gara verrà aggiudicata alla ditta che offrirà il prezzo più basso, ai sensi dellart. 23 comma 1- lettera a D.L. 157/95, sullimporto a base di gara. Si darà applicazione allart. 25 del D.L. 157/95 relativo alla verifica delle offerte anomale.
Art. 4 OFFERTA
La presentazione dellofferta dovrà seguire le indicazioni specificate nel bando di gara. In particolare lofferta dovrà essere redatta compilando il prospetto allegato al bando stesso indicando negli appositi spazi il costo orario per ogni figura, il costo totale per ogni figura e il costo complessivo dellofferta dellappalto.
Limporto offerto comunque non potrà superare la base dasta.
Art. 5 - ONERI A CARICO:
Tutte le spese inerenti il contratto sono a carico della ditta aggiudicataria senza alcuna possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune
Art. 6 RAPPORTI CON LAGGIUDICATARIO
I rapporti con la ditta aggiudicataria per tutto ciò che riguarda lesecuzione del presente appalto saranno tenuti dalle diverse direzioni del Settore responsabili degli spazi espositivi nei quali il servizio è prestato.
Art. 7 - RESPONSABILITA E OBBLIGHI DELLAGGIUDICATARIO
a) Laggiudicatario dovrà garantire l esecuzione del servizio per il periodo di apertura dei Musei/ Mostre nonchè garantire tutte le prestazioni accessorie che si rendessero necessarie per lo svolgimento dei servizi appaltati, con particolare riferimento al funzionamento dei dispositivi di sicurezza.
b) Laggiudicatario non potrà applicare tariffe diverse o concedere sconti se non su precisa indicazione del Committente.
c) Il Coordinatore dei servizi rappresenterà la ditta aggiudicataria presso lappaltante per tutto ciò che riguarda la gestione e l organizzazione dei servizi appaltati.
d) Laggiudicatario deve garantire la prestazione dei servizi appaltati e la presenza del personale necessario per la regolare esecuzione degli stessi, con lobbligo di procedere allimmediata sostituzione degli addetti che risultassero assenti per qualsiasi motivo e di sostituire tempestivamente il personale ritenuto dallAmministrazione Comunale non adatto ad un corretto svolgimento dei compiti assegnati.
e) Laggiudicatario è responsabile della piena osservanza delle condizioni di cui al presente capitolato e della corretta esecuzione delle disposizioni impartite dalla Commitente
f) Laggiudicatario è responsabile verso lAmministrazione del buon andamento dei servizi assunti, del corretto uso delle attrezzature e di tutto il materiale eventualmente avuto in consegna, delloperato e della disciplina dei propri dipendenti.
g) In caso di mancata prestazione delle attività comprese nellappalto, il Comune ha facoltà di procedere, a spese dellappaltatore, allesecuzione dufficio, totale o parziale allo scopo di assicurare la piena funzionalità degli spazi espositivi presso i quali i servizi vengono prestati, senza necessità di particolari formalità o procedure.
h) Nella conduzione e gestione del servizio, la Ditta aggiudicataria dovrà adottare tutti i provvedimenti e le cautele atti ad evitare danni alle persone e alle cose, si impegna inoltre a fare in modo che eventuali propri impianti, apparecchiature e mezzi meccanici impiegati nel servizio, corrispondano alle norme sulla prevenzione degli infortuni.
i) Durante il periodo di affidamento del
servizio, laggiudicatario è direttamente responsabile di
tutti i danni di qualsiasi natura, diretti e indiretti, arrecati
a persone, cose, opere e materiali, sia del Comune che di terzi,
che siano conseguenza del comportamento del personale adibito ai
servizi appaltati, anche nel caso di danni provocati da
negligenza o da una non corretta custodia. A tale scopo
laggiudicatario dovrà stipulare idonea polizza
assicurativa di responsabilità civile valevole per tutta la
durata dellappalto, consegnandone copia
allAmministrazione Comunale prima della sottoscrizione del
contratto. Detta polizza dovrà avere un massimale di L.
20.000.000.000 (ventimiliardi), dalla polizza dovrà
espressamente risultare che il Comune, i suoi beni ed il suo
personale sono considerati terzi.
In caso di danni provocati da dolo o colpa grave
dellaggiudicatario o di suoi dipendenti,
lAmministrazione si riserva il diritto di risolvere il
contratto in danno dellaggiudicatario.
l) Laggiudicatario dovrà rispettare
tutte le disposizioni relative alla tutela antinfortunistica del
personale dipendente, allassicurazione degli operatori e
alla previdenza sociale. Compete pertanto allaggiudicatario
attuare losservanza delle norme derivanti dalle vigenti
leggi e dai decreti relativi alla prevenzione ed assicurazione
per infortuni sul lavoro, delle previdenze varie, per la
disoccupazione involontaria, invalidità e vecchiaia, TBC ed
altre malattie professionali e di ogni altra disposizione in
vigore o che potrà intervenire durante laffidamento del
servizio per la tutela dei lavoratori.
Laggiudicatario dovrà essere in regola con tutte le
disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e in
particolare con quanto previsto dal D. Lgs. 19/9/94 n. 626; il
personale utilizzato per lespletamento del servizio dovrà
aver frequentato corsi sulla prevenzione antincendio e di pronto
soccorso sanitario previsti dalla normativa in vigore, o dovrà
frequentare i corsi organizzati dallaggiudicatario entro un
mese dallinizio dellesecuzione del presente appalto.
m) Nellesecuzione delle prestazioni
oggetto dellappalto, la ditta aggiudicataria è obbligata
ad attuare, nei confronti del personale dipendente, condizioni
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti collettivi di lavoro applicabili - alla data di
stipulazione del presente contratto - alla categoria nella
provincia di Ferrara, nonché le condizioni risultanti da
successive modifiche e integrazioni e, in genere, da ogni altro
contratto collettivo, successivamente stipulato per la categoria
e applicabile nella località.
Lobbligo suddetto sussiste anche se il contraente non sia
aderente alle associazioni di categoria stipulanti, ovvero se
receda da esse, e permane anche dopo la scadenza dei contratti
collettivi, fino al loro rinnovo.
I diritti e le garanzie a tutela del lavoro devono in ogni caso
essere garantiti ad ogni prestatore dopera a qualunque
titolo associato allimpresa contraente.
n) Nel caso di violazione degli obblighi di cui
alle lettere l) e m) segnalata formalmente dalle Amministrazioni
o dagli Enti pubblici competenti in materia - anche su iniziativa
delle organizzazioni sindacali - il Comune provvederà a
trattenere il 20% dei corrispettivi in pagamento, fino alla
regolarizzazione della posizione, attestata dalle autorità
suddette, senza che ciò consenta allappaltatore di
chiedere alcunchè a titolo di danno o interessi sugli importi
trattenuti.
In caso di persistente inadempienza, lAmministrazione si
riserva la facoltà di risolvere il contratto con rivalsa dei
danni subiti.
o) Laggiudicatario dovrà utilizzare, nei
limiti del possibile, per lespletamento del servizio un
gruppo costante di persone di fiducia, di comprovata moralità e
adeguata professionalità. Lelenco nominativo del
personale, con lindicazione della qualifica professionale,
del titolo di studio, di eventuali precedenti esperienze di
lavoro in attività analoghe, della copia dellattestato di
partecipazione ai corsi antincendio e di pronto soccorso
sanitario e della fotocopia di un documento didentità di
ciascun dipendente dovrà essere fornito alle Direzioni
interessate (allegata a questa documentazione dovrà essere
inviata l autorizzazione dei singoli dipendenti al
trattamento dei dati personali). Le Direzioni potranno ricusare
il personale che a loro insindacabile giudizio riterranno non
adatto.
In caso di sostituzione e in caso di aggiunta di personale
integrativo lelenco e la documentazione di cui sopra
dovranno essere aggiornati e preventivamente sottoposti
allapprovazione delle Direzioni interessate.
Laggiudicatario dovrà inoltre documentare alle Direzioni
interessate gli estremi della posizione assicurativa e
previdenziale di ciascun dipendente.
Laggiudicatario dovrà inoltre dimostrare prima
dellinizio del servizio e successivamente con cadenza
trimestrale di essere in regola per quanto concerne la posizione
previdenziale e assicurativa dei propri dipendenti, presentando
lattestazione della regolarità dei versamenti. Detta
attestazione dovrà essere allegata alla fattura mensile
coincidente con la scadenza del periodo trimestrale; in caso
contrario il pagamento non verrà effettuato.
p) Laggiudicatario dovrà osservare la Legge 12/6/1990 n. 146, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, garantendo le prestazioni indispensabili in caso di sciopero, dopo averle preventivamente concordate con il Committente.
q) Laggiudicatario dovrà garantire da parte degli addetti ai servizi la massima riservatezza, nonchè losservanza dellobbligo di indossare una divisa ed appuntare su di essa, in evidenza, il cartellino di riconoscimento fornito dalle Direzioni interessate.
r) Laggiudicatario durante lesecuzione del servizio dovrà fornire tutti gli addetti ai servizi di radioricetrasmittenti compatibili con quelle adottate presso il Commitente e perfettamente funzionanti.
Art. 8- DESCRIZIONE DEI SERVIZI:
Per tutta la durata dellappalto dovranno essere espletati presso i Musei e gli spazi espositivi i servizi di seguito specificati e riconducibili alle seguetni Direzioni del Settore Attività Culturali:
1) Direzione Gallerie Arte Moderna e Contemporanea
1a) Palazzo Massari
A) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con
almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per
postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 275 giornate
continuative dal 01 aprile al 31 dicembre nellanno 2001 e
per 90 giorni dal 1/1 al 31/03 nel 2002. Dovranno essere
rispettati gli orari di apertura che indicativamente si
evidenziano come in appresso:
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di
ciascuna giornata
comprese quelle festive
C) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con
almeno 1 addetto per postazione
Detto servizio dovrà essere garantito per 191 giornate, non
continuative, nel 2001 e 64 giornate, non continuative, nel 2002.
Le date di attivazione del servizio verranno comunicate con un
mese di anticipo rispetto all inizio del serivizo stesso.
Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che
indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di
ciascuna giornata
comprese quelle festive
1b)Palazzo dei Diamanti
A) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con
almeno 1 addetto per postazione
B) n. 2 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per
postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 72 giornate
continuative, nel 2001. Le date di attivazione del servizio
verranno comunicate con un mese di anticipo rispetto all
inizio del serivizo stesso. Dovranno essere rispettati gli orari
di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
di ciascuna giornata
comprese quelle festive
C) n. 2 postazioni coordinatore dei servizi con
almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 23 giornate non
continuative nel 2001. Le date di attivazione del servizio
verranno comunicate con un mese di anticipo rispetto all
inizio del serivizo stesso. Dovranno essere rispettati gli orari
di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 8,30 alle ore 18,30
2) Direzione Musei Civici di Arte Antica
2 a) Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario
A) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con
almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto
per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 236 giornate
continuative dal 01 aprile al 31 dicembre 2001 e per 78 giornate
continuative nel 2002 dal 1/1/2002 al 31/03/2002 Dovranno essere
rispettati gli orari di apertura che indicativamente si
evidenziano come in appresso:
dalle ore 9,30 alle ore 19,00 di ciascuna giornata esclusi i
lunedì e comprese quelle festive
2 b) Palazzina Marfisa
A) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con
almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per
postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 236 giornate
continuative dal 01 aprile al 31 dicembre 2001 e per 78 giornate
continutative dal 1/1 al 31/03/2002 Dovranno essere rispettati
gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in
appresso:
per il coordinatore:
martedi,giovedì e sabato dalle 8,20 alle ore 13,35 e dalle ore
14,50 alle ore 18,05 mercoledi, venerdì e domenica dalle 9,20
alle ore 13,35 e dalle 14,50 alle ore 18,05
esclusi i lunedì e comprese le giornate festive
per la biglietteria/bookshop dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e
dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di ciascuna giornata esclusi i
lunedì e comprese quelle festive
2 c) Museo della Cattedrale
A) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con
almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione addetto museale con almeno 1 addetto per
postazione
C) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto
per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 236 giornate
continuative dal 01 aprile al 31 dicembre 2001 e per 78 giornate
continuative dal 1/1/ al 31/03/2002 Dovranno essere rispettati
gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in
appresso:
per il coordinatore:
martedi, giovedì e sabato dalle 8,20 alle ore 13,35 e dalle ore
14,50 alle ore 18,05 mercoledi, venerdì e domenica dalle 9,20
alle ore 13,35 e dalle 14,50 alle ore 18,05
esclusi i lunedì e comprese le giornate festive
per la biglietteria/bookshop e per laddetto museale dalle
ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di
ciascuna giornata esclusi i lunedì e comprese quelle festive
Laggiudicataria dovrà organizzare il servizio nel rispetto delle prescrizioni del presente capitolato, degli orari di lavoro previsti dalle disposizioni vigenti e comunque in modo da assicurare il corretto espletamento del servizio appaltato per tutto lorario di apertura al pubblico degli spazi espositivi.
Art. 9 COMPITI DEGLI ADDETTI:
A) Coordinatore dei servizi :
Laddetto dovrà:
B) Biglietteria/Bookshop :
Laddetto dovrà:
C) Addetto Museale :
Laddetto dovrà:
Lindividuazione delle mansioni descritte sopra, lettere A), B) e C) è puramente esemplificativa, pertanto gli addetti dovranno svolgere anche quelle mansioni di supporto necessarie per lespletamento dei servizi appaltati nellossservanza delle disposizioni impartite dal Committente in particolare per quel che concerne più precise e dettagliate prescrizioni attinenti la sicurezza di persone e cose.
In particolare gli addetti:
a) dovranno segnalare tempestivamente alle
Direzioni interessate qualsiasi situazione di emergenza o anomala
o sospetta, oltre che tutti gli inconvenienti riscontrati nel
servizio e nel rapporto con lutenza
b) dovranno garantire nei confronti dellutenza un
comportamento corrispondente alle esigenze del servizio e consono
allimmagine del Museo e della Mostra. In particolare non
sono consentite uscite dal Museo e dalla Mostra per motivi
personali, nè è consentito ricevere visite senza averle
preventivamente concordate con le Direzioni. Luso del
telefono deve essere limitato ai casi di comprovata necessità.
E assolutamente vietato fumare nei locali del Museo e della
Mostra, bookshop compreso, anche in assenza di pubblico, il
divieto va rispettato e fatto rispettare. E assolutamente
vietato dare informazioni sui dati di affluenza e sugli introiti
a persone non preventivamente autorizzate dalle Direzioni. Non è
consentito alzare la voce se non in caso di emergenza. Non è
consentito lascolto della radio, della televisione o altro,
nè lesecuzione di lavori durante il servizio, compreso
lutilizzo del PC o di Internet, ove presente, per uso
personale. In assenza di pubblico, qualora ciò non contrasti con
lesecuzione di altri compiti assegnati, è consentita la
lettura di libri e giornali. In presenza di pubblico la lettura
va sospesa, libri e giornali riposti. Ciascuno è tenuto a
rispondere con cortesia alle domande dei visitatori, facendo
però la massima attenzione a non fornire informazioni relative a
funzionamento e consuetudini del Museo e della Mostra che abbiano
carattere di riservatezza e possano in qualche modo avvantaggiare
lopera di eventuali malintenzionati.
Art. 10 - VARIAZIONE DEGLI ORARI E DEGLI SPAZI
Art. 11- VERIFICHE DURANTE IL SERVIZIO
Le Direzioni interessate, per conto del Committente, verificheranno che i servizi prestati presso gli spazi museali ed espositivi di propria competenza vengano svolti con la massima cura e diligenza, con particolare riferimento al comportamento degli addetti, dei quali potranno chiederne in qualsiasi momento la sostituzione a proprio insindacabile giudizio.
Art. 12 DIVIETI
E assolutamente vietata la cessione del contratto.
E altresì vietato cedere in tutto o in parte i crediti derivanti dallavvenuta esecuzione del servizio previsto in contratto, senza lespressa autorizzazione preventiva dellAmministrazione committente.
Il subappalto è ammesso, previa autorizzazione appaltante, a condizione che il concorrente abbia indicato allatto dellofferta, le parti del servizio che intenderebbe subappaltare. Al riguardo verrà data applicazione alla disciplina dettata dallart. 18 del D.Lgs. 157/95 e succ. mod.
Art. 13 CORRISPETTIVO
Art. 14 PAGAMENTI
Il corrispettivo convenuto verrà pagato mensilmente a 60 giorni dalla data di ricevimento di regolari fatture, intestate al Comune di Ferrara, Piazzetta Municipale n. 2, 44100 Ferrara, Partita IVA 00297110389 e spedite a:
Art. 15 CAUZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA
A garanzia dellofferta presentata e delle obbligazioni derivanti dal servizio, la ditta dovrà costituire apposite cauzioni infruttifere, provvisoria per un importo pari al 2% dellimporto a base dasta e definitiva nella misura del 10% dellimporto complessivo di aggiudicazione.
Le cauzioni possono essere costituite mediante uno dei seguetni modi previsti dalla Legge n. 348 del 10/06/1982:
La cauzione provvisoria se costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà avere durata non inferiore al periodo di validità dellofferta presentata (120 gg.).
La cauzione provvisoria verrà restituita alle ditte non aggiudicatarie entro 20 giorni dallaggiudicazione, mentre alla ditta aggiudicataria, verrà restituita allatto di costituzione della cauzione definitiva.
Qualora la garanzia venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dal relativo atto deve risultare che il fidejussore si obbliga, incondizionatamente e senza riserva alcuna, dietro semplice richiesta della stazione appaltante ed entro 30 giorni dal riceviemnto della relativa raccomandata, a versare la somma dovuta, con esclusione quindi, del beneficio della preventiva escussione di cui allart. 1944 c.c. ed, in ogni caso, della decadenza di cui allart. 1957 c.c.
Il deposito cauzionale definitivo rimane vincolato per tutta la durata del contratto e viene restituito dopo aver accertato che la ditta ha adempiuto tutti i suoi obblighi e lAmministrazione Comunale nulla ha più a pretendere.
Art. 16- REVISIONE PREZZI
In caso di rinnovo si procederà alla periodica revisione dei prezzi contrattuali ai sensi dellart. 6 L. 537/93 così come modificato dallart. 44 1° comma- della L. 724/94.
Art. 17- CLAUSOLA PENALE
Art. 18 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO RECESSO
gravi violazioni degli obblighi contrattuali non eliminate dallappaltatore anche a seguito di diffida formale ad adempiere;
sospensione o abbandono o mancata effettuazione dei servizi appaltati da parte del personale addetto;
impiego di un numero di addetti ripetutamente inferiore a quello previsto dall Art. 9;
ripetuta dimostrazione di incapacità ad assolvere i servizi ad un livello di qualità giudicato sufficiente dalle Direzioni interessate;
altri casi indicati nel presente capitolato.
Art. 19- ELEZIONE DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
La ditta appaltatrice, a tutti gli effetti di legge e del contratto, deve, nel contratto stesso, elegggere il suo domicilio a Ferrara.
Qualora non vi provveda, il domicilio legale si intende in Ferrara presso la Casa Municipale P.zza del Municipio, 2.
Art. 20- FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti contraenti per linterpretazione e lesecuzione del contratto è competente il Foro di Ferrara.
Art. 21- RINVIO A NORME E REGOLAMENTI
Per tutto quanto non previsto e specificato nel presente capitolato si fa rinvio alle norme ed ai regolamenti applicabili in materia.
Art. 22 EURO
Si applica lart. 4 del DPR 21/1/99 n. 22: gli importi delle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione, lofferta e le eventuali giustificazioni possono essere espressi in Lire o in Euro a scelta del concorrente. Lopzione in Euro è irrevocabile; mentre lopzione in Lire può essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro.
Per quanto riguarda i pagamenti delle prestazioni ai sensi dellart. 5 DPR 22/99, il creditore può chiedere il pagamento in Euro; lopzione effettuata è irrevocabile.