COMUNE DI FERRARA

1)Amministrazione: Comune di Ferrara, Piazza Municipale, 2 - tel. 0532.419.111 - fax 0532.419.397 - http://www.comune.fe.it.

2)a) Procedura: pubblico incanto;

b) Forma: noleggio full-service.

3)a) Luogo consegna: Stamperia Comunale, via Terranuova, 12/b;

b) Natura prodotti: fotocopiatori digitali B/N min. 105 cpm;

c) Quantità: n° 2 macchine – copie minime garantite (complessive) mensili: 370.000 - importo complessivo presunto Euro 206.376,18 – Lire 399.600.000 (I.V.A. esclusa);

4)Termini: consegna entro 30 gg. dall’aggiudicazione - installazione/collaudo entro successivi 10 gg. - durata contratto 3 anni - rinnovabile di 1 anno per 2 volte.

5)a) Richiesta documenti: Servizio Appalti – Acquisti – Economato – Ufficio Contratti, v. punto 1. - tel. 0532.419.284 – fax 0532.419.397 - e-mail: contratti@comune.fe.it;

b) Termine richieste della documentazione di gara: 8/1/2002. La documentazione è pubblicata in forma integrale sul sito internet: www.comune.fe.it/contratti;

c) Modalità e pagamento: ritiro gratuito documentazione direttamente ovvero mezzo corriere espresso;

6)a) Termine ricezione offerte: entro e non oltre il 14 gennaio 2002 per offerte inviate mezzo raccomandata postale; entro ore 13 dello stesso giorno per offerte recapitate a mano, a mezzo corriere o posta celere direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale (v. punto 1); b) Indirizzo : Servizio Appalti, Acquisti, Economato – Ufficio Contratti (v. punto 1); c) Lingua: italiano.

7)a) Seduta pubblica; b) Apertura offerte: presso sala Comunale il 15 gennaio 2002 ore 10.

8)Cauzione: definitiva pari al 5% importo d’aggiudicazione.

9)Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 90 gg. data presentazione fattura (trimestrale anticipata).

10)Raggruppamenti: secondo disciplina art. 10 D.Lgs. 358/92.

11)Condizioni minime: all’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a)dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, accompagnata da copia documento d’identità del legale rappresentante, da cui risulti:

- accettazione incondizionata clausole capitolato;

- inesistenza condizioni d’esclusione previste dall’art. 11 D.Lgs. 358/92 come modificato dall’art. 9 D.Lgs. 402/98;

- essere in regola con le norme disciplinanti diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 Legge 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando; se di data anteriore ma non oltre i 6 mesi, aggiungere dichiarazione di persistenza della situazione certificata) se non si è soggetti a tale normativa indicarne la motivazione;

- elenco analoghe forniture effettuate nell’ultimo triennio, con

rispettivo importo, data, destinatario, dal quale risulti fatturato complessivo, IVA esclusa, pari o superiore a 1.000.000.000; in caso di raggruppamenti: nella misura del 60% dalla capogruppo, per residuo 40% dalle altre imprese, ciascuna misura non inferiore al 20% del complessivo.

L’amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b)Certificato di iscrizione registro delle imprese ex all’art. 2188 c.c., rilasciato dalla C.C.I.A.A., in data non anteriore a mesi 6 rispetto quella fissata per presentazione dell’offerta, dal quale risulti:

- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata;

- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

- nominativi e qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la ditta.

In luogo di tale certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento della fornitura.

c)referenza bancaria sigillata in busta chiusa;

d)depliants illustrativi delle macchine offerte da cui si evinca il soddisfacimento dei requisiti tecnici minimi richiesti.

12)Validità dell’offerta: 120 gg.

13)Criteri d’aggiudicazione: offerta comportante per l’Amministrazione la minor spesa ex 19 lett. a) D.Lgs. 358/92 come modificato dal D.Lgs. 402/98.

Nel caso di offerte giudicate anomale l’Amministrazione si riserva di procedere ai sensi dello stesso articolo.

15)Altre indicazioni:

- Per le modalità di presentazione dell’offerta vedasi art. 5 capitolato il quale diventa parte integrante del presente avviso;

- Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell’aggiudicatario;

16) Preinformazione: non effettuata.

17)Data invio e ricevimento all’ufficio pubblicazione ufficiali Comunità Europee: 23/11/2001.

Ferrara, 23/11/2001.
Il Dirigente dr.ssa L. Ferrari