COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di Martedì 06 Giugno 2000, ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98: art. 5, legge 14/73).

Si procederà, nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).

Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 11, D.P.R. n. 403/98.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno di Mercoledì 21 Giugno 2000, alle ore 10,00.

b) Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Lavori di recupero dell'ex scuola "Garibaldi", Via Giuoco del Pallone - Ferrara - da destinarsi ad Archivio Storico comunale (lavori a corpo ed a misura). Importo base: L. 3.267.829.534.= pari a Euro 1.687.693,10.= + IVA, di cui L. 89.162.800.= pari a Euro 46.048,74.= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.

Categoria OG 2 (prevalente) L. 2.356.009.674.= (classifica IV, art. 3, comma 4°, D.P.R. n. 34/2000);
Cat. OS 28 (scorporabile/subappaltabile) L. 599.072.730.=;
Categoria OS 30 (scorporabile/subappaltabile) L. 312.746.280.= .

La qualificazione delle imprese singole o riunite avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

4. Termine di esecuzione: 480 giorni. Per i lavori in oggetto si richiama l'art. 26 - 4° comma - della legge 109/94 e successive modificazioni.

5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza, è visibile presso il Servizio Contratti, presso il quale dovrà essere ritirata la "Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto". Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Fabbricati Comunali - Tel. 0532/902073.

b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza può essere ritirata presso copisteria esterna (Tel. 0532/209602).

Il coordinatore della progettazione è l'ing. Patrizio Palazzi. Per eventuali informazioni: Tel. 0532/208839.

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: Lunedì 5 Giugno 2000 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 65.356.590.= con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa aggiudicataria).

9. Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale, n° 4360416.00. Si precisa che in pendenza della somministrazione del finanziamento, a partire dalla richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata di saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui al D.P.R. 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i corrispondenti fondi dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della legge 131/1983.

Pagamenti: art. 65 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Validità dell'offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

13. Non sono ammesse varianti.

14. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata: deve riportare l'indicazione del numero di Partita I.V.A. e C.F..

I concorrenti, a norma dell'art. 34 della legge 109/94, e successive modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare. Se l'impresa non è in possesso dell'abilitazione di cui alla legge 46/90 - art. 1 - lett. a) e b), l'elenco di tali lavorazioni dovrà essere inserito nella dichiarazione relativa al subappalto.

I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei seguenti requisiti:

1) dichiarazione attestante che la cifra di affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare, fermo restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;

2) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio, ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o diplomato;

3) dichiarazione attestante che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica (così come individuata dall'art. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000) contribuisce al valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di affari;

4) per le imprese singole qualificate nella sola categoria OG 2 (prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella sola suddetta categoria prevalente:

dichiarazione attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di R.t.i.), affiderà in subappalto le lavorazioni relative alle categorie OS 28 e OS 30 ad imprese qualificate;

5) per le imprese singole qualificate anche per le categorie OG 2 - OS 28 e OS 30 e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati anche per le suddette categorie:

dichiarazione attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti alle categorie scorporabili per un importo non inferiore al 40% dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;

B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 34/2000, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3) il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, co. 1, lettere a), b), c), del D.P.R. 34/2000 riferita: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro componenti, se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/1965 (disposizioni antimafia); 5) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99; 6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, nonché l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto, con particolare riferimento all'art. 61 del capitolato speciale d'appalto che prevede l'esclusione della competenza arbitrale in caso di controversia, e di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi.

L’Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. 403/98, verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% [vedi punto 2.a)], e in ogni caso per l’aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al precedente punto 14 - B-5) dovrà essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della legge 68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge.

C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni).

Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui agli artt. 18 e 19, D.Lgs. 406/91. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], il certificato e la dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto.

Non possono partecipare alla gara altresì le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C..

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 6 Giugno 2000 - ore 10.00 - Lavori di recupero dell'ex Scuola "Garibaldi", Via Giuoco del Pallone - Ferrara - da destinarsi ad Archivio Storico comunale - Importo base L. 3.267.829.534.= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza. Inoltre, tassativamente, entro 30 giorni dall'aggiudicazione, lo stesso dovrà trasmettere alla Direzione Lavori l'elenco di tutte le apparecchiature e materiali che intende installare (vedi art. 76 del capitolato speciale).

A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Tecnico responsabile del procedimento: Ing. Luca Capozzi (Tel. 0532/902073).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 02 maggio 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
- dr.ssa Luciana Ferrari -

P.G. n° 47864/99