COMUNE DI FERRARA

Città Patrimonio dell’Umanità

 

 

SERVIZIO APPALTI – ACQUISTI - ECONOMATO

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CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER LA
FORNITURA DI N° 65.000 GUIDE
DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

 

 


 

INDICE

ART. 1 - OGGETTO DEL CAPITOLATO

ART. 2 - CARATTERISTICHE TECNICHE

ART. 3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

ART. 4 - MODALITA’ E PREZZI DI AGGIUDICAZIONE

ART. 5 - ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

ART. 6 - MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE GUIDE

ART. 7 - LUOGHI E TEMPI DI CONSEGNA

ART. 8 - OBBLIGHI DELLA DITTA APPALTATRICE VERSO IL PERSONALE DIPENDENTE

ART. 9 - EMISSIONE FATTURE E LORO PAGAMENTO

ART. 10 - ESONERO DI RESPONSABILITA’ PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

ART. 11 - DEPOSITO CAUZIONALE

ART. 12 - DIVIETI

ART. 13 - INADEMPIENZE - PENALITA’ - ESECUZIONE IN DANNO

ART. 14 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

ART. 15 - RIFUSIONE DANNI E SPESE

ART. 16 - SPESE CONTRATTUALI

ART. 17 - DECORRENZA VINCOLI

ART. 18 - DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

ART. 19 - FORO COMPETENTE

ART. 20 - RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI

 

 


 

 

ART. 1 - OGGETTO DEL CAPITOLATO

Il presente Capitolato speciale ha per oggetto la fornitura di n° 65.000 "Guida ai Servizi" dell’Amministrazione comunale, relativa alle diverse tipologie di intervento ed ai servizi dedicati ai Cittadini (dal rilascio della carta di identità al permesso di passo carraio, dall’autorizzazione per l’ampliamento dell’attività commerciale allo sportello informagiovani, ecc…).

L’importo complessivo della fornitura posto a base di gara è di Lire 125.000.000 - Euro 64.557,11 (I.V.A. esclusa).

ART. 2 - CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche che le guide di cui al precedente art. 1, devono possedere sono le seguenti:

ART. 3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Per partecipare alla gara la Ditta deve attenersi scrupolosamente a quanto previsto nel bando di gara.

L'offerta, in particolare, dovrà contenere la precisa indicazione sia del prezzo unitario riferito ad una singola guida sia del prezzo complessivo, espresso in cifre ed in lettere, in base al quale la ditta è disposta ad effettuare l’intera fornitura; la stessa dovrà essere corredata da apposito campione avente tutte le caratteristiche suindicate.

I prezzi indicati sono da considerarsi al netto dell’IVA, ma comprensivi delle spese di imballaggio, trasporto, consegna e di ogni altro onere accessorio collegato alla presente fornitura.

ART. 4 - MODALITA’ E PREZZI DI AGGIUDICAZIONE

La somministrazione è inscindibile e viene aggiudicata mediante pubblico incanto, ai sensi dell’art. 73 lett. c) e 76 del R.D. n° 827/24, a favore della ditta che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa, vale a dire alla ditta offerente il prezzo complessivo comportante la minor spesa per l’Amministrazione comunale.

Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l'Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.

In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 R.D. 827/24.

ART. 5 - ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

L’impresa aggiudicataria, oltre a quant’altro necessario per la stipulazione del contratto, dovrà adempiere ai seguenti oneri:

Il mancato rispetto degli adempimenti sopra indicati comporterà l’annullamento dell’aggiudicazione.

ART. 6 - MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE GUIDE

Il contenuto e tutti i dati necessari alla stampa saranno forniti dall’Amministrazione comunale su supporto informatico.

La ditta aggiudicataria sarà assistita nel processo di stampa dalla Coopstudio Congress Service di Ferrara, la quale ha seguito la progettazione grafica e l’intera sistematizzazione dei dati da inserire nella guida in oggetto.

Prima della produzione definitiva, la ditta aggiudicataria é tenuta a presentare la bozza della stampa a colori avente tutte le caratteristiche del prodotto finale, e non potrà dar corso al lavoro senza aver ottenuto il "Visto: si stampi" da parte dell’Amministrazione comunale.

A questo proposito si precisa che il referente unico per il Comune di Ferrara è:
Sig.ra Paola Gabberi c/o U.R.P. Informacittà – P.zza del Municipio, 23 – 44100 Ferrara
Tel. 0532.240.342/263 – E-mail: urp.gabberi@comune.fe.it

Ogni stampato dovrà riportare impresso il nome della tipografia.

Le guide dovranno essere realizzate secondo le migliori regole d’arte ed in perfetta conformità a quanto stabilito nel presente capitolato, sia per la qualità del carta utilizzata che per la tenacia dell’esecuzione.

Oltre alle caratteristiche indicate al precedente art. 2, la carta utilizzata dovrà rispettare le qualità definite dalle norme di legge vigenti in materia. A tal proposito l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di sottoporre ad analisi tecniche di laboratorio, presso istituti specializzati, i campioni prelevati nell’ambito della fornitura consegnata.

La ditta aggiudicataria si obbliga ad accettare la relazione di analisi e, nel caso la merce non corrisponda alle norme prescritte, a pagare le relative spese di analisi oltre, naturalmente, alle sanzioni previste nel presente Capitolato.

La ditta aggiudicataria, non potrà disporre né consentire ad alcuno l’utilizzo composizioni tipografiche e dei cliché con gli stemmi del Comune.

ART. 7 - LUOGHI E TEMPI DI CONSEGNA

L’intera fornitura dovrà essere consegnata da parte della ditta aggiudicataria secondo le seguenti modalità:

· n° 49.100 copie confezionate (incellophanate ed etichettate)
c/o Ufficio Postale di Ferrara
· n° 7.500 copie non confezionate
c/o Amministrazione Comunale di Ferrara
· n° 8.400 copie non confezionate
c/o Arbe Industrie Grafiche
Via Emilia Ovest, 1014 - 41100 Modena

La ditta aggiudicataria é tenuta ad eseguire la bozza di stampa entro e non oltre 12 gg. consecutivi e naturali a decorrere dal ricevimento dell’ordinativo scritto da parte del Servizio Appalti – Acquisti – Economato; una volta ottenuto il nulla osta alla stampa definitiva, di cui al precedente art. 3, la ditta aggiudicataria dovrà completare la consegna definitiva entro e non oltre i successivi 25 gg consecutivi e naturali.

ART. 8 - OBBLIGHI DELLA DITTA APPALTATRICE VERSO IL PERSONALE DIPENDENTE

La Ditta appaltatrice si obbliga a rispettare tutti gli obblighi verso i propri dipendenti imposti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di lavoro, assicurazioni sociali e tutela infortunistica, assumendone gli oneri relativi. La ditta stessa s’impegna altresì a regolare nei confronti dei propri dipendenti un trattamento economico e normativo non inferiore a quello risultante dai vigenti contratti collettivi di lavoro, per la categoria e la località in cui i lavori si svolgono.

La Ditta appaltatrice esonera pertanto fin da ora l'Amministrazione Comunale, nella maniera più ampia, da qualsiasi responsabilità che dovesse derivare dalle omesse assicurazioni obbligatorie del personale addetto alle prestazioni di cui sopra e, comunque, da qualsiasi violazione o errata applicazione della normativa surrichiamata.

ART. 9 - EMISSIONE FATTURE E LORO PAGAMENTO

La fattura, redatte in duplice copia, dovrà essere intestate a: "Comune di Ferrara - Servizio Appalti – Acquisti - Economato", e inviate o consegnate all’Ufficio Protocollo Generale dell’Amministrazione comunale entro 30 (trenta) giorni dalla data della bolla di accompagnamento, salvo minor termine eventualmente stabilito per legge.

Del giorno di ricevimento delle fatture fa fede il timbro datario apposto su ciascuna di esse dal suddetto Ufficio Protocollo Generale.

La fattura verrà pagata previo e salvo riscontro della loro regolarità da parte del Servizio Appalti – Acquisti – Economato, nel termine di 90 (novanta) giorni a partire dal giorno di ricevimento delle stessa.

La ditta aggiudicataria ha la facoltà di richiedere che i pagamenti vengano effettuati in Euro.

ART. 10 - ESONERO DI RESPONSABILITA’ PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La ditta appaltatrice risponde di tutti i danni causati, a qualsiasi titolo nell’esecuzione del rapporto contrattuale:

ART. 11 - DEPOSITO CAUZIONALE

La ditta aggiudicataria deve costituire una cauzione pari al 5% dell’importo di aggiudicazione, nelle forme e nei termini indicati dalle leggi vigenti in materia.

Qualora la garanzia venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dal relativo atto deve risultare che il fidejussore si obbliga, incondizionatamente e senza riserva alcuna, dietro semplice richiesta dell’Amministrazione appaltante ed entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa raccomandata, a versare la somma dovuta, con esclusione, in ogni caso, quindi, del beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 C.C. ed, in ogni caso, la decadenza di cui all’art. 1957 C.C..

Il deposito cauzionale resterà vincolato per la ditta aggiudicataria per tutta la durata del contratto e viene restituita dopo aver accertato che la ditta ha adempiuto a tutti i suoi obblighi e, comunque, fino a quando non sia stata definita ogni eventuale eccezione o controversia per cui l’Amministrazione Comunale nulla ha più da pretendere.

ART. 12 - DIVIETI

E’ vietato cedere anche parzialmente il contratto assunto sotto la comminatoria dell’immediata risoluzione del contratto, salvo i maggiori danni accertati.

Nell’eventualità che la ditta intenda servirsi dell’istituto del subappalto la stessa dovrà conformarsi alla disciplina prevista dall’art. 16 del D. Lgs. 358/92 così come modificato dal D. Lgs. 402/98.

ART. 13 - INADEMPIENZE - PENALITA’ - ESECUZIONE IN DANNO

Nel caso di mancata osservanza da parte della ditta dei propri obblighi contrattuali, si prevede, in particolare, che:

a) nel caso di ritardo rispetto ai termini indicati al precedente art. 7, la ditta è soggetta alla penale dello 0,3% (zerovirgolatrepercento) calcolato sul valore della fornitura (IVA compresa) non consegnata o consegnata in ritardo, per ogni giorno di ritardo rispetto al termine stabilito;

b) nel caso si accerti, a consegna avvenuta, che la carta impiegata per l’esecuzione degli stampati non risulti conforme alle disposizioni di legge, oppure che gli stampati stessi siano, in altro modo, difformi da quelli ordinati, secondo quanto previsto agli artt. 2 e 6, la ditta e soggetta alla penale del 10% (dieci per cento) del valore delle guide (IVA compresa), fatto salvo, in ogni caso, il diritto insindacabile dell’Amministrazione di respingere l’intera fornitura e di procedere con l’esecuzione in danno prevista dal successivo comma;

In aggiunta alle suddette penalità, nei casi di ritardo nella consegna, l’Amministrazione comunale può ordinare ad altra ditta, senza alcuna formalità, l’esecuzione delle forniture omesse dalla ditta aggiudicataria, alla quale viene addebitato l’eventuale maggior costo sostenuto rispetto a quanto contrattualmente pattuito.

Le possibili ulteriori inosservanze alle norme del presente capitolato, non sanzionate da penalità, verranno ugualmente contestate formalmente e daranno diritto all'amministrazione comunale ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito in ragione dell'importanza delle irregolarità, del disservizio provocato.

ART. 14 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il Comune di Ferrara si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il rapporto contrattuale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., a tutto danno e rischio della ditta aggiudicataria, qualora si verifichino abusi, inadempienze gravi ovvero ripetute, rispetto agli obblighi contrattuali.

Alla risoluzione del rapporto contrattuale, sempre ai sensi e per gli effetti del già citato art. 1456 c.c., si addiviene anche:

a) nel caso di cessione anche parziale del rapporto contrattuale stesso;

b) nel caso si verifichi un fatto a carico della ditta che possa dar luogo ad un procedimento penale per frode, compresa l’eventualità che l’Amministrazione comunale venga a conoscenza di analogo procedimento sempre a carico della ditta posto in essere dall’autorità giudiziaria su denuncia di terzi

In caso di risoluzione del contratto, la cauzione verrà interamente incamerata, fermo restando, in ogni caso, il diritto dell'Amministrazione Comunale al risarcimento degli ulteriori danni.

ART. 15 - RIFUSIONE DANNI E SPESE

Per ottenere il rimborso delle spese, il pagamento delle penalità e la rifusione dei danni, previsti dal presente Capitolato, il Comune di Ferrara può rivalersi, mediante trattenuta, sui crediti della ditta aggiudicataria o sulla cauzione prestata la quale, eccezion fatta ovviamente per il caso di risoluzione del rapporto contrattuale, deve essere immediatamente integrata.

ART. 16 - SPESE CONTRATTUALI

Tutte le spese inerenti e conseguenti il presente contratto, sono poste ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.

ART. 17 - DECORRENZA VINCOLI

L’efficacia dell’aggiudicazione rimane subordinata alle determinazioni finali del Responsabile del Servizio Appalti – Acquisti – Economato.

ART. 18 - DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

La ditta aggiudicataria, a tutti gli effetti di legge e del contratto deve, nel contratto stesso, eleggere il suo domicilio in Ferrara. Qualora non vi provveda, il domicilio legale si intende in Ferrara presso la Casa Municipale - p.zza del Municipio, 2.

ART. 19 - FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia tra l’Amministrazione comunale e la ditta aggiudicataria che dovesse insorgere in relazione al presente rapporto contrattuale, , comprese quelle inerenti la validità del medesimo, la sua interpretazione, esecuzione e risoluzione, é competente il Foro di Ferrara.

ART. 20 - RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI

Per quanto non previsto nel presente Capitolato speciale ed a completamento delle disposizioni in esso contenute, si applicano le norme di legge in materia, con particolare riferimento alle norme del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, contenenti nuove disposizioni per l’amministrazione del patrimonio e della contabilità generale dello Stato, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, che approva il regolamento di attuazione relativo, e delle successive modificazioni ed integrazioni.