CAPITOLATO PER L’AFFIDAMENTO DELLA ORGANIZZAZIONE E DELLA GESTIONE DEI SERVIZI LOGISTICI PRESSO I MUSEI E GLI SPAZI ESPOSITIVI RICONDUCIBILI AL SETTORE ATTIVITA’ CULTURALI DEL COMUNE DI FERRARA.

Art. 1 - OGGETTO DELL’APPALTO

Il presente appalto ha per oggetto l’affidamento dell’organizzazione e della gestione dei servizi logistici (coordinamento dei servizi, biglietteria, bookshop e addetto museale) presso i Musei e gli spazi espositivi riconducibili al Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara e in particolare alla Direzione delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e alla Direzione dei Musei Civici di Arte Antica, secondo le modalità di seguito indicate.

Art. 2 - DURATA DEL CONTRATTO

L’appalto si riferisce al periodo dal 01 aprile 2001, o se successiva, dalla data di stipulazione del contratto, al 31/03/2002.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare la durata del contratto per un periodo non superiore a tre mesi, previo avviso da comunicarsi alla ditta aggiudicataria almeno 20 giorni prima della scadenza contrattuale con lettera raccomandata A.R.

La ditta aggiudicataria è obbligata ad accettare tale eventuale proroga alle condizioni delle presenti prescrizioni, nessuna esclusa.

Il contratto potrà essere rinnovato anche per più volte per un periodo massimo di tre anni, previa concorde manifestazione di volontà di entrambe le parti contraenti, da rendersi nota con comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. da inviare almeno tre mesi prima della scadenza.

Art.3 - IMPORTO A BASE DI GARA:

L’importo a base di gara è di complessive L. 654.000.975 oltre iva 20%, per un totale iva inclusa di L. 784.801.170.

La gara verrà aggiudicata alla ditta che offrirà il prezzo più basso, ai sensi dell’art. 23 –comma 1- lettera a – D.L. 157/95, sull’importo a base di gara. Si darà applicazione all’art. 25 del D.L. 157/95 relativo alla verifica delle offerte anomale.

Art. 4 OFFERTA

La presentazione dell’offerta dovrà seguire le indicazioni specificate nel bando di gara. In particolare l’offerta dovrà essere redatta compilando il prospetto allegato al bando stesso indicando negli appositi spazi il costo orario per ogni figura, il costo totale per ogni figura e il costo complessivo dell’offerta dell’appalto.

L’importo offerto comunque non potrà superare la base d’asta.

Art. 5 - ONERI A CARICO:

Tutte le spese inerenti il contratto sono a carico della ditta aggiudicataria senza alcuna possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune

Art. 6 – RAPPORTI CON L’AGGIUDICATARIO

I rapporti con la ditta aggiudicataria per tutto ciò che riguarda l’esecuzione del presente appalto saranno tenuti dalle diverse direzioni del Settore responsabili degli spazi espositivi nei quali il servizio è prestato.

Art. 7 - RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO

a) L’aggiudicatario dovrà garantire l’ esecuzione del servizio per il periodo di apertura dei Musei/ Mostre nonchè garantire tutte le prestazioni accessorie che si rendessero necessarie per lo svolgimento dei servizi appaltati, con particolare riferimento al funzionamento dei dispositivi di sicurezza.

b) L’aggiudicatario non potrà applicare tariffe diverse o concedere sconti se non su precisa indicazione del Committente.

c) Il Coordinatore dei servizi rappresenterà la ditta aggiudicataria presso l’appaltante per tutto ciò che riguarda la gestione e l’ organizzazione dei servizi appaltati.

d) L’aggiudicatario deve garantire la prestazione dei servizi appaltati e la presenza del personale necessario per la regolare esecuzione degli stessi, con l’obbligo di procedere all’immediata sostituzione degli addetti che risultassero assenti per qualsiasi motivo e di sostituire tempestivamente il personale ritenuto dall’Amministrazione Comunale non adatto ad un corretto svolgimento dei compiti assegnati.

e) L’aggiudicatario è responsabile della piena osservanza delle condizioni di cui al presente capitolato e della corretta esecuzione delle disposizioni impartite dalla Commitente

f) L’aggiudicatario è responsabile verso l’Amministrazione del buon andamento dei servizi assunti, del corretto uso delle attrezzature e di tutto il materiale eventualmente avuto in consegna, dell’operato e della disciplina dei propri dipendenti.

g) In caso di mancata prestazione delle attività comprese nell’appalto, il Comune ha facoltà di procedere, a spese dell’appaltatore, all’esecuzione d’ufficio, totale o parziale allo scopo di assicurare la piena funzionalità degli spazi espositivi presso i quali i servizi vengono prestati, senza necessità di particolari formalità o procedure.

h) Nella conduzione e gestione del servizio, la Ditta aggiudicataria dovrà adottare tutti i provvedimenti e le cautele atti ad evitare danni alle persone e alle cose, si impegna inoltre a fare in modo che eventuali propri impianti, apparecchiature e mezzi meccanici impiegati nel servizio, corrispondano alle norme sulla prevenzione degli infortuni.

i) Durante il periodo di affidamento del servizio, l’aggiudicatario è direttamente responsabile di tutti i danni di qualsiasi natura, diretti e indiretti, arrecati a persone, cose, opere e materiali, sia del Comune che di terzi, che siano conseguenza del comportamento del personale adibito ai servizi appaltati, anche nel caso di danni provocati da negligenza o da una non corretta custodia. A tale scopo l’aggiudicatario dovrà stipulare idonea polizza assicurativa di responsabilità civile valevole per tutta la durata dell’appalto, consegnandone copia all’Amministrazione Comunale prima della sottoscrizione del contratto. Detta polizza dovrà avere un massimale di L. 20.000.000.000 (ventimiliardi), dalla polizza dovrà espressamente risultare che il Comune, i suoi beni ed il suo personale sono considerati terzi.
In caso di danni provocati da dolo o colpa grave dell’aggiudicatario o di suoi dipendenti, l’Amministrazione si riserva il diritto di risolvere il contratto in danno dell’aggiudicatario.

l) L’aggiudicatario dovrà rispettare tutte le disposizioni relative alla tutela antinfortunistica del personale dipendente, all’assicurazione degli operatori e alla previdenza sociale. Compete pertanto all’aggiudicatario attuare l’osservanza delle norme derivanti dalle vigenti leggi e dai decreti relativi alla prevenzione ed assicurazione per infortuni sul lavoro, delle previdenze varie, per la disoccupazione involontaria, invalidità e vecchiaia, TBC ed altre malattie professionali e di ogni altra disposizione in vigore o che potrà intervenire durante l’affidamento del servizio per la tutela dei lavoratori.
L’aggiudicatario dovrà essere in regola con tutte le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare con quanto previsto dal D. Lgs. 19/9/94 n. 626; il personale utilizzato per l’espletamento del servizio dovrà aver frequentato corsi sulla prevenzione antincendio e di pronto soccorso sanitario previsti dalla normativa in vigore, o dovrà frequentare i corsi organizzati dall’aggiudicatario entro un mese dall’inizio dell’esecuzione del presente appalto.

m) Nell’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto, la ditta aggiudicataria è obbligata ad attuare, nei confronti del personale dipendente, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili - alla data di stipulazione del presente contratto - alla categoria nella provincia di Ferrara, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche e integrazioni e, in genere, da ogni altro contratto collettivo, successivamente stipulato per la categoria e applicabile nella località.
L’obbligo suddetto sussiste anche se il contraente non sia aderente alle associazioni di categoria stipulanti, ovvero se receda da esse, e permane anche dopo la scadenza dei contratti collettivi, fino al loro rinnovo.
I diritti e le garanzie a tutela del lavoro devono in ogni caso essere garantiti ad ogni prestatore d’opera a qualunque titolo associato all’impresa contraente.

n) Nel caso di violazione degli obblighi di cui alle lettere l) e m) segnalata formalmente dalle Amministrazioni o dagli Enti pubblici competenti in materia - anche su iniziativa delle organizzazioni sindacali - il Comune provvederà a trattenere il 20% dei corrispettivi in pagamento, fino alla regolarizzazione della posizione, attestata dalle autorità suddette, senza che ciò consenta all’appaltatore di chiedere alcunchè a titolo di danno o interessi sugli importi trattenuti.
In caso di persistente inadempienza, l’Amministrazione si riserva la facoltà di risolvere il contratto con rivalsa dei danni subiti.

o) L’aggiudicatario dovrà utilizzare, nei limiti del possibile, per l’espletamento del servizio un gruppo costante di persone di fiducia, di comprovata moralità e adeguata professionalità. L’elenco nominativo del personale, con l’indicazione della qualifica professionale, del titolo di studio, di eventuali precedenti esperienze di lavoro in attività analoghe, della copia dell’attestato di partecipazione ai corsi antincendio e di pronto soccorso sanitario e della fotocopia di un documento d’identità di ciascun dipendente dovrà essere fornito alle Direzioni interessate (allegata a questa documentazione dovrà essere inviata l’ autorizzazione dei singoli dipendenti al trattamento dei dati personali). Le Direzioni potranno ricusare il personale che a loro insindacabile giudizio riterranno non adatto.
In caso di sostituzione e in caso di aggiunta di personale integrativo l’elenco e la documentazione di cui sopra dovranno essere aggiornati e preventivamente sottoposti all’approvazione delle Direzioni interessate.
L’aggiudicatario dovrà inoltre documentare alle Direzioni interessate gli estremi della posizione assicurativa e previdenziale di ciascun dipendente.
L’aggiudicatario dovrà inoltre dimostrare prima dell’inizio del servizio e successivamente con cadenza trimestrale di essere in regola per quanto concerne la posizione previdenziale e assicurativa dei propri dipendenti, presentando l’attestazione della regolarità dei versamenti. Detta attestazione dovrà essere allegata alla fattura mensile coincidente con la scadenza del periodo trimestrale; in caso contrario il pagamento non verrà effettuato.

p) L’aggiudicatario dovrà osservare la Legge 12/6/1990 n. 146, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, garantendo le prestazioni indispensabili in caso di sciopero, dopo averle preventivamente concordate con il Committente.

q) L’aggiudicatario dovrà garantire da parte degli addetti ai servizi la massima riservatezza, nonchè l’osservanza dell’obbligo di indossare una divisa ed appuntare su di essa, in evidenza, il cartellino di riconoscimento fornito dalle Direzioni interessate.

r) L’aggiudicatario durante l’esecuzione del servizio dovrà fornire tutti gli addetti ai servizi di radioricetrasmittenti compatibili con quelle adottate presso il Commitente e perfettamente funzionanti.

Art. 8- DESCRIZIONE DEI SERVIZI:

Per tutta la durata dell’appalto dovranno essere espletati presso i Musei e gli spazi espositivi i servizi di seguito specificati e riconducibili alle seguetni Direzioni del Settore Attività Culturali:

1) Direzione Gallerie Arte Moderna e Contemporanea

1a) Palazzo Massari

A) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 275 giornate continuative dal 01 aprile al 31 dicembre nell’anno 2001 e per 90 giorni dal 1/1 al 31/03 nel 2002. Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di ciascuna giornata
comprese quelle festive

C) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per postazione
Detto servizio dovrà essere garantito per 191 giornate, non continuative, nel 2001 e 64 giornate, non continuative, nel 2002. Le date di attivazione del servizio verranno comunicate con un mese di anticipo rispetto all’ inizio del serivizo stesso. Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di ciascuna giornata
comprese quelle festive

1b)Palazzo dei Diamanti

A) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto per postazione
B) n. 2 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 72 giornate continuative, nel 2001. Le date di attivazione del servizio verranno comunicate con un mese di anticipo rispetto all’ inizio del serivizo stesso. Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 di ciascuna giornata
comprese quelle festive

C) n. 2 postazioni coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 23 giornate non continuative nel 2001. Le date di attivazione del servizio verranno comunicate con un mese di anticipo rispetto all’ inizio del serivizo stesso. Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 8,30 alle ore 18,30

2) Direzione Musei Civici di Arte Antica

2 a) Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario

A) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 236 giornate continuative dal 01 aprile al 31 dicembre 2001 e per 78 giornate continuative nel 2002 dal 1/1/2002 al 31/03/2002 Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
dalle ore 9,30 alle ore 19,00 di ciascuna giornata esclusi i lunedì e comprese quelle festive

2 b) Palazzina Marfisa

A) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 236 giornate continuative dal 01 aprile al 31 dicembre 2001 e per 78 giornate continutative dal 1/1 al 31/03/2002 Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
per il coordinatore:
martedi,giovedì e sabato dalle 8,20 alle ore 13,35 e dalle ore 14,50 alle ore 18,05 mercoledi, venerdì e domenica dalle 9,20 alle ore 13,35 e dalle 14,50 alle ore 18,05
esclusi i lunedì e comprese le giornate festive
per la biglietteria/bookshop dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di ciascuna giornata esclusi i lunedì e comprese quelle festive

2 c) Museo della Cattedrale

A) n. 1 postazione biglietteria/bookshop con almeno 1 addetto per postazione
B) n. 1 postazione addetto museale con almeno 1 addetto per postazione
C) n. 1 postazione coordinatore dei servizi con almeno 1 addetto per postazione
Detti servizi dovranno essere garantiti per 236 giornate continuative dal 01 aprile al 31 dicembre 2001 e per 78 giornate continuative dal 1/1/ al 31/03/2002 Dovranno essere rispettati gli orari di apertura che indicativamente si evidenziano come in appresso:
per il coordinatore:
martedi, giovedì e sabato dalle 8,20 alle ore 13,35 e dalle ore 14,50 alle ore 18,05 mercoledi, venerdì e domenica dalle 9,20 alle ore 13,35 e dalle 14,50 alle ore 18,05
esclusi i lunedì e comprese le giornate festive
per la biglietteria/bookshop e per l’addetto museale dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di ciascuna giornata esclusi i lunedì e comprese quelle festive

L’aggiudicataria dovrà organizzare il servizio nel rispetto delle prescrizioni del presente capitolato, degli orari di lavoro previsti dalle disposizioni vigenti e comunque in modo da assicurare il corretto espletamento del servizio appaltato per tutto l’orario di apertura al pubblico degli spazi espositivi.

Art. 9 COMPITI DEGLI ADDETTI:

A) Coordinatore dei servizi :

L’addetto dovrà:

  1. oltre a rappresentare la ditta aggiudicataria nei rapporti con il committente per qualsiasi aspetto relativo alla gestione e organizzazione dei servizi appaltati, segnalare tempestivamente, verbalmente e per iscritto, alle direzioni interessate qualsiasi problema o informazione attinente ai compiti propri e degli altri addetti alle postazioni previste dal presente capitolato. In ogni caso sarà il primo destinatario delle prescrizioni che le direzioni riterranno utili impartire per la regolare e ottimale esecuzione del servizio;
  2. ricevere dalle Direzioni le informazioni e le istruzioni relative alla collocazione e al funzionamento dei dispositivi di sicurezza (impianti antintrusione, antincendio, TV/CC, ecc.) e degli altri impianti presenti nelle strutture (riscaldamento, climatizzazione, illuminotecnica, ecc.) e controllarne il regolare funzionamento compilando gli appositi moduli ricevuti dalle direzioni, rispettando l’obbligo della massima riservatezza e senza la possibilità di delegare ad altri detti compiti, ferme restando le competenze degli addetti alle postazioni di biglietteria/bookshop relativi al funzionamento dei dispositivi di sicurezza;
  3. chiamare le ditte autorizzate alla manutenzione degli impianti e dei servizi igienici previa intesa, salvo casi di emergenza, con le Direzioni, ricevendo gli addetti e assistendo alle operazioni;
  4. ove previsto e necessario ricevere e custodire le chiavi di accesso ai luoghi espositivi secondo le istruzioni, assolutamente riservate, fornite dalle Direzioni;
  5. essere a conoscenza delle disposizioni e delle procedure prescritte nel Piano di Emergenza, consegnato dalle Direzioni, e in particolare delle modalità di evacuazione del pubblico dai locali;
  6. rispettare e fare rispettare dai visitatori e dal personale i divieti relativi alla sicurezza segnalati dall’apposita cartellonistica, compresi quelli di divieto di fumare, di utilizzare macchine fotografiche o telecamere, di far entrare animali nei musei o nelle gallerie, di bere e mangiare durante la visita, ecc;
  7. controllare che i visitatori depositino ombrelli o borse ingombranti presso il guardaroba;
  8. chiamare, nei casi di emergenza, il pronto intervento (Pronto Soccorso, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri) avvertendo nel contempo anche i Direttori dei Musei o i loro sostituti, ai quali dovrà essere in ogni caso consegnata una relazione scritta sulle decisioni prese e sulle relative motivazioni;
  9. controllare che il numero e/o i nominativi degli addetti alla sorveglianza presenti in servizio coincidano con quelli previsti dal calendario delle presenze giornaliere fornito dalle Direzioni;
  10. riorganizzare il servizio in caso di assenze impreviste avvertendo immediatamente i responsabili del personale presso le direzioni interessate;
  11. verificare che tutto il personale in servizio si attenga puntualmente alle istruzioni ricevute dalle Direzioni e in particolare che rispetti l’orario di servizio, vesta in modo dignitoso e indossi il pass di riconoscimento, utilizzi in modo conforme le ricetrasmittenti in dotazione e non abbandoni senza consenso le postazioni assegnate;
  12. sostituire temporaneamente i colleghi in caso di loro allontanamento concordato;
  13. tenere sotto controllo i visitatori, osservando in particolare eventuali sovraffollamenti e la presenza di elementi di disturbo, regolando il flusso secondo le istruzioni ricevute e verificando che i gruppi organizzati non pregiudichino i diritti dei singoli;
  14. raccogliere eventuali richieste e osservazioni dei visitatori e comunicarle per iscritto alle Direzioni interessate;
  15. rispettare e fare rispettare il divieto di fare omaggi di biglietti o di altro materiale del bookshop senza previa autorizzazione scritta sull’ apposito modulo fornito dalle Direzioni;
  16. ove previsto, fare rispettare il divieto di parcheggio nei cortili dei diversi Palazzi e segnalare eventuali infrazioni, comunicando giorno, ora e numero di targa dell’automezzo;
  17. procedere all’inizio e al termine del servizio ad un’accurata identificazione delle opere esposte controllando oltre al numero delle stesse anche la loro corrispondenza alla posizione assegnata e il loro stato di conservazione. Questa operazione dovrà essere registrata in appositi moduli fermo restando che ogni eventuale anomalia riscontrata dovrà essere immediatamente comunicata ai Direttori di Musei o Gallerie;
  18. al termine del servizio procedere ad un’accurata bonifica delle sale espositive, controllando che nessun visitatore sia rimasto nelle gallerie, le porte e le finestre siano chiuse, le tende abbassate e gli ambienti in ordine;
  19. ricevere e custodire gli elenchi delle persone autorizzate dalle Direzioni ad accedere nei locali e vietare l’ingresso alle persone non autorizzate, facendo rispettare l’obbligo di firmare, in entrata e in uscita, gli appositi registri forniti dalle Direzioni.
  20. segnalare verbalmente e per iscritto alle Direzioni interessate i problemi le cui soluzioni da esse dipendono

B) Biglietteria/Bookshop :

L’addetto dovrà:

  1. saper utilizzare PC ed essere a conoscenza dei principali programmi applicativi maggiormente utilizzati (word, excel ecc.)
  2. assicurare il servizio di emissione dei biglietti di ingresso;
  3. essere a conoscenza delle tariffe, delle convenzioni e dei biglietti cumulativi (mostra/musei) e segnalare l’esistenza di questi ultimi al visitatore.
  4. adempiere a tutte le formalità nei confronti della S.I.A.E. (compilazione dei borderò, versamenti dei diritti SIAE, ecc.), qualore se ne presentasse la necessità
  5. curare la vendita del materiale didattico, editoriale e di documentazione messo a disposizione del Committente (cataloghi e pubblicazioni, video, cartoline, manifesti, ecc.) e di eventuale altro materiale (riproduzioni, gadgets, ecc.) secondo le istruzioni impartire dal Coordinatore (per conto delle Direzioni);
  6. compilare eventuali interviste, verbali di rilevamento giornalieri, prospetti ecc. che gli saranno indicati dal Coordinatore su richiesta delle Direzioni.
  7. consegnare, secondo le istruzioni ricevute dal coordinatore, il resoconto della biglietteria, del venduto e i relativi introiti, in busta sigillata, all’incaricato delle Direzioni, il quale, alla presenza dell’addetto, avrà cura di verificare la regolarità degli incassi. Delle eventuali discordanze fra gli introiti e le registrazioni contabili, risponderà la ditta aggiudicataria.
  8. assicurare il funzionamento dei dispositivi di sicurezza secondo le istruzioni ricevute dal Coordinatore
  9. essere a conoscenza delle disposizioni e delle procedure prescritte nel Piano di Emergenza, in particolare delle modalità di evacuazione del pubblico dai locali;
  10. rispondere al telefono, ricevere la posta (da consegnare alle Direzioni interessate) e dare informazioni al pubblico

C) Addetto Museale :

L’addetto dovrà:

  1. coordinarsi con gli altri addetti alla sorveglianza presenti nella sala espositiva di competenza sorvegliando che i visitatori non arrechino danni alle opere d’arte;
  2. comunicare tempestivamente al coordinatore le eventuali disfunzioni degli impianti di sicurezza, idraulico, illuminotecnico e le eventali situazioni di pericolo per le opere esposte;
  3. collaborare con il coordinatore seguendo le disposizioni impartite circa il controllo del flusso di visitatori nei locali di competenza;
  4. rispettare e far rispettare i divieti segnalati in Museo dall’apposita cartellonistica;
  5. far si che i gruppi organizzati in visita alle mostre e ai musei non prevarichino i diritti dei singoli visitatori;
  6. essere a conoscenza della collocazione e del funzionamento del sistema antincendio, del sistema di chiusura e apertura delle porte, della ubicazione e del funzionamento degli interruttori di luce, acqua, ecc.;
  7. essere a conoscenza delle disposizioni e delle procedure prescritte nel Piano di Emergenza, in particolare delle modalità di evacuazione del pubblico dai locali;
  8. sostituire il coordinatore in caso di emergenza;

L’individuazione delle mansioni descritte sopra, lettere A), B) e C) è puramente esemplificativa, pertanto gli addetti dovranno svolgere anche quelle mansioni di supporto necessarie per l’espletamento dei servizi appaltati nell’ossservanza delle disposizioni impartite dal Committente in particolare per quel che concerne più precise e dettagliate prescrizioni attinenti la sicurezza di persone e cose.

In particolare gli addetti:

a) dovranno segnalare tempestivamente alle Direzioni interessate qualsiasi situazione di emergenza o anomala o sospetta, oltre che tutti gli inconvenienti riscontrati nel servizio e nel rapporto con l’utenza
b) dovranno garantire nei confronti dell’utenza un comportamento corrispondente alle esigenze del servizio e consono all’immagine del Museo e della Mostra. In particolare non sono consentite uscite dal Museo e dalla Mostra per motivi personali, nè è consentito ricevere visite senza averle preventivamente concordate con le Direzioni. L’uso del telefono deve essere limitato ai casi di comprovata necessità. E’ assolutamente vietato fumare nei locali del Museo e della Mostra, bookshop compreso, anche in assenza di pubblico, il divieto va rispettato e fatto rispettare. E’ assolutamente vietato dare informazioni sui dati di affluenza e sugli introiti a persone non preventivamente autorizzate dalle Direzioni. Non è consentito alzare la voce se non in caso di emergenza. Non è consentito l’ascolto della radio, della televisione o altro, nè l’esecuzione di lavori durante il servizio, compreso l’utilizzo del PC o di Internet, ove presente, per uso personale. In assenza di pubblico, qualora ciò non contrasti con l’esecuzione di altri compiti assegnati, è consentita la lettura di libri e giornali. In presenza di pubblico la lettura va sospesa, libri e giornali riposti. Ciascuno è tenuto a rispondere con cortesia alle domande dei visitatori, facendo però la massima attenzione a non fornire informazioni relative a funzionamento e consuetudini del Museo e della Mostra che abbiano carattere di riservatezza e possano in qualche modo avvantaggiare l’opera di eventuali malintenzionati.

Art. 10 - VARIAZIONE DEGLI ORARI E DEGLI SPAZI

  1. L’Amministrazione Comunale si riserva di modificare a sua esclusiva discrezione l’orario di apertura degli spazi espositivi, in aumento o in diminuzione, dandone comunicazione scritta alla ditta aggiudicataria con un preavviso di 5 giorni. La ditta aggiudicataria dovrà adeguare conseguentemente l’orario dei servizi appaltati, senza possibilità di opporre eccezioni alcune. L’aumento o la diminuzione dei servizi richiesti non potrà superare il limite di 1/5 dell’importo dell’appalto.
  2. In caso di riduzione dell’orario: il corrispettivo dell’appalto sarà proporzionalmente diminuito oppure l’orario stesso sarà recuperato in altro momento a seconda delle esigenze del servizio. La scelta sarà a discrezione del Committente e sarà comunicata alla ditta aggiudicataria. Nessuna indennità o rimborso saranno dovuti in relazione alla eventuale riduzione del corrispettivo.
  3. L’aumento dell’orario giornaliero comporterà una integrazione proporzionale del corrispettivo, salvo che l’apertura giornaliera degli spazi espositivi venga prolungata oltre le ore 20,00, nel qual caso il maggior corrispettivo andrà preventivamente concordato.
  4. Nel limite di 1/5 il servizio potrà essere esteso anche ad altri spazi espositivi riconducibili allo stesso Settore.

Art. 11- VERIFICHE DURANTE IL SERVIZIO

Le Direzioni interessate, per conto del Committente, verificheranno che i servizi prestati presso gli spazi museali ed espositivi di propria competenza vengano svolti con la massima cura e diligenza, con particolare riferimento al comportamento degli addetti, dei quali potranno chiederne in qualsiasi momento la sostituzione a proprio insindacabile giudizio.

Art. 12 – DIVIETI

E’ assolutamente vietata la cessione del contratto.

E’ altresì vietato cedere in tutto o in parte i crediti derivanti dall’avvenuta esecuzione del servizio previsto in contratto, senza l’espressa autorizzazione preventiva dell’Amministrazione committente.

Il subappalto è ammesso, previa autorizzazione appaltante, a condizione che il concorrente abbia indicato all’atto dell’offerta, le parti del servizio che intenderebbe subappaltare. Al riguardo verrà data applicazione alla disciplina dettata dall’art. 18 del D.Lgs. 157/95 e succ. mod.

Art. 13 – CORRISPETTIVO

  1. Il corrispettivo dei servizi appaltati di cui all’art. 9, dovrà essere fatturato mensilmente moltiplicando il costo orario offerto per figura come risultante dal l’art. 4 per il monte ore prestato.
  2. Il corrispettivo di cui sopra resterà fisso ed invariabile per tutta la durata del contratto, salvo quanto stabilito agli art. 11 e 16.
  3. Le variazioni di corrispettivo conseguenti alle determinazione del Committente di cui all’art. 11, saranno determinate in base all’importo orario per figura offerto dalla ditta.

Art. 14 – PAGAMENTI

Il corrispettivo convenuto verrà pagato mensilmente a 60 giorni dalla data di ricevimento di regolari fatture, intestate al Comune di Ferrara, Piazzetta Municipale n. 2, 44100 Ferrara, Partita IVA 00297110389 e spedite a:

Art. 15 – CAUZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA

A garanzia dell’offerta presentata e delle obbligazioni derivanti dal servizio, la ditta dovrà costituire apposite cauzioni infruttifere, provvisoria per un importo pari al 2% dell’importo a base d’asta e definitiva nella misura del 10% dell’importo complessivo di aggiudicazione.

Le cauzioni possono essere costituite mediante uno dei seguetni modi previsti dalla Legge n. 348 del 10/06/1982:

  1. versamento in contanti o in titoli di Stato presso la tesoreria del Comuen di Ferrara;
  2. fidejussione prestata da aziende di credito;
  3. polizza assicurativa, rilasciata da compagnie debitamente autorizzate ed operatni nel territorio italiano;

La cauzione provvisoria se costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà avere durata non inferiore al periodo di validità dell’offerta presentata (120 gg.).

La cauzione provvisoria verrà restituita alle ditte non aggiudicatarie entro 20 giorni dall’aggiudicazione, mentre alla ditta aggiudicataria, verrà restituita all’atto di costituzione della cauzione definitiva.

Qualora la garanzia venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dal relativo atto deve risultare che il fidejussore si obbliga, incondizionatamente e senza riserva alcuna, dietro semplice richiesta della stazione appaltante ed entro 30 giorni dal riceviemnto della relativa raccomandata, a versare la somma dovuta, con esclusione quindi, del beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 c.c. ed, in ogni caso, della decadenza di cui all’art. 1957 c.c.

Il deposito cauzionale definitivo rimane vincolato per tutta la durata del contratto e viene restituito dopo aver accertato che la ditta ha adempiuto tutti i suoi obblighi e l’Amministrazione Comunale nulla ha più a pretendere.

Art. 16- REVISIONE PREZZI

In caso di rinnovo si procederà alla periodica revisione dei prezzi contrattuali ai sensi dell’art. 6 L. 537/93 così come modificato dall’art. 44 – 1° comma- della L. 724/94.

Art. 17- CLAUSOLA PENALE

  1. Per ogni inadempimento o ritardo accertato, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, nonchè la risoluzione del contratto in caso di grave inadempienza l’Amministrazione Comunale applicherà una penale compresa tra L. 100.000 e L. 300.000 a seconda della gravità della mancanza, previa contestazione scritta della stessa ed esame delle deduzioni della ditta..
  2. L’ammontare della penale sarà detratto dal corrispettivo dovuto.

Art. 18 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO – RECESSO

  1. In tutti i casi di grave inadempimento dell’aggiudicatario, il contratto potrà essere risolto a mezzo comunicazione scritta del Committente con lettera reccomandata A.R.
  2. In particolare l’Amministrazione Comunale avrà facoltà di risolvere il contratto nei seguenti casi:

    • gravi violazioni degli obblighi contrattuali non eliminate dall’appaltatore anche a seguito di diffida formale ad adempiere;

    • sospensione o abbandono o mancata effettuazione dei servizi appaltati da parte del personale addetto;

    • impiego di un numero di addetti ripetutamente inferiore a quello previsto dall’ Art. 9;

    • ripetuta dimostrazione di incapacità ad assolvere i servizi ad un livello di qualità giudicato sufficiente dalle Direzioni interessate;

    • altri casi indicati nel presente capitolato.

  3. In caso di risoluzione l’Amministrazione appaltante potrà affidare i servizi a terzi in danno dell’impresa inadempiente salvo il risarcimento degli eventuali maggiori danni.
  4. All’appaltatore verrà corrisposto il prezzo contrattuale dei servizi effettuati fino al giorno della disposta risoluzione, detratte le penalità, le spese e i danni. L’Amministrazione potrà rivalersi sulle eventuali somme a credito dell’appaltatore, nonchè sulla cauzione, senza bisogno di formale diffida o comunicazione.
  5. L’Amministrazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, a mezzo raccomandata A.R., potrà recedere dal contratto anche se l’esercizio dello stesso ha avuto inizio, con un preavviso di 30 giorni, pagando all’appaltatore l’attività svolta ed un indennizzo pari al 10% della differenza tra i 4/5 dell’importo del contratto e la quota di contratto già eseguita.
  6. Ai sensi dell’Art. 1671 del Codice Civile, l’Amministrazione appaltante può recedere dal contratto anche se l’esecuzione dello stesso ha avuto inizio.

Art. 19- ELEZIONE DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

La ditta appaltatrice, a tutti gli effetti di legge e del contratto, deve, nel contratto stesso, elegggere il suo domicilio a Ferrara.

Qualora non vi provveda, il domicilio legale si intende in Ferrara presso la Casa Municipale – P.zza del Municipio, 2.

Art. 20- FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti contraenti per l’interpretazione e l’esecuzione del contratto è competente il Foro di Ferrara.

Art. 21- RINVIO A NORME E REGOLAMENTI

Per tutto quanto non previsto e specificato nel presente capitolato si fa rinvio alle norme ed ai regolamenti applicabili in materia.

Art. 22 –EURO

Si applica l’art. 4 del DPR 21/1/99 n. 22: gli importi delle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione, l’offerta e le eventuali giustificazioni possono essere espressi in Lire o in Euro a scelta del concorrente. L’opzione in Euro è irrevocabile; mentre lopzione in Lire può essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro.

Per quanto riguarda i pagamenti delle prestazioni ai sensi dell’art. 5 DPR 22/99, il creditore può chiedere il pagamento in Euro; l’opzione effettuata è irrevocabile.