COMUNE DI FERRARA

SETTORE FINANZE BILANCIO PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

SERVIZIO APPALTI ACQUISTI ECONOMATO

 

SCHEMA DI CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE E RICREATIVE ESTIVE PRESSO LE SCUOLE D’INFANZIA PER L’ANNO 2001.

Questa Amministrazione intende affidare le attività socio-educative e ricreative presso le scuole d’infanzia per la prossima estate 2001 mediante gara d’appalto.
La ditta aggiudicataria si dovrà impegnare ad organizzare, gestire e coordinare gli interventi, rispettando i contenuti del capitolato sottoriportato.

ART. 1 OGGETTO DELL’APPALTO

ART. 2 CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE

ART. 3 OBBLIGHI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

ART. 4 PERSONALE DELL’APPALTATORE

ART. 5 DIRITTO DI SCIOPERO

ART. 6 CONTROLLI

ART. 7 PENALITA’

ART. 8 OBBLIGHI A CARICO DEL COMUNE DI FERRARA

ART. 9 ONERI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

ART. 10 REQUISITI

ART. 11 DIVIETO DI SUBAPPALTO

ART. 12 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

ART. 13 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

ART. 14 UNICA OFFERTA

ART. 15 IMPORTO DEL CONTRATTO

ART. 16 PAGAMENTI

ART. 17 ONERI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO

ART. 18 CONTROVERSIE


ART. 1 OGGETTO DELL’APPALTO

La presente asta pubblica ha per oggetto l’affidamento della gestione delle attività socio-educative e ricreative nel SERVIZIO ESTIVO INFANZIA (Luglio ed Agosto 2001) rivolto a bambini in età 0-6 anni presso le Scuole d’Infanzia Comunali di Ferrara:

Il Servizio Estivo nelle Scuole d’Infanzia Comunali verrà effettuato nei mesi di Luglio ed Agosto 2001 (dalle ore 7,30 alle ore 17,30) e saranno funzionanti le seguenti Scuole d’Infanzia Comunali:

LUGLIO (dal 2 al 27):

Asilo Nido Gobetti (45 posti-bambino)

Asilo Nido Girandole (60 posti-bambino)

Asilo Nido Cavallari (45 posti-bambino)

Scuola Materna Jovine (50 posti-bambino)

Scuola Materna Gobetti (50 posti-bambino)

Scuola Materna Casa del Bambino (75 posti-bambino)

AGOSTO (dall'1 al 31):

Scuola Gobetti (40 posti bambino di Asilo Nido e 50 posti bambino di Scuola Materna).

 

ART. 2 CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE

La ditta dovrà presentare, per iscritto, un progetto organico di gestione complessiva delle attività educative e ricreative, esplicitando l’articolazione delle giornate e di una settimana-tipo, oltre ad eventuali attività straordinarie previste.

Al progetto, redatto in carta semplice, dovrà essere allegato:

  1. documentazione atta a dimostrare che la ditta svolge con continuità nel corso dell’anno attività ed attività socio educative per le scuole d’infanzia;
  1. elenco nominativo del personale educativo utilizzato per le attività estive delle scuole d’infanzia, che deve essere in possesso dei titoli di studio riconosciuti dalla normativa vigente per le figure professionali che operano nell’ambito delle scuole d’infanzia comunali: Tale elenco dovrà riportare i dati anagrafici, i titoli di studio e di servizio che danno diritto all’esercizio della professione;
  2. progetto formativo per la realizzazione di corsi di formazione degli operatori, che comprenda almeno le seguenti materie: elementi di riferimento pedagogico, di pronto soccorso e normative di sicurezza ex D. Lgs. 626/94, di programmazione didattica-ricreativa e differenziata, di cura e gestione routines al nido, di animazione.
  3. Dichiarazione della disponibilità a far partecipare il personale docente della Ditta all’attività organizzativa predisposta dal Comune prima dell’inizio del servizio.

 

ART. 3 OBBLIGHI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

La Ditta deve assicurare la presenza del personale educatore tale da garantire il rispetto dei parametri adottati in base alla normativa regionale e nazionale vigente in materia di servizi educativi per l'infanzia. Il personale non docente di supporto verrà fornito dall’Amministrazione Comunale.

In caso di assenza di personale educativo, la sostituzione deve avvenire in tempo utile per l’espletamento del servizio.

La Ditta è, altresì, tenuta alla sostituzione del personale docente di ruolo comunale di sostegno per l’integrazione dei bambini disabili.

La Ditta deve adeguare la programmazione di tutte le attività educative al Progetto Pedagogico delle Scuole d'Infanzia del Comune di Ferrara.

Il Responsabile Pedagogico della Ditta è tenuto a concordare con i Coordinatori pedagogici del Comune di Ferrara la partecipazione del personale docente della Ditta all’attività organizzativa predisposta prima dell’inizio del servizio estivo.

Il personale educativo utilizzato, in possesso dei titoli di studio riconosciuti dalla normativa vigente per le figure professionali che operano nell’ambito delle scuole d’infanzia comunali, deve risultare fisicamente idoneo a svolgere il compito a cui risulta assegnato e la Ditta deve consegnare presso ogni plesso scolastico la documentazione attestante le certificazioni sanitarie previste dalla legislazione vigente.

Per tutto il personale impiegato la Ditta dovrà fornire, prima dell’inizio del servizio, l’attestazione della frequenza alle attività formative di cui al progetto formativo indicato al punto 3) del precedente articolo 2.

A tutto il personale dovranno essere applicati i contenuti economici-normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa normativa, a cui dovranno fare riferimento anche contratti diversi previsti dalla Legge.

L’impresa è sottoposta, verso i propri dipendenti, a tutti gli obblighi risultanti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali e assume a proprio carico tutti gli oneri relativi.

La Ditta deve adeguarsi a quanto previsto nei regolamenti comunali vigenti in ordine alle norme igienico-sanitarie, ammissioni e dimissioni degli utenti, funzionamento del servizio. La Ditta deve inoltre adeguarsi alla vigente normativa in materia di sicurezza (D. Lgs. n. 626/94)

 

ART. 4 PERSONALE DELL’APPALTATORE

Il personale adibito al servizio dovrà mantenere un contegno consono alla delicatezza e alle responsabilità del rapporto con i minori.

L’Amministrazione Comunale ha diritto di richiedere, anche, se di necessità, senza palesarne i motivi, la sostituzione del personale impegnato nel servizio appaltato che non offra garanzie di capacità, valida costituzione fisica, contegno corretto e, comunque, non risulti idoneo al servizio. La sostituzione deve avvenire entro 5 giorni dalla richiesta o immediatamente qualora il Comune ne documenti l’urgenza.

 

ART. 5 DIRITTO DI SCIOPERO

Le vertenze sindacali devono avvenire nel pieno rispetto della Legge 12/06/1990 N. 146 e successive modifiche ed integrazioni; la ditta si dota di un codice di autoregolamentazione del diritto di sciopero analogo a quello in atto per le Scuole Comunali e Statali.

 

ART. 6 CONTROLLI

Il personale del Servizio Istruzione comunale, in collaborazione con le Circoscrizioni comunali, potrà avere accesso ai plessi scolastici sede dei servizi/centri estivi in ogni momento, al fine di verificare il rispetto delle norme di cui al presente appalto

 

ART. 7 PENALITA’

Le infrazioni vengono contestate per iscritto al responsabile preposto dalla Ditta ai servizi di cui al presente capitolato. Dopo tre contestazioni risultate fondate o a seguito di infrazione di particolare gravità è facoltà del Comune risolvere il contratto. Infrazioni che limitino di fatto la prestazione di servizio dovuta, sono sanzionabili con il relativo corrispettivo economico.

In caso di risoluzione del contratto, alla Ditta viene corrisposto il compenso dovuto per i servizi svolti fino a quel momento.

 

ART. 8 OBBLIGHI A CARICO DEL COMUNE DI FERRARA

Il Comune di Ferrara provvederà alla fornitura:

Il Comune, inoltre, provvederà alla consegna dei locali sede del servizio Estivo Infanzia in data idonea a consentire il regolare inizio del servizio.

 

ART. 9 ONERI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

L'aggiudicatario dovrà presentare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Comune di Ferrara, garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, che rimarrà vincolata per tutta la durata dell'appalto.

Sono altresì a carico dell'aggiudicatario tutte le spese contrattuali.

 

ART. 10 REQUISITI

Possono partecipare alla gara Associazioni, Cooperative, ditte o società anche riunite ai sensi dell’Art.11 D.Lgs. n. 157/1995 aventi finalità ricreative-educative in possesso dei seguenti requisiti:

  1. La ditta deve garantire agli operatori i contenuti economici-normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dagli stessi, a cui dovranno fare riferimento anche contratti diversi previsti dalla Legge. L’impresa si sottopone a tutti gli obblighi, verso i propri dipendenti, risultanti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali ed assume a suo carico tutti gli oneri relativi.
  2. La ditta deve possedere una esperienza triennale (1998, 1999, 2000) documentata nell’esecuzione di servizi omologhi e di dimensioni numeriche analoghe.
  3. La ditta deve garantire la presenza in Ferrara di una segreteria organizzativa di supporto e coordinamento.
  4. La ditta deve aver realizzato, complessivamente in caso di Associazioni temporanee d'impresa, nell’ultimo triennio (1998, 1999, 2000), servizi analoghi a quello oggetto di gara per un importo totale di almeno L. 150.000.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 77.468,54.

 

ART. 11 DIVIETO DI SUBAPPALTO

E’ assolutamente proibito alla ditta di subappaltare o comunque cedere a terzi in tutto o in parte i servizi oggetto della presente gara.

 

ART. 12 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

In una busta chiusa con sigilli ad impronta, devono essere contenute:

  1. una busta chiusa e parimenti sigillata contenente l'offerta economica;
  2. un'altra busta chiusa e parimenti sigillata contenente il Progetto organizzativo per la gestione del servizio;
  3. i seguenti documenti:
  1. l’iscrizione alla Camera di Commercio al registro delle imprese, avente per oggetto sociale anche quella attinente al presente appalto, o altra documentazione come dettagliata nel bando;
  2. l’inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all’art. 11 del D.Lgs.n. 358/1992 così come modificato dall’art.9 del D.Lgs.402/98;
  3. di aver effettuato il sopralluogo presso le sedi delle scuole d’infanzia, nonché di accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto;
  4. di aver maturato una significativa esperienza nella gestione di servizi omologhi di almeno tre anni (1998, 1999, 2000), con l'elencazione delle principali forniture effettuate nel triennio predetto con relativo importo, data e committente;
  5. aver realizzato nell’ultimo triennio almeno L. 150.000.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 77.468,54 di servizi analoghi a quelli oggetto di gara;
  6. di applicare agli operatori del servizio i contenuti economici-normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti, con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dagli stessi, a cui dovranno fare riferimento anche contratti diversi previsti dalla Legge, di rispettare le norme sulla sicurezza dei lavoratori e dei minori nei luoghi di lavoro, gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori e/o soci impiegati nel servizio, dei minori frequentanti nel rispetto delle norme vigenti.
  7. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi e per gli effetti dell’art.17 della legge n.68/’99.

La busta esterna deve recare la dicitura:
ASTA PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE E RICREATIVE ESTIVE PRESSO LE SCUOLE D’INFANZIA PER L’ANNO 2001.

L'indirizzo:
Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - 44100 Ferrara.

Le singole buste interne devono riportare le diciture indicanti il relativo contenuto: "offerta economica" l'una, " progetto organizzativo per la gestione del servizio" l'altra.

Si farà luogo all’esclusione dalla gara in caso di documentazione incompleta o irregolare. L’aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza. La ditta dovrà inoltre dichiarare espressamente di accettare in via preventiva tutti i patti e le condizioni del presente capitolato.

 

ART. 13 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto, il cui valore presunto è previsto in L. 166.666.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 86.075,81, verrà aggiudicato mediante asta pubblica, nel rispetto delle modalità previste dal R.D. 827/24 e dal Regolamento per la Disciplina dei Contratti del Comune di Ferrara (approvato dal Consiglio Comunale il 17.06.1993, n. 23358).

Il criterio viene individuato ai sensi dell’art.23 lettera b) del D.Lgs. 17 marzo 1995 n.157 a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile in base ad elementi diversi:

a) prezzo offerto: fino a 60 punti (al prezzo più vantaggioso saranno attribuiti 60 punti, agli altri prezzi punteggi inversamente proporzionali)

b) progetto socio-educativo e professionalità’ degli operatori: fino a 32 punti

c) esperienze di attività analoghe conferite da pubbliche amministrazioni: fino a 8 punti.

La valutazione sarà effettuata da apposita Commissione Tecnica ai sensi dell'art. 22 del Regolamento per la Disciplina dei Contratti del Comune di Ferrara.

Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione l’Amministrazione aggiudicatrice, prima di ecluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell’offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute. (D.Lgs. 17.03.1995, n.157)

 

ART. 14 UNICA OFFERTA

L’appalto viene affidato anche in caso di presentazione di un’unica offerta. Art. 65 R.D. n. 827/1924.

 

ART. 15 IMPORTO DEL CONTRATTO

L’importo del contratto sarà quello offerto in sede di gara. Il valore del contratto può essere ridotto o aumentato fino alla concorrenza del 20%, anche previa verifica, da parte dell’Amministrazione Comunale, di particolari situazioni relative ai bambini iscritti.

 

ART. 16 PAGAMENTI

Il corrispettivo per le prestazioni indicate negli articoli precedenti sarà pagato come segue:

 

ART. 17 ONERI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO

Alla scadenza del contratto, l’aggiudicatario dovrà riconsegnare gli edifici scolastici, le dotazioni mobili inventariate di proprietà dell’Amministrazione e l’area annessa nello stato in cui sono stati inizialmente consegnati, liberi da persone e/o cose di proprietà dello stesso.

L'Amministrazione Comunale di Ferrara si riserva il diritto di avvalersi della garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, qualora si riscontrassero danni, manomissioni e/o mancanze nelle sedi delle attività estive presso le scuole d’infanzia..

 

ART. 18 CONTROVERSIE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere per l’esecuzione dell’appalto è competente il Foro di Ferrara.