COMUNE DI FERRARA

ASTA PUBBLICA

1. Ente appaltante: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532/239111 - fax 0532/239389.

2. Categoria di servizio: servizio di facchinaggio a favore di scuole, uffici giudiziari e servizi comunali, per il periodo di un anno a decorrere dal 2/01/2000.

I valori quantitativi annuali di riferimento posti a base della gara in oggetto sono i seguenti:

- manodopera operaio generico n° ore presunte 4.000

- automezzi da utilizzare n° ore presunte 800

- cartoni da imballaggio n° pezzi presunti 3.000

Per un importo presunto di L. 152.500.000= pari ad Euro 78.759,68 + I.VA.

Le quantità sono puramente indicative in quanto trattasi di contratto di durata e non costituiscono pertanto un vincolo per l’Amministrazione.

3. Luogo di esecuzione: Uffici vari di pertinenza dell’Amministrazione Comunale.

4. a)-;

b) R.D. 827/24;

c) -

5.

6.

7. Durata del contratto: 2/01/2000 - 31/12/2000, rinnovabile per un anno.

8.a) Richiesta documenti: rivolgersi al Servizio Contratti, Piazza Municipale, n. 2, 44100 Ferrara - tel. 0532/239394;

b) Termine richieste: 15/12/1999;

c) Modalità e pagamento: ritiro della documentazione direttamente ovvero a mezzo di corriere espresso, con pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso la Cassa Economale di Lire 1.500.

9. a) Apertura delle offerte: seduta pubblica;

b) Data e luogo di apertura delle offerte: ore 10.00 del 21/12/1999 presso una sala del Comune di Ferrara.

10. Cauzione: pari al 5% dell’importo di aggiudicazione in una delle forme previste dalle norme di legge (L. n. 348/82).

11. Modalità di finanziamento e pagamento: La spesa è finanziata con mezzi ordinari di bilancio. Il pagamento delle fatture avverrà con le modalità specificate nel capitolato speciale d’appalto.

12. Raggruppamenti di imprese: In caso di raggruppamenti di imprese, le ditte dovranno conformarsi alla disciplina di cui all’art. 11 del D.Lgs. 157/95.

13. Condizioni minime: Nel plico contenente la busta sigillata dell’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, da cui risulti quanto segue:

- di accettare incondizionatamente le prescrizioni contenute nel capitolato speciale d’oneri per il servizio da prestare;

- di aver preso esatta conoscenza di tutte le circostanze influenti sul servizio in appalto in particolare degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonchè delle condizioni di lavoro; che si sono altresì considerate tutte le circostanze che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi offerti i quali vengono giudicati complessivamente remunerativi e tali dunque da consentire un perfetto espletamento del servizio;

- di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 11 del D.LGS 24.7.92 n. 358;

- che la Ditta, ha, o si impegna ad avere in caso di aggiudicazione, un proprio punto di coordinamento ubicato sulla piazza di Ferrara ovvero nel territorio delle provincie limitrofe ma comunque distante non più di 50 Km;

- i principali servizi di facchinaggio prestati nell’arco degli ultimi 3 anni da cui risulti un fatturato complessivo, al netto degli oneri fiscali, pari o superiore a Lire 400.000.000;

- che la Ditta ha alle sue dirette dipendenze almeno 4 (quattro) operai generici addetti al servizio di facchinaggio, e la disponibilità di almeno 1 (uno) automezzo chiuso con portata complessiva non inferiore a 35 q.li;

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla Ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese di cui all’art. 2188 del codice civile, rilasciato dalla Camera di Commercio in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella fissata per la presentazione dell’offerta e dal quale risulti:

- che la Ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

- che la Ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;

- che la Ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

- i nominativi e le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la Ditta.

In luogo di tale certificato la Ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento del servizio.

c) Almeno una referenza bancaria ai sensi dell’art. 13 - 1° comma, lett. a) del D.Lgs. 24.7.92 n. 358, sigillata in busta chiusa.

14. Validità dell’offerta: 120 gg..

15. Criteri d’aggiudicazione: Il servizio è inscindibile e viene aggiudicato, con il metodo del prezzo più basso di cui all'art. 73 lett. c) del R.D. n. 827 del 23/05/24, alla Ditta, cioè, presentatrice dell’offerta comportante la minor spesa, ottenuta moltiplicando i prezzi unitari offerti, riferiti alle tre tipologie di spesa indicate al precedente punto 2, per le rispettive quantità presunte.

Nel caso di presentazione di offerte giudicate anomale l’Amministrazione si riserva di procedere alla verifica delle stesse, ai sensi di quanto previsto dall’art. 25 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n° 157.

16. Altre indicazioni:

- L’offerta economica, convalidata con marca da bollo da Lire 20.000, dovrà essere sottoscritta per esteso esclusivamente dalle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono validamente impegnare la Ditta stessa, e contenere la precisa indicazione dei prezzi unitari (IVA esclusa), espressi in cifre ed in lettere, per singola tipologia di spesa indicata al precedente punto 2, nonchè la specificazione del numero di partita I.V.A. e Cod.Fisc.-

- Non saranno prese in considerazione eventuali offerte redatte in modo imperfetto, condizionate o, comunque parziali, od inviate in modo difforme da quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nella presente. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.

- L’offerta economica deve essere chiusa in apposita busta sigillata (nella quale non devono essere inseriti altri documenti) ed essere inclusa in plico a sua volta chiuso e sigillato dove sarà contenuta anche tutta la documentazione sopra elencata al punto 13.

- Tanto la busta contenente l’offerta economica quanto la seconda busta devono riportare il nominativo della Ditta partecipante e, in buona evidenza, la dicitura "Offerta servizio facchinaggio".

- Il plico chiuso e sigillato dovrà pervenire a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento entro e non oltre le ore 24 del 20/12/1999. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

- Le offerte dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo: Comune di Ferrara - Servizio Contratti - Piazza Municipale, n. 2 - 44100 Ferrara.

- Qualora il plico non risulti contenere l’offerta economica in busta chiusa e sigillata, separata dalla rimanente documentazione, si procederà all’esclusione dalla gara.

- Sarà altresì causa di esclusione la mancanza o la irregolarità di uno dei documenti sopra indicati o la non rispondenza ai requisiti tecnici richiesti.

- In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del Regio Decreto 23.5.24 n. 827.

- Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.

- Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell’aggiudicatario.

17.-. 18. -.

Ferrara, 26 Novembre 1999

p. IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO CONTRATTI

Dr.ssa Gianna Balboni

P.G. 40606/99