COMUNE DI FERRARA
Città Patrimonio dellUmanità
SERVIZIO APPALTI ACQUISTI - ECONOMATO
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CAPITOLATO SPECIALE DAPPALTO PER LA
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INDICE DEGLI ARTICOLI
ART. 1 - OGGETTO DELLA GARA
ART. 2 - QUANTITA E CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA
ART. 3 - CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MATERIALI
ART. 4 - MODALITA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
ART. 5 - MODALITA DI AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA
ART. 6 - TERMINI PER LA CONSEGNA E LINSTALLAZIONE DEGLI ARREDI
ART. 7 - ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
ART. 8 - DEPOSITO CAUZIONALE
ART. 9 - SUPERVISIONE DEL MATERIALE INSTALLATO, COLLAUDO
ART. 10 - GARANZIA
ART. 11 - OBBLIGHI DELLA DITTA APPALTATRICE VERSO IL PERSONALE DIPENDENTE
ART. 12 - PENALITA, RIFUSIONE DANNI
ART. 13 - AUMENTO O DIMINUZIONE DELLENTITA DELLA FORNITURA
ART. 14 - PAGAMENTO DELLA FATTURA
ART. 15 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
ART. 16 - ESONERO DI RESPONSABILITA PER LAMMINISTRAZIONE COMUNALE
ART. 17 - DIVIETO DI CESSIONE, SUBAPPALTO
ART. 18 - DECORRENZA VINCOLI
ART. 19 - DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA
ART. 20 - CONTROVERSIE
ART. 21 - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
ART. 22 - SPESE CONTRATTUALI
ART. 23 - RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI
ART. 24 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
ART. 1 - OGGETTO DELLA GARA
Il presente capitolato speciale ha per oggetto la produzione su misura, fornitura e collocazione in sito delle sedute interne ai palchi del I°, II° e III° Ordine del Teatro Comunale di Ferrara.
Limporto complessivo della fornitura posto a base di appalto ammonta a Lire. 220.500.000 (diconsi duecentoventimilionicinquecentomila) Euro 113.878,75 (IVA esclusa)
ART. 2 - QUANTITA E CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA
Le quantità e le caratteristiche tecniche delle sedute da fornire e collocare allinterno dei Palchi del Teatro Comunale di Ferrara devono essere inderogabilmente, pena lesclusione dalla gara, quelle di seguito indicate, nonché quelle previste negli elaborati grafici allegati al presente capitolato speciale e cioè:
Tav. 1 Progetto del prototipo nelle due diverse altezze di seduta.
Tav. 3 Sistemazione allinterno di un Palco "tipo".
Sedia di Tipo A: piano di seduta di altezza compresa fra cm. 42-45 - quantità: n° 270
Sedia di Tipo B: piano di seduta di altezza compresa fra cm. 62-65 - quantità: n° 250
caratteristiche tecniche: le sedie devono essere realizzate con struttura e scocca (piano di seduta, quattro piedi e schienale) in legno massello di faggio, sagomato, curvato e tornito, trattata ad immersione con prodotti impregnanti e mordenti nella tonalità tipo "mogano"; il tessuto di rivestimento e limbottitura interna devono essere altamente ignifughi appartenenti alla Classe 1, nel colore a scelta della D.L.; lofferta dovrà tenere conto del poggiapiedi di cui le sedie devono essere dotate; delle viti a brugola, necessarie per lassemblaggio dei diversi elementi, che devono essere in acciaio brunito; dei collanti usati che devono essere privi di formaldeide; dei piedi per lappoggio a terra, che devono essere in gomma o nylon; delle graffette, della cerniera di chiusura delle parti sfoderabili e di quantaltro necessario per il fissaggio a scomparsa dellimbottitura e del rivestimento.
Si specifica che tutte le sedute fornite dovranno essere poste in opera già complete di ogni elemento, particolare ed accessorio previsti dal progetto ed essere perfettamente funzionali alluso;
ART. 3 - CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MATERIALI
Gli articoli offerti devono rispettare, pena lesclusione dalla gara, i requisiti delle normative vigenti, ed in particolare conformarsi alle normative vigenti in materia di sicurezza, stabilità, igiene e di prevenzione incendi per locali di pubblico spettacolo.
A tale proposito e necessario che gli elementi della fornitura, ove previsto, siano garantiti sulla base delle certificazioni prodotte da apposito laboratorio autorizzato, basate su prove di resistenza a fatica della struttura, con modalità UNI 8584 e sue modifiche ed integrazioni.
La ditta aggiudicataria dovrà produrre copia conforme di tali certificazioni.
Tutti gli elementi costitutivi dovranno avere caratteristiche di elevata ergonomicità e robustezza, a fronte di una sostanziale leggerezza complessiva necessaria per facilitare la movimentazione delle sedute; inoltre durevolezza in quanto i materiali e le finiture in generale dovranno richiedere una ridotta manutenzione, in particolare le parti di maggiore usura (rivestimento della seduta e dello schienale, poggiapiedi, piedi di gomma o nylon, trattamenti di finitura della struttura, ecc.).
Con riferimento alle caratteristiche tecniche, estetiche, funzionali delle sedute oggetto della presente fornitura, dovrà essere prestata particolare attenzione alle indicazioni progettuali contenute negli elaborati di gara, senza che questo comunque escluda la possibilità da parte della Ditta di avanzare proposte ed eventuali suggerimenti, che dovranno essere preliminarmente autorizzati dal Direttore dei lavori.
ART. 4 - MODALITA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Per partecipare alla gara le ditte dovranno, pena lesclusione dalla stessa, seguire le indicazioni del punto 6.a) del bando di gara, nonché quanto di seguito specificato.
Il plico, perfettamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare sul lato esterno lindicazione del nominativo della ditta concorrente e, in buona evidenza, la dicitura: "Offerta per Sedute Teatro Comunale"
Allinterno del plico dovranno essere poste tre buste, ciascuna delle quali debitamente intestata, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e precisamente:
Tutti i documenti relativi allassegnazione dei punteggi per la qualità della fornitura dovranno essere datati e sottoscritti dal medesimo legale rappresentante che ha sottoscritto lofferta economica..
I prezzi di cui sopra possono essere espressi indifferentemente in Lire o in Euro e si intendono al netto dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.), ma comprensivi di ogni altro onere accessorio collegato alla presente fornitura di cui al successivo art. 7.
Per partecipare alla gara, pena lesclusione dalla stessa, la ditta deve, altresì, far pervenire, al medesimo indirizzo e negli stessi termini riferiti per lofferta, un campione "prototipo" delle sedie offerte avente tutte le caratteristiche richieste.
Non saranno prese in considerazione eventuali offerte in aumento, quelle riguardanti materiali non conformi, oppure redatte in modo imperfetto, condizionate o, comunque parziali od inviate in modo difforme a quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nel bando e nel presente articolo. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.
Nessun compenso spetta alle ditte concorrenti per lo studio e la redazione dellofferta presentata.
ART. 5 - MODALITA DI AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA
Lappalto sarà aggiudicato, in lotto unico, alla Ditta che avrà presentato lofferta economicamente più vantaggiosa, valutata ai sensi dellart. 19 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n° 358/92 come modificato dallart. 16 del D.Lgs. 402/98, in base allesame dei seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi:
· Prezzo offerto | p...60 |
· Qualità della fornitura | p...40 |
p..100 |
I suddetti elementi saranno valutati come segue:
Verrà assegnato il punteggio max di 60 punti allofferta della ditta che ha presentato il prezzo complessivo per lintera fornitura più basso. Quindi per le altre offerte il prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale, nel modo seguente:
prezzo offerto dalla ditta : prezzo più basso offerto = 60 : a
a = prezzo più basso x 60 / prezzo offerto
La valutazione della qualità avverrà sulla base dei seguenti parametri:
Le operazioni per la verifica della regolarità della documentazione di rito si terranno in seduta pubblica come indicato al punto 7. del bando di gara.
Le operazioni di attribuzione dei punteggi per la qualità della fornitura, di competenza di apposita commissione tecnica nominata dallAmministrazione appaltante, si svolgeranno in seduta segreta.
Le operazioni di apertura delle offerte economiche e lattribuzione del relativo punteggio, sempre di competenza della commissione tecnica, si svolgeranno invece in seduta pubblica, previa convocazione delle ditte ammesse alla gara.
Nella seduta si provvederà ad individuare la ditta che avrà acquisito il punteggio più elevato risultante dalla somma dei punteggi anzidetti ed a definire il procedimento di graduatoria.
Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, lAmministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere allaggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.
ART. 6 - TERMINI PER LA CONSEGNA E LINSTALLAZIONE DEGLI ARREDI
Gli arredi forniti devono essere consegnati, installati a regola darte e pienamente funzionali a cura della ditta aggiudicataria, entro e non oltre 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dal ricevimento dellordinativo scritto.
Nellordinativo stesso saranno specificati tempi, modalità e luoghi relativi alla consegna.
Allatto della consegna la ditta dovrà rilasciare, alladdetto al ricevimento, il documento di trasporto dal quale risultino dettagliatamente indicate le quantità effettive per ogni tipologia di seduta fornite.
ART. 7 - ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
Sono compresi nellofferta presentata dalla ditta tutti gli oneri derivanti da rilievi, misure in sito, sopralluoghi, analisi sui materiali impiegati o da impiegarsi nelle sedute, verifiche strutturali e di stabilità statica, campionature dei materiali, e quantaltro necessario per la determinazione in termini esecutivi del lavoro da farsi e della sua successiva esecuzione.
Rimangono a carico dela ditta anche le spese per lesecuzione della campionatura mediante la realizzazione di un "prototipo", il trasporto, lo scarico e la collocazione al piano, nonché la rimozione delle attuali sedute e loro diverso posizionamento sulla base delle indicazioni della D.L.
Tutta la procedura di consegna degli arredi sara completamente a carico della ditta aggiudicataria la quale si assume ogni rischio, oltre che le spese di qualsiasi natura necessarie al trasporto, imballaggio, messa in opera e collaudo.
Sono altresì a carico della ditta tutte le spese conseguenti alla eventuale sostituzione delle sedute, o di loro parti costitutive, interessate da eventuali difetti o malfunzionamenti riscontrati nella fornitura o quantunque le stesse non corrispondano a quanto ordinato.
ART. 8 - DEPOSITO CAUZIONALE
A garanzia dellofferta presentata e delle obbligazioni derivanti dal contratto, la ditta dovrà costituire apposite cauzioni, provvisoria per un importo pari al 2% dellimporto a base dasta e definitiva nella misura del 5% dellimporto complessivo di aggiudicazione.
Le cauzioni possono essere costituite mediante uno dei seguenti modi previsti dalla Legge n° 348 del 10/6/1982.
La cauzione provvisoria se costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà avere durata non inferiore al periodo di validità dellofferta presentata (120 gg.).
La cauzione provvisoria verrà restituita alle ditte non aggiudicatarie entro 20 giorni dallaggiudicazione, mentre alla ditta aggiudicataria, verrà restituita allatto di costituzione della cauzione definitiva.
Qualora la garanzia venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dal relativo atto deve risultare che il fidejussore si obbliga, incondizionatamente e senza riserva alcuna, dietro semplice richiesta della stazione appaltante ed entro 30 giorni dal ricevimento della relativa raccomandata, a versare la somma dovuta, con esclusione, quindi, del beneficio della preventiva escussione di cui allart. 1944 c.c. ed, in ogni caso, della decadenza di cui allart. 1957 c.c.
Il deposito cauzionale definitivo rimane vincolato per tutta la durata del contratto e viene restituito dopo aver accertato che la ditta ha adempiuto tutti i suoi obblighi e lAmministrazione Comunale nulla ha più a pretendere.
ART. 9 - SUPERVISIONE DEL MATERIALE INSTALLATO, COLLAUDO
Eseguita da parte della ditta linstallazione dei prodotti richiesti, nei termini e nel rispetto di quanto indicato nel precedente art. 6, il Direttore dei Lavori ed il responsabile Tecnico del Teatro Comunale di Ferrara provvederanno alla supervisione del materiale fornito al fine del rilascio della dichiarazione attestante che tutto è perfettamente funzionante e che linstallazione è stata eseguita correttamente.
In caso contrario, e quindi qualora il Direttore dei lavori ed il responsabile Tecnico del Teatro Comunale di Ferrara rilevino una o più anomalie rispetto a quanto richiesto, la ditta stessa dovrà provvedere alleliminazione dei difetti riscontrati entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento di lettera raccomandata, trasmessa dal Direttore dei Lavori e contenente le indicazioni del caso.
Sarà sempre cura del Direttore dei Lavori e del responsabile Tecnico del Teatro Comunale di Ferrara procedere ad una nuova e definitiva supervisione dei prodotti forniti dalla ditta.
ART. 10 - GARANZIA
Tutti gli articoli devono essere coperti da garanzia di almeno 2 (due) anni.
Pertanto fino al termine di tale periodo laggiudicatario deve riparare, tempestivamente e a sue spese, tutti i guasti e le imperfezioni che dovessero verificarsi alle sedute per leventuale non sufficiente qualità dei materiali impiegati od a seguito di eventuali difetti di costruzione o montaggio, oppure a seguito del normale loro utilizzo funzionale.
ART. 11 - OBBLIGHI DELLA DITTA APPALTATRICE VERSO IL PERSONALE DIPENDENTE
La ditta appaltatrice si obbliga a rispettare tutti gli obblighi verso i propri dipendenti imposti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di lavoro e assicurazioni sociali, assumendone gli oneri relativi. La ditta stessa si impegna altresi a regolare nei confronti dei propri dipendenti un trattamento economico e normativo non inferiore a quello risultante dai vigenti contratti collettivi di lavoro, per la categoria e la localita in cui i lavori si svolgono.
La ditta appaltatrice esonera fin da ora lAmministrazione Comunale, nella maniera più ampia, da qualsiasi responsabilità che dovesse derivare dalle omesse assicurazioni obbligatorie dal personale addetto alle prestazioni di cui sopra e, comunque, da qualsiasi violazione o errata applicazione della normativa precedentemente richiamata.
ART. 12 - PENALITA, RIFUSIONE DANNI
Nel caso di ritardo, rispetto ai termini indicati per la consegna e conseguente messa in opera della fornitura in oggetto (art. 6), la ditta e soggetta alla penale dello 0.5% (zero virgola cinque per cento) del valore della fornitura (oneri fiscali esclusi) per ogni giorno di ritardo rispetto al termine stabilito.
Limporto delle penalità, così come la rifusione di danni previsti dal presente capitolato speciale dal successivo art. 15, viene detratto dai crediti dellappaltatore o dalla cauzione prestata, la quale, eccezion fatta ovviamente per il caso di risoluzione contrattuale, dovrà essere integrata.
ART. 13 - AUMENTO O DIMINUZIONE DELLENTITA DELLA FORNITURA
LAmministratore Comunale, nel corso dellesecuzione del contratto, si riserva la facoltà di aumentare o diminuire lentità della fornitura fino alla concorrenza di un quinto del prezzo totale di aggiudicazione e la ditta aggiudicataria è impegnata a adeguarsi.
ART. 14 - PAGAMENTO DELLA FATTURA
La fattura relativa alla fornitura in oggetto deve essere indirizzata al:
COMUNE DI FERRARA TEATRO COMUNALE
P.ZZA DEL MUNICIPIO, 2 44100 FERRARA
Il convenuto ammontare della fattura viene pagato entro un termine di 90 (novanta) giorni a partire dal primo giorno successivo a quello del ricevimento della fattura medesima, subordinatamente allesito positivo della supervisione del Direttore dei lavori e del responsabile Tecnico del Teatro Comunale di Ferrara, di cui allart. 9.
Relativamente alla data di ricevimento della fattura, farà fede il timbro datario apposto sulla stessa dallUfficio Protocollo Generale del Comune di Ferrara, al quale la fattura medesima deve essere consegnata od inviata.
Lappaltatore ha la facoltà di richiedere che i pagamenti vengano effettuati in Euro.
Si precisa che trattandosi di spesa finanziata con mutuo della Cassa DD.PP., i pagamenti sono subordinati al ricevimento dei fondi corrispondenti dallistituto mutuante, per cui laggiudicatario non potrà pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardato pagamento imputabile allente finanziatore, con applicazione comunque dellart. 13 6° comma - della L. 131/93.
ART. 15 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
LAmministrazione Comunale si riserva la facoltà di risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti dellart.1456 del C.C., con tutte le conseguenze di legge e di capitolato che detta risoluzione comporta, nel caso in cui dovessero verificarsi:
Resta salvo, in ogni caso, il diritto dellAmministrazione Comunale di esigere il risarcimento dei conseguenti danni.
ART. 16 - ESONERO DI RESPONSABILITA PER LAMMINISTRAZIONE COMUNALE
La ditta aggiudicataria risponde di tutti i danni causati, a qualsiasi titolo, nellesecuzione del rapporto contrattuale:
ART. 17 - DIVIETO DI CESSIONE, SUBAPPALTO
E vietato cedere anche parzialmente il contratto assunto sotto la comminatoria dellimmediata risoluzione del contratto e della perdita della cauzione a titolo di risarcimento danni e delle spese causate allEnte, salvo maggiori danni accertati.
Nelleventualità che la ditta intenda servirsi dellistituto del subappalto, la stessa dovrà conformarsi alla disciplina prevista dallart. 16 D. Lgs. 358/92 cosi come modificato dal D. Lgs. 402/98.
ART. 18 - DECORRENZA VINCOLI
Lefficacia dellaggiudicazione rimane subordinata in primo luogo alla formale concessione del mutuo contratto con la Cassa DD.PP. e quindi alle determinazioni finali del Responsabile del Servizio responsabile competente.
ART. 19 - DOMICILIO LEGALE DELLA DITTA
Agli effetti del rapporto contrattuale, il domicilio legale della ditta aggiudicataria con sede in altra citta rispetto allAmministrazione Comunale, si intende in Ferrara presso la Casa Comunale P.zza del Municipio, 2.
ART. 20 - CONTROVERSIE
Per la definizione di tutte le controversie tra lAmministrazione Comunale e la ditta aggiudicataria che possono insorgere in relazione al presente rapporto contrattuale, comprese quelle inerenti alla validità del medesimo, la sua interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente il Foro di Ferrara.
ART. 21 - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Laggiudicatario è tenuto alla stipulazione del contratto nelle forme di legge e per il prezzo di aggiudicazione.
La mancata osservazione di tale obbligo comporta la confisca della cauzione provvisoria prestata in sede di gara, salvo il risarcimento dei conseguenti danni subiti dellAmministrazione.
ART. 22 - SPESE CONTRATTUALI
Tutte le spese inerenti e conseguenti il presente contratto, sono poste ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.
ART. 23 - RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI
Per quanto non previsto nel presente capitolato ed a completamento delle disposizioni in esso contenute, si applicano le norme di legge in materia con particolare riferimento a quanto disposto dal R.D. 18 novembre 1923 n. 2440, contenente disposizioni per lamministrazione del patrimonio e della contabilita generale dello Stato, del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, che approva il regolamento di attuazione relativo, e delle successive modificazioni ed integrazioni.
Lappaltatore si obbliga a porre in atto, a propria cura e spese, tutte le misure di sicurezza imposte dalle vigenti norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro ed igiene del lavoro, tenuto conto di tutti gli elementi di fatto che caratterizzano la fornitura.
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente capitolato si intendono richiamate ed applicabili le norme di legge in materia.
ART. 24 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
Con la sola presentazione dellofferta, di fatto, si intendono accettate da parte della ditta concorrente, tutte le condizioni del presente capitolato speciale e di quelle specificate nei documenti di gara, nessuna esclusa, le quali pertanto devono intendersi ad ogni effetto efficaci a norma dellart. 1341 del C.C.