COMUNE DI FERRARA

1. Ente appaltante: Comune di Ferrara, - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.111 - fax 0532.239.389.

2.a) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto;

b) Forma della fornitura: somministrazione.

3.a) Luogo di consegna: presso gli impianti di distribuzione carburanti che la Ditta fornitrice dovrà mettere a disposizione, almeno due dei quali dovranno essere sulla piazza di Ferrara;

b) Natura dei prodotti: carburanti vari (benzina super – benzina super senza piombo – gasolio per autotrazione) necessari al funzionamento degli automotoveicoli in dotazione ai Servizi Comunali;

c) Quantità: super: litri 114.000 ca. – super s/p: litri 134.000 ca. – gasolio: litri 42.000 ca. - per un importo complessivo presunto di Lire 560.000.000 – Euro 289.215,86 (oneri fiscali inclusi);.

d) Non sono ammesse offerte parziali.

4. Durata: anni 2 (due) con decorrenza 1° Gennaio 2000, con possibilità di rinnovo una o due volte consecutive per un periodo - relativo ad ogni rinnovo - esattamente di un anno, e così per un massimo di anni 2 (due);

5.a) Richiesta documenti: rivolgersi al Servizio Contratti, Piazza Municipale, n. 2, 44100 Ferrara - tel. 0532.239.394;

b) Termine richieste: 22/11/1999;

c) Modalità: ritiro della documentazione direttamente ovvero a mezzo di corriere espresso, con pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso la Cassa Economale di Lire 2.500;.

6.a) Termine ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento entro e non oltre le ore 24 del 27/11/1999. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

b) Indirizzo : Comune di Ferrara - Servizio Contratti - Piazza Municipale, n. 2 - 44100 Ferrara;

c) Lingua: italiano.

7.a) Seduta pubblica;

b) Apertura offerte: avverrà presso una sala del Comune in data 30/11/1999 alle ore 10.00.

8. Cauzione: definitiva pari al 5% dell’importo di aggiudicazione in una delle forme previste dalle norme di legge.

9. Finanziamento: La spesa è finanziata con mezzi ordinari di bilancio. Pagamento: 30 gg data ricevimento fattura.

10. Raggruppamenti: secondo la disciplina di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/1992.

11. Condizioni minime: Nel plico contenente la busta sigillata dell’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) Dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, da cui risulti quanto segue:

- di accettare incondizionatamente le prescrizioni contenute nel capitolato speciale d’oneri;

- di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 11 del D.LGS 24.7.92 n. 358, come modificato dal D.Lgs. 402/98;

- che la Ditta, ha, o si impegna ad avere in caso di aggiudicazione, almeno due punti vendita per la distribuzione di carburante dislocati sulla piazza di Ferrara;

- che gli impianti stradali individuati per garantire la somministrazione di carburanti siano in grado di soddisfare in maniera idonea l’erogazione dei vari tipi di carburante a tutte le tipologie di mezzi dell’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese di cui all’art. 2188 del codice civile, rilasciato dalla Camera di Commercio in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella fissata per la presentazione dell’offerta e dal quale risulti:

- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;

- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

- i nominativi e le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la ditta.

In luogo del certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione dell’affidamento della fornitura.

12. Validità dell’offerta: 120 gg. dall’aggiudicazione.

13. Criteri d’aggiudicazione: la fornitura è inscindibile e verrà assegnata, ai sensi dell'art. 73 lett. c) del R.D. n. 827 del 23/05/24, a favore della ditta che presenterà l’offerta economica più bassa e quindi più conveniente per l’amministrazione appaltante. L’importo di aggiudicazione, verrà determinato considerando lo sconto unico (espresso in lire al litro), per ogni tipo di carburante, offerto dalla ditta concorrente da applicare sul "prezzo consigliato" (oneri fiscali esclusi) dalla società petrolifera di rispettiva appartenenza, in vigore il primo giorno successivo alla data di cui al precedente punto 6.a); una volta aggiunti gli oneri fiscali, il valore dei prezzi così ottenuti verrà moltiplicato per le quantità presunte di cui al precedente punto 3.c); infine al costo complessivo verrà sommato l’eventuale costo delle schede magnetiche da fornire per ogni mezzo autorizzato al rifornimento.

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15. Altre indicazioni:

- L’offerta, convalidata con marca da bollo da Lire 20.000, dovrà essere sottoscritta per esteso esclusivamente dalle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono validamente impegnare la ditta stessa; contenere sia l’indicazione dello sconto unico per ogni tipo di carburante, espresso in lire al litro, da applicare sul prezzo consigliato dalla società del proprio marchio di appartenenza, così come definito dall’ultimo comma dell’art. 3 del capitolato speciale d’oneri; sia l’indicazione del costo unitario delle schede magnetiche, nonché la specificazione del numero di partita I.V.A. e Codice Fiscale.

- Non saranno prese in considerazione eventuali offerte in aumento, quelle redatte in modo imperfetto, condizionate o, comunque parziali od inviate in modo difforme a quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nella presente. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.

- L’esame della documentazione e la conseguente ammissione o esclusione dalla gara e l’apertura delle offerte sarà effettuata dal Responsabile del Servizio Economato a norma del vigente regolamento comunale per la disciplina dei contratti.

- L’offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata in maniera idonea (nella quale non devono essere inseriti altri documenti) ed essere inclusa in plico a sua volta chiuso e sigillato dove sarà contenuta anche tutta la documentazione sopra elencata.

- Tanto la busta contenente l’offerta quanto la seconda busta devono riportare il nominativo della ditta partecipante e, in buona evidenza, la dicitura "Offerta per la fornitura di carburanti".

- In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del Regio decreto 23.5.24 n. 827.

- Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara;

- Le spese del verbale di aggiudicazione, nonché le spese contrattuali e conseguenti, comprese quelle di pubblicazione del presente avviso d’asta, che si prevedono in Lire 3.000.000 - Euro 1549,37 circa, sono a carico dell’aggiudicatario.

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Ferrara, 9 Novembre 1999

Il Dirigente ai Contratti

dott.ssa L. Ferrari

P.G. 38718/99