COMUNE DI FERRARA
SETTORE FINANZE BILANCIO PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
SERVIZIO APPALTI ACQUISTI ECONOMATO
SCHEMA DI CAPITOLATO SPECIALE DAPPALTO PER LAFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE E RICREATIVE ESTIVE PRESSO LE SCUOLE DINFANZIA PER LANNO 2001.
Questa Amministrazione intende affidare le attività
socio-educative e ricreative presso le scuole dinfanzia per
la prossima estate 2001 mediante gara dappalto.
La ditta aggiudicataria si dovrà impegnare ad organizzare,
gestire e coordinare gli interventi, rispettando i contenuti del
capitolato sottoriportato.
ART. 1 OGGETTO DELLAPPALTO
ART. 2 CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE
ART. 3 OBBLIGHI A CARICO DELLAGGIUDICATARIO
ART. 4 PERSONALE DELLAPPALTATORE
ART. 5 DIRITTO DI SCIOPERO
ART. 6 CONTROLLI
ART. 7 PENALITA
ART. 8 OBBLIGHI A CARICO DEL COMUNE DI FERRARA
ART. 9 ONERI A CARICO DELLAGGIUDICATARIO
ART. 10 REQUISITI
ART. 11 DIVIETO DI SUBAPPALTO
ART. 12 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLOFFERTA
ART. 13 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
ART. 14 UNICA OFFERTA
ART. 15 IMPORTO DEL CONTRATTO
ART. 16 PAGAMENTI
ART. 17 ONERI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO
ART. 18 CONTROVERSIE
ART. 1 OGGETTO DELLAPPALTO
La presente asta pubblica ha per oggetto laffidamento della gestione delle attività socio-educative e ricreative nel SERVIZIO ESTIVO INFANZIA (Luglio ed Agosto 2001) rivolto a bambini in età 0-6 anni presso le Scuole dInfanzia Comunali di Ferrara:
Il Servizio Estivo nelle Scuole dInfanzia Comunali verrà effettuato nei mesi di Luglio ed Agosto 2001 (dalle ore 7,30 alle ore 17,30) e saranno funzionanti le seguenti Scuole dInfanzia Comunali:
LUGLIO (dal 2 al 27):
Asilo Nido Gobetti (45 posti-bambino)
Asilo Nido Girandole (60 posti-bambino)
Asilo Nido Cavallari (45 posti-bambino)
Scuola Materna Jovine (50 posti-bambino)
Scuola Materna Gobetti (50 posti-bambino)
Scuola Materna Casa del Bambino (75 posti-bambino)
AGOSTO (dall'1 al 31):
Scuola Gobetti (40 posti bambino di Asilo Nido e 50 posti bambino di Scuola Materna).
ART. 2 CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE
La ditta dovrà presentare, per iscritto, un progetto organico di gestione complessiva delle attività educative e ricreative, esplicitando larticolazione delle giornate e di una settimana-tipo, oltre ad eventuali attività straordinarie previste.
Al progetto, redatto in carta semplice, dovrà essere allegato:
ART. 3 OBBLIGHI A CARICO DELLAGGIUDICATARIO
La Ditta deve assicurare la presenza del personale educatore tale da garantire il rispetto dei parametri adottati in base alla normativa regionale e nazionale vigente in materia di servizi educativi per l'infanzia. Il personale non docente di supporto verrà fornito dallAmministrazione Comunale.
In caso di assenza di personale educativo, la sostituzione deve avvenire in tempo utile per lespletamento del servizio.
La Ditta è, altresì, tenuta alla sostituzione del personale docente di ruolo comunale di sostegno per lintegrazione dei bambini disabili.
La Ditta deve adeguare la programmazione di tutte le attività educative al Progetto Pedagogico delle Scuole d'Infanzia del Comune di Ferrara.
Il Responsabile Pedagogico della Ditta è tenuto a concordare con i Coordinatori pedagogici del Comune di Ferrara la partecipazione del personale docente della Ditta allattività organizzativa predisposta prima dellinizio del servizio estivo.
Il personale educativo utilizzato, in possesso dei titoli di studio riconosciuti dalla normativa vigente per le figure professionali che operano nellambito delle scuole dinfanzia comunali, deve risultare fisicamente idoneo a svolgere il compito a cui risulta assegnato e la Ditta deve consegnare presso ogni plesso scolastico la documentazione attestante le certificazioni sanitarie previste dalla legislazione vigente.
Per tutto il personale impiegato la Ditta dovrà fornire, prima dellinizio del servizio, lattestazione della frequenza alle attività formative di cui al progetto formativo indicato al punto 3) del precedente articolo 2.
A tutto il personale dovranno essere applicati i contenuti economici-normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa normativa, a cui dovranno fare riferimento anche contratti diversi previsti dalla Legge.
Limpresa è sottoposta, verso i propri dipendenti, a tutti gli obblighi risultanti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali e assume a proprio carico tutti gli oneri relativi.
La Ditta deve adeguarsi a quanto previsto nei regolamenti comunali vigenti in ordine alle norme igienico-sanitarie, ammissioni e dimissioni degli utenti, funzionamento del servizio. La Ditta deve inoltre adeguarsi alla vigente normativa in materia di sicurezza (D. Lgs. n. 626/94)
ART. 4 PERSONALE DELLAPPALTATORE
Il personale adibito al servizio dovrà mantenere un contegno consono alla delicatezza e alle responsabilità del rapporto con i minori.
LAmministrazione Comunale ha diritto di richiedere, anche, se di necessità, senza palesarne i motivi, la sostituzione del personale impegnato nel servizio appaltato che non offra garanzie di capacità, valida costituzione fisica, contegno corretto e, comunque, non risulti idoneo al servizio. La sostituzione deve avvenire entro 5 giorni dalla richiesta o immediatamente qualora il Comune ne documenti lurgenza.
ART. 5 DIRITTO DI SCIOPERO
Le vertenze sindacali devono avvenire nel pieno rispetto della Legge 12/06/1990 N. 146 e successive modifiche ed integrazioni; la ditta si dota di un codice di autoregolamentazione del diritto di sciopero analogo a quello in atto per le Scuole Comunali e Statali.
ART. 6 CONTROLLI
Il personale del Servizio Istruzione comunale, in collaborazione con le Circoscrizioni comunali, potrà avere accesso ai plessi scolastici sede dei servizi/centri estivi in ogni momento, al fine di verificare il rispetto delle norme di cui al presente appalto
ART. 7 PENALITA
Le infrazioni vengono contestate per iscritto al responsabile preposto dalla Ditta ai servizi di cui al presente capitolato. Dopo tre contestazioni risultate fondate o a seguito di infrazione di particolare gravità è facoltà del Comune risolvere il contratto. Infrazioni che limitino di fatto la prestazione di servizio dovuta, sono sanzionabili con il relativo corrispettivo economico.
In caso di risoluzione del contratto, alla Ditta viene corrisposto il compenso dovuto per i servizi svolti fino a quel momento.
ART. 8 OBBLIGHI A CARICO DEL COMUNE DI FERRARA
Il Comune di Ferrara provvederà alla fornitura:
Il Comune, inoltre, provvederà alla consegna dei locali sede del servizio Estivo Infanzia in data idonea a consentire il regolare inizio del servizio.
ART. 9 ONERI A CARICO DELLAGGIUDICATARIO
L'aggiudicatario dovrà presentare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Comune di Ferrara, garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, che rimarrà vincolata per tutta la durata dell'appalto.
Sono altresì a carico dell'aggiudicatario tutte le spese contrattuali.
ART. 10 REQUISITI
Possono partecipare alla gara Associazioni, Cooperative, ditte o società anche riunite ai sensi dellArt.11 D.Lgs. n. 157/1995 aventi finalità ricreative-educative in possesso dei seguenti requisiti:
ART. 11 DIVIETO DI SUBAPPALTO
E assolutamente proibito alla ditta di subappaltare o comunque cedere a terzi in tutto o in parte i servizi oggetto della presente gara.
ART. 12 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLOFFERTA
In una busta chiusa con sigilli ad impronta, devono essere contenute:
La busta esterna deve recare la dicitura:
ASTA PUBBLICA PER LAFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE
ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE E RICREATIVE ESTIVE PRESSO LE SCUOLE
DINFANZIA PER LANNO 2001.
L'indirizzo:
Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - 44100 Ferrara.
Le singole buste interne devono riportare le diciture indicanti il relativo contenuto: "offerta economica" l'una, " progetto organizzativo per la gestione del servizio" l'altra.
Si farà luogo allesclusione dalla gara in caso di documentazione incompleta o irregolare. Laggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza. La ditta dovrà inoltre dichiarare espressamente di accettare in via preventiva tutti i patti e le condizioni del presente capitolato.
ART. 13 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Lappalto, il cui valore presunto è previsto in L. 166.666.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 86.075,81, verrà aggiudicato mediante asta pubblica, nel rispetto delle modalità previste dal R.D. 827/24 e dal Regolamento per la Disciplina dei Contratti del Comune di Ferrara (approvato dal Consiglio Comunale il 17.06.1993, n. 23358).
Il criterio viene individuato ai sensi dellart.23 lettera b) del D.Lgs. 17 marzo 1995 n.157 a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa, valutabile in base ad elementi diversi:
a) prezzo offerto: fino a 60 punti (al prezzo più vantaggioso saranno attribuiti 60 punti, agli altri prezzi punteggi inversamente proporzionali)
b) progetto socio-educativo e professionalità degli operatori: fino a 32 punti
c) esperienze di attività analoghe conferite da pubbliche amministrazioni: fino a 8 punti.
La valutazione sarà effettuata da apposita Commissione Tecnica ai sensi dell'art. 22 del Regolamento per la Disciplina dei Contratti del Comune di Ferrara.
Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione lAmministrazione aggiudicatrice, prima di ecluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dellofferta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute. (D.Lgs. 17.03.1995, n.157)
ART. 14 UNICA OFFERTA
Lappalto viene affidato anche in caso di presentazione di ununica offerta. Art. 65 R.D. n. 827/1924.
ART. 15 IMPORTO DEL CONTRATTO
Limporto del contratto sarà quello offerto in sede di gara. Il valore del contratto può essere ridotto o aumentato fino alla concorrenza del 20%, anche previa verifica, da parte dellAmministrazione Comunale, di particolari situazioni relative ai bambini iscritti.
ART. 16 PAGAMENTI
Il corrispettivo per le prestazioni indicate negli articoli precedenti sarà pagato come segue:
ART. 17 ONERI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO
Alla scadenza del contratto, laggiudicatario dovrà riconsegnare gli edifici scolastici, le dotazioni mobili inventariate di proprietà dellAmministrazione e larea annessa nello stato in cui sono stati inizialmente consegnati, liberi da persone e/o cose di proprietà dello stesso.
L'Amministrazione Comunale di Ferrara si riserva il diritto di avvalersi della garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, qualora si riscontrassero danni, manomissioni e/o mancanze nelle sedi delle attività estive presso le scuole dinfanzia..
ART. 18 CONTROVERSIE
Per tutte le controversie che dovessero insorgere per lesecuzione dellappalto è competente il Foro di Ferrara.