COMUNE DI FERRARA
BANDO DI GARA D’APPALTO LAVORI PUBBLICI
SETTORI SPECIALI

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO

SEZIONE I: Ente aggiudicatore

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’ente aggiudicatore

Denominazione: COMUNE DI FERRARA

Servizio responsabile :APPALTI, ACQUISTI ED ECONOMATO

Indirizzo: p.za Municipale n. 2

C.A.P.: 44100

Città: FERRARA

Stato: ITALIA

Telefono: 0532/419284

Telefax: 0532/419397

Posta elettronica (e-mail)

f.paparella@comune.fe.it

Indirizzo Internet (URL)

www.comune.fe.it/contratti

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: cfr. allegato A

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Descrizione: II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione.

II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? No.

II.1.6) Oggetto dell’appalto LAVORI DI ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO URBANO DELLA CITTA' E RELATIVI ALLACCIAMENTI ALLE UTENZE DELLA ZONA NORD DEL QUARTIERE GIARDINO - ARIANUOVA, QUALE ELEMENTO INTEGRATIVO DEL PRIMARIO PROGETTO "GEONET"

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: FERRARA

II.1.8) Nomenclatura

II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti)

  Vocabolario principale
Oggetto principale 45.25.12.50-8
Oggetti complementari 45.11.25.00-0

45.23.31.00-0

II.1.9) Divisione in lotti. NO.

II.1.10) Ammissibilità di varianti. NO.

II.1.11) Deroga all’uso delle specifiche europee. NO.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale €. 1.823.640,64 + IVA di cui €. 122.333,65 + IVA quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Categoria OG6, classifica IV.

Tabella lavorazioni: Categoria prevalente: OG6, III classifica, €. 1.192.048,69.

Categorie subappaltabili e scorporabili: OS1, II classifica, €. 425.139,52 e OG3, I classifica, €. 206.452,43.

II.3) termine di esecuzione: Giorni 150 dalla data di aggiudicazione dell’appalto.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,

ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : Cauzione Provvisoria: pari ad €. 36.472,81, secondo le modalità dell'art. 30, legge 109/94.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia l'opera è finanziata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Si precisa che, poiché si tratta di un finanziamento con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, i pagamenti verranno effettuati non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i fondi corrispondenti dall'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario non potrà pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardo imputabile all'Ente finanziatore, con applicazione comunque della Legge n. 131 del 26 aprile 1993, articolo 13, 6° comma.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatari dell’appalto: si veda successivo punto 2.1.4.

III.2) Condizioni di partecipazione

Dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata del legale rappresentate dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 46 e 47 - DPR 445/2000), di possedere i requisiti di cui ai successivi punti 2.1.1 e 2.1.3.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste

a)l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio (od in un registro equivalente per le imprese che non hanno sede legale in Italia), contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; b) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere specificamente indicate) e altresì nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del D. Lgs. 231/2001 ("divieto di contrattare con la pubblica amministrazione"); c) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/1965 (disposizioni antimafia); d) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di persistenza della situazione certificata). Se non si è soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; e) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge 7 novembre 2000, n. 327; f) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto, g) di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; h) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile / oppure: di trovarsi in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con le seguenti ditte: [elencare]; i) di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti nelle seguenti categorie: [elencare].

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste

Certificato SOA. Vedi punti II.2 e III 2.1.4;

Saranno ammesse Imprese aventi sede in un altro Stato della U.E. alle condizioni previste dall’art. 8, c. 11 bis della legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella presente gara sarà accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi.

III.2.1.3) Capacità tecnica - prove richieste

1) aver eseguito a regola d’arte e con buon esito, nell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, lavorazioni di posa e fornitura di tubazioni preisolate per la realizzazione di reti di teleriscaldamento, in ambito urbano ad alta densità abitativa, [almeno 50 mila abitanti] per un importo complessivo di almeno € 2.400.000,00 + I.V.A., comprendendo anche i materiali;

tali lavorazioni devono essere state realizzate nel modo seguente:

- esecuzione di almeno 1 lavoro specifico di importo pari ad € 1.200.000,00 + I.V.A. in uno qualsiasi dei cinque anni; oppure:

- esecuzione di almeno € 1.200.000,00 + I.V.A., sommabili in due lavori specifici, eseguiti entrambi in uno qualsiasi dei cinque anni;

- per gli ulteriori € 1.200.000,00 + I.V.A. di lavori, saranno presi in considerazione tutti i lavori cumulativamente eseguiti nell’arco dell’intero quinquennio;

2) essere in possesso di un organico minimo sotto riportato, e la dotazione minima di attrezzature e mezzi d’opera, a titolo di proprietà o ad altro titolo (es.: locazione finanziaria o noleggio), in buono stato, che devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando:

ORGANICO

1

Direttore tecnico

2

Assistente cantiere
12 Operai di cui: 7 operai specializzati, di cui 2 muffolatori patentati (a); 3 saldatori patentati (b)

ATTREZZATURE E MEZZI D’OPERA

4

pale gommate con retroescavatore e/o escavatore girevole di varia potenzialità (non cingolati)

3

Pala caricatrice piccola (tipo bobcat)

4

autocarri di varia portata con gru

1

Attrezzatura completa per perforazione spingitubo fino ai 30"

2

autocarri di varia portata senza gru

4

Michelatore per mescola di P.U.R.

1

rullo compressore

4

Tester per misure di isolamento a 500-1000 V

3

tagliasfalti e/o seghe motorizzate per il taglio dell’asfalto

4

Motosaldatrici

2

fresatrice piccola

1

Martello demolitore su escavatore idraulico

1

Attrezzatura completa per realizzare presa in carico su rete TLR in pressione

1

Escavatore gommato girevole di almeno 70 HP

1

Escavatore gommato girevole di almeno 100 HP

(a) In mancanza di dipendenti muffolatori patentati nel numero minimo stabilito dalla tabella, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata l’esecuzione di tali opere specializzate (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA);

(b) In mancanza di dipendenti saldatori patentati nel numero minimo stabilito dalla tabella, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata l’esecuzione delle saldature (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA).
N.B.: Si precisa che l'elencazione di organico e mezzi d'opera riportata nella tabella di cui sopra, non determina un limite alle responsabilità ed agli obblighi dell’Impresa, la quale, secondo le prescrizioni del Capitolato di gara, dovrà comunque acquisire o utilizzare macchinari ed attrezzature non comprese nella suddetta elencazione, sia per numero che per tipologia;

3) Idonea documentazione, in copia autenticata, comprovante la qualificazione dei saldatori dipendenti secondo la Norma UNI EN 287/1, rilasciata da Esaminatori accreditati dall’European Welding Federation oppure da certificati equipollenti rilasciati da organismi qualificati, per procedimenti di saldatura utilizzanti elettrodo rivestito e TIG in prima passata, su tubazioni in acciaio al carbonio. In mancanza di dipendenti in possesso di tali qualifiche nel numero minimo stabilito dalla tabella sopra riportata, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata l’esecuzione delle saldature (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA);

4)Idonea documentazione, (Patentino di muffolatore), in copia autenticata, comprovante la qualifica del personale muffolatore dipendente, rilasciata in data non antecedente al 01/01/1998 da primaria Azienda fornitrice di tubazioni preisolate quali, a puro titolo esemplificativo, Socologstor, Logstor Ror, ABB Alstom Power, Tarco, Brugg Isoplus, oltre a patentino di qualificazione, in copia autenticata, ai sensi della norma UNI 9737 o altre similari approvate, per la costruzione in opera dei giunti o pezzi speciali in polietilene in grado di garantire la continuità del rivestimento delle tubazioni preisolate. In mancanza di dipendenti in possesso di tali qualifiche nel numero minimo stabilito dalla tabella sopra riportata, unitamente alla richiesta di qualificazione dovrà essere prodotta documentazione della/e ditta/e specializzata/e alla/e quale/i sarà affidata l’esecuzione di tali opere specializzate (copia autenticata di attestati di qualificazione, originale o copia autenticata di certificato CCIAA);

III.2.1.4) Altre informazioni

Documenti da allegare alla dichiarazione di cui sopra:

- documentazione attestante la costituzione di una cauzione provvisoria

- eventuale mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni

temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

- certificato SOA, o copia dichiarata conforme, in corso di validità, attestante il possesso di categorie e classifiche adeguate a quanto indicato nel precedente punto II.2 ed in conformità con il DPR 554/99;

- attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa designata capogruppo) rilasciato dal competente ufficio tecnico comunale previo appuntamento telefonico. Tel. 0532/418700 - Servizio Direzione Lavori. Si farà luogo ad esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: Aperta

IV.2) Criterio di aggiudicazione

  1. Prezzo più basso ai sensi dell'art. 24, lett. a) del D. Lgs. 158/95.

OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere dei prezzi unitari offerti, dei relativi prodotto e dell'importo finale, nonché l'indicazione del numero di PARTITA IVA, Codice Fiscale e Codice Attività. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del D.P.R. 554/99.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 23/8/2002.

Condizioni e modalità di pagamento : Progetto, comprensivo del piano della sicurezza è disponibile presso la Copisteria Fortini, via degli Adelardi n. 27 a Ferrara, tel. 0532/209602, fatta eccezione del periodo 3 - 18 agosto che sarà disponibile presso la Copisteria Eliocopy (tel. 0532/249650).

Modulo offerta prezzi unitari (vedi punto IV 2 lett. a) con ritiro gratuito presso l'ufficio contratti.

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 3/9/2002 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite è delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Generale.

IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 120 giorni.

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte

IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 4/9/2002, ore 10, presso una sala della Residenza Municipale - piazza Municipale n. 2.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio ? no

VI.3) L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’ue? no

VI.6) L'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico - amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto I.1, e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 4/9/2002, ore 10, Lavori di estensione della rete di teleriscaldamento GEONET - Importo base €. 1.823.640,64 + IVA."

Non saranno prese in considerazione offerte pervenute dopo il limite fissato dal punto IV.3.3.

Responsabile unico del procedimento: ing. Ferruccio Lanzoni.

VI.5) Data di spedizione e ricezione alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del presente bando: 12/7/2002

ALLEGATO A

1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Denominazione

COMUNE DI FERRARA

Servizio responsabile

SERVIZIO DIREZIONE LAVORI

Indirizzo: V. MARCONI N. 37

C.A.P.: 44100

Città: FERRARA

Stato: ITALIA

Telefono: 0532/418735

Telefax: 0532/418756

Posta elettronica (e-mail)

f.lanzoni@comune.fe.it

Indirizzo Internet (URL)

www.comune.fe.it

IL DIRIGENTE Ing. Ferruccio Lanzoni

P.G. 24406/2002