COMUNE DI FERRARA
Città Patrimonio dellUmanità
SERVIZIO APPALTI ACQUISTI - ECONOMATO
_________________________________________________________________
CAPITOLATO
SPECIALE DAPPALTO PER LA
FORNITURA DI N° 65.000 GUIDE
DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE.
INDICE
ART. 1 - OGGETTO DEL CAPITOLATO
ART. 2 - CARATTERISTICHE TECNICHE
ART. 3 - MODALITA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
ART. 4 - MODALITA E PREZZI DI AGGIUDICAZIONE
ART. 5 - ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
ART. 6 - MODALITA DI ESECUZIONE DELLE GUIDE
ART. 7 - LUOGHI E TEMPI DI CONSEGNA
ART. 8 - OBBLIGHI DELLA DITTA APPALTATRICE VERSO IL PERSONALE DIPENDENTE
ART. 9 - EMISSIONE FATTURE E LORO PAGAMENTO
ART. 10 - ESONERO DI RESPONSABILITA PER LAMMINISTRAZIONE COMUNALE
ART. 11 - DEPOSITO CAUZIONALE
ART. 12 - DIVIETI
ART. 13 - INADEMPIENZE - PENALITA - ESECUZIONE IN DANNO
ART. 14 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
ART. 15 - RIFUSIONE DANNI E SPESE
ART. 16 - SPESE CONTRATTUALI
ART. 17 - DECORRENZA VINCOLI
ART. 18 - DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
ART. 19 - FORO COMPETENTE
ART. 20 - RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI
ART. 1 - OGGETTO DEL CAPITOLATO
Il presente Capitolato speciale ha per oggetto la fornitura di n° 65.000 "Guida ai Servizi" dellAmministrazione comunale, relativa alle diverse tipologie di intervento ed ai servizi dedicati ai Cittadini (dal rilascio della carta di identità al permesso di passo carraio, dallautorizzazione per lampliamento dellattività commerciale allo sportello informagiovani, ecc ).
Limporto complessivo della fornitura posto a base di gara è di Lire 125.000.000 - Euro 64.557,11 (I.V.A. esclusa).
ART. 2 - CARATTERISTICHE TECNICHE
Le caratteristiche tecniche che le guide di cui al precedente art. 1, devono possedere sono le seguenti:
ART. 3 - MODALITA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Per partecipare alla gara la Ditta deve attenersi scrupolosamente a quanto previsto nel bando di gara.
L'offerta, in particolare, dovrà contenere la precisa indicazione sia del prezzo unitario riferito ad una singola guida sia del prezzo complessivo, espresso in cifre ed in lettere, in base al quale la ditta è disposta ad effettuare lintera fornitura; la stessa dovrà essere corredata da apposito campione avente tutte le caratteristiche suindicate.
I prezzi indicati sono da considerarsi al netto dellIVA, ma comprensivi delle spese di imballaggio, trasporto, consegna e di ogni altro onere accessorio collegato alla presente fornitura.
ART. 4 - MODALITA E PREZZI DI AGGIUDICAZIONE
La somministrazione è inscindibile e viene aggiudicata mediante pubblico incanto, ai sensi dellart. 73 lett. c) e 76 del R.D. n° 827/24, a favore della ditta che presenterà lofferta economicamente più vantaggiosa, vale a dire alla ditta offerente il prezzo complessivo comportante la minor spesa per lAmministrazione comunale.
Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l'Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere allaggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.
In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dellart. 77 R.D. 827/24.
ART. 5 - ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
Limpresa aggiudicataria, oltre a quantaltro necessario per la stipulazione del contratto, dovrà adempiere ai seguenti oneri:
Il mancato rispetto degli adempimenti sopra indicati comporterà lannullamento dellaggiudicazione.
ART. 6 - MODALITA DI ESECUZIONE DELLE GUIDE
Il contenuto e tutti i dati necessari alla stampa saranno forniti dallAmministrazione comunale su supporto informatico.
La ditta aggiudicataria sarà assistita nel processo di stampa dalla Coopstudio Congress Service di Ferrara, la quale ha seguito la progettazione grafica e lintera sistematizzazione dei dati da inserire nella guida in oggetto.
Prima della produzione definitiva, la ditta aggiudicataria é tenuta a presentare la bozza della stampa a colori avente tutte le caratteristiche del prodotto finale, e non potrà dar corso al lavoro senza aver ottenuto il "Visto: si stampi" da parte dellAmministrazione comunale.
A questo proposito si precisa che il referente unico per il
Comune di Ferrara è:
Sig.ra Paola Gabberi c/o U.R.P. Informacittà P.zza del
Municipio, 23 44100 Ferrara
Tel. 0532.240.342/263 E-mail: urp.gabberi@comune.fe.it
Ogni stampato dovrà riportare impresso il nome della tipografia.
Le guide dovranno essere realizzate secondo le migliori regole darte ed in perfetta conformità a quanto stabilito nel presente capitolato, sia per la qualità del carta utilizzata che per la tenacia dellesecuzione.
Oltre alle caratteristiche indicate al precedente art. 2, la carta utilizzata dovrà rispettare le qualità definite dalle norme di legge vigenti in materia. A tal proposito lAmministrazione comunale si riserva la facoltà di sottoporre ad analisi tecniche di laboratorio, presso istituti specializzati, i campioni prelevati nellambito della fornitura consegnata.
La ditta aggiudicataria si obbliga ad accettare la relazione di analisi e, nel caso la merce non corrisponda alle norme prescritte, a pagare le relative spese di analisi oltre, naturalmente, alle sanzioni previste nel presente Capitolato.
La ditta aggiudicataria, non potrà disporre né consentire ad alcuno lutilizzo composizioni tipografiche e dei cliché con gli stemmi del Comune.
ART. 7 - LUOGHI E TEMPI DI CONSEGNA
Lintera fornitura dovrà essere consegnata da parte della ditta aggiudicataria secondo le seguenti modalità:
· n° 49.100 copie | confezionate (incellophanate
ed etichettate) c/o Ufficio Postale di Ferrara |
· n° 7.500 copie | non confezionate c/o Amministrazione Comunale di Ferrara |
· n° 8.400 copie | non confezionate c/o Arbe Industrie Grafiche Via Emilia Ovest, 1014 - 41100 Modena |
La ditta aggiudicataria é tenuta ad eseguire la bozza di stampa entro e non oltre 12 gg. consecutivi e naturali a decorrere dal ricevimento dellordinativo scritto da parte del Servizio Appalti Acquisti Economato; una volta ottenuto il nulla osta alla stampa definitiva, di cui al precedente art. 3, la ditta aggiudicataria dovrà completare la consegna definitiva entro e non oltre i successivi 25 gg consecutivi e naturali.
ART. 8 - OBBLIGHI DELLA DITTA APPALTATRICE VERSO IL PERSONALE DIPENDENTE
La Ditta appaltatrice si obbliga a rispettare tutti gli obblighi verso i propri dipendenti imposti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di lavoro, assicurazioni sociali e tutela infortunistica, assumendone gli oneri relativi. La ditta stessa simpegna altresì a regolare nei confronti dei propri dipendenti un trattamento economico e normativo non inferiore a quello risultante dai vigenti contratti collettivi di lavoro, per la categoria e la località in cui i lavori si svolgono.
La Ditta appaltatrice esonera pertanto fin da ora l'Amministrazione Comunale, nella maniera più ampia, da qualsiasi responsabilità che dovesse derivare dalle omesse assicurazioni obbligatorie del personale addetto alle prestazioni di cui sopra e, comunque, da qualsiasi violazione o errata applicazione della normativa surrichiamata.
ART. 9 - EMISSIONE FATTURE E LORO PAGAMENTO
La fattura, redatte in duplice copia, dovrà essere intestate a: "Comune di Ferrara - Servizio Appalti Acquisti - Economato", e inviate o consegnate allUfficio Protocollo Generale dellAmministrazione comunale entro 30 (trenta) giorni dalla data della bolla di accompagnamento, salvo minor termine eventualmente stabilito per legge.
Del giorno di ricevimento delle fatture fa fede il timbro datario apposto su ciascuna di esse dal suddetto Ufficio Protocollo Generale.
La fattura verrà pagata previo e salvo riscontro della loro regolarità da parte del Servizio Appalti Acquisti Economato, nel termine di 90 (novanta) giorni a partire dal giorno di ricevimento delle stessa.
La ditta aggiudicataria ha la facoltà di richiedere che i pagamenti vengano effettuati in Euro.
ART. 10 - ESONERO DI RESPONSABILITA PER LAMMINISTRAZIONE COMUNALE
La ditta appaltatrice risponde di tutti i danni causati, a qualsiasi titolo nellesecuzione del rapporto contrattuale:
ART. 11 - DEPOSITO CAUZIONALE
La ditta aggiudicataria deve costituire una cauzione pari al 5% dellimporto di aggiudicazione, nelle forme e nei termini indicati dalle leggi vigenti in materia.
Qualora la garanzia venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dal relativo atto deve risultare che il fidejussore si obbliga, incondizionatamente e senza riserva alcuna, dietro semplice richiesta dellAmministrazione appaltante ed entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa raccomandata, a versare la somma dovuta, con esclusione, in ogni caso, quindi, del beneficio della preventiva escussione di cui allart. 1944 C.C. ed, in ogni caso, la decadenza di cui allart. 1957 C.C..
Il deposito cauzionale resterà vincolato per la ditta aggiudicataria per tutta la durata del contratto e viene restituita dopo aver accertato che la ditta ha adempiuto a tutti i suoi obblighi e, comunque, fino a quando non sia stata definita ogni eventuale eccezione o controversia per cui lAmministrazione Comunale nulla ha più da pretendere.
ART. 12 - DIVIETI
E vietato cedere anche parzialmente il contratto assunto sotto la comminatoria dellimmediata risoluzione del contratto, salvo i maggiori danni accertati.
Nelleventualità che la ditta intenda servirsi dellistituto del subappalto la stessa dovrà conformarsi alla disciplina prevista dallart. 16 del D. Lgs. 358/92 così come modificato dal D. Lgs. 402/98.
ART. 13 - INADEMPIENZE - PENALITA - ESECUZIONE IN DANNO
Nel caso di mancata osservanza da parte della ditta dei propri obblighi contrattuali, si prevede, in particolare, che:
a) nel caso di ritardo rispetto ai termini indicati al precedente art. 7, la ditta è soggetta alla penale dello 0,3% (zerovirgolatrepercento) calcolato sul valore della fornitura (IVA compresa) non consegnata o consegnata in ritardo, per ogni giorno di ritardo rispetto al termine stabilito;
b) nel caso si accerti, a consegna avvenuta, che la carta impiegata per lesecuzione degli stampati non risulti conforme alle disposizioni di legge, oppure che gli stampati stessi siano, in altro modo, difformi da quelli ordinati, secondo quanto previsto agli artt. 2 e 6, la ditta e soggetta alla penale del 10% (dieci per cento) del valore delle guide (IVA compresa), fatto salvo, in ogni caso, il diritto insindacabile dellAmministrazione di respingere lintera fornitura e di procedere con lesecuzione in danno prevista dal successivo comma;
In aggiunta alle suddette penalità, nei casi di ritardo nella consegna, lAmministrazione comunale può ordinare ad altra ditta, senza alcuna formalità, lesecuzione delle forniture omesse dalla ditta aggiudicataria, alla quale viene addebitato leventuale maggior costo sostenuto rispetto a quanto contrattualmente pattuito.
Le possibili ulteriori inosservanze alle norme del presente capitolato, non sanzionate da penalità, verranno ugualmente contestate formalmente e daranno diritto all'amministrazione comunale ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito in ragione dell'importanza delle irregolarità, del disservizio provocato.
ART. 14 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Il Comune di Ferrara si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il rapporto contrattuale, ai sensi e per gli effetti dellart. 1456 c.c., a tutto danno e rischio della ditta aggiudicataria, qualora si verifichino abusi, inadempienze gravi ovvero ripetute, rispetto agli obblighi contrattuali.
Alla risoluzione del rapporto contrattuale, sempre ai sensi e per gli effetti del già citato art. 1456 c.c., si addiviene anche:
a) nel caso di cessione anche parziale del rapporto contrattuale stesso;
b) nel caso si verifichi un fatto a carico della ditta che possa dar luogo ad un procedimento penale per frode, compresa leventualità che lAmministrazione comunale venga a conoscenza di analogo procedimento sempre a carico della ditta posto in essere dallautorità giudiziaria su denuncia di terzi
In caso di risoluzione del contratto, la cauzione verrà interamente incamerata, fermo restando, in ogni caso, il diritto dell'Amministrazione Comunale al risarcimento degli ulteriori danni.
ART. 15 - RIFUSIONE DANNI E SPESE
Per ottenere il rimborso delle spese, il pagamento delle penalità e la rifusione dei danni, previsti dal presente Capitolato, il Comune di Ferrara può rivalersi, mediante trattenuta, sui crediti della ditta aggiudicataria o sulla cauzione prestata la quale, eccezion fatta ovviamente per il caso di risoluzione del rapporto contrattuale, deve essere immediatamente integrata.
ART. 16 - SPESE CONTRATTUALI
Tutte le spese inerenti e conseguenti il presente contratto, sono poste ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.
ART. 17 - DECORRENZA VINCOLI
Lefficacia dellaggiudicazione rimane subordinata alle determinazioni finali del Responsabile del Servizio Appalti Acquisti Economato.
ART. 18 - DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
La ditta aggiudicataria, a tutti gli effetti di legge e del contratto deve, nel contratto stesso, eleggere il suo domicilio in Ferrara. Qualora non vi provveda, il domicilio legale si intende in Ferrara presso la Casa Municipale - p.zza del Municipio, 2.
ART. 19 - FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia tra lAmministrazione comunale e la ditta aggiudicataria che dovesse insorgere in relazione al presente rapporto contrattuale, , comprese quelle inerenti la validità del medesimo, la sua interpretazione, esecuzione e risoluzione, é competente il Foro di Ferrara.
ART. 20 - RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI
Per quanto non previsto nel presente Capitolato speciale ed a completamento delle disposizioni in esso contenute, si applicano le norme di legge in materia, con particolare riferimento alle norme del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, contenenti nuove disposizioni per lamministrazione del patrimonio e della contabilità generale dello Stato, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, che approva il regolamento di attuazione relativo, e delle successive modificazioni ed integrazioni.