COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di MARTEDI’ 30 MAGGIO 2000 ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98).

Si procederà, nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, di cui al successivo punto 15) - lett. A).

Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 11, D.P.R. n. 403/98.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno MARTEDI’ 13 GIUGNO 2000, alle ore 10.00.

b) Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Lavori relativi alla messa a norma di finestre, porte e pareti vetrate nei seguenti plessi scolastici: scuola elementare e materna di Quartesana, scuola elementare di Malborghetto di Boara, scuola elementare di Pontegradella, scuola elementare Don Milani, scuola elementare Bianca Merletti, scuola elementare G. Leopardi (lavori a misura). Importo base: L. 215.266.000.= pari a Euro 111.175,61.= + IVA. di cui L. 6.347.000= pari a Euro 3,277,95 + I.V.A. quale importo previsto per l’esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso.

Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.

Categoria OS6 (prevalente) L. 215.266.000= (classifica I, art. 3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000).

La qualificazione delle imprese singole o riunite avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

4. Termine di esecuzione: 90 giorni.

5.a) Informazioni: progetto, comprensivo del piano di sicurezza, è visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Fabbricati Comunali - Tel. 0532/902073.

b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza può essere ritirato presso copisteria esterna (Tel. 0532/209602).

Il coordinatore della progettazione è il geom. Mario Grisetti.

Per eventuali informazioni: tel. 0532/247390.

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: Lunedì 29 Maggio 2000 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 4.305.320.= con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa aggiudicataria).

9. Finanziamento: con fondi dell’Amministrazione Comunale.

Pagamenti: art. 19 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalità ed i requisiti di cui all’'art. 31del D.P.R. n. 34/2000.

11. Validità dell'offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

13. Non sono ammesse varianti.

14. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata: deve riportare l'indicazione del numero di Partita I.V.A. e C.F..

I concorrenti, a norma dell'art. 34 della legge 109/94, e successive modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare. Se l’impresa non è in possesso dell’abilitazione di cui alla legge 46/90 – art. 1 lett. a) e b), l’elenco di tali lavorazioni dovrà essere inserito nella dichiarazione relativa al subappalto.

I consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei seguenti requisiti:

1) importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a L. 215.266.000.=;

2) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore a L. 32.289.900.= (pari al 15% dell'importo di cui al precedente punto 1);

3) possesso di adeguata attrezzatura tecnica per l'esecuzione dei lavori oggetto del presente bando.

B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 34/2000, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), j), k); 3) il possesso dei requisiti elencati all’art. 17, co. 1, lettere a), b), c), del D.P.R. 34/2000 riferita: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell’impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro componenti, se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari se si tratta di s.a.s; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/1965 (disposizioni antimafia); 5) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99; 6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, nonché l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l’appalto, con particolare riferimento all’art. 13 del capitolato speciale d’appalto che prevede l’esclusione della competenza arbitrale in caso di controversia, e di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza e di coordinamento visibile presso il Servizio Contratti e dell’obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi.

L’Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. 403/98, verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% [vedi punto 2.a)], e in ogni caso per l’aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al precedente punto 14 - B-5) dovrà essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della legge 68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge.

C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui agli artt. 18 e 19, D.Lgs. 406/91. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], il certificato e la dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto.

Non possono partecipare alla gara altresì le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C..

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 30 Maggio 2000 - ore 10.00 - Lavori relativi alla messa a norma di finestre, porte e pareti vetrate nei seguenti plessi scolastici: scuola elementare e materna di Quartesana, scuola elementare di Malborghetto di Boara, scuola elementare di Pontegradella, scuola elementare Don Milani, scuola elementare Bianca Merletti, scuola elementare G. Leopardi- Importo base L. 215.266.000= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Tecnico responsabile del procedimento: Ing. Luca Capozzi (Tel. 0532/902073).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 14 Aprile 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
- dr.ssa Luciana Ferrari -

P.G. n° 45474/99