COMUNE DI FERRARA

Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di mercoledì 5 dicembre 2001, ore 10.30, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98).

Si procederà, nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).

Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 71, D.P.R. n. 445/2000.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno di mercoledì 19 dicembre 2001, alle ore 10.30.

b) Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici approvato con D.P.R. 21/12/99 n. 554, del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000 n. 145 e del capitolato speciale di appalto.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Lavori (suddivisi in 2 lotti, soggetti a distinte offerte) di manutenzione ordinaria, pronto intervento e straordinari urgenti da eseguire nelle strade ubicate nel Comune di Ferrara, nei marciapiedi, nei ponti, nelle passerelle ed alle pertinenze stradali, (lavori a misura) così suddivisi:

Lotto A) Materiale lapideo nelle circoscrizioni Centro Cittadino e Giardino Arianuova. Importo presunto di L. 309.000.000= + IVA, pari ad Euro 159.585,18= + IVA, di cui L. 9.000.000= pari a Euro 4.648,11= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Categoria OG3 prevalente L. 309.000.000 (classifica I, art. 3, comma 4, D.P.R. 34/2000).

Lotto B) Pavimentazioni stradali e marciapiedi in conglomerato bituminoso, con loro pertinenze, nelle Circoscrizioni Urbane ed Extraurbane. Importo presunto di L. 1.205.306.000= + IVA, pari ad Euro 622.488,60= + IVA, di cui L. 35.106.000= pari a Euro 18.130,74= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Categoria OG3 prevalente L. 1.205.306.000 (classifica III, art. 3, comma 4, D.P.R. 34/2000).

Per il presente intervento non è prevista la predisposizione da parte dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma del D.Lgs. 494/96.

L'importo soggetto a ribasso è, per il lotto A) di L. 300.000.000=, pari ad Euro 154.937,07, mentre per il lotto B) di L. 1.170.200.000, pari ad Euro 604.357,86.

La qualificazione delle imprese singole o riunite avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

Sono previste le seguenti tipologie di prestazioni (art. 1 capitolato speciale):

a) il "Pronto intervento" da eseguirsi entro le 12 ore successive all'ordinativo;

b) la "Manutenzione Ordinaria" che non riveste carattere di urgenza, ma che comunque deve essere eseguita nei termini prescritti dalla Direzione Lavori;

c) l'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare all'aggiudicatario eventuali maggiori "Lavori Urgenti", di carattere straordinario nel limite massimo del 20%, necessari al fine di garantire nella misura più completa il regolare funzionamento di attività e di servizi di particolare rilevanza per la città.

L’impresa che intende partecipare a più procedimenti di aggiudicazione, dovrà presentare distinte offerte, in buste separate, come meglio precisato nelle avvertenze finali. Si procederà all’apertura delle offerte relative al Lotto A), indi a quelle relative al Lotto B). L’impresa partecipante per più lotti, allegherà la documentazione tecnico-amministrativa alla offerta relativa alla prima delle gare alla quale concorre secondo l’ordine stabilito nel presente bando. Verranno escluse dalla partecipazione alle gare per i lotti successivi, le ditte aggiudicatarie di un lotto, salvo che non esistano altre offerte valide.

4. Termine di esecuzione: 365 giorni. (art. 1.6 capitolato speciale)

Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.

5.a) Informazioni: il progetto è visibile presso l'Ufficio Contratti, (lun. - sab. ore 8-13). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione - Tel. 0532/705005.

b) Copia del progetto può essere ritirata presso copisteria esterna (FORTINI - Via Adelardi n. 27 - Tel. 0532/209602).

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedì 4 dicembre 2001 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite è delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Generale.

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria, una per ciascun lotto, pari al 2% dell'importo a base di gara: Lotto A) L. 6.180.000=, pari ad Euro 3.191,70 e Lotto B) L. 24.106.120=, pari ad Euro 12.449,77; con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione è ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni, nonché art. 103 del citato regolamento D.P.R. 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza C.A.R., è fissato per il lotto A) in L. 309.000.000, per il lotto B) in L. 1.205.306.000= mentre il massimale della polizza R.C.T. è fissata in L. 1.000.000.000= (art. 4.8 capitolato speciale).

9. Finanziamento: a carico del bilancio di previsione 2002.

Pagamenti: art. 6.6 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Validità dell'offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

13. Non sono ammesse varianti.

14. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non più di due decimali, del ribasso percentuale offerto nonché l'indicazione del numero di Partita I.V.A., C.F. e codice attività.

In calce all'offerta economica, ai sensi dell'art. 34 della L. 109/94, il concorrente deve inoltre indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.

I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le modalità previste dall'art. 89 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3 DPR 445/2000), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti:

  • 1) cifra di affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio utile antecedente la data di pubblicazione del bando, mediante attività diretta ed indiretta dell'impresa, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare;

    2) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio, ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le società di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci è pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL;

    3) dichiarazione attestante che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica (così come individuata dall'art. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000) contribuisce al valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore al 2% di detta cifra di affari;

    4) per le imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria OG3 (prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella suddetta categoria prevalente:

    dichiarazione attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente (OG3) per un importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;

  • La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverrà con le modalità previste dall'art. 29, 30 e 31 del D.P.R. 25.01.2000 n.34, dalle Circolari Min. LL.PP. n.182/400/93 del 1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre 1999 n. 554.

    La dichiarazione di essere in possesso di attestato di qualificazione rilasciato da una SOA, adeguato per tutte le categorie e classifica ai valori della gara sopra indicati, costituisce dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnico-finanziaria e sostituisce le relative dichiarazioni.

    Saranno ammesse Imprese aventi sede in un altro Stato della U.E. alle condizioni previste dall’art. 8, c. 11 bis della legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella presente gara sarà accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi.

    Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali Imprese devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi anche in euro.

    B) Dichiarazione sostitutiva di certificazione (in carta libera), con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3 DPR 445/2000), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, attesti: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; 2) il possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 34/2000, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3) il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, co. 1, lettere a), b), c), del D.P.R. 34/2000 (dichiarazione resa dagli interessati) riferita: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i soci, se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/1965 (disposizioni antimafia); 5) di non trovarsi in una delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del D.P.R. 554/99 introdotto dal D.P.R. 412/2000; 6) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di persistenza della situazione certificata). Se non si è soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 7) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge 7 novembre 2000, n. 327; 8) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto, e di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione appaltante, ai sensi dell'art. 31 - comma 1/bis - punto B) e comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni e dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi, 9) di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 10) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile / oppure: di trovarsi in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con le seguenti ditte: [elencare].

    L’Amministrazione, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% [vedi punto 2.a)].

    La procedura con sorteggio non si effettuerà qualora, essendo il numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo ribasso, oppure qualora tutte le ditte partecipanti, o quella/e estratta/e, siano già state verificate dall'Ente Appaltante od in possesso di certificazione SOA per categorie ed importi corrispondenti.

    In tali caso si procederà soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.

    C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

    D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

    Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della L. 109/94, come modificata dalla L. 415/98, con le modalità, i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

    In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

    I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

    Avvertenza: ciascuna offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta e tali buste inserite, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa di cui ai punti 14 A) e B) in una ulteriore busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 5 dicembre 2001 - ore 10.30 - Lavori (suddivisi in 2 lotti, soggetti a distinte offerte) di manutenzione ordinaria, pronto intervento e straordinari urgenti da eseguire nelle strade ubicate nel Comune di Ferrara, nei marciapiedi, nei ponti, nelle passerelle e alle pertinenze stradali: lotto A), lotto B)".

    Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

    L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

    A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

    In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

    Tecnico responsabile del procedimento: Ing. Enrico Pocaterra (Tel. 0532/705005).

    Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

    Ferrara, 5 novembre 2001

    IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

    Ing. Enrico Pocaterra

    P.G. n° 38254/2001