COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta

1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532.239394 - Fax 0532.239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it .

2. Asta pubblica per il giorno LUNEDÌ 19 GIUGNO 2000, alle ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti elementi:

a) prezzo offerto: fino a 53 punti (al prezzo più vantaggioso saranno attribuiti 53 punti, agli altri prezzi punteggi inversamente proporzionali);

b) progetto socio-educativo e professionalità degli operatori: fino a 35 punti;

c) esperienze di attività analoghe conferite da pubbliche amministrazioni: fino a 12 punti.

Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara

b) Affidamento delle attività educative e ricreative nei Centri Ricreativi Estivi - Estate 2000.

c) Importo a base di gara L. 291.500.000 (I.V.A. esclusa) pari ad Euro 150.547,187.

Non sono ammesse offerte in aumento.

4. Informazioni: capitolato speciale presso il Servizio Contratti (tel. 0532.239394). Per informazioni di carattere tecnico: Settore Pubblica Istruzione - Servizio Attività Scolastiche (tel. 0532.765288).

Somma da versare per ritiro copia capitolato £. 2.500.

5. Data limite di ricezione delle offerte: Giovedì 15 Giugno 2000, ore 24.00.

Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all’indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

Lingua: italiana.

6. Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2, solo relativamente all’ammissibilità. Il Presidente della Commissione Giudicatrice comunicherà ai partecipanti data, ora e luogo della seduta per l'apertura dell'offerta economica.

7. L'aggiudicatario dovrà presentare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Comune di Ferrara, garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, che rimarrà vincolata per tutta la durata dell'appalto.

8. Finanziamenti: fondi comunali - Bilancio 2000.

Pagamenti: art. 14 Capitolato Speciale.

9. Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi art. 11 D.Lgs. n. 157/1995.

10. Requisiti minimi: possono partecipare alla gara associazioni, cooperative sociali, ditte o società aventi finalità ricreativo-educative in possesso dei seguenti requisiti:

- aver maturato una significativa esperienza nella gestione di servizi omologhi e di dimensioni numeriche analoghe di almeno tre anni (dal 1997 al 1999);

- aver realizzato nell’ultimo triennio almeno L. 300.000.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 154.937,07 di servizi analoghi a quelli oggetto di gara;

- nel caso di ditta o società essere iscritti al registro delle Imprese della C.C.I.A.A. ed avere ricompresa tra le attività che possono essere esercitate anche quelle attinenti il presente appalto;

- nel caso di cooperativa sociale, l’iscrizione all’albo regionale di cui alla legge 8/11/91 n.381 e successive modificazioni, nella sezione relativa alle attività di cui al presente servizio;

- nel caso di associazione, il riconoscimento da parte della competente autorità e l’attestazione che le attività di cui al presente servizio sono ricomprese tra le finalità dell’associazione medesima.

11. Validità dell’offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

L’OFFERTA ECONOMICA in bollo, unica e non condizionata, contenente il ribasso percentuale unico offerto, in cifre e in lettere nonché l’indicazione del numero di partita I.V.A. e C.F.. In caso di raggruppamento temporaneo d’impresa l’offerta deve essere redatta e dovrà contenere quanto previsto dall’art. 10 punto 2) del D.Lgs. n.358/92.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l’esclusione:

A) dichiarazione non autenticata (in carta libera) successivamente verificabile, indicante: 1) l’iscrizione alla Camera di Commercio al registro delle imprese, avente per oggetto sociale anche quella attinente al presente appalto; oppure l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali nella sezione attinente il presente servizio; oppure - in caso di associazione - il riconoscimento da parte della competente autorità, e l’attestazione che le attività di cui al presente servizio sono ricomprese tra le finalità dell’associazione medesima; 2) l’inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all’art. 11 del D.Lgs.n. 358/1992; 3) la visita dei luoghi, nonché di accettazione di tutte le condizioni che regolano l’appalto; 4) di aver maturato una significativa esperienza nella gestione di servizi omologhi di almeno tre anni (dal 1997 al 1999), con l'elencazione delle principali forniture effettuate nel triennio predetto con relativi importo, data e committente; 5) aver realizzato nell’ultimo triennio almeno L. 300.000.000 pari ad Euro 154.037,07 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara; 6) di applicare agli operatori del servizio i contenuti economici-normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti, con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa, a cui dovranno fare riferimento anche eventuali contratti di natura privatistica a tempo determinato; di rispettare le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori e/o soci impiegati nel servizio, nel rispetto delle norme vigenti.

B) Progetto organizzativo per la gestione del servizio, in busta chiusa e sigillata.

Le imprese con sede in uno stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui all’art. 12 del D.Lgs. 358/1992.

In caso di raggruppamento, i certificati e le dichiarazioni sono richiesti anche per le imprese mandanti. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Alla gara non sarà ammessa la contemporanea partecipazione (singolarmente o in riunione temporanea) di imprese che hanno identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza, a pena di esclusione di tutte le imprese che si trovano nelle dette condizioni.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara, saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela Privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara.

Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza - L'offerta va presentata come segue: in una busta chiusa con sigilli ad impronta, devono essere contenute: una busta chiusa e parimenti sigillata contenente l'offerta economica; un'altra busta chiusa e parimenti sigillata contenente quanto richiesto al punto 12 B); i documenti di cui al punto 12 A).

La busta esterna, indicante a margine il nome della ditta, deve recare la dicitura: "ASTA PUBBLICA PER AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE E RICREATIVE NEI PROPRI CENTRI RICREATIVI ESTIVI - ESTATE 2000." - L'indirizzo: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - 44100 Ferrara.

Le singole buste interne devono riportare le diciture indicanti il relativo contenuto ("offerta economica" l'una , "progetto organizzativo per la gestione del servizio" l'altra).
Si farà luogo all’esclusione dalla gara in caso di documentazione incompleta o irregolare. L’aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.
Responsabile del procedimento: Prof. Diego Cavallina.
Spese contrattuali e conseguenti di pratica, sono a carico dell'aggiudicatario.

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 24 maggio 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
- dr.ssa Luciana Ferrari -

P.G. n° 18758/2000