COMUNE DI FERRARA
BANDO DI GARA DAPPALTO LAVORI PUBBLICI
SETTORI SPECIALI
Lappalto rientra nel campo di applicazione dellaccordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO
SEZIONE I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellente aggiudicatore
Denominazione: COMUNE DI FERRARA |
Servizio responsabile :APPALTI, ACQUISTI ED ECONOMATO |
Indirizzo: p.za Municipale n. 2 |
C.A.P.: 44100 |
Città: FERRARA |
Stato: ITALIA |
Telefono: 0532/419284 |
Telefax: 0532/419397 |
Posta
elettronica (e-mail) f.paparella@comune.fe.it |
Indirizzo
Internet (URL) www.comune.fe.it/contratti |
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: cfr. allegato A
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1
SEZIONE II: OGGETTO DELLAPPALTO
II.1) Descrizione: II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione.
II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? No.
II.1.6) Oggetto dellappalto LAVORI DI ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO URBANO DELLA CITTA' E RELATIVI ALLACCIAMENTI ALLE UTENZE DELLA ZONA NORD DEL QUARTIERE GIARDINO - ARIANUOVA, QUALE ELEMENTO INTEGRATIVO DEL PRIMARIO PROGETTO "GEONET"
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: FERRARA
II.1.8) Nomenclatura
II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
Vocabolario principale | |
Oggetto principale | 45.25.12.50-8 |
Oggetti complementari | 45.11.25.00-0 45.23.31.00-0 |
II.1.9) Divisione in lotti. NO.
II.1.10) Ammissibilità di varianti. NO.
II.1.11) Deroga alluso delle specifiche europee. NO.
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale . 1.823.640,64 + IVA di cui . 122.333,65 + IVA quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria OG6, classifica IV.
Tabella lavorazioni: Categoria prevalente: OG6, III classifica, . 1.192.048,69.
Categorie subappaltabili e scorporabili: OS1, II classifica, . 425.139,52 e OG3, I classifica, . 206.452,43.
II.3) termine di esecuzione: Giorni 150 dalla data di aggiudicazione dellappalto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative allappalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : Cauzione Provvisoria: pari ad . 36.472,81, secondo le modalità dell'art. 30, legge 109/94.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia l'opera è finanziata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Si precisa che, poiché si tratta di un finanziamento con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, i pagamenti verranno effettuati non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i fondi corrispondenti dall'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario non potrà pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardo imputabile all'Ente finanziatore, con applicazione comunque della Legge n. 131 del 26 aprile 1993, articolo 13, 6° comma.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatari dellappalto: si veda successivo punto 2.1.4.
III.2) Condizioni di partecipazione
Dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata del legale rappresentate dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 46 e 47 - DPR 445/2000), di possedere i requisiti di cui ai successivi punti 2.1.1 e 2.1.3.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste
a)l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio (od in un registro equivalente per le imprese che non hanno sede legale in Italia), contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; b) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere specificamente indicate) e altresì nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del D. Lgs. 231/2001 ("divieto di contrattare con la pubblica amministrazione"); c) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/1965 (disposizioni antimafia); d) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di persistenza della situazione certificata). Se non si è soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; e) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge 7 novembre 2000, n. 327; f) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto, g) di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui allart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; h) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile / oppure: di trovarsi in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con le seguenti ditte: [elencare]; i) di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti nelle seguenti categorie: [elencare].
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste
Certificato SOA. Vedi punti II.2 e III 2.1.4;
Saranno ammesse Imprese aventi sede in un altro Stato della U.E. alle condizioni previste dallart. 8, c. 11 bis della legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella presente gara sarà accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi.
III.2.1.3) Capacità tecnica - prove richieste
1) aver eseguito a regola darte e con buon esito, nellultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, lavorazioni di posa e fornitura di tubazioni preisolate per la realizzazione di reti di teleriscaldamento, in ambito urbano ad alta densità abitativa, [almeno 50 mila abitanti] per un importo complessivo di almeno 2.400.000,00 + I.V.A., comprendendo anche i materiali;
tali lavorazioni devono essere state realizzate nel modo seguente:
- esecuzione di almeno 1 lavoro specifico di importo pari ad 1.200.000,00 + I.V.A. in uno qualsiasi dei cinque anni; oppure:
- esecuzione di almeno 1.200.000,00 + I.V.A., sommabili in due lavori specifici, eseguiti entrambi in uno qualsiasi dei cinque anni;
- per gli ulteriori 1.200.000,00 + I.V.A. di lavori, saranno presi in considerazione tutti i lavori cumulativamente eseguiti nellarco dellintero quinquennio;
2) essere in possesso di un organico minimo sotto riportato, e la dotazione minima di attrezzature e mezzi dopera, a titolo di proprietà o ad altro titolo (es.: locazione finanziaria o noleggio), in buono stato, che devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando:
ORGANICO |
|||||
1 |
Direttore tecnico | 2 |
Assistente cantiere | ||
12 Operai di cui: 7 operai specializzati, di cui 2 muffolatori patentati (a); 3 saldatori patentati (b) | |||||
ATTREZZATURE E MEZZI DOPERA |
|||||
4 |
pale gommate con retroescavatore e/o escavatore girevole di varia potenzialità (non cingolati) | 3 |
Pala caricatrice piccola (tipo bobcat) | ||
4 |
autocarri di varia portata con gru | 1 |
Attrezzatura completa per perforazione spingitubo fino ai 30" | ||
2 |
autocarri di varia portata senza gru | 4 |
Michelatore per mescola di P.U.R. | ||
1 |
rullo compressore | 4 |
Tester per misure di isolamento a 500-1000 V | ||
3 |
tagliasfalti e/o seghe motorizzate per il taglio dellasfalto | 4 |
Motosaldatrici | ||
2 |
fresatrice piccola | 1 |
Martello demolitore su escavatore idraulico | ||
1 |
Attrezzatura completa per realizzare presa in carico su rete TLR in pressione | 1 |
Escavatore gommato girevole di almeno 70 HP | ||
1 |
Escavatore gommato girevole di almeno 100 HP |
(a) In mancanza di dipendenti muffolatori patentati nel numero minimo stabilito dalla tabella, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata lesecuzione di tali opere specializzate (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA);
(b) In mancanza di dipendenti saldatori
patentati nel numero minimo stabilito dalla tabella, unitamente
alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta
documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i
sarà affidata lesecuzione delle saldature (copia
autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia
autenticata di certificato CCIAA).
N.B.: Si precisa che l'elencazione di organico e mezzi d'opera
riportata nella tabella di cui sopra, non determina un limite
alle responsabilità ed agli obblighi dellImpresa, la
quale, secondo le prescrizioni del Capitolato di gara, dovrà
comunque acquisire o utilizzare macchinari ed attrezzature non
comprese nella suddetta elencazione, sia per numero che per
tipologia;
3) Idonea documentazione, in copia autenticata, comprovante la qualificazione dei saldatori dipendenti secondo la Norma UNI EN 287/1, rilasciata da Esaminatori accreditati dallEuropean Welding Federation oppure da certificati equipollenti rilasciati da organismi qualificati, per procedimenti di saldatura utilizzanti elettrodo rivestito e TIG in prima passata, su tubazioni in acciaio al carbonio. In mancanza di dipendenti in possesso di tali qualifiche nel numero minimo stabilito dalla tabella sopra riportata, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata lesecuzione delle saldature (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA);
4)Idonea documentazione, (Patentino di muffolatore), in copia autenticata, comprovante la qualifica del personale muffolatore dipendente, rilasciata in data non antecedente al 01/01/1998 da primaria Azienda fornitrice di tubazioni preisolate quali, a puro titolo esemplificativo, Socologstor, Logstor Ror, ABB Alstom Power, Tarco, Brugg Isoplus, oltre a patentino di qualificazione, in copia autenticata, ai sensi della norma UNI 9737 o altre similari approvate, per la costruzione in opera dei giunti o pezzi speciali in polietilene in grado di garantire la continuità del rivestimento delle tubazioni preisolate. In mancanza di dipendenti in possesso di tali qualifiche nel numero minimo stabilito dalla tabella sopra riportata, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata lesecuzione di tali opere specializzate (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA);
III.2.1.4) Altre informazioni
Documenti da allegare alla dichiarazione di cui sopra:
- documentazione attestante la costituzione di una cauzione provvisoria
- eventuale mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);
- certificato SOA, o copia dichiarata conforme, in corso di validità, attestante il possesso di categorie e classifiche adeguate a quanto indicato nel precedente punto II.2 ed in conformità con il DPR 554/99;
- attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa designata capogruppo) rilasciato dal competente ufficio tecnico comunale previo appuntamento telefonico. Tel. 0532/418700 - Servizio Direzione Lavori. Si farà luogo ad esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.
SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criterio di aggiudicazione
OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere dei prezzi unitari offerti, dei relativi prodotto e dell'importo finale, nonché l'indicazione del numero di PARTITA IVA, Codice Fiscale e Codice Attività. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del D.P.R. 554/99.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 23/8/2002.
Condizioni e modalità di pagamento : Progetto, comprensivo del piano della sicurezza è disponibile presso la Copisteria Fortini, via degli Adelardi n. 27 a Ferrara, tel. 0532/209602, fatta eccezione del periodo 3 - 18 agosto che sarà disponibile presso la Copisteria Eliocopy (tel. 0532/249650).
Modulo offerta prezzi unitari (vedi punto IV 2 lett. a) con ritiro gratuito presso l'ufficio contratti.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 3/9/2002 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite è delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Generale.
IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta: 120 giorni.
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 4/9/2002, ore 10, presso una sala della Residenza Municipale - piazza Municipale n. 2.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio ? no
VI.3) Lappalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dellue? no
VI.6) L'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico - amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto I.1, e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 4/9/2002, ore 10, Lavori di estensione della rete di teleriscaldamento GEONET - Importo base . 1.823.640,64 + IVA."
Non saranno prese in considerazione offerte pervenute dopo il limite fissato dal punto IV.3.3.
Responsabile unico del procedimento: ing. Ferruccio Lanzoni.
VI.5) Data di spedizione e ricezione alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del presente bando: 12/7/2002
ALLEGATO A
1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni
Denominazione COMUNE DI FERRARA |
Servizio
responsabile SERVIZIO DIREZIONE LAVORI |
Indirizzo: V. MARCONI N. 37 |
C.A.P.: 44100 |
Città: FERRARA |
Stato: ITALIA |
Telefono: 0532/418735 |
Telefax: 0532/418756 |
Posta elettronica (e-mail) f.lanzoni@comune.fe.it |
Indirizzo Internet (URL) www.comune.fe.it |
IL DIRIGENTE Ing. Ferruccio Lanzoni
P.G. 24406/2002