COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di Martedì 18 GENNAIO 2000, ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a base di gara (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98).

b) Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori.

3.a) Luogo di esecuzione: località Montalbano - Ferrara.

b) Lavori di adeguamento a centro di accoglienza del fabbricato denominato "ex scuola elementare di Montalbano" - Via Bologna c.n. 1052 - Ferrara (lavori a misura). Importo base: L. 179.525.367.= pari a Euro 92.717,11.= + IVA, di cui L. 5.600.000.= pari a Euro 2.892,15.= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Categoria ANC: G1 - L. 150.000.000.= (prevalente).
Subappalto: ai soli fini del subappalto, si elencano le lavorazioni necessarie all'esecuzione dei lavori di cui trattasi con i relativi importi:
L. 99.908.967.= cat. G1; L. 79.616.400.= cat. G11.

4. Termine di esecuzione: 60 giorni.

5.a) Informazioni: progetto comprensivo del piano di sicurezza visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Progettazione, Direzione Lavori e Manutenzione Fabbricati Comunali - Tel.: 0532/902073.
Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza può essere ritirata presso copisteria esterna (Tel. 0532/209602).
Coordinatori della progettazione sono: dott. ing. Raffaele Migliari e p.i. Roberto Migliari.
Per eventuali informazioni: Tel. 0532/902190.

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 17 gennaio 2000 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 3.560.000.= (arr.to), con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa aggiudicataria).

9. Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale. Si precisa che in pendenza della somministrazione del finanziamento, a partire dalla richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata di saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui al D.P.R. 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i corrispondenti fondi dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della legge 131/1983.
Pagamenti: art. 19 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni.

11. Requisiti minimi: certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori (A.N.C.).

12. Validità dell'offerta: 120 giorni.

13. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

14. Non sono ammesse varianti.

15. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, contenente il ribasso percentuale unico offerto in cifre ed in lettere, nonché l'indicazione del numero di Partita I.V.A. e C.F..

I concorrenti, a norma dell'art. 34 della legge 109/94, e successive modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare.

I consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori (v. punto 3.b). È ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva che dovrà indicare il numero di matricola, data di iscrizione e dichiarazione di attuale vigenza dell’iscrizione medesima, categoria/e di iscrizione con relativo/i importo/i, nominativo del legale rappresentante e del direttore tecnico. L’Amministrazione si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 403/98, di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara, mentre per l’aggiudicatario dovrà essere acquisito all’Ente il certificato di iscrizione;

B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio; 2) l'inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 18 D.Lgs. 406/91; 3) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonché l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi;

C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

E) attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio tecnico comunale (previo appuntamento telefonico - Tel. 0532/902073).

Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui agli artt. 18 e 19, D.Lgs. 406/91. In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10 citato), il certificato e la dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto.

Non possono partecipare alla gara altresì le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C..

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 18 gennaio 2000 - ore 10.00 - Lavori di adeguamento a centro di accoglienza del fabbricato denominato "ex scuola elementare di Montalbano" - Via Bologna c.n. 1052 - Ferrara - Importo base L. 179.525.367.= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi (Tel. 0532/902073).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 14 dicembre 1999

IL DIRIGENTE
- dr.ssa Luciana Ferrari -

P.G. n° 15665/99